“Danze e Musiche del Mondo a Villa Manin” a Passariano


Si apre il Festival Internazionale del Folklore di Aviano – Piancavallo Pezzarini: “Una grande occasione di incontro tra diverse culture
che potranno anche scoprire le bellezze del Friuli Venezia Giulia”. Una serata magica nel complesso dogale di Villa Manin con danze e musiche provenienti da varie parti del mondo: appuntamento il 5 agosto alle 21, con ingresso libero, a Passariano per la 19ma edizione di Folklore mondiale in Villa, la serata folkloristica organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia insieme al Festival del folklore di Aviano-Piancavallo curato dalla Pro Loco di Aviano. Questa sarà infatti la prima esibizione dei gruppi partecipanti alla rassegna avianese, che saliranno poi sul palco in altre occasioni e località del Friuli Venezia Giulia fino al 15 agosto.  
 
“Questo appuntamento – ha sottolineato Valter Pezzarini presidente del Comitato regionale ringraziando per la sinergia il presidente della Pro Aviano Salvatore Brunno – è ormai una tradizione dell’estate a Villa Manin: una preziosa occasione di incontro tra diverse culture all’insegna della pace e del rispetto reciproco. Come Pro Loco siamo lieti di ospitare questi danzatori provenienti da diversi Paesi del mondo, facendo loro conoscere l’ospitalità genuina del Friuli Venezia Giulia”. 
 
Si esibiranno sei gruppi da 4 continenti: Deti Gor provenienti dall’Ossezia (Russia), Folk Alb ensemble di Tirana (Albania), The State dance ensemble (Sri Lanka), Ballet National du Benin (Benin), Ballet Folclorico Experimental Estada (Colombia) e i padroni di casa del Gruppo folkloristico Federico Angelica di Aviano. 
La serata gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine e Città di Codroipo, del sostegno della Fondazione Crup e in collaborazione con l’Ente regionale Patrimonio Culturale Fvg, PromoTurismoFvg e i citati Gruppo folkloristico Federico Angelica e Pro Loco di Aviano. Lo spettacolo rappresenta il penultimo evento della programmazione culturale estiva di Villa Manin denominata “Villa Manin Estate nel parco”.
Come detto la serata è inserita all’interno del programma del 49° Festival Internazionale del Folklore Aviano-Piancavallo. Venerdì 4 agosto ad Aviano alle 20.30 ci sarà la cerimonia d’apertura ufficiale del festival, mentre il primo spettacolo in piazza ad Aviano si terrà domenica 6 agosto sempre alle 20.30. Il giorno successivo 7 agosto i gruppi saliranno alla località turistica montana del Piancavallo dalle 14 con la sfilata. Il programma proseguirà poi con momenti di conoscenza reciproca tra i danzatori e di scoperta del Friuli Venezia Giulia. Altri spettacoli il 10 agosto a Villa Santina e Sacile, l’11 agosto a Spilimbergo, il 12 agosto ad Aviano, 13 agosto Talmassons, Barcis e Villotta di Aviano, 14 agosto Pordenone e infine il 15 agosto per il gran finale ad Aviano. 

 

Condividi questa notizia