Passeggiata ciclo turistica a Toritto (BA)


La Pro Loco Toritto-Quasano, intende organizzare per il 2 Giugno 2019 una passeggiata Ciclo –Turistica –Culturale ed Ambientale denominata dalla “Città al Parco”, con partenza da Toritto (BA) e arrivo a Quasano (BA) porta naturale del parco Nazionale Alta Murgia giunta ormai alla XII edizione.

Il percorso bello quanto suggestivo, si snoderà tra i mandorleti di Toritto, la cui mandorla è rinomata in tutto il Mondo grazie al Presidio Slow Food “Mandorla di Toritto” e all’inserimento della stessa, tra i prodotti tipici del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

La passeggiata, porterà alla conoscenza dell’ambiente rupestre e contadino, con visite ai “Casoni” e alle “masserie storiche” del territorio, alla “Grotta di San Martino”, sito geologico di elevato pregio naturalistico, geologico e storico, dato che in passato, risultava zona di culto di civiltà preistoriche e toccherà la zona archeologica di contrada “Legna” già fonte di studio da parte della Sovraintendenza dei Beni Archeologici di Bari, per il ritrovamento di una intera città di origine Peucezia.

L’obiettivo di questa associazione, è quindi quella di permettere attraverso l’uso della bicicletta e della mobilità sostenibile, un’azione di conoscenza del proprio territorio con una modalità “SLOW” “LENTA” , per poter apprezzare appieno le bellezze del nostro territorio. Persso la borgata di Quasano, all’arrivo dei partecipanti sarà data la possibilità di vivere e conoscere la Pineta di Quasano nonchè i sentieri che si snodano tra il Parco Nazionale dell’Alta Murgia Quasanese . per l’occasione sarà aperta la sede estiva della ProLoco situata presso la borgata di Quasano

Condividi questa notizia