“Nonna Super Chef” prende il via nel giorno dedicato ai Nonni


nonnasuperchefDalla Festa Nazionale dei Nonni prende il via “Nonna Super Chef”, il nuovo cooking talent show

Già alcune decine di Pro Loco hanno realizzato eventi inerenti l’iniziativa.

Roma, 2 ottobre 2016.  In occasione della Festa Nazionale dei Nonni, la società di produzione televisiva Video Piramide annuncia, in assoluta anteprima, la preparazione di un grande spettacolo televisivo che vedrà coinvolte le nonne italiane in gara tra loro. Il programma si chiama “Nonna Super Chef” ed è un  nuovo cooking talent show che vedrà confrontarsi le nonne provenienti da centinaia di Comuni in rappresentanza delle tradizioni culinarie delle Regioni d’Italia.

Nella individuazione e reperimento delle nonne il programma si avvale della preziosa collaborazione dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) che meglio di ogni altra organizzazione territoriale conosce i talenti più rappresentativi delle tradizioni culinarie locali. Chi non ha mai pronunciato la frase… “come cucina mia nonna !!?”

I concorrenti del cooking talent show non saranno, però, solo le nonne ma le coppie nonna/nipote. La o il nipote assume l’importante ruolo di manager-promoter della propria nonna.  Organizza la ripresa televisiva (con smartphone o con telecamera) della nonna mentre realizza il suo miglior piatto della tradizione culinaria del territorio. Provvede ad un breve montaggio del video e lo inserisce sul canale YouTube del sito www.nonnasuperchef.com . Da quel momento il/la nipote, la pro-loco e  tutta la cittadinanza del territorio comunale organizzano su internet in favore della loro nonna un tifo e un passa-parola chiedendo migliaia di like al video-piatto.

Il programma –sia pur nella contesa della gara– configura un elemento di forte unione fra generazioni diverse con almeno 40-50 anni di differenza. E’ un gioco  che unisce la padella al computer, il web al campanile in una competizione dove, per vincere, è necessaria l’alleanza tra giovani e anziani, tra modernità e tradizione.

Una Giuria, rappresentata da tre chef stellati, analizzerà, Regione per Regione, i 5 video-piatti che hanno ottenuto il maggior numero di like e ne sceglieranno uno per Regione la cui coppia nonna/nipote parteciperà al programma televisivo “Nonna Super Chef”.

Il cooking talent-show si articola in una prima fase di 4 manches eliminatorie (ottavi di finale). Ogni nonna in gara sarà sostenuta, negli studi televisivi, dal tifo dei rappresentanti della Pro-Loco. Ogni manche  verrà vinta dalla nonna che ha ottenuto il miglior punteggio dalla Giuria. Però saranno 2 le nonne concorrenti che passano il turno eliminatorio in quanto tra le altre tre partecipanti si guadagnerà il passaggio del turno la nonna che avrà ottenuto sul sito www.nonnasuperchef.com il maggior numero di like. Quindi ogni manche determinerà 2 vincitrici che passeranno ai quarti di finale.

Le 8 nonne rimaste in gara “incroceranno i mestoli” nelle 4 manches dei quarti di finale. La Giuria nominerà vincitrice 1 nonna per ogni manche in base al metodo culinario con cui hanno cucinato, al sapore, al profumo, e al risultato estetico del piatto.  Le 4 nonne vincitrici si scontreranno a suon di manicaretti nella successive 2 manche delle  semifinali.

Le due nonne vincitrici delle semifinali accederanno alla finale. La nonna, tra le due rimaste in gara, che vincerà la gara finale sarà la Nonna Super chef 2017

La società di produzione sta ultimando una serrata trattativa con un autorevole Gruppo editoriale, iscritto all’Auditel, i cui canali digitali garantiscono una copertura nazionale del segnale. Tra qualche settimana sarà resa nota l’emittente.

Le registrazioni del cooking talent show saranno realizzate nel mese di dicembre e il programma andrà in onda il sabato in prima serata, dalle 20.30 alle 21.30, dal 7 gennaio al 25 febbraio 2017

Condividi questa notizia