Sagra della Polenta a Bregnano (CO) | 28 – 29 settembre 2019


La Sagra della Polenta di Bregnano è una manifestazione popolare giunta ormai alla sua 32^ edizione. Ripercorre la tradizione popolare che prevedeva sin dai tempi più remoti il consumo della polenta, cucinata con la farina del nuovo raccolto di mais, proprio nel giorno di San Michele, patrono del paese (29 settembre). E’ tradizionale il detto popolare “A San Michée la pulenta noeuva” con i quali i nostri nonni segnavano il loro tempo e le loro tradizioni. Fino agli anni 50, quando ancora nella nostra zona prevaleva la cultura contadina e quasi tutti coltivavano la terra; a fine settembre la maturazione del granoturco era completa ed allora iniziava l’iter manuale di lavorazione: nei campi si raccoglievano le pannocchie, nelle corti si procedeva alla sfogliatura, sgranatura, essiccazione dei grani al tiepido sole settembrino, e poi la macinazione presso il mulino del paese e così… la “nuova farina” era pronta per essere trasformata in “POLENTA NUOVA”. Ci si procurava in questo modo la base dell’alimentazione di tutto l’anno e le famiglie più povere si mettevano al riparo dalla fame. Da 32 anni la Pro Loco rinnova e valorizza questa tradizione organizzando nell’ultimo week-end di settembre la SAGRA DELLA POLENTA.
Durante la manifestazione funziona un servizio ristoro che propone numerosi piatti tradizionali a base di polenta. Non manca della buona musica per il divertimento di chi ama il ballo.
La domenica in particolare si organizzano attrazioni culturali tutte legate al mondo dell’agricoltura e alla coltivazione e lavorazione del mais. In particolare una mostra fotografica, l’esposizione di mezzi agricoli d’epoca, l’esibizione dei Madonnari di Bergamo, un concerto bandistico, la visita guidata al museo contadino, ed altro ancora.
Quest’anno l’evento si inserisce in un progetto più ampio che ha l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale lombardo al quale partecipano anche le scuole.

Condividi questa notizia