Corteo Storico di Sessa Arunca


Il Corteo Storico Città di Sessa Aurunca nasce nel 2016 come parte integrante dell’Associazione Res Auruncae, nata nel 2012 come organizzatrice di eventi culturali, storici e sociali.

Esso è rappresentativo di alcuni accadimenti della storia italiana e di supporto al progetto principale: la rievocazione storica, con particolare attenzione alle arti teatrali, ai mestieri ed alla storia della Città.

I costumi del Corteo sono disegnati su progetto e realizzati su misura, con tessuti pregiati e secondo un preciso studio storico.

Siamo altresì proprietari di fedeli riproduzioni di:

  • n°10 banchi da mercanti in legno e juta, 130x80x210 di altezza, con i quali svolgiamo ricostruzioni fedeli dei mercati e mestieri da epoche romane e greche fino al 1700;
  • n°20 abiti popolani per le rievocazioni storiche, che diamo in uso per progetti rievocativi;
  • n°1 gioco medioevale/rinascimentale cosiddetto “labirinto”, anch’esso utilizzato per rievocazioni.

Nuovi giochi ed attrezzature sono in costruzione.

Al momento il Corteo conta circa 25 componenti della sola Corte Nobiliare. Altri componenti rappresentativi di altre figure sono impegnati con nuovi progetti che presenteremo nella primavera del 2018.

Quest’anno abbiamo dato vita alla manifestazione “Sessa 1495” i cui dettagli e foto sono raggiungibili tramite apposita pagina su facebook: https://www.facebook.com/sessa1495.

In questi giorni è in rifacimento il nostro sito web ed a giorni sarà nuovamente disponibile.

Siamo attualmente impegnati nella realizzazione dell’edizione 2018, oltre ad un progetto rievocativo con alcune scuole della Città. Proprio questa settimana, abbiamo stipulato il protocollo d’intesa con la ProLoco 1958 di Sessa Aurunca (CE/124) per una collaborazione alla edizione 2018 di Sessa 1495 ed altre eventuali iniziative da concordare.

Ricostruzioni fedeli della vita dell’epoca, usi, costumi, teatro, canto e narrazioni, per poter raggiungere un pubblico appassionato e non della storia dell’epoca, dai più piccoli ai più grandi.

Partecipiamo a diverse manifestazioni rievocative e non, con il nostro Corteo, semplicemente sfilando o rievocando momenti della vita passata, anche con progetti da noi elaborati o a cura del committente.

Con la presente, vogliamo proporre una convenzione con l’UNPLI, nella sezione “Artisti in convenzione”.

Il nostro compenso standard è di 500,00 euro, oltre spese di trasporto e cena (anche pizza, sempre al tavolo) o pranzo.

Alle Pro Loco Associate UNPLI verrà offerto uno sconto del 50%.

– compenso 250,00 euro

– trasporto gratis fino a 20km, oltre fornitura di mezzo di trasporto o rimborso spesa pullman

– cena (anche pizza, sempre al tavolo) o pranzo, a seconda degli orari d’esibizione.

Condividi questa notizia