MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE PRESEPIALE a Giffoni Valle Piana (SA) | 1 dicembre – 6 gennaio 2020


L’Associazione Pro Loco di Giffoni Valle Piana anche quest’anno organizza, per il ventiquattresimo anno, organizza la mostra internazionale di arte presepiale “IL PRESEPE A GIFFONI” che si terrà dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 presso il Complesso Monumentale San Francesco sito in Giffoni Valle Piana (SA).
La mostra internazionale d’arte presepiale, sarà dislocata su un’area di circa 600 mq, all’interno delle sale restaurate del complesso monumentale, ed è suddivisa in tre sezioni:

1a SEZIONE: Omaggio alla nazione austriaca;
2a SEZIONE: Omaggio ad una regione italiana. Ospite quest’anno sarà la Lombardia;
3a SEZIONE: Dedicata al Presepe Napoletano nelle varie tradizioni;

La partecipazione alla Mostra comprende:

–>Visita alla mostra della durata di circa 2 ore, con accompagnamento guida;

–>Possibilità di fruire convenzioni con ristoratori locali.

–>Visita guidata, facoltativa, alla città di Giffoni Valle Piana
-Piazza Umberto I
-Giardino degli aranci e Parco Pinocchio
-Tempio di Ercole
-Chiesa della SS.Annunziata e adorazione della Sacra Spina di Gesù Crocifisso
-Congrega della Santissima Immacolata
– Tour della Multimedia Valley (edificio del Giffoni Film Festival)
-Visita al Complesso Monumentale San Francesco
-Chiesa di San Francesco e Coemeterium
-Tour del Borgo Medievale di Terravecchia
-Chiesa S.Leone e S.Egidio
-Santuario della Madonna di Carbonara
-Antica Ramiera

–>Contributo pro-capite per l’ingresso alla Mostra di € 2.50 (compreso servizio guida). Sono esentati dal pagamento del contributo gli accompagnatori e le persone con disabilità.

Ricordiamo inoltre che è gradita la prenotazione previo invio della scheda di adesione allegata da inviare via e-mail all’ indirizzi prolocogvp@virgiolio.it o prenotarsi tramite fax al numero 089/865218.

È possibile visionare foto, cataloghi e video delle precedenti edizioni sul nostro sito internet: http://www.prolocogiffonivallepiana.it.

la Pro Loco ha redatto inolte un calendario di attività ricco e variegato per il periodo natalizio.
Tanti saranno i momenti di intrattenimento che si svilupperanno nel periodo della mostra presepiale. Il visitatore camminerà ed esplorerà nelle sale le diverse arti presepiali che la mostra offre e potrà godere delle esibizioni artistiche programmate ad hoc per le serate in programma.
Ci saranno un giovane gruppo tutto al femminile proveniente dal corpo Bandistico “Lorenzo Rinaldi” di Giffoni Valle Piana che allieterà con pezzi musicali che spazieranno dal repertorio natalizio ad uno più leggero.
L’orchestra della scuola media di Giffoni “Fratelli Linguiti” offrirà un’esibizione con i suoi giovani allievi all’interno della suggestiva cornice della Chiesa consacrata a San Francesco.
Non mancheranno altre arti come il teatro: sono previste due date che vedranno una lettura animata sulla storia del presepe e uno spettacolo intitolato “La cantata dei pastori”, entrambi messi in scena dal giovane giffonese Antonio Moscatiello.
La danza sarà protagonista di un’altra serata con l’associazione culturale “Il Balletto” di Caterina Andria e Federica Ferri. Le allieve danzeranno all’interno delle sale ove saranno esposte le opere presepiali coinvolgendo i visitatori.
Irma Brizi, con il libro Enciclopedia della Nocciola, farà tappa presso il convento monumentale San Francesco per la presentazione della sua opera monografica sulla nocciola.
In mostra anche le 10 foto finaliste del concorso “L’Italia in uno scatto” indetto dalla Pro Loco.

Saranno quattro i venerdì dedicati al connubio fra arte e gusto. Tantissime le aziende del territorio coinvolte nell’iniziativa che presenteranno i prodotti tipici di propria produzione.
Ad aprire i nostri venerdì ci sarà la microtorrefazione Caffè D’angiò, di Luigi Tedesco, che presenterà il caffè alla nocciola in abbinamento al croccante alla nocciola dell’azienda di Rossano Brancaccio e la crema spalmabile dell’azienda agricola Sorgente.
A seguire sarà presentata la Birra del Birrificio Arechi di Americo Galdi in abbinamento a Pane, olio e pane e patè di olive dell’azienda Terre Picentine di Angelo Petolicchio e biscotti alle nocciole dell’azienda agricola Sorgente.
Il terzo appuntamento vedrà due diversi liquori e biscotti alla nocciola dell’azienda Betta Cake Art di Elisabetta Sabatino in abbinamento al cioccolato alle nocciole dell’azienda agricola Sorgente.
Con l’ultimo appuntamento abbineremo il vino dell’azienda Cesaro di Giffoni Sei Casali con il formaggio prodotto dall’azienda ponte molinello con accompagnamento di taralli sugna, nocciole e pepe dell’azienda Sorgente.

Condividi questa notizia