CorriAMO in Salute a Bari (BA) | 28 aprile ’19


La Pro Loco di Palese, che svolge attività di utilità sociale nel campo della promozione e valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche e turistiche del luogo su cui insiste, in collaborazione con il “Circolo dei Finanziari” di Palese, ha organizzato un evento sportivo diretto a coinvolgere l’intera popolazione, a partire dai sei anni d’età. L’iniziativa non consiste in una manifestazione sportiva in senso stretto e fine a se stessa, ma si inserisce in una “cornice” più ampia tesa a sollecitare i destinatari alla tutela della propria salute.
Il progetto che vede coinvolti i giovanissimi, tramite la sensibilizzazione attuata dalle scuole primarie e secondarie del territorio di Bari Palese, e gli adulti di ogni fascia d’età, si articolerà in due giornate.
Sabato 27 Aprile 2019 verrà offerta la possibilità di effettuare un esame del sangue, per misurare i valori di glicemia e colesterolo, con la tecnica semplice della puntura del dito eseguito da personale medico e paramedico presso la sede dell’Associazione.
Nello specifico, verrà effettuato uno screening del diabete e una valutazione del rapporto sovrappeso/obesità da personale specializzato, sotto la direzione del dott. Moretti, specialista in endocrinologia, socio dell’AME (Associazione Medici Endocrinologi) e della SIO (Società Italiana Obesità).
Domenica 28 Aprile 2019, si terrà una corsa/camminata non competitiva, di cinque e dieci kilometri, sul percorso rettilineo del lungomare Tenente Massaro di Palese, aperta a tutti.
La manifestazione avrà inizio alle ore 9.30 e sarà articolata sul seguente percorso:
Punto di ritrovo e partenza: Circolo dei Finanziari – Lungomare Tenente Massaro, n.16.
Percorso di andata: Via Noviello, Lungomare Cristoforo Colombo, rotatoria Santo Spirito con l’intersezione di Piazza dei Mille.
Percorso di ritorno: Lungomare Cristoforo Colombo, Via Noviello, Lun.mare Tenente Nicola Massaro, Via Pizzillo, Complanare direz. Bari, Via Cola di Cagno, Via Ugo Lorusso, Lungomare Tenente Nicola Massaro.
Punto di arrivo: Circolo dei Finanziari.
Per il settore giovanile, il percorso sarà differenziato.
Il partecipante sarà libero di adottare l’andatura che preferisce: al termine della “gara”, la premiazione sarà simbolica.
L’obiettivo principale dell’iniziativa ha natura prevalentemente sociale, ed il messaggio che si vuol trasmettere ha ad oggetto la cura della propria salute anche solo con un’attività fisica semplice, quale il podismo praticato in forma non agonistica.

Condividi questa notizia