Festival “Via Francigena Collective Project 2017” VII Edizione


Dopo il crescente radicamento delle sei precedenti edizioni, l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Civita, con il patrocinio del MiBACT, promuovono la settima edizione del Festival europeo Via Francigena Collective Project 2017: “Nuvole e Borghi”. Il Festival, che sarà presentato a Roma martedì 30 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, valorizzerà i cammini storici, di fede e di natura che rappresentano la linfa vitale che connette e condivide le eccellenze dei borghi.

Le numerose adesioni al Festival confermano il successo della direzione intrapresa: un approccio coeso, partecipato, originale, fatto di cammini ed eventi culturali, identitari, spirituali, innovativi. Nell’Anno dei Borghi, proclamato dal nostro Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, viene offerta l’occasione di “alzare lo sguardo” – da qui il titolo “Nuvole e Borghi” – per una visione alta, positiva e condivisa che oltre i cammini valorizza l’eccellenza dei piccoli centri e ne favorisce la fruizione sociale, culturale ed economica. E proprio perché i cammini rappresentano ormai una certezza, una realtà turistica ed economica che cresce a doppia cifra ogni anno (sia per numero di passi che di presenze e fatturati relativi) vogliamo sempre più proporli per la valorizzazione delle nostre terre rurali.

Gli eventi in cartellone – circa 450 – di diversa natura e tipologia, per la grande maggioranza ad accesso gratuito, hanno luogo lungo la Francigena in Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia, i Paesi attraversati dall’Itinerario europeo, valorizzandone le Vie storiche e religiose che portano a Roma e, da lì, a Gerusalemme.

La rassegna, diretta da Sandro Polci, è realizzata con la collaborazione di Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, Borghi Viaggio Italiano, l’Unione Nazionale delle Pro Loco italiane, l’Associazione Borghi Autentici Italiani, Federparchi, FederTrek, Rete dei Cammini e Radio Francigena.

L’incontro, che sarà aperto dai saluti di Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Vice Presidente dell’Associazione Civita e di Massimo Tedeschi, Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, vedrà la partecipazione di alcune realtà che hanno voluto condividere lo spirito del Festival.
Le conclusioni saranno a cura di Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Nell’ambito dell’evento, verrà annunciata la messa online del sito web dedicato all’iniziativa “La bisaccia del pellegrino” (www.bisaccia.viefrancigene.org), un marchio, oggi registrato, che promuove le produzioni agro-alimentari lungo la Via Francigena e, con esse, le vie di pellegrinaggio. Sarà, inoltre, presentato il film “Le Energie Invisibili” di Luca Contieri e, a margine dell’incontro, si terrà la premiazione dei concorsi “Cammini Italiani” e “La sagra più bella che c’è” entrambi indetti dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia; il concorso dedicato ai Cammini Italiani (video e foto) è organizzato in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEFV) e il Festival europeo della Via Francigena ‘Via Francigena Collective project 2017‘.

PROGRAMMA

SALUTI E INTRODUZIONI

Emmanuele Francesco Maria Emanuele Vice Presidente Associazione Civita

Massimo Tedeschi Presidente Associazione Europea delle Vie Francigene

PRESENTA E MODERA

Sandro Polci Direttore artistico del Festival

ALCUNI AMICI DEL FESTIVAL

Stefano Mantella Direttore Strategie Immobiliari e Innovazione, Agenzia del Demanio

Vincenzo D’Urbano Presidenza Nazionale Associazione Borghi Autentici d’Italia

Gianpiero Feliciotti Presidente Unione Montana Monti Azzurri, San Ginesio (MC)

Alberto Alberti Presidente Associazione “Gruppo dei Dodici”- Centro Studi Francigeni, Fondi (LT)

Antonio La Spina Presidente Nazionale UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

Premiazione dei Concorsi Nazionali “Cammini Italiani” e “La sagra più bella che c’è”

Ottavia Ricci (video) Consigliera per il Turismo Sostenibile del Ministro Dario Franceschini

CONCLUSIONI

Francesco Palumbo Direttore Generale Turismo Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Trailer del film “Le Energie Invisibili” di Luca Contieri

Seguirà brindisi con la “Vernaccia di Serrapetrona”, prima D.O.C.G. della Regione Marche

Ufficio Stampa evento di presentazione Festival delle Vie Francigene 2017

Associazione Civita

Rachele Mannocchi – tel. 06 692050307; e-mail mannocchi@civita.it www.civita.it

Ufficio Stampa Festival delle Vie Francigene 2017

Rossana Tosto 333 4044306; rossanatosto@gmail.com

Info: francigenafestival@libero.it; www. festival.viefrancigene.org

Condividi questa notizia