Invito a Palazzo: arte e storia nelle banche


INVITO A PALAZZO – ARTE E STORIA NELLE BANCHE – XV EDIZIONE

abiL’UNPLI è lieta di promuovere anche per quest’anno la XV edizione di INVITO A PALAZZO (organizzata dall’ABI) iniziativa in cui le banche italiane mettono in mostra gratuitamente per il grande pubblico le opere d’arte conservate nelle loro sedi. Partecipano alla manifestazione le Fondazioni di origine bancaria coordinate da ACRI.

Un appuntamento consolidato ed apprezzato da cittadini, appassionati e turisti, che possono ammirare gli straordinari patrimoni artistici e architettonici, gli arredi e gli oggetti di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle banche italiane. Decine di migliaia di visitatori fanno la fila per visitare le sedi delle banche, dove si svolgeranno mostre concerti, laboratori didattici e molto altro. Un successo che oltre l’aspetto prettamente culturale, arricchisce le opportunità di turismo storico-culturale offerte dal Paese, un settore che concorre in misura significativa alla formazione del PIL.

La XV edizione della manifestazione è fissata per sabato 1 ottobre dalle 10.00 alle 19.00, con ingresso libero, visite guidate gratuite, in 100 palazzi di 50 città italiane. Qui il depliant con tutte le sedi che si possono visitare.

Note

  1. Per avvicinare i giovani all’arte, è stata attivata dal 2103 la collaborazione con gli Uffici Scolastici regionali per riservare alcune fasce orarie alle visite delle scuole.

  1. Le banche hanno deciso di contribuire a stimolare la creatività e sostenere la formazione dei giovani talenti. Si è scelto così di coinvolgere, attraverso un concorso, gli allievi delle Accademie di Belle Arti e degli Istituti di Design, chiedendo ai partecipanti di realizzare il segno grafico della manifestazione, elaborando un’immagine evocativa di “Invito a Palazzo”. Una giuria di esperti, selezionerà i lavori pervenuti. Il segno grafico scelto diventerà l’emblema della manifestazione.

Per l’edizione del 2016, la Giuria composta dal M° Alfredo Pirri, in qualità di Presidente, dalla Dott.ssa Anna Coliva, Direttore della Galleria Borghese, dal Prof. Federico Cinquepalmi, AFAM e da due rappresentanti del Gruppo di lavoro Relazioni culturali ABI, ha dichiarato vincitore l’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Info utili

Per informazioni dettagliate: http://palazzi.abi.it

mail: invitoapalazzo@abi.it.

E’ disponibile un’app (IOS) per smartphones e tablet scaricabile gratuitamente da AppStore. 

facebook: http://www.facebook.com/InvitoAPalazzo

e twitter: @PALAZZI ABI.

Condividi questa notizia