Cammini, domani si conclude ad Assisi la staffetta “Da Francesco a Francesco”


UNIONE PRO LOCO D’ITALIA, CAMMINI: DOMANI SI CONCLUDE AD ASSISI LA STAFFETTA “DA FRANCESCO A FRANCESCO”

Oggi alle 11, durante la celebrazione eucaristica “in Transitu”, l’offerta dei fiori; alle 19 l’arrivo nella basilica di Santa Maria degli Angeli della penultima tappa della staffetta

Domani la tappa conclusiva con arrivo alle 19 in piazza Inferiore S.Francesco

 

—————–

3 ottobre 2019) Le Pro Loco aderenti all’Unpli intervengono con profonda partecipazione alla celebrazione nazionale “San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia”. Oggi durante la celebrazione eucaristica “in Transitu” che si tiene alle ore 11 nella Basilica di S. Maria degli Angeli, la Pro loco di Santa Maria degli Angeli, il comitato Unpli Umbria e l’Unione Nazionale delle Pro Loco italiane (Unpli) offriranno i fiori per il luogo in cui San Francesco morì.
Nel pomeriggio, invece, i camminatori della staffetta “da Francesco a Francesco” completeranno la penultima tappa che va da Spello a sino alla basilica di Santa Maria degli Angeli (15 km), dove arriveranno alle 19.
La sesta edizione della staffetta si concluderà domani, 4 ottobre, con l’arrivo ad Assisi, in occasione della festa per il patrono d’Italia.
I partecipanti sono partiti il 18 settembre da Piazza San Pietro e hanno ripercorso i luoghi, fra Umbria e Lazio, dove il Santo ha trascorso gran parte della propria vita, lasciando importanti tracce
“E’ un percorso che promuove la sensibilità del pellegrinaggio verso i numerosi santuari e luoghi di fede presenti sul tragitto, valorizzando, allo stesso tempo, i cammini italiani e sottolineando il valore del turismo lento” afferma il presidente dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina.
Domani l’ultimo atto con i 5 km che separano Santa Maria degli Angeli dall’arrivo a piazza Inferiore, previsto per le 19. I camminatori saranno accolti, fra le altre autorità, dal presidente dell’Unpli, Antonino La Spina, dal responsabile del dipartimento Cammini di Unpli, Ernesto Fanfoni, dal presidente di Unpli Umbria, Francesco Fiorelli, e dai referenti di Unpli Lazio e del comitato locale Unpli Assisano.
La Staffetta si inserisce all’interno del progetto “Camminitaliani.it” che nasce proprio per sostenere tutti i sentieri e i cammini esistenti in Italia, nell’unico intento di promuoverli e valorizzarli anche attraverso momenti di formazione per la gestione e la promozione di queste realtà.
L’Unpli vuole valorizzare in maniera sistematica questa attività attraverso la rete delle Pro Loco, unendo la capacità di coinvolgimento dei nostri Volontari con quell’opera di promozione dei territori e dei patrimoni locali che da sempre caratterizza lo spirito delle nostre associazioni.
Tutte le info sulla staffetta da “Francesco a Francesco” sono disponibili su http://www.camminitaliani.it/.

 

Condividi questa notizia