Natale a Marciana Marina (LI) | 7 dicembre – 6 gennaio 2020


Marciana Marina, vestita a Festa, con le nuove luminare, e il ricco calendario di eventi per grandi e piccini, programmato nei mesi di dicembre e gennaio, festeggia il Natale 2019 e la Befana 2020 invitando tutto gli Elbani a partecipare.
Nuovo look per il paese, quest’anno ancora più ricco di luci e colori, a partire dal nuovo grande albero che accoglierà in Piazza della Chiesa (Piazza Vittorio Emanuele) gli abitanti e gli ospiti di Marciana Marina. L’albero sarà acceso sabato 7 dicembre alle ore 17.45, dando inizio ai festeggiamenti che dureranno fino a Befana.

Per il finesettimana, sabato 7 – domenica 8 dicembre, in Piazza della Chiesa si rinnova l’appuntamento annuale con il fantasioso Mercatino di Natale, con le colorate bancarelle natalizie di hobbisti, artigiani locali, Associazioni di volontariato e bambini delle scuole. Non mancherà per i più golosi lo Stand enogastronomico con la cioccolata calda. Immancabile l’orchestra di Omero con Flash Mob itineranti.
Da segnalare la generosa iniziativa organizzata dalle “mamme marinesi” dal titolo emblematico: “Donare può addolcirti il cuore”. Un progetto per educare alla generosità ed all’accoglienza messo in campo dai genitori della scuola materna che hanno organizzato una raccolta di giocattoli e vestiti usati, ma in buono stato, da devolvere alla Parrocchia di San Giuseppe a Portoferraio. Ogni bambino che consegnerà un gioco o un abito riceverà in cambio un sacchettino di caramelle. Ogni piccolo gesto può essere un grande dono per chi lo riceve.
Alle 14,30 di sabato 7, sul Lungomare, si terrà la Gara delle Slitte di Babbo Natale, con le Renne e i personaggi natalizi che faranno a gara per consegnare i doni per primi.

Il Calendario prosegue con i festeggiamenti di Venerdì 20 dicembre, quando, alle ore 15.00, il Paese sarà animato dalla Caccia al tesoro organizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. Delizia dei più piccini saranno invece i “Gonfiabili” dove i bambini potranno sbizzarrirsi dal 21 dicembre al 6 gennaio, in Piazza della Chiesa.

Sabato 21 dicembre, alle ore 21.15, la Chiesa Santa Chiara d’Assisi ospiterà il tradizionale Concerto del Coro Santa Chiara d’Assisi.

Domenica 22 dicembre, alle ore 17, appuntamento con la tradizione e i ricordi al Cinema di Marciana Marina con la proiezione del filmato “Estati e Carnevali marinesi” realizzato con foto e documenti d’epoca. Sempre per il filone della cultura identitaria marinese sabato 28 dicembre, alle ore 17.00, presso il Cinema di Marciana Marina, sarà proiettato il secondo filmato: “I marinesi”, con foto di Marciana Marina com’era.

Per Befana, Lunedì 6 gennaio, alle ore 15.00 in Piazza Vittorio Emanuele si svolgerà la Festa della Befana, una delle feste tradizionali del Paese con il pittoresco falò sul Moletto per bruciare con la Befana di cartapesta tutti gli eventi negativi del passato. Immancabili i Flash Mob itineranti con l’orchestra di Omero.

Il 2020 si apre con una interessante iniziativa musicale: il Seminario Nazionale di Jazz dell’Elba che si svolgerà da giovedì 2 a domenica 5 gennaio. Sarà l’occasione per ascoltare musica dal vivo degli allievi e degli insegnanti, a partire dalle ore 18.30, in alcuni locali del paese. L’evento si concluderà domenica 5 gennaio, alle ore 22.00, presso il Cinema di Marciana Marina, con il grande Concerto degli allievi ed insegnanti del Seminario Nazionale di Jazz.

Condividi questa notizia