Finalmente i Volontari del Servizio Civile UNPLI hanno preso servizio presso le sedi delle nostre Pro Loco. Quest’anno desideriamo porgervi i nostri saluti con una citazione sulla forza e l’importanza della bellezza, perché quello che voi andrete a “scoprire“, attraverso le vostre ricerche, è quanto di bello e di meglio la nostra amata Italia ci riserva…
Prenderete spunto da queste parole, vi rafforzeranno, vi accompagneranno lungo il vostro cammino e, passo dopo passo, insieme riusciremo a riportare armonia e bellezza in questo mondo.
“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore”. (Peppino Impastato)
Ci sono molti modi per difendere la Patria, il nostro è quello di cercare di educare la gente alla bellezza, attraverso la riscoperta del nostro patrimonio materiale e immateriale, alla sua conservazione e promozione.
Concludiamo ringraziandovi per aver scelto di svolgere il vostro anno di Servizio Civile con noi.

Buon lavoro a tutti!

Presidente Nazionale UNPLI
Claudio Nardocci
Responsabile Nazionale Dip. SC UNPLI
Scuola e Università
Bernardina Tavella
Responsabile segreteria nazionale SC UNPLI
Marco Perrotti
Condividi questa notizia