Il Granducato di Toscana: alla scoperta di tesori e personaggi


Per la diciannovesima edizione della “Festa della Toscana” il Consiglio Regionale toscano sceglie di celebrare il Granducato e le famiglie che ne hanno fatto grande la storia con questo tema “Dai Medici ai Lorena: il Granducato di Toscana, faro di civiltà per l’Europa”.
La Pro Loco di Castelfiorentino propone due iniziative che mettono in risalto aspetti diversi del casato dei Lorena, uno di carattere maggiormente privato e uno inerente la politica di modernizzazione portata avanti in molti campi. Una camminata alla scoperta dell’area di Pian del Lago, nel senese, sulle orme dell’antico Lago Verano, un tempo area paludosa e malsana in seguito bonificata per volere di Pietro Leopoldo per dare spazio e salubrità alle campagne e alle coltivazioni; accompagnando invece un percorso a piedi alla e-bike, sarà possibile attraversare il verde della Val di Cecina, luogo in cui erano presenti numerose miniere di calcedonio. Un minerale molto apprezzato dai Lorena e oggi conservato in numerosi esemplari all’interno dell’Opificio delle pietre dure di Firenze.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Pro Loco telefonicamente oppure scrivere a prolocodicastelfiorentino@gmail.com.
L’iniziativa del 31 marzo prevede pranzo a sacco a cura dei partecipanti.
La partecipazione è gratuita. Ad accompagnare i partecipanti sarà presente la guida ambientale professionale Paolo Gennai.

Condividi questa notizia