Giornata nazionale del dialetto 2018


 

La sesta edizione della Giornata del Dialetto (17 gennaio 2018) si avvicina e vi segnaliamo come fare per aderire all’edizione del 2018.

Le Pro Loco e le altre realtà (enti, associazioni, istituti, ecc..) che vorranno aderire potranno farlo segnalando i propri eventi attraverso la scheda disponibile qui: SCHEDA ADESIONE 2018.

ALCUNI ESEMPI DI POSSIBILI AZIONI PER ADERIRE ALLA GIORNATA:  
• raccolta di libri in e sui dialetti;

• raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…; 

• convegni e/o seminari; 

• letture pubbliche di poesie o proverbi; 

• coinvolgimento scuole con ricerche, lavori e altro;

• presentazione di una manifestazione in italiano e in dialetto;

• rappresentazioni teatrali, giochi di strada; 

• organizzazione di una manifestazione dedicata al tema della Giornata;

• pubblicare sui propri siti internet l’informativa della Giornata e/o del proprio evento;
• scrivere un post sul proprio profilo social seguito dalle scritte #giornatadeldialetto e/o #dilloindialetto;
• altri eventi.


NB: Questi sono solo alcuni spunti, l’importante è diffondere lo spirito della Giornata e di sensibilizzare le comunità sull’importanza di tutelare patrimoni e saperi legati ai patrimoni culturali locali. Per maggiori informazioni la segreteria UNPLI è a disposizione per ogni ulteriore richiesta o informazione ai seguenti contatti: Tel 06.99223348 – giornatadeldialetto@unpli.info.

QUI TUTTI GLI EVENTI DEL 2018 (Pagina in aggiornamento)

 


 

Come Unpli vorremmo inoltre realizzare un video di promozione dell’iniziativa con i contributi di tutte le Regioni. Chi fosse interessato potrà inviare, oltre alla segnalazione dell’evento, un contributo video, di due minuti massimo, da poter inserire all’interno del video che andremo a realizzare con l’obiettivo di far vedere ed ascoltare le variegate espressioni dialettali di tutta Italia. Si potranno inviare letture in dialetto o lingua locale di proverbi, modi di dire, poesie, canti popolari, estratti di rappresentazioni teatrali, giochi di strada, ecc. 

I contributi potranno essere registrati in qualsiasi modo (videocamera e/o cellulare) e formato, di fondamentale importanza è la qualità audio su cui va fatta particolare attenzione (consigliamo utilizzo di un microfono). Inviando questi contributi l’autore autorizza l’UNPLI (che effettuerà una selezione del materiale inviato) alla diffusione e pubblicazione su piattaforme web e stampa in generale per azioni di promozione di questa attività. Per ogni informazione in merito ed eventuale assistenza tecnica non esitate a contattarci all’indirizzo: giornatadeldialetto@unpli.info. 
Vi preghiamo di inviarci i vostri materiali entro il 12 gennaio 2018.

Condividi questa notizia