FESTA DEI SAPORI E DEL CIOCCOLATO a Crevalcore (BO) | 16 – 17 novembre 2019


Torna il prossimo 16 e 17 novembre, a Crevalcore, l’attesissima Festa dei Sapori e del Cioccolato e la celebrazione della Giornata del Ringraziamento.

Tantissime le Associazioni attivamente presenti alla kermesse.

Si potrà assistere alla lavorazione e preparazione di antichi piatti della nostra tradizione; dalla lavorazione delle carni del maiale, per produrre salsicce, ciccioli, coppa di testa, cotechini, alla polenta, pasta e fagioli, gnocco fritto, frittelle, il Pane e i dolci tradizionali, formaggio e le caldarroste.

Torna il Mercato Contadino, tornano i trattori, gli hobbisti e tante occasioni per i più piccoli!

Torna sua maestà il Cioccolato!

La festa dei sapori – Giornata del Ringraziamento, sarà un’occasione per passeggiare tra le vie di Crevalcore oramai quasi interamente ripristinate dopo il devastante terremoto del 2012; assistere alle lavorazioni antiche che producono cibi dai sapori eccelsi.

Occasione imperdibile per degustare e fare acquisti, riempire la dispensa, gratificarsi coi sapori più genuini dell’Autunno, gioire di una scorpacciata di cioccolato, e scaldarsi con un’ottima birra brulé, assaggiare piatti etnici, acquistare un cuore di cioccolato nello stand di Telethon.

Da non perdere il concerto di Campane, e due importanti Mostre:

La Mostra di modellismo statico storico visitabile nei due giorni di Festa in Centro Storico, curata dal Circolo Culturale La Cinquedea.
La Mostra “Leonardo a Crevalcore” nelle miniature in scala del nostro concittadino Verter Zaniboni, allestita da e nei locali del Centro Commerciale “Crevalcore 2” visibile dal 16 novembre e fino al 6 gennaio 2020.
Tante le occasioni dedicate ai Bambini: si comincia sabato 16 nella Galleria del Centro Commerciale Crevalcore 2 con la performance “Le Mani in Pasta” .sostenuta da Coop. 3.0, dove i bambini potranno impastare, tirare, e farcire la sfoglia con le proprie mani e sotto la guida di esperte Sfogline. Area gonfiabili a Porta Modena, assistere la domenica alla preparazione di salsicce, ciccioli, coppa di testa e cotechini, tutti lavori e saperi della nostra tradizione da trasmettere. Assaggiare il pane artigianale, poi Caldarroste, Cioccolato e dolci sono da sempre dedicati ai bambini che potranno anche prendere confidenza con i dolcissimi e teneri Asinelli disposti a portarli in passeggiata nell’arco dell’intera giornata di Domenica (9 – 19)

La Giornata del Ringraziamento comincia con la Santa Messa nella Chiesa di San Silvestro e prevede la successiva benedizione dei trattori.

La Festa dei Sapori e del Cioccolato – Giornata del Ringraziamento , una festa da non perdere assolutamente!

Condividi questa notizia