Il Presidente dell’Unpli in visita a Salemi


TRAPANI (14 marzo 2017) “Gli altari e le cene allestiti a Vita e a Salemi in occasione della festa di San Giuseppe ben rappresentano quell’immenso patrimonio di tradizioni delle quali è ricco ogni angolo d’Italia e che, come nei casi citati, devono essere salvaguardate e ben valorizzate” lo ha affermato il presidente delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, al termine della visita compiuta nei due centri del trapanese, dove ha avuto modo di visionare gli allestimenti, addobbati con pane lavorato artisticamente, realizzati da alcune famiglie a Vita e dalle associazioni e dalla parrocchie, con il supporto dell’amministrazione comunale, a Salemi; centro, quest’ultimo, che è inserito nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia”.

Nell’area trapanese sono tante le iniziative messe in campo dai Comuni e dalla Pro Loco in occasione della festa di San Giuseppe. Nell’itinerario compiuto La Spina è stato accompagnato dal presidente di Unpli Trapani, Maria Scavuzzo, e dai referenti di alcune Pro Loco dell’area. La Spina fa anche parte del <<Comitato di Coordinamento per i Borghi turistici italiani>>, istituito in attuazione della Direttiva con la quale il ministro Dario Franceschini ha indetto per il 2017 <<l’Anno dei Borghi d’Italia>>.
“Nell’ambito della partecipazione al Comitato – ha continuato La Spina - stiamo preparando un registro online del patrimonio culturale immateriale e un calendario delle ritualità, al fine della promozione emozionale dei territori e della valorizzazione turistica dei borghi”.
Ruolo attivo quello delle Pro Loco Unpli di Trapani che a Vita curano la promozione degli altari organizzando, previo contatto, la visione degli altari allestiti dalle famiglie; a Salemi, invece, nell’ambito dei progetti di alternanza scuola/lavoro attivati, le Pro Loco offrono ai ragazzi che frequentano le scuole superiori, la possibilità di accompagnare i turisti nell’itinerario realizzato dall’amministrazione comunale.
Inoltre Unpli Trapani, su invito della Diocesi di Mazara, ed in collaborazione e con il supporto della Pro Loco di Mazara del Vallo, darà vita alla mostra "Il Rito degli altari di San Giuseppe in provincia di Trapani" che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 18 al 21 marzo 2017.
L'iniziativa mira a promuovere i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, attraverso l'esposizione degli altari o dei pani votivi realizzati nei comuni della provincia, oltre alla promozione dei prodotti tipici legati al rito del pane simbolo religioso e principale alimento nutrizionale. L’evento si svolgerà all'interno della settecentesca chiesa di Santa Veneranda di Marsala.

Condividi questa notizia