Giornata Nazionale delle Pro Loco a Piedimonte Etneo (CT)


I monti Sartorio o Sartorius formatisi in una eruzione della seconda metà dell’800, si trovano nel territorio di Piedimonte Etneo. Il nostro territorio si estende sul versante nord-est dell’Etna per circa 2646 ettari tra i 130 e i 2800 metri. Il paesaggio è caratterizzato dalla coesistenza di due terreni differenti quali uno tipicamente vulcanico e l’altro sedimentario.

L’evento consiste in una escursione ai Monti Sartorius, intesa a far conoscere meglio il territorio non solo ai membri del personale Pro Loco, come tappa irrinunciabile della loro formazione professionale, ma anche agli aderenti all’iniziativa. Funzionale all’escursione sarà la presenza di una guida esperta che, grazie alla propria esperienza nel settore, accompagnerà i partecipanti per l’intera giornata, premurandosi di fornire loro una conoscenza a tutto tondo del territorio. L’evento avrà inizio alle ore 9:00 e si concluderà alle ore 13:30. Di seguito il programma dettagliato:

– Raduno ore 08:00 di fronte al Comune di Piedimonte Etneo.
– Arrivo previsto per le ore 09:00.
– Ore 10:00 inizio escursione, accompagnata da una guida competente che illustrerà la storia, la geografia, le curiosità del territorio e le peculiarità del paesaggio.
– Ore 12:30 picnic con prodotti tipici locali.
– Ore 13:30 fine escursione e ritorno presso il luogo designato per la partenza (Comune).

Condividi questa notizia