UNPLI e UNICEF insieme per la ‘Festa dei nonni e bambini’


Sulla base del protocollo d’intesa (qui il testo integrale) con UNICEF siglato con lo scopo di condividere e partecipare come rete delle Pro Loco d’Italia l’impegno di “promuovere una cultura del territorio a partire dall’attenzione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per contribuire alla promozione e attuazione dei diritti in una prospettiva globale – locale, nazionale e internazionale, promuovendo la partecipazione dei giovani e valorizzando altresì il ruolo della memoria e delle tradizioni come patrimonio culturale immateriale dei territori da tramandare e sviluppare secondo le direttrici dello sviluppo sostenibile” sosteniamo con forte convinzione la mobilitazione nazionale dell’UNICEF della Festa dei nonni e bambini prevista per il fine settimana del 29 e 30 settembre 2018.

Vi chiediamo di promuoverla attraverso tutti i vostri canali e con i volontari, realizzando iniziative ad hoc o dandole spazio all’interno di quelle già in programma (verificandone la fattibilità con i Comitati UNICEF i cui contatti trovate scorrendo la pagina www.unicef.it/comitati ).

La Festa UNICEF dei nonni e bambini si terrà nel fine settimana del 29 e 30 settembre e sarà finalizzata alla promozione della “Campagna Every child alive/Ogni Bambino è Vita” (in allegato trovate la scheda di approfondimento).

Al seguente link (Festa-UNICEF-Nonni-e-Bambini.pdf) è possibile visualizzare alcuni esempi delle attività realizzate in occasione delle precedenti mobilitazioni nazionali.

I volontari delle Pro Loco interessati, potranno aderire in due modi:

oppure

  • scrivendo a volontari@unicef.it. A coloro che aderiranno (che riceveranno un formale incarico ai sensi del GDPR) chiediamo anche di raccogliere fondi a favore della Campagna suddetta attraverso la cessione di “Giochi di una volta” (valore unitario di 5 euro ciascuno) o libere donazioni con rilascio di ricevuta. I materiali dovranno essere richiesti entro il 20/09/2018 alla email volontari@unicef.it specificando dati di contatto Nome e Cognome del Volontario, l’indirizzo di spedizione e il n. di telefono. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Volontari dell’UNICEF ai seguenti numeri telefonici: Luca Natale 0647809262 – Alessandro Menabene 0647809239.

 

Condividi questa notizia