“Sagra del Salamino” a Moncestino | 7 aprile ’19


Manifestazione interamente incentrata sul salamino presentato anche ad Expo 2015.

Questa manifestazione, che oggi è un evento che si realizza nell’occasione del Carnevale e della Sagra del salamino, vede la sua origine quando, in paese, la preparazione dei salami era considerato un momento di festa e un rito che legava tutta la comunità.

Segno manifesto della volontà di portare avanti questa tradizione con passione, ogni prima domenica di aprile il paese si popola per la tanto attesa Sagra (che viene spostata alla seconda domenica di aprile quando nella prima ricade l’evento della Santissima Pasqua).

Ogni anno inoltre attorno al pranzo, considerato il momento più importante, si sono sviluppati molti intrattenimenti che rendono la giornata più ricca.

Infatti, anche quest’anno per cominciare, dal mattino sulla piazza antistante il Comune, verranno allestiti stand che esporranno numerosi prodotti locali artigianali con una vendita diretta delle tipicità.

Dalle ore 12.30 si terrà il pranzo i cui piatti principali saranno proprio il salamino e pasta e fagioli. Durante tutta la giornata poi, i cavalli del Circolo Pom Granin rimarranno a disposizione del pubblico, i più piccoli potranno sfidarsi in un concorso di disegno e rallegrarsi con la presenza di un Clown.

Info: anna.laura.anselmi@gmail.com
Sito web dell’evento: http://www.comune.moncestino.al.it/

Condividi questa notizia