Giornata Nazionale del Dialetto 2016


La Quarta Edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali, ideata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (UNPLI) e Legautonomie Lazio, sarà l’occasione per sensibilizzare i comuni italiani alla salvaguardia e alla valorizzazione delle lingue locali. «È con grande soddisfazione che posso prendere atto di quanto il dialetto, emblema delle nostre radici e tradizioni, si confermi ogni anno di più una realtà importante al livello locale e nazionale – ha dichiarato il Presidente UNPLI, Claudio Nardocci. «Già da quattro anni a questa parte le Pro loco, attraverso tutti gli eventi culturali e le iniziative social collegate alla Giornata, contribuiscono a tutelare questo patrimonio culturale immateriale del nostro Paese, valorizzando le varietà culturali del territorio italiano nella prospettiva di creare una cultura del rispetto delle diversità».

«L’importanza dei dialetti e delle lingue locali è legata sostanzialmente al valore dell’identità e dell’integrazione: fattori determinanti nel processo di unità culturale e sociale del territorio italiano» ha dichiarato Bruno Manzi, Presidente di Legautonomie Lazio, precisando: «In qualità di Associazione di Enti locali, Legautonomie Lazio porta avanti questa iniziativa nella prospettiva di contribuire a superare, per mezzo della cultura e della poesia, un visione distorta dell’identità individuale e collettiva»

Numerosi, anche per questa edizione, gli eventi a tema organizzati da Pro loco, Comuni, Associazioni culturali e Biblioteche, collegati alla Giornata: rappresentazioni teatrali, letture, canti, interpretazioni di poesie, raccolta di libri, giochi, fumetti, musica e filastrocche. Tutto rigorosamente in vernacolo. E non mancano le iniziative social, come la campagna di comunicazione “Scrivi un post nel tuo dialetto” partita su Facebook e Twitter che prevede la pubblicazione nella giornata del 17 Gennaio di post (citazioni, proverbi, filastrocche) in dialetto contrassegnati dagli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.

Qui tutti gli eventi della Giornata del Dialetto: http://www.unioneproloco.it/unpli/?page_id=3284

Collegato alla Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali è il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”, promosso da UNPLI e Legautonomie Lazio, con la collaborazione del Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro Internazionale “Eugenio Montale” e l’EIPItalia. Nell’occasione la Giuria del Premio, presieduta dal Prof.Pietro Gibellini, premierà tutti i vincitori del concorso il 22 gennaio 2016 in Campidoglio a Roma presso la Sala della Protomoteca. Il Prof. Tullio De Mauro (Presidente Onorario del Premio) aprirà la mattinata con un suo videomessaggio.

Per confermare la propria presenza scrivere a: giornatadeldialetto@unpli.info.

Condividi questa notizia