“La Montagna in… canto” a Tornimparte | 2 dicembre ’18


Con la collaborazione dell’Istituto di Abruzzesistica e Dialettologia dell’Aquila e con i patrocini, della Regione Abruzzo,della Banca di Credito Cooperativo di Roma e del Comune di Tornimparte, due prestigiose Associazioni Abruzzesi, la Pro Loco e il Gruppo Corale di Tornimparte ( la prima con 47 anni e la seconda con 55 anni di ininterrotta attività) hanno istituito a partire dal 2007 un premio regionale intitolato “ Il Saturnino”.
Il titolo, come è evidente, vuol far riferimento ad uno dei maggiori pittori del Rinascimento maturo, Saturnino Gatti di S. Vittorino dell’Aquila che, a Tornimparte, nella Monumentale Chiesa di S. Panfilo, ha lasciato un mirabile ciclo di affreschi, i quali possono essere considerati quasi una “ Cappella Sistina tra i monti d’Abruzzo”.
Il premio ha tre finalità:
• La prima è quella di ridare forza agli attori della cultura perché la cultura stessa non continui ad essere un mero e marginale aspetto, ma invece un elemento essenziale per lo sviluppo socio-economico dei nostri territori e, specificatamente di quelli montani;
• La seconda, nell’ambito della considerazione precedente, vuol rendere omaggio a personalità che hanno illustrato l’Abruzzo nel campo della pittura, scultura, storia e critica d’arte, della musica, della storia e ricerca musicale, della storia delle tradizioni popolari, della storia locale e del giornalismo, con una sezione dedicata a testimonianze esemplari;
• La terza, vuole continuare ad essere uno stimolo perché, dopo il sisma, la città dell’Aquila ed il suo comprensorio possano continuare la propria storia nel segno di un Nuovo Rinascimento Aquilano;
Una giuria sceglie annualmente le personalità da premiare.

Per il 2018 la scelta è caduta su:

” La ricostruzione post sisma alla Dott.a Alessandra Vittorini”
Per il grande impegno e l’alta competenza che, pur in un contesto difficilissimo, ha profuso e profonde per la ricostruzione storico-artistica del ” cratere aquilano” e di molti altri centri abruzzesi.

” Per l’etnomusicologia al prof, Domenico Di Virgilio
Per l’originalità degli studi e delle ricerche, che hanno permesso di riscoprire preziose testimonianze del canto di tradizione orale e consentire all’etnomusicologia abruzzese di misurarsi con dignità e autorevolezza nel contesto della musicologia nazionale.

” Per il settore giornalistico ” Al quotidiano Il Centro”e per esso al direttore responsabile Dr Piero Anchino.
Per la limpida, onesta e profonda attività informativa che ha fatto del quotidiano una presenza insostituibile nel contesto della società abruzzese.

” Per le attività esemplari” al Presidente Nazionale UNPLI dott. Nino La Spina
Per l’impegno illuminato e coinvolgente con il quale opera per fare delle Pro Loco un caposaldo sociale nel variegato territorio italiano ( anche più sperduto e marginale) e recuperare, in tal modo, alla vita nazionale ambienti, persone, culture di grande rilievo altrimenti destinate alla dispersione e all’irrilevanza.

Ciò premesso, con la presente, si ha il piacere, a nome degli Enti Organizzatori”di darle formale e doverosa comunicazione del riconoscimento invitandola nel contempo, ad essere presente a Villagrande di Tornimparte ( Chiesa di S. Panfilo) Domenica 02 dicembre 2018 ore 16.00 con il seguente programma: che prevede anche lo svolgimento della fase conclusiva del 21° Festival Nazionale di Musica Popolare e la 6° edizione del premio E. Nanni”

• Saluti degli organizzatori e delle Autorità
• Intervento del Coro di Tornimparte
• Presentazione del Premio ” Il Saturnino” e profilo dei premiati.
• Premiazioni con interventi dei Premiati
• Ricordando alcuni amici del coro
• Premiazione della canzone vincitrice del Festival

Per informazioni :
Mario Santucci:cell. 338-5633254
Domenico Fusari: cell. 333-4203169

Per Comunicazioni scritte: Associazione Pro Loco Tornimparte-Via Il Corso 180- 67049 Tornimparte.
email. proloco.tornimparte@tiscali.it

Condividi questa notizia