“Chiederemo alle nostre 6.000 Pro Loco associate di farsi portavoce dei principi della Carta di Milano nelle oltre 20 mila sagre ed eventi che ogni anno organizzano in tutta Italia”. Con queste parole il Presidente dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), Claudio Nardocci, ha annunciato che il 15 luglio, in occasione della manifestazione “Pro Loco per EXPO”, sottoscriverà il documento che rappresenta l’eredità culturale di Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.“Siamo fermamente convinti che, come citato nella Carta di Milano, il cibo svolga un ruolo molto importante nella definizione dell’identità personale e sia una delle componenti culturali che connota e dà valore a un territorio e ai suoi abitanti. Pro Loco per Expo – ha proseguito Nardocci – è nata considerando l’alto valore culturale e sociale della secolare attività delle nostre associazioni anche nell’ambito della tutela e valorizzazione dell’enogastronomia tradizionale e dei saperi ad essa collegati. Le Pro Loco italiane saranno a Milano in un’eccezionale vetrina internazionale in cui sarà possibile presentare la grande mole di mole di lavoro svolta a favore di queste associazioni e delle comunità locali con progetti, assistenza e promozione”.
L’evento si svolgerà il 15 luglio 2015 alle ore 19 presso il Centro Artistico Alik Cavaliere in via E. De Amicis, 17 con il saluto di benvenuto di Pierluigi Mantini, Presidente onorario dell’Osservatorio Parlamentare Turismo.
“Le Pro Loco – ha dichiarato Mantini – sono la più autentica espressione sociale delle tipicità italiane e dei valori di fondo di Expo 2015. L’adesione ufficiale delle Pro Loco d’Italia alla Carta di Milano sull’alimentazione, che sarà portata in tutte le sagre popolari, è un fatto di grande rilievo per il Paese”.
Nell’occasione verrà sottoscritto anche il Manifesto dei Comuni del Bio alla presenza del Presidente dell’Associazione, Antonio Ferrentino, e concluso l’accordo “Camminitaliani.it” con Legautonomie e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Nella mattinata del 16 luglio, la delegazione UNPLI sarà accolta presso EXPO dal dott. Zhu Yuhua, Presidente del Padiglione delle imprese cinesi.

06vqs 06vqz

Condividi questa notizia