Salone del Libro, domani la presentazione degli eventi Unpli

COMUNICATO STAMPA

Gli eventi saranno ospitati nello stand della Federazione unitaria italiana scrittori, padiglione Oval, stand X88

SALONE DEL LIBRO, PRO LOCO D’ITALIA: PREMIO “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL PREMIO INTITOLATO A TULLIO DE MAURO, DEL BANDO 2019 E DELLE NOVITA’ DELLA SEZIONE SCUOLA

Nel corso della mattinata spazio anche alla “Festa del libro” di Zafferana Etnea. Nel pomeriggio riflettori puntati sui libri “La chiesetta alpina sul Monte Bondone di Ettore Sottsass senior a Vanéze” e “Volontari, persone da vivere”.

Roma, 9 maggio 2019 – È fitto e qualificato il programma degli eventi che l’Unione Nazionale delle Pro Loco presenterà domani, 10 maggio, nel corso della trentaduesima edizione del “Salone internazionale del Libro” di Torino. In scaletta cinque incontri che, confermando la sinergia sancita negli anni scorsi, saranno ospitati nello stand della Fuis (Federazione Unitaria Italiani Scrittori), padiglione Oval, stand X88.

Nel corso della mattina ampio spazio al premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”; alle 12.30 si presenterà il bando della sesta edizione e l’istituzione del “Premio De Mauro” che prevede una nuova sezione dedicata ai lavori scientifici.

I riflettori sul premio “Salva la tua lingua locale” si accenderanno già alle 12 con l’illustrazione delle novità introdotte per la sezione “Scuola”, a partire dall’intesa avviata con il Miur, nell’ambito del protocollo siglato fra l’Unpli ed il Ministero dell’Istruzione. La mattinata sarà aperta, alle 11.30, dalla presentazione della quattordicesima “Festa del libro” di Zafferana (Ct), iniziativa che nell’edizione 2019, appena conclusasi, ha coinvolto 10mila studenti dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di 2°grado. Il programma degli eventi prosegue nel pomeriggio con due contributi dal Trentino.

Alle 15.00, l’illustrazione del libro “La chiesetta alpina sul Monte Bondone di Ettore Sottsass senior a Vanéze” (a cura di F. Campolongo, S. Costa e C. Volpi, RS Editore, Trento 2018), monografia con la quale la Pro Loco Monte Bondone, grazie a prestigiose collaborazioni, ha ridato dignità e visibilità al gioiello dimenticato dell’architetto Ettore Sottsass.

A seguire la presentazione del volume “Volontari, persone da vivere” (di I. Povinelli, A. Castelli, C. Dallape’, F. Aste, Grafiche Stile Editore, Rovereto 2019), una raccolta di racconti, riflessioni e istantanee di personaggi che in modo fresco e innovativo traccia un’immagine dei volontari delle Pro Loco.

Gli incontri saranno moderati da Simone Di Conza (Fuis).

Programma Torino 10 maggio 2019_1