‘Ar Ghetto arice’ la granne lumacata’ a Civitavecchia (RM) | 22 – 23 giugno ’19


La tradizionale “Lumacata di San Giovanni” torna quest’anno in Piazza Fratti organizzata dalla Pro Loco di Civitavecchia in collaborazione con il Ristorante Dolce & Salato.
La ricorrenza è antica e molto partecipata dai Civitavecchiesi per festeggiare la notte più corta dell’anno in cui ad essere protagonista è la lumaca, simbolo lunare, conosciuto fin dai tempi più remoti, che indica la rigenerazione, la rinascita.
I suoi cornetti che mostra e ritira alternativamente sono associati alle corna della luna crescente e calante: è quindi il simbolo di morte e rinascita così come la luna scompare e ricompare nel suo perenne ciclo. Le corna erano inoltre considerate simbolo di discordia e tradimento: anche oggi, a distanza di millenni vi è questa credenza. Il mangiarle significava seppellirle nello stomaco e quindi cancellare rancori ed odii ed esorcizzare dissidi e avversità.
Due le date della manifestazione: sabato 22 e domenica 23 giugno. A partire dalle 20,30 si potranno gustare le lumache e gastronomia varia, accompagnati da racconti antichi e momenti musicali di canzoni locali.

Condividi questa notizia