Rivarolo Canavese (TO) a spasso tra enogastronomia e cultura | 11 – 12 maggio ’19


La Pro loco di Rivarolo Canavese organizzerà nel prossimo weekend 11 e 12 MAGGIO una serie di eventi enogastronomici e culturali per incentivare i cittadini e i turisti a visitare la Città di Rivarolo Canavese e la rassegna diffusa di opere su carta CH|ART|A, progetto sviluppato in collaborazione con l’Associazione culturale Areacreativa42 e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rivarolo Canavese.

Primo tra tutti “RIVAROLO DA GUSTARE – Ristoranti in…”, un percorso del gusto accompagnato da musica dal vivo che si terrà sabato 11 a partire dalle ore 19 e domenica 12 dalle ore 12 in Piazza Litisetto e Piazza Garibaldi.
L’evento enogastronomico, si pone l’obiettivo di valorizzare i piatti tipici della tradizione canavesana, preparati dai ristoratori della Città. Il menù proposto spazierà dagli antipasti ai dolci e sarà così composto : Malgrà Vinosteria vitello tonnato e insalata russa; C’era una volta tomini verdi, peperone con acciuga e giardiniera; Ristorante N° 76 agnolotti al sugo d’arrosto e zuppa di cavolo verza, Trattoria Mezzaluna fritto misto alla piemontese, Locanda dell’Orco bônet e crostata di mele con crema allo zabaione. Ad accompagnare tali piatti ci saranno i vini del nostro territorio Erbaluce di Caluso DOCG, Canavese Rosso e Canavese Barbera DOC, Spumante Brut e Caluso Passito DOCG , prodotti dalle Aziende Agricole Caretto di San Giorgio e Massoglia di Agliè.
Particolare attenzione va posta al fatto che per la prima volta la Pro loco di Rivarolo utilizzerà in un grande evento di piazza, stoviglie e posate bio compostabili rendendo così l’iniziativa il più plastic free possibile nel rispetto dell’ambiente.
Nello stesso weekend ci sarà spazio anche per momenti culturali, verranno infatti organizzati dei tour guidati con partenza dall’Ufficio Turistico Pro loco di Piazza Litisetto alla scoperta della Rivarolo Barocca e Neoclassica (nello specifico, sabato 11 alle ore 17 e alle 18 e domenica 12 alle ore 11, alle ore 16 e alle 17).
Iniziative di natura sia culturale che gastronomica avranno inoltre luogo a Casa Toesca in Via Ivrea 42, dove domenica 12 maggio, dalle ore a 16 alle 18 a cura del giovane artista Marco Spampinato avrà luogo un workshop di stampa calcografica con al termine una degustazione di specialità canavesane con la partecipazione dei produttori stessi, offerta dalla Pro loco di Rivarolo.
Possibilità di shopping in collaborazione con i commercianti della Città che osserveranno l’apertura straordinaria dei negozi sabato sera e domenica.
La mostra diffusa CH I ART I A, sviluppata intorno alla produzione artistica su carta, rimarrà aperta fino al 26 maggio nelle location di Villa Vallero – Corso Indipendenza 68, Casa Toesca- Via Ivrea 42, Patronato O.N.C.A. – Via Palma di Cesnola 9, Biblioteca Besso Marcheis – Via Palma di Cesnola 20 e Pro loco Rivarolo – Piazza Litisetto.

RIVAROLO TI SORPRENDE … SEMPRE!

Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro loco di Rivarolo Canavese, Ufficio Turistico in Piazza Litisetto.
Tel. 0124424260,

mail: prolocorivarolo@yahoo.it,

sito web: www.prolocorivarolocanavese.it;
www.facebook.com/pro.canavese
@ProlocoRivarolo

Condividi questa notizia