“Lago Film Fest” Festival di corti e documentari


Festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature. Il festival, nato nel 2005 su iniziativa di Viviana Carlet, direttore artistico del festival. si è affermato nel panorama nazionale e internazionale come dotato di un’identità distintiva, sia per la selezione cinematografica, sia in termini di contenuti proposti. Lago rappresenta uno scenario unico con proiezioni sul lago circondato dalle montagne, dove tutte le case del borgo storico diventano la scenografia e le storie dello schermo si mescolano e si fondono con quelle delle persone. Lago Film Fest non è solo un festival, ma soprattutto un movimento culturale, un luogo per lo sviluppo e la crescita personale, dove entrare e seguire le strade che conducono nei cortili pieni di persone che partecipano alle proiezioni, e nei luoghi dove prendono forma concerti e performance. Il programma inoltre include laboratori e workshop ricchi e trasversali, che permettono a professionisti e aspiranti autori, registi e lavoratori del cinema di incontrarsi, scambiare conoscenze ed esperienze.

La Pro Loco di Revine Lago, in veste di associazione locale e di soggetto promotore del Lago Film Fest, collabora da anni con le istituzioni e le amministrazioni locali (Comune di Revine Lago, Provincia di Treviso, Regione del Veneto) e con altri festival di cinema e importanti associazioni e network di settore (Formentera Film, Concorto Film Fest, Lucania Film Festival, Fiati Corti, Festival della Lessinia, Veneto Film Festival, Milano Film Festival, NISI MASA).

Nel corso degli anni il Lago Film Fest ha inserito nella propria programmazione una serie nutrita e sfaccettata di workshop e laboratori che hanno permesso a professionisti e aspiranti autori, registi e maestranze del mondo del cinema di entrare in contatto, scambiare conoscenze ed esperienze e formarsi.

L’opportunità di prendere parte a questi progetti è aperta a esperti, studiosi e curiosi di ogni paese e formazione, con distinzioni specifiche applicabili ai singoli casi.

Accanto ai laboratori e ai workshop, il Lago Film Fest si fa da anni promotore di altre azioni a supporto della diffusione della cultura cinematografica italiana. A titolo esemplificativo, si sottolineano il suo ruolo in qualità di segnalatore per il premio cinematografico Nastro d’Argento, assegnato dal 1946 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani.

SITO: www.lagofest.org
FB: www.facebook.com/lagofilmfest

Condividi questa notizia