L’UNPLI e le Pro Loco alla Fiera di Bergamo per Agritravel Expo


ROMA - L’Unione Nazionale delle Pro Loco partecipa, con un ruolo da protagonista, alla terza edizione di “Agri Travel & Slow Travel Expo”: il primo salone internazionale dedicato alla promozione del turismo rurale e slow che si svolgerà, dal 17 al 19 febbraio, presso i padiglioni della Fiera di Bergamo. Punto di forza della presenza dell’Unpli è la piazza dei “Sapori d’Italia”: un’area, allestita insieme a 15 comitati regionali, che offrirà ai visitatori un ineguagliabile viaggio fra i sapori delle eccellenze italiane e dei prodotti tipici regionali. Un spazio nel quale sarà possibile gustare anche pietanze dai sapori antichi, realizzate con ricette tramandate di generazione in generazione.

“Siamo orgogliosi di poter offrire ai visitatori di Agritravel un vero e proprio percorso all’insegna del gusto e delle tradizioni realizzato grazie alla contemporanea presenza di ben 15 comitati regionali Unpli” dice il Presidente delle Pro Loco d’Italia Antonino La Spina. “I prodotti tipici – prosegue - rappresentano anche l’identità culturale di un territorio, descrivendone luoghi e tradizioni”.

Nell’area allestita dalle Pro Loco saranno organizzati anche alcuni show cooking durante i quali verranno illustrati importanti ricette regionali; prevista anche la degustazione dei prodotti tipici delle singole regioni. “Agritravel - continua La Spina – rappresenta anche una preziosa occasione per fare rete con i principali esponenti del sistema turistico nel quale le Pro Loco, con le oltre 6200 associazioni presenti capillarmente in tutto il territorio italiano, recitano un’importante parte non solo sul fronte dell’accoglienza e dell’informazione turistica, ma anche nella salvaguardia delle tradizioni; azione, quest’ultima, per la quale abbiamo ottenuto il riconoscimento dell’Unesco”.

Ad “Agri Travel & Slow Travel Expo 2017” saranno presenti i comitati regionali UNPLI Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino, Umbria, Veneto oltre ai "padroni di casa" della Lombardia. Ad animare la piazza dei “Sapori d’Italia” interverranno diversi gruppi folcloristici provenienti da Marche, Lombardia e Puglia.

Per informazioni: www.agritravelexpo.it

Lista dei prodotti tipici in degustazione

Basilicata

Formaggio (canestrato), Miele, Mosto Cotto, Olio, Pasta Fresca, Creme Di Tartufo, Salumi, Aglianico del Vulture

Calabria

Salumi di un salumificio artigianale che produce da cento anni alla stessa maniera, olio bio spremuto a freddo, formaggio pecorino, il tutto dal territorio del Lametino

Campania

Vini olii mozzarelle, liquori e tutte le eccellenze enogastronomiche della regione

Emilia Romagna

Albana di Romagna (vino dolce), Mantovana e Ciambella

Friuli Venezia Giulia

Prosciutto di San Daniele, Formaggio Montasio, Frico croccante

Lombardia

Salumi e formaggi, raspadura, vino

Marche

Olive all’Ascolana, Ciauscolo, vini

Molise

Prodotti Caseari

Piemonte

Vino Ruchè (AT), Vino Timorasso (AL), Vino Nizza (AT), Filetto Baciato (Salume tipico di Ponzone AL)

Puglia

Pane, Dolci tipici, Prodotti Caseari, Vini ed Olii

Sicilia

Torroncini da Pro Loco Belpasso (CT)
Crema mandorle, Pesto al pistacchio, Torroncini misti, Torrone da Pro Loco Mascali  (CT)
Liquori artigianali, Confetture, Paste di mandorla da Pro Loco Mineo (CT)
Olio extra vergine di oliva da Pro Loco Piedimonte Etneo (CT)
Biscotti pazientini,  Paste di mandorla da Pro Loco Sant'Alfio (CT)
Liquori, Tortine scordia, Arance rosse da Pro Loco Santa Venerina (CT)
Marmellate da Pro Loco Viagrande (CT)
Miele, Crema di miele, Vini da Pro Loco Zafferana Etnea (CT)
Birra artigianale del "Birrificio 24 Baroni", Origano, Piciotta, Caponata nostrana, Delizia piccante, Patè peperoncino a rondelle, Pesto Piccante, Nocattoli da Pro Loco Nicosia (EN)
Foglia allegra, Chiocciole vive, Crema viso, Caviale di Lumaca, Patè di finocchietto selvatico, Patè di Carciofi, Patè di peperoncino Habanero, Patè di melanzane, Peperoncini ripieni con tonno da Pro Loco Barrafranca (EN)
Olio extravergine d’oliva da Pro Loco Valguarnera (EN)
Cantuccini alle Mandorle, Torroncini di Sicilia, Paste di Mandorla al Pistacchio, all’arancia, ai gelsi, al mandarino, alle fragole, al cedro da Pro Loco Assoro (EN)
Piacentino Ennese (misti) da Pro Loco Calascibetta (EN)
PanDittaino (pomodoro-olive-cipolla-grano duro) da Pro Loco Enna

Trentino

Mele Melinda e Succo di mele

Umbria

Farro di Monteleone di Spoleto, Salumi, bruschette con olio

Veneto

Amarone e Prosecco della Valpolicella

Condividi questa notizia