Palio dei Rioni a Castiglion Fiorentino (AR) | 16 giugno ’19


Il “Palio dei Rioni” è la manifestazione storica che si tiene la terza domenica di giugno e consiste in una corsa di cavalli in tondo nella pista in tufo allestita per l’occasione in Piazza Garibaldi. La corsa, che si svolge in onore della Madonna delle Grazie del Rivaio, vede la partecipazione dei Rioni Castiglionesi (Rione Cassero, Terziere di Porta Fiorentina e Rione di Porta Romana) ognuno dei quali gareggerà con due cavalli per portarsi a casa il “cencio”. La corsa è preceduta dal corteo storico, durante il quale i tre Rioni (vestiti con abiti che si rifanno a secoli passati) sfilano per le vie del centro storico, giungendo poi in Piazza Garibaldi dove, poco dopo, avrà inizio la corsa dei cavalli.
Il secondo sabato di giugno avviene invece la “Gara Musici e Sbandieratori” in Piazza Del Municipio alle ore 21.00; qui i tre Rioni Castiglionesi, al ritmo di tamburi e di squilli di chiarine, si sfideranno con giochi di bandiere per aggiudicarsi il premio “Honor et Vexillo”.

Per conoscere la storia completa della manifestazione Palio dei Rioni e dei singoli Rioni Castiglionesi vi invitiamo a visitare il nostro sito nelle seguenti pagine:
Palio dei Rioni: http://www.prolococastiglionfiorentino.it/proloco-castiglion-fiorentino/folklore/palio-dei-rioni/
Rione Cassero: http://www.prolococastiglionfiorentino.it/proloco-castiglion-fiorentino/folklore/rione-cassero/
Rione di Porta Romana: http://www.prolococastiglionfiorentino.it/proloco-castiglion-fiorentino/folklore/rione-porta-romana/
Terziere di Porta Fiorentina: http://www.prolococastiglionfiorentino.it/proloco-castiglion-fiorentino/folklore/terziere-di-porta-fiorentina/
Vi aspettiamo a Castiglion Fiorentino per vivere insieme una delle più importanti manifestazioni presenti nella nostra città!

Condividi questa notizia