EXEMPLA a Sannicandro di Bari (BA) | 1 dicembre – 15 gennaio 2020


Dal 1° dicembre 2019 al 15 gennaio 2020 a Sannicandro di Bari si propongono una serie di visite esperienziali legate ai Luoghi e alle Tradizioni del Territorio.

EXEMPLA

La vita reale degli uomini e delle donne del Medioevo espressa nelle Storie che proponiamo con il loro nome medioevale…

Exempla… San Nicola

Quattro appuntamenti 6/12 8/12 14/12 22/12. San Nicola di Bari il Santo dei Bambini e degli Emarginati, patrono dei Normanni, con la prima “dedicatio intus…” le mura castellari di Sannicandro di Bari. Un patrimonio culturale e religioso da raccontare come “Exempla”. In un percorso in costume e di animazione negli ambienti che ne testimoniano la presenza rituale e quotidiana in tanti secoli, a partire almeno dal 1119.

Exempla…Ghost Finder.

Tre appuntamenti 3 – 4 – 5/01 . Ghost Finder: dalla prima indagine per addetti ai lavori del settembre 2018 al ritorno in sito nel gennaio 2020, per un’ulteriore ricerca negli ambienti e nella memoria, con la partecipazione di quanti vorranno seguirne le fasi e testimoniarne le eventuali conclusioni.

Exempla… Oleum.

Quattro appuntamenti 1/12 15/12 29/12 12/01. Sulle tracce della cultura olearia “Sannicandrese”. Dalla prima “inclita clausura” di olivi del 958 in Ziziro di Bari alla tradizione della cura dell’ulivo, con la professionale e antica opera di potatura. Dalla raccolta al trasporto e alla molitura all’interno degli ambienti castellari che ne danno pratica testimonianza all’interno dell’antico frantoio attestato dal XVI secolo. Attraverso un percorso altamente evocativo e sulle orme dei segni superstiti ancora perfettamente leggibili della civiltà contadina.

Exempla… Il Museo della Città.

Quattro appuntamenti 7/12 21/12 28/12 11/01. Apertura straordinaria del percorso museale in un tour animato di testimonianze del bombardamento del 26 giugno 1943 su Sannicandro di Bari e attraverso la diretta visione di materiali, armi e reperti d’epoca, rivenienti anche dalla collezione del generale Costantino Mondelli, partecipare, soprattutto alle giovani generazioni, il valore della Pace e la cultura della condivisione e della solidarietà. Ogni attività sarà coordinata da figure professionali qualificate (human factor) che racconteranno gli “Exempla” e accompagneranno gli Ospiti nei diversi percorsi allestiti. La degustazione dei prodotti locali di eccellenza a base di “oleum” chiuderà tutti gli appuntamenti. Le iniziative rientrano nell’ambito degli interventi a sostegno della qualificazione e del potenziamento del servizio di informazione dell’infopoint turistici dei comuni che aderiscono alla rete regionale Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia, promosso e gestito dal Comune e dalla Proloco di Sannicandro di Bari.

Condividi questa notizia