Servizio civile: collettiva dei lavori svolti dai volontari impegnati nelle Pro Loco dei Monti Dauni e di Monte Sant’Angelo


A conclusione del servizio civile Unpli 2017/2018,  l’Unpli Puglia delegazione Pro Loco Monti Dauni ha organizzato una mostra collettiva dei lavori svolti dai ragazzi impegnati nel servizio civile delle varie Pro Loco dei Monti Dauni e della Pro Loco di Monte Sant’Angelo.

 La mostra, dal titolo “Fotografia: memoria storica di un grande secolo”, inaugurata giovedì 18 gennaio 2018, presso Palazzo Dogana a Foggia, dal Presidente della Provincia di Foggia Francesco Miglio e dal Consigliere Provinciale con delega alla cultura Gaetano Cusenza,  recupera, attraverso tantissime immagini, la memoria storica dei Monti Dauni ed è il frutto del lungo lavoro di ricerca e catalogazione dei ragazzi che nel corso dell’anno hanno svolto il servizio civile presso le Pro Loco del territorio.
“Ogni anno le Pro Loco che ne fanno richiesta possono usufruire del servizio civile” ha raccontato Gerardo Lionetti, Presidente della Delegazione Unpli Monti Dauni “è una grande opportunità per le Pro Loco ed anche per i giovani ragazzi che sono impegnati per un anno in varie attività legate al territorio in cui viviamo. Fare questa mostra è motivo di grande soddisfazione e vorremmo diventasse itinerante e entrasse anche nelle scuole per far conoscere a tutti questo meraviglioso patrimonio”.
“Patrimonio importantissimo” ha dichiarato Pietro Guerra, consigliere nazionale Unpli, “è un lavoro molto importante, senza la memoria non si può costruire il futuro!”.
Alla mostra collettiva hanno partecipato le Pro Loco di Bovino, Lucera, Troia, Casalnuovo Monterotaro, Deliceto, Sant’Agata di Puglia, Monte Sant’Angelo.

 

.

 

Condividi questa notizia