Giornata del Dialetto e delle Lingue locali: gli eventi dell’ottava edizione (2020)


(Pagina in continuo aggiornamento)

ABRUZZO

Scoppito (AQ) - Festa della Montagna

Pro Loco di Scoppito (AQ)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…

Descrizione dell'evento: Sarà realizzato un video nel quale si canterà l'inno del paese "Scuppitu me" in sottofondo e scorreranno le immagini dei luoghi più significati del territorio. In più realizzeremo alcuni video con alcune testimonianze delle persone più rappresentative (ognuna di una frazione) che raccontano un aneddoto legato al posto, sempre in dialetto.

Data svolgimento: 18/07/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Monte Calvo, loc. "Ji puzzi"

Referente dell'iniziativa: Stefano Irti - proloco.scoppito@virgilio.it - 3474756948

Dialetto / Lingua locale: Scoppitano

 

Tornimparte (AQ) - Il dialetto come presidio dell'identità civica

Pro Loco Tornimparte - Comune di Tornimparte - Movimento Agnesino dell'Aquila - Istituto Comenio Tornimparte

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico, Rappresentazioni teatrali

Descrizione dell'evento: Al mattino Ore 10.00 - Laboratorio Teatrale dialettale a cura degli Alunni dell' Istituto comprensivo Comenio e del Gruppo Teatrale di Tornimparte a cura della prof. Angela Rosone
Alle ore 17,00 Tavola Rotonda " LA NOSTRA LINGUA MADRE IERI ED OGGI" con il Critico Letterario Massimo Pasqualone.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Tornimparte Loc. Palombaia

Referente dell'iniziativa: Domenico Fusari - fusari@unpli.info - 3334203169

Dialetto / Lingua locale: Tornimpartese

BASILICATA

San Severino Lucano (PZ) - Presentazione libro "Ritratto di una comunità, San Severino Lucano"

Associazione Culturale Myosotis

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi

Descrizione dell'evento: La presentazione del libro "Ritratto di una comunità San Severino Lucano"-sapienza popolare, oralità, tradizioni- è stato un incontro pubblico a cui ha partecipato tutta la cittadinanza. L'evento è iniziato con i saluti delle autorità, è seguita la presentazione della struttura del libro fatta di proverbi, modi di dire, filastrocche, detti, canti, usanze in dialetto, il tutto intervallato dalla recitazione di alcune parti del libro, anche cantate. Ha concluso l'evento l'intervento di una dialettologa.

Data svolgimento: 28/12/2019

Indirizzo luogo svolgimento: San Severino Lucano (PZ)

Referente dell'iniziativa: Maria Marino - marimaria305@gmail.com - 3455804438

Dialetto / Lingua locale: lucano

Viggiano (PZ) - Il Teatro dialettale di Nino Caiazza

Pro Loco Viggiano (PZ)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Rappresentazioni teatrali.

Descrizione dell'evento: La manifestazione si svolgerà in due momenti separati. Una prima manifestazione viene organizzata il 13 gennaio dalla Pro Loco di Viggiano, dall'Associazione Viggiano Teatro e dalla locale sezione UNITRE per i soci dell'Unitre, con rappresentazione di un atto unico in dialetto viggianese di Nino Caiazza nella Piazza Coperta di Viggiano; un secondo appuntamento si terrà il 17 gennaio organizzato dalla Pro Loco , da Viggiano Teatro e dall'Antissa Edizioni. con lettura di dialoghi di commedie in dialetto viggianese ed armentese di Nino Caiazza, con letture di poesie dialettali locali e con frasi e detti ricordati al momento coinvolgendo il pubblico presente nel salone del Centro Sociale di Viggiano.

Data svolgimento: 13 e 17 gennaio 2020

Indirizzo luogo svolgimento: via s. Anastasio, Viggiano.

Referente dell'iniziativa: Gaetano Caiazza - farmacia.caiazza@tiscali.it - 097561226

Dialetto / Lingua locale: dialetto viggianese

CALABRIA

San Lucido (CS) - Le Parole Lontane: Storia e lessicografia calabrese

Pro Loco di San Lucido (CS)

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi

Descrizione dell'evento: Le Parole Lontane - Storia e lessicografia calabrese - è il titolo dell'incontro culturale sul dialetto calabrese, e su quello sanlucidano in particolare, che la Pro Loco di San Lucido (CS) ha organizzato nell'ambito della "Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali". Alla manifestazione parteciperanno il Prof. John B. Trumper, già Professore ordinario di Glottologia e Linguistica generale presso l'Università della Calabria, la Prof.ssa Floriana Chiappetta, autrice di numerosi saggi anche in vernacolo ed il Dott. Bruno Bruno, interprete d'eccezione delle poesie del poeta Virgilio Bruno. La manifestazione si terrà il 2 febbraio 2020 presso il Resort Borgo Rosso di Sera, affascinante location tra le verdi colline di San Lucido.

Data svolgimento: 02/02/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Resort Borgo Rosso di Sera - C/da Puppa SAN LUCIDO (CS)

Referente dell'iniziativa: Emanuela Moscato - prolocosanlucido@libero.it - 347.1841465

Dialetto / Lingua locale: sanlucidano

Verzino (KR) - La ricchezza del dialetto

Pro Loco Verzino (KR)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro

Descrizione dell'evento: Il 18 gennaio, il piccolo Comune di Verzino sarà impegnato in un convegno sulla ricchezza e la riscoperta del dialetto. Nel pomeriggio, nella sala conferenze dello storico Palazzo Ducale, si svolgerà la manifestazione organizzata dalla Proloco di Verzino con l'ausilio dell'Amministrazione Comunale e del Centro di Aggregazione Giovanile. Si svolgerà un ricco incontro culturale sul dialetto, con i saluti iniziali dell'Amministrazione Comunale, il sindaco Giuseppe Antonio Cozza e l’assessore Filomena Pontieri, a seguire interverranno il Prof. Andrea Tarasi docente dell'Unical, la Presidente della Proloco Dott.sa Mariafrancesca Ferraro ed Emilio Bossio Consigliere Comunale. Il docente dell’Università della Calabria darà modo di far riscoprire la ricchezza della lingua dialettale, facendo apprezzare l' appartenenza ad una terra ricca di storia e di tradizioni. Prenderanno parte all'incontro gli alunni delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo. I bambini saranno protagonisti nell’esporre le ricerche dei vecchi modi di dire, proverbi e filastrocche in dialetto, che avranno appreso dai loro nonni. Inoltre, durante l'evento saranno riprodotte produzioni audiovisive con musica popolare verzinese e racconti di persone anziane!

Data svolgimento: 18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Sala conferenze, Palazzo Ducale, Via Regina Margherita, Verzino

Referente dell'iniziativa: Mariafrancesca Ferraro - checca14@libero.it - 3927921479

Dialetto / Lingua locale: Verzinese

CAMPANIA

Brusciano (NA) - Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali

Pro Loco Brusciano (NA)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi, Rappresentazioni teatrali.

Descrizione dell'evento: Nell’ambito delle iniziative della Comunità Interparrocchiale di Brusciano rivolte al progetto ‘Insieme per il Dormitorio’, la Pro Loco Brusciano promuove La Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali, una appuntamento culturale alla riscoperta del nostro dialetto e delle nostre tradizioni, attraverso letture di proverbi, prose, poesie e canti recitati dagli alunni della scuola Dante Alighieri di Brusciano, intervallate da sketch teatrali, monologhi e canzoni a cura della Associazione Seminapace di Pomigliano d’Arco con la partecipazione della voce solista Imma Vitiello.

Data svolgimento: 01/02/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Parrocchia San Sebastiano Martire - Brusciano (NA)

Referente dell'iniziativa: Antonio Martignetti - prolocobrusciano@tiscali.it - 393.6023170

Dialetto / Lingua locale: Bruscianese

Carinaro (CE) - 'O LAMPANAR I' SANT'ANTUONO

Pro Loco Carinaro "Sant'Eufemia" (CE)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi.

Descrizione dell'evento: L'evento si svolgerà in piazza Trieste e in via Trieste (sotto i portici) dove in processione si porterà Sant'Antuon Abat e si benedirà o' lampanar e gli animali in ricordo anche delle nostre origini contadine in collaborazione con la parrocchia S. Eufemia, le associazioni locali con il patrocinio del comune di Carinaro. Si degusteranno prodotti locali quali fagiolata alla messicana, panino con salsiccia e contorno, un buon bicchiere di vino rosso, cornetti caldi e cioccolata calda tra l'allegria festante dei cittadini il tutto accompagnato dalla declamazione di poesie-aneddoti-poesie-vecchi saperi e detti popolare in dialetto carinarese con l'intonazione del canto di Sant'Antuono e di alcuni canti popolari.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Ore 19 in piazza Trieste e in via Trieste (sotto i portici) - Carinaro (CE)

Referente dell'iniziativa: Raffaele Compagnone - raffaele_compagnone@virgilio.it - 3332227005

Dialetto / Lingua locale: napoletano

Macerata Campania (CE) - Festa di Sant’Antuono

Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa

Descrizione dell'evento:
Dal 10 al 17 gennaio 2020 ritorna nel “Paese della Pastellessa” una delle feste più importanti della Regione Campania. La parte caratterizzante è rappresentata dalla sfilata delle Battuglie di Pastellessa sui Carri di Sant’Antuono, dove i circa 1000 bottari ripropongono antiche sonorità prodotte con la percussione di botti, tini e falci a cui si sovrappongono canti in lingua locale. L’evento, di grande e radicata partecipazione, consente di sostenere la lingua locale e di essere da traino per la sua tutela. Per info visita www.santantuono.it.Dal 10 al 17 gennaio 2020 ritorna nel “Paese della Pastellessa” una delle feste più importanti della Regione Campania. La parte caratterizzante è rappresentata dalla sfilata delle Battuglie di Pastellessa sui Carri di Sant’Antuono, dove i circa 1000 bottari ripropongono antiche sonorità prodotte con la percussione di botti, tini e falci a cui si sovrappongono canti in lingua locale. L’evento, di grande e radicata partecipazione, consente di sostenere la lingua locale e di essere da traino per la sua tutela. Per info visita www.santantuono.it.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Macerata Campania (CE)

Referente dell'iniziativa: Vincenzo Capuano - info@santantuono.it - 3333799846

Dialetto / Lingua locale: Napoletano

Montecorice (SA) - S.Antuono maschere e suoni

Pro Loco Ortodonico Cilento (SA)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbiRaccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi
Descrizione dell'evento:
Con S.Antuono inizia il periodo pre carnevale, con focara, maiale, giochi di strada e lettura di testi, poesie in dialetto locale con strumenti della tradizione.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Ortodonico Cilento

Referente dell'iniziativa: Paolo Menza - prolocoortodonicocilento@gmail.com - 3284869950

Dialetto / Lingua locale: Cilentano

Campania - Il Cilento e la sua lingua

Associazione Cilento Da Scoprire

Categoria dell'evento: Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto)

Descrizione dell'evento:
Sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/cilento.dascoprire/) per l'intera giornata del 17 gennaio 2020, saranno postate curiosità e proverbi relative alla parlata locale.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Pagina Facebook Cilento Da Scoprire

Referente dell'iniziativa: Giuseppe Conte - giuseppe2021@yahoo.it

Dialetto / Lingua locale: cilentano

EMILIA ROMAGNA

Ferrara - Dialetto e tradizioni popolari

Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese - Comune di Ferrara

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi

Descrizione dell'evento: Riprendono gli ormai tradizionali appuntamenti al MAF: domenica 19 gennaio, dalle 15.00, si svolgerà un ricco e ghiotto incontro culturale, tra dialetto e tradizioni popolari, in occasione della Giornata Nazionale dei Dialetti e delle Parlate Locali. Il compito di aprire il pomeriggio sarà affidato ad Edoardo Penoncini, noto poeta dialettale ferrarese, che presenterà la sua ultima silloge, Al paréa un fógh ad paja (Pareva un fuoco di paglia), recentemente stampata dalla casa editrice alessandrina Puntoacapo. La presentazione di questo volume, finalista del prestigioso Premio Nazionale “Salva la tua lingua” (assegnato in Campidoglio a Roma nel dicembre scorso), sarà arricchita dalle letture di Cristina Rossi. Il testimone sarà quindi passato al Gruppo di Lettura Espressiva del Circolo Frescobaldi di Ferrara, che proporrà un omaggio ai dialetti attraverso la lettura di poesie e filastrocche in varie lingue locali. La proposta culturale porta un significativo titolo, che riecheggia il “gramelot” ideato e reso famoso da Dario Fo: “Er monno de la poesia da le ciàcole padoane al bugadùr frarés, passanno pe' Napule, lu sicilianu e lo mantuano”. Presentata da Daniela Chersoni, prevedrà gli interventi dei lettori e delle lettrici in madrelingua Antonio Proietti di Valerio (dialetto romanesco), Gianna Andrian (dialetto veneto), Athos Tromboni, Mara Guerra e Rossana Zirini (dialetto ferrarese), Mara Fontana (dialetto napoletano), Grazia Pantaleo (dialetto siciliano) e Rita Campalani (dialetto mantovano).
L’iniziativa si tradurrà anche in un omaggio al poeta dialettale Guido Scaramagli, fondatore del MAF, del quale nel 2020 si celebrerà il decennale della scomparsa. Farà quindi seguito un incontro su “Sant'Antonio Abate (17 gennaio) nelle tradizioni popolari delle nostre campagne”, con interventi di Gian Paolo Borghi, Dino Chiarini e Giulio Reggiani. Sant’Antonio Abate non è solo parte integrante della cultura agraria tradizionale nelle campagne ferraresi, ma è ancora oggi tenuto in gran reverenza da tante persone come protettore del proprio animale domestico.
L’illustrazione della mostra “Segni augurali”, al suo ultimo giorno di esposizione, precederà il tradizionale “buffet ferrarese”, riservato a tutti i partecipanti.
L’appuntamento culturale è promosso dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Data svolgimento: 19/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Imperiale 265 - Ferrara

Referente dell'iniziativa: Caterina Scaramagli - caterinascaramagli@gmail.com - 3396585631

Dialetto / Lingua locale: dialetto ferrarese

Ferrara - “A tréb coƞ studiùś e vóś d’la poeśìa iƞ fraréś”

Cenacolo di cultura dialettale ferrarese "Al Tréb dal tridèl"

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico

Descrizione dell'evento: L'evento in programma il 17 gennaio prevede un ricordo di Francesco Benazzi (1923-2019), tre relazioni: 1) Floriana Guidetti, Origini e caratteristiche del dialetto ferrarese; Gian Paolo Borghi, Cultura popolare e dialetti tra ricerca e rapporti istituzionali; 3) Edoardo Penoncini, Note sulla poesia dialettale di Alfonso Ferraguti; due tavole rotonde con i poeti de "Al Tréb dal tridèl": 1) Floriana Guidetti dialoga con Silvano Ferrari, Edoardo Penoncini e Bruno Zannoni sulle loro ultime raccolte; 2) Bruno Zannoni dialoga con Dugles Bccafogli, Claudio Natati e Roberto Pavani sui problemi della scrittura in dialetto. Sandro Mingozzi e Mario Montano leggeranno testi dei poeti (Beniamino Biolcati 1910-1992, Alfonso Ferraguti 1912-1980, Giorgio Alberto Finchi 1929-2008, Franco Pantaleoni 1923-1995, Bruno Pasini 1916-1999, Alberto Ridolfi 1931-2012, Luigi Vincenzi 1926-2011) che hanno segnato una svolta nella poesia in dialetto ferrarese affrancandola dal "bozzetto illustrativo, a volte ridanciano o canzonatorio (zirudèla)... avviandola alla ricerca di un idioma con nuove peculiarità espressive... e capace [di affrontare] qualsiasi tema" (B. Pasini, Il dialetto ferrarese, Ferrariae Decus, Ferrara 1992, pp. 18-9).

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Biblioteca Ariostea, Via delle Scienze, 17, 33121 Ferrara

Referente dell'iniziativa: Edoardo Penoncini  - dadopen@tin.it - 3358091261

Dialetto / Lingua locale: ferrarese

Forlì (FC)- "Quando il dialetto disse: GULP!"

Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle"

Categoria dell'evento: Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto

Descrizione dell'evento: La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", presso la Fanzinoteca d'Italia 0.2 Via Curiel, 51 Forlì, per la propria ottava adesione alla "Giornata Nazionale del Dialetto", col progetto consolidato giunto alla sua Ottava Edizione “E' fumet ad Rumagna”, dal 13 al 26 gennaio 2020 presenterà al grande pubblico una serie di iniziative legate alla proposta intitolata "Quando il dialetto disse: GULP!"
Aperture straordinarie della sede fumettotecaria, incontri in classe alla Scuola Matteotti, mostra espositiva presso il Centro Sociale "Primavera", queste alcune delle proposte che vengono realizzate in collaborazione con il Comitato di Quartiere Ca'Ossi, Associazione Anziani Primavera - Aps, Associazione Culturale 4 Live, Plesso Scolastico Matteotti, ecc..
"E' Fumett ad Rumagna" è un impegno rivolto alla "lingua dei padri" perché anche i "figli" siano ancora in grado di poterla parlare.

Data svolgimento: 13/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", Via Curiel, 51 Forlì - Scuola Matteotti - Centro Sociale Primavera

Referente dell'iniziativa: Gianluca Umiliacchi - fumettoteca@fanzineitaliane.it - 339.3085390

Dialetto / Lingua locale: Romagnolo forlivese/cesenate

Gatteo (FC) - "Detector": spettacolo in dialetto d'autore

Comune di Gatteo

Categoria dell'evento: Rappresentazioni teatrali.

Descrizione dell'evento: Spettacolo in dialetto d'autore con Francesco Checco Tonti di Francesco Gabellini con la consulenza di Francesca Airaudo. Musiche a cura di Marco Mantovani. Questo racconto in prima persona (in dialetto romagnolo e italiano) narra con ironia la storia di un portiere notturno alle prese con un metal detector, un aggeggio di cui ignora l’utilizzo ma che diventa
presto un prezioso strumento per la ricerca di oggetti smarriti nelle spiagge della riviera, oggetti carichi di storie e di umanità. Il nostro s’imbatterà in qualcosa di importante: un oggetto capace di riportarlo indietro nel tempo, agli anni della sua giovinezza…
Gabellini tinge il protagonista di sfumature romantiche, proiettando lo spettatore in atmosfere rivierasche poetiche e malinconiche. Si sorride con tenerezza, quando si scoprono le convinzioni di un uomo semplice e buono, chiuso e poco avvezzo al cambiamento, affezionato al nipote e… alla solitudine. Un uomo che forse al tepore di ogni fine stagione non smetterà di imbracciare il suo detector, alla ricerca di storie dimenticate.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Oratorio di San Rocco - Gatteo (FC)

Referente dell'iniziativa: Silvia Marcozzi - silvia.marcozzi@comune.gatteo.fc.it - 0541935580 

Dialetto / Lingua locale: romagnolo

Piacenza - Lingua madre come costruzione sociale

Comune di Piacenza

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico

Descrizione dell'evento: Conferenza sociolinguistica "Lingua madre come costruzione sociale" (relatore prof. Fabio Doriali) organizzata dall'assessorato alle identità e tradizioni del Comune di Piacenza.

Data svolgimento: 16/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via XXIV Maggio 51 - Spazio2, Piacenza

Referente dell'iniziativa: Luca Zandonella Callegher - as.zandonella@comune.piacenza.it - 3292027689

Dialetto / Lingua locale: Piacentino

Ravenna - Sotto il segno di Venere: l'azdora

Associazione Istituto Friedrich Schürr

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi.

Descrizione dell'evento: Una serata dedicata alla donna, pilastro della conduzione della famiglia, ma non solo. Con le musiche di Vittorio Bonetti e testimonianze di donne nel panorama romagnolo di oggi e di ieri.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Aula Magna della Casa Matha, P.zza Costa, Ravenna

Referente dell'iniziativa: Carla Fabbri - carlafabbri29@gmail.com - 3384848746

Dialetto / Lingua locale: ravennate

Santarcangelo di Romagna (RN) - Santarcangelo città senza nuvole

Pro Loco e Biblioteca comunale A. Baldini di Santarcangelo di Romagna (RN)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi.

Descrizione dell'evento: Le poetesse ed i poeti dialettali santarcangiolesi - Germana Borgini, Sergio Lepri, Dauro Pazzini, Stefano Stargiotti, Annalisa Teodorani - si incontrano: quattro chiacchiere con il pubblico, con recite dei loro componimenti e canzoni.

Data svolgimento: 16/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Biblioteca A. Baldini - via Pascoli, 3 - Santarcangelo di Romagna

Referente dell'iniziativa: Pier Angelo Fontana - p.fontana@comune.santarcangelo.rn.it - 0541356299 

Dialetto / Lingua locale: dialetto locale

Sissa Trecasali (PR) - Gianni Govi e Mauro Adorni leggono "I racconti di Oscar"

Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese - Comune di Ferrara

Categoria dell'evento: Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: Descrizione dell'evento: Verrà proiettato nel teatro di Sissa un video autoprodotto in cui Gianni Govi e Mauro Adorni leggono "I racconti di Oscar" scritti da Mauro Adorni. (Gianni Govi e Mauro Adorni fanno parte della storica "dialettale sissese". 
il video sara' pubblicato anche sulla pagina web della pro loco e sulla pagina facebook.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Italo Ferrari, 5 - Sissa

Referente dell'iniziativa: Patrizia Magnani - prolocosissatrecasali@gmail.com - 3293551245

Dialetto / Lingua locale: dialetto della bassa parmense

FRIULI VENEZIA GLIULIA

Casarsa della Delizia (PN) - "Il Glisiut" cuore della comunità

Pro Loco Casarsa della Delizia (PN)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi.

Descrizione dell'evento: La lettura della lapide che onora un impegno dei concittadini "come ex voto" per non essere stati attaccati e il paese distrutto dal passaggio dei Turchi nell'autunno del 1499. Trascorsi 520 anni, la lettura dell' ex voto ricorda quei fatti e la lettura di alcune poesie in friulano nella parlata casarsese, il tutto nel luogo richiamato (antica chiesa di santa croce).Le poesie scritte e declamate dalla poetessa Anelina Colussi e rilette in italiano da Ilaria Peloi.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via 11 febbraio - Casarsa della Delizia (PN)

Referente dell'iniziativa: Pro Loco Casarsa - procasarsa@gmail.com - 0434871031

Dialetto / Lingua locale: friulano

Cordenòns (PN) - Ricordo di Renato Appi e 100 anni della Filologica

Gruppo Cordenonese del Ciavedal

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi

Descrizione dell'evento: Serata di presentazione della raccolta delle poesie in friulano premiate e segnalate al Concorso di poesia Renato Appi, organizzato dal Ciavedal di Cordenons edizione 2019 e edizione 2015. Nell'ambito della serata un ricordo di Renato Appi, poeta drammaturgo, ricercatore culturale della fiulianità in occasione dei 100 anni della Società Filologica Friulana.

Data svolgimento: 23/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Centro Culturale Aldo Moro, via Traversagna 4 , 33084 Cordenòns (PN)

Referente dell'iniziativa: Raffaele Cadamuro - presidente@ciavedal.it - 3475323520

Dialetto / Lingua locale: lingua friulana e sue varianti locali

Resia (UD) - "PRAVE PRAVE PRAVIZO" - Raccontami una favola

Ass.ne Identità e Tutela Val Resia (UD)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto

Descrizione dell'evento: 1) Un lettore racconterà in lingua resiana favole popolari tipiche della Val Resia. 2) Verrà pubblicizzata sul sito proprio sito internet.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: SAN GIORGIO DI RESIA - Osteria alla Speranza - da Gigino.

Referente dell'iniziativa: Nadia Clemente - nadia.clemente@hotmail.com - 3298007498

Dialetto / Lingua locale: lingua resiana

Venzone (UD) - Spetacul Teatrâl pe Antîghe Sâgre di Sante Lussie

Pro Loco Venzone (UD)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Rappresentazioni teatrali

Descrizione dell'evento: Nell'ambito delle manifestazioni previste a Venzone per la Antîghe Sâgre di Sante Lussie (Antica Sagra di Santa Lucia) di origini trecentesche sono previsti diversi appuntamenti nell'arco del mese di dicembre e di gennaio. Tra i più importanti a dicembre:
- Fiera per la Antîghe Sâgre di Sante Lussie
- Rassegna corale per la Antîghe Sâgre di Sante Lussie
e a gennaio:
- Spetacul Teatrâl (spettacolo teatrale) per la Antîghe Sâgre di Sante Lussie.
Lo spettacolo di gennaio, a cura del Grup Teatrâl "La Gote" di Segnà (Gruppo Teatrale "La Goccia" di Segnacco di Tarcento), si intitola:
"Babis, cjacaris, barufis e...cuars" (Pettegole, chiacchiere, baruffe e... corna)
propone una divertente serie di situazioni tipiche dell'ambiente di una volta in Friuli, con i personaggi caratteristici che ci sono in tutte le famiglie e comunità.
La regia è di Giovanni Mariotti.

Data svolgimento: 18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Piazza Municipio, 1 - 33010 Venzone

Referente dell'iniziativa: Aldo Di Bernardo - aldo.db@libero.it - 0432985034

Dialetto / Lingua locale: lingua Friulano (lingua minoritaria, legge 482/1999)

LAZIO

Ceccano (FR) - Dialettando

Pro Loco Ceccano (FR)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi.

Descrizione dell'evento: L'evento si svolgera' a ceccano presso il centro sociale anziani il giorno 18 gennaio 2020 alle ore 17,00.
il programma include testimonianze della cultura locale del nostro territorio con letture di poesie, racconti di aneddoti di personaggi ceccanesi e di una raccolta di soprannomi degli abitanti di Ceccano.

Data svolgimento: 18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Centro sociale di Ceccano, Via San Pietro.

Referente dell'iniziativa: Marina Scopigli - marinascopigli@libero.it - 3478207557

Dialetto / Lingua locale: ceccanese

Ceccano (FR) - Giornate del dialetto ceccanese 2020

Associazione Cultores Artium

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Rappresentazioni teatrali, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto)

Descrizione dell'evento: Le "giornate del dialetto ceccanese" sono giunte quest'anno alla quarta edizione. Organizzate dall'Associazione Cultores Artium dal gennaio 2016 e pensate per essere una divertente "lettura" in chiave moderna del dialetto, guardando con un occhio al passato e uno al futuro. I momenti salienti dell'evento sono vari ed affrontano vari aspetti del nostro dialetto.
Dopo una breve presentazione storica su Ceccano e sulla sua lingua, sarà la volta di artisti ed artiste locali che declameranno i loro versi o quelli dei poeti scomparsi. A seguire ci sarà la proiezione di alcuni video realizzati dalle scuole che hanno collaborato, realizzando delle scene rigorosamente in dialetto!
L'ultima parte dell'evento si concentrerà in una rappresentazione in dialetto di una scena realizzata dai membri dell'associazione, nella quale verranno usate numerose parole e modi di dire, che verranno spiegati passo passo, durante la messa in scena. Tutti i termini ed i detti verranno letti di volta in volta dal "Dizionario Enciclopedico Ceccanese", prezioso volume edito nel 1992 e realizzato dall'indimenticabile Maestro Carlo Cristofanilli, una vera e propria "Bibbia" per i ceccanesi!
La manifestazione avrà luogo presso la Sala Parrocchiale di Santa Maria a Fiume (Piazza Santa Maria a Fiume), Sabato 18 gennaio dalle ore 16.00

Data svolgimento: 18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Sala Parrocchiale del Santuario di S. Maria a Fiume

Referente dell'iniziativa: Andrea Selvini - cultores.artium@gmail.com - 3711419131

Dialetto / Lingua locale: ceccanese

Coreno Ausonio (FR) - #Condividi

Pro Loco 'Antonio Lisi' di Coreno Ausonio (FR)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…

Descrizione dell'evento: Inizia oggi a raccogliere un termine, un proverbio, un modo di dire, dei toponimi e portalo in Pro Loco. Continuiamo a custodire il nostro dialetto con l'evento che ha contribuito a portare in archivio dei nuovi termini e nuovi proverbi per un costituendo dizionario corenese.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via IV novembre 41 - Coreno Ausonio

Referente dell'iniziativa: Gaspare Biagiotti - prolococoreno@laserra.it - 3384127792

Dialetto / Lingua locale: dialetto corenese

 

Ferentino (FR) - 6a Serata Dialettale Ferentinate

Pro Loco Ferentino (FR)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto)

Descrizione dell'evento: Lettura di poesie di autori ferentinati scomparsi. Attraverso il reading, la Pro Loco di Ferentino intende omaggiare i poeti locali che, durante la loro vita, hanno valorizzato ogni aspetto della vita sociale e culturale della loro città natale, attraverso i versi in vernacolo. Contemporaneamente, con la Serata Dialettale, giunta quest'anno alla sua sesta edizione, la Pro Loco mantiene viva una lingua che costituisce una delle ricchezze di Ferentino.

Data svolgimento: 16/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Chiesa Sant'Antonio Abate

Referente dell'iniziativa: info@proloco.ferentino.fr.it - 0775245775

Dialetto / Lingua locale: ferentinate

Labico (RM) - Reccontemoci tra nù 2020

Gruppo Facebook "All'Osteria de i 'gnoranti"

Categoria dell'evento: Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto)

Descrizione dell'evento: Per tutta la giornata del 17 gennaio, gli iscritti al gruppo scriveranno in dialetto labicano raccontando storie, ricordi, proverbi, qualsiasi cosa che possa riportare il nostro dialetto all'attenzione dei cittadini.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: pagina Facebook

Referente dell'iniziativa: Anna Lucia Paris - parisanna@yahoo.it - 3389266996 

Dialetto / Lingua locale: Labicano

Lariano (RM) - "E triga" spettacoli teatrali in dialetto

Comune di Lariano

Categoria dell'evento: Rappresentazioni teatrali

Descrizione dell'evento: La rassegna teatrale in dialetto, con due spettacoli proposti dalle Associazioni culturali "Amentesveglia" e "O Stegnarello", si svolge nel mese di gennaio 2020 con due date per ciascuna rappresentazione, come da locandina allegata. A margine di ciascuna recita, si propongono anche letture di poesie dialettali e interventi di uno storico locale, il Dott. Daniele Scifoni, che illustra il tenore di vita e il tipo di strumenti che si utilizzavano nel nostro paese tra fine '800 e inizio '900.

Data svolgimento: 19/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Teatro Polifunzionale T. Bartoli, via Roma n. 5 Lariano (RM)

Referente dell'iniziativa: Maria Grazia Gabrielli - mariagrazia.gabrielli@comune.lariano.rm.it - 3494747264

Dialetto / Lingua locale: dialetto larianese

Latina - Manifestazione provinciale

UNPLI Latina

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi.

Descrizione dell'evento: La manifestazione provinciale della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali. L'evento si svolgerà a Latina Scalo, presso la sede del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma e Latina il giorno 8 febbraio p.v. (sabato). Come nelle precedenti edizioni, il programma include testimonianze della cultura locale dei nostri territori con letture, cantori e attività teatrali, presentate dalle associate di questa provincia previa preventiva adesione.

Data svolgimento: 8/02/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Sede del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma e Latina

Referente dell'iniziativa: Valter Creo - unplilatina@hotmail.it

Dialetto / Lingua locale: dialetti della provincia di Latina

Marcellina (RM) - I racconti dialettali della memoria e della letteratura

Pro Loco Marcellina (RM)

Categoria dell'evento: Raccolta di libri in dialetto o sui dialetti, Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: Presso il teatro della scuola media di Marcellina, gli alunni delle classi della scuola primaria e della secondaria reciteranno, canteranno e suoneranno brani tipici del dialetto locale nonché opere più famose "tradotte" in dialetto. In conclusione della serata, il poeta Loreto Giosi leggerà alcune liriche tratte dal suo ultimo libro "A rrotta de collu". Interverrà anche il finalista al concorso "Salva la tua lingua locale 2019", Francesco Bruccoleri, con un brano tratto dal suo libro "Memorie Marcellinare". Un connubio tra letteratura e tradizioni, che coinvolge gli alunni dell'istituto scolastico e gli autori dialettali di Marcellina.

Data svolgimento: 16/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via A. Manzoni, 3  - Marcellina (RM)

Referente dell'iniziativa: Scolastica Fazzini - paolonialessandra83@gmail.com - 3392369964

Dialetto / Lingua locale: dialetto marcellinaro

Pofi (FR) - Cruciverbiamo... in dialetto pofano!

Pro Loco Pofi (FR)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro.

Descrizione dell'evento: Il giorno 20 gennaio 2020, in occasione della festività di San Sebastiano Martire, Patrono di Pofi, gli alunni della scuola primaria "Roberto Scurpa" completeranno un cruciverba con domande e risposte in vernacolo pofano. L'attività prevede l'utilizzo di termini dialettali legati ai luoghi paesani, alle antiche tradizioni ed alla storia locale.

Data svolgimento: 20/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Giardino snc, Pofi (FR)

Referente dell'iniziativa: Anna Maria Fiorini - info.prolocopofi@gmail.com - 3332182925

Dialetto / Lingua locale: Pofano

Priverno (LT) - Dialettando 2020

Pro Loco Priverno (LT)

Categoria dell'evento: Raccolta di libri in dialetto o sui dialetti, Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Rappresentazioni teatrali, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto)

Descrizione dell'evento: La Pro Loco di Priverno, in collaborazione con il centro sociale anziani e il laboratorio Teatro Creattivo, prevederà la presenza di tre giornate di intrattenimento. il 15 e il 16 di gennaio, verranno coinvolti gli istituti secondari di primo grado che parteciperanno a una messa in scena dialettale. Il 19, invece, parteciperanno gli adulti che, spinti dalla passione della prosa e della poesia, declameranno le loro opere.

Data svolgimento: 19/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: EX-ISTITUTO D'ARTE "A. BABOTO"

Referente dell'iniziativa: Anna Dini - dinianna@libero.it - 3661915127

Dialetto / Lingua locale: privernese

Rignano Flaminio (RM) - Dialetto e tradizioni

Pro Loco Rignano Flaminio (RM)

Categoria dell'evento: Raccolta di libri in dialetto o sui dialetti, Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Rappresentazioni teatrali, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Giochi di strada, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento:

Venerdì 17 gennaio: Festa di Sant’Antonio Abate
ore 15,30: Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio – Santa Messa in onore di Sant’Antonio Abate e, a seguire, benedizione delle persone, degli animali e dei veicoli;
ore 17,00: Biblioteca comunale – Proiezione video dello spettacolo teatrale “ELVIRA LA LEVATRICE” realizzato da “I Teatrandi” (vincitori del Primo premio nazionale del Concorso “Salva la tua lingua locale”);
ore 18,00: Biblioteca comunale – “DIALETTO E TRADIZIONI”, in occasione della “Giornata Nazionale del Dialetto”, presentazione pubblicazioni e stornelli nelle lingue del territorio.

Nei giorni successivi ci saranno altri eventi. Per il programma dettagliato contattare la Pro Loco.

Sabato 18 gennaio: Apertura del Museo della Cultura e delle Tradizioni Rignanesi. Alle ore 18 presso il  Salone parrocchiale Chiesa San Giuseppe - “FRAMMENTI DI STORIA DALLA REMOTA RIGNANO”, presentazione del libro di MARIO AGLIERI RINELLA.
Venerdì 31 gennaio e Sabato 1 febbraio:
ore 21,15: Teatro comunale “Paladino” – “IL SEGRETO DI VANNOZZA”, spettacolo teatrale dialettale a cura del Laboratorio “I Teatrandi” su testo di Tiziana D’Ortenzi.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Centro Storico

Referente dell'iniziativa: Francesco Marcorelli - proloco.rignano@virgilio.it - 3391164670

Dialetto / Lingua locale: rignanese

LIGURIA

Genova Voltri - Merénda de 'na òtta

Pro Loco Voltri (GE)

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro.

Descrizione dell'evento: La tradizione della merenda del passato rivisitata dalla classe IV della scuola primaria Edmondo De Amicis dell'Istituto Comprensivo Voltri I attraverso la riscoperta degli uliveti della terra ligure (con la spremitura delle olive), della via del sale che nasce dal mare e sale nella Pianura Padana e la preparazione del pane.

Data svolgimento: 18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Biblioteca Rosanna Benzi - piazza Odicini - Genova Voltri

Referente dell'iniziativa: Enrico Canepa - enrico_canepa@libero.it - 3401366331

Dialetto / Lingua locale: Genovese

LOMBARDIA

Agnadello (CR) - “Sücèt a Gnidél… quan’ sa fà quatér ciciaràde”

Pro Loco Agnadello (CR)

Categoria dell'evento: Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Rappresentazioni teatrali.

Descrizione dell'evento: Presentazione del progetto “IMPARIAMO IL NOSTRO DIALETTO”. Pro loco Agnadello – Compagnia teatrale “Barlafüss”. Il progetto sarà realizzato nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio 2020. Si intende valorizzare e salvaguardare l’identità linguistica del dialetto Agnadellese, fin dalla scuola primaria affinchè non si disperda nel tempo. Faremo incontri con le classi (1,2,3,4,5^) dove racconteremo attraverso filastrocche, storie, poesie,canzoni, ecc.. in dialetto, la storia del nostro paese. con spettacolo alla fine dell'anno scolastico.la compagnia Barlafuss continuerà poi nei mesi successivi con la rappresentazione teatrale dialettale: "“Sücèt a Gnidél… quant sa parla con i màcc"!

Data svolgimento: 13/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Scuola primaria Gigi Riboni Agnadello p.tta dello studente Agnadello

Referente dell'iniziativa: Pierina Bolzoni - prolocoagnadello@libero.it - 3355460042

Dialetto / Lingua locale: dialetto agnadellese

Bagnolo San Vito (MN) - "Come varia il dialetto nel territorio mantovano"

Cenacolo Dialettale Mantovano "Al Fogolèr"

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico

Descrizione dell'evento: Recitazioni di poesie ed esecuzione di canzoni nei vari dialetti. Cena tipica della tradizione mantovana.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Ristorante Nespolo - Via Roncodosso, 1 - Bagnolo San Vito - MN

Referente dell'iniziativa: Sergio Aldrighi - sergioaldrighi@alice.it - 3467574925

Dialetto / Lingua locale: Dialetto mantovano

Casalmaiocco (LO) - “Furestér”

Pro Loco e Comune di Casalmaiocco, UNPLI Lombardia

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico

Descrizione dell'evento: La Pro Loco Casalmaiocco (Lodi) 
con il concorso dell’Amministrazione Comunale di Casalmaiocco in occasione della 
“Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali” è lieta di invitare i Cittadini presso la SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI CASALMAIOCCO in PIAZZA SAN VALENTINO il giorno Mercoledì 15 gennaio 2020 alle ore 21:00. 
Ornella Fiorini presenta “Furestér” scritto con Daniela Raimondi (1° premio per libro edito del ''Salva la tua lingua locale, VII^ edizione, Roma 2019'"). Alla chitarra: Riccardo Cappelli. Interverranno:
lo storico Angelo Stroppa ed il giornalista Ferruccio Pallavera.

Data svolgimento: 15/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Sala Consiliare, Piazza San Valentino, Casalmaiocco

Referente dell'iniziativa: Unpli Lombardia - 02/9550677 - segreteria@lombardia.prolocoitalia.org

Dialetto / Lingua locale: Dialetto mantovano

Casalpusterlengo (LO) - “Cosse vecie ma sempor noeve”

Pro Loco Casale e Associazione "Compagnia Casale Nostra"

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi.

Descrizione dell'evento: Letture di "cosse" (storie) vecchie in dialetto lette intorno al fuoco di S. Antonio (antica tradizione locale).

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Piazzale chiesa S. Antonio

Referente dell'iniziativa: Ottorino Buttarelli - ottorino.buttarelli@gmail.com - 3332732067

Dialetto / Lingua locale: Basso lodigiano

Cassano d'Adda (MI) - "Parla come mangi"

Pro Loco Cassano d'Adda (MI)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi, Rappresentazioni teatrali, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto.

Descrizione dell'evento: Proverbi, poesie e canti in dialetto cassanese. Scenette dialettali con i "Batàcc d'Insàc".

Data svolgimento: 18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: TECA Teatro Cassanese Via Europea, Cassano d'Adda

Referente dell'iniziativa: Francesco Testa - info@prolococassanodadda.com - 3516606439

Dialetto / Lingua locale: Milanese / cassanese

Cassano d'Adda (MI) - "Ciappa el tram balorda!"

Pro Loco Gorgonzola (MI)

Categoria dell'evento: Rappresentazioni teatrali.

Descrizione dell'evento: Serata che vuole ripercorrere, in musica e non, la tradizione dialettale milanese a partire dal famoso motivo popolare «Ciappa el tram balorda ciappel tì che mì son sorda trich e trach lassel andà».

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Centro Intergenerazionale Via Oberdan - Gorgonzola (MI)

Referente dell'iniziativa: Donatella Lavelli - prolocogorgonzola@vodafone.it - 02.95301238

Dialetto / Lingua locale: milanese

 

Griante (CO) - “A GRIÂNT EL TEATER L’Ѐ IN DIALЀTT”

Pro Loco Griante Cadenabbia 

Categoria dell'evento: Rappresentazioni teatrali.

Descrizione dell'evento: Rassegna di spettacoli teatrali in dialetto COMASCO, VALTELLINESE E BRIANZOLO. Ogni anno, sul palcoscenico del Teatro Polifunzionale di Griante in via Brentano 7, si esibiscono diverse compagnie teatrali dialettali della provincia di Como, Sondrio e Brianza rigorosamente amatoriali.
Giunta alla Sedicesima edizione, la Rassegna parte tradizionalmente dopo la Befana per proseguire ogni sabato sera fino a primavera inoltrata offrendo spettacoli divertenti ed originali adatti ad un pubblico eterogeneo che negli anni ha risposto sempre positivamente e numeroso. Ideata e portata avanti con passione dal Presidente della Pro Loco che seleziona personalmente le compagnie teatrali, la Rassegna si propone ogni anno come un'importante occasione , soprattutto per le nuove generazioni, di mantenere il legame con il proprio dialetto locale, una ricchezza da conoscere e conservare.

Data svolgimento: 11/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: TEATRO POLIFUNZIONALE, VIA BRENTANO 7 GRIANTE (CO)

Referente dell'iniziativa: Battista Franconi - eventi.griantecadenabbia@gmail.com - 3395485436

Dialetto / Lingua locale: comasco, valtellinese e brianzolo

 

Lissone (MB) - Karaoke dialettale

Pro Loco Lissone (MB)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi

Descrizione dell'evento: Si canteranno canzoni e ballate in dialetto, la manifestazione si svolgerà nell'ambito del Falo' di Sant'Antonio organizzato dal Gruppo Alpini Lissone.

Data svolgimento: 18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Piazzale degli Umiliati (piazzale mercato) - Lissone

Referente dell'iniziativa: Marcella Spinelli - prolococittadilissone@gmail.com - 335498939

Dialetto / Lingua locale: Lissonese

Pizzighettone (CR) - "PISIGHITON IN DIALET"

Pro Loco Pizzighettone

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi, Rappresentazioni teatrali

Descrizione dell'evento: Serata all'insegna della lettura di prose, poesie e canti dialettali.
- Compositori dialettali Pizzighettonesi di ieri e di oggi;
- Composizioni dialettali di Autori Cremonesi e della Provincia;
- Poesie e musiche popolari di altre regioni d'Italia; - Dialoghi e monologhi da "Gazabòi" di Giovanni Lonati.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Aula Magna Scuola Secondaria "Enrico FERMI" di Pizzighettone

Referente dell'iniziativa: Luciano Capretto - prolocopizzighettone@gmail.com - 3292631975

Dialetto / Lingua locale: Pizzighettonese (Cremonese)

Ponti sul Mincio (MN) - Sagra di Sant'Antonio

Pro Loco Ponti sul Mincio (MN)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto.

Descrizione dell'evento: Durante i festeggiamenti organizzati per il patrono di Ponti sul Mincio, Sant'Antonio Abate, il gruppo "Ponti si Racconta" presenterà una mostra di oggetti e fotografie dedicata alla “VITA CONTADINA”. La mostra vuole rappresentare tramite fonti orali, iconografiche, scritte e materiali una parte della storia dell'agricoltura del secolo scorso. L'agricoltura oltre ad essere una delle attività principali della nostra società, ha sviluppato la cosiddetta “vita rurale” cioè tradizioni, valori, modi d'essere, e atteggiamenti tipici dei contadini. Ponti sul Mincio poi, terra di confine di tre province, aveva una lingua tutta sua, in quanto, così come scriveva il comandante Fulvio Balisti, “tri dialeti s'à mesià”, una parlata formata dalla commistione di tre idiomi diversi: veneto, mantovano e bresciano. In passato, la società contadina era rappresentata dall'azienda a gestione familiare al cui centro vi era la fattoria annessa al podere da cui la famiglia contadina acquisiva le entrate necessarie per il sostentamento dei suoi membri. Con il passare degli anni il contadino si è notevolmente evoluto e sono venuti meno anche alcun usi e consuetudini oltre al fatto che oggi si parla della figura dell'agricoltore, cioè colui che coltiva la terra o conduce un'azienda agricola, e non più del contadino. Nella mostra si respira l'aria della vita quotidiana vissuta dai nostri nonni e si possono trovare attrezzi agricoli, utensili e varia oggettistica in ricordo di un passato lontano in cui la vita scorreva lenta, scandita da abitudini antiche e legate all'alternarsi delle stagioni e delle festività liturgiche. Di alcuni utensili se n'è perso il ricordo, come “el loatel”, strumento che serviva per recuperare i secchi che cadevano nel pozzo oppure “el brusin” strumento che serviva per tostare le cariossidi dell'orzo o, in alternativa, i vinaccioli dell'uva, al fine di ottenere, dopo macinatura nel macinino, un surrogato più economico del caffè.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Piazza Parolini 1, Ponti sul Mincio (MN)

Referente dell'iniziativa: Ermes Codognato - info@prolocopontisulmincio.it - 3383081217

Dialetto / Lingua locale: Pontirolo

Sannazzaro de' Burgondi (PV) - "DialeT-shirt, il dialetto in maglietta"

Pro Loco Sannazzaro de' Burgondi e Biblioteca Civica

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro.

Descrizione dell'evento: Presentazione delle magliette "parlanti" con stampati modi di dire e proverbi in dialetto sannazzarese scelti dagli alunni delle scuole locali. Mostra disegni alunni ispirati alle espressioni dialettali.

Data svolgimento: 02/02/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Biblioteca Civica, Via G. Mazzini, 80

Referente dell'iniziativa: Renato Murelli - rmurelli@iol.it - 0382997802

Dialetto / Lingua locale: Sannazzarese

Solza (BG) - "A SPASS PER SOLSA"

Pro Loco Solza (BG)

Descrizione dell'evento: Affiggeremo per il centro del Paese scritte in dialetto con relativo corrispondente in italiano, in modo da consentire a tutti di conoscere termini e modi di dire propri del dialetto bergamasco. 
Passeggiando per le vie del paese sarà dunque possibile imbattersi in cartelli dialettali e fotografie storiche del paese.
I cartelli rimarranno apposti da sabato 18 a sabato 26 gennaio.

Data svolgimento: 18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Centro di Solza

Referente dell'iniziativa: Simone Biffi - prolocosolza@gmail.com - 3493647246

Dialetto / Lingua locale: bergamasco

Turbigo (MI) - Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali

Pro Loco Turbigo (MI)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi, Rappresentazioni teatrali, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: Spettacolo di musica, danza, poesie teatralizzate, filastrocche in dialetto turbighese, milanese e non solo….. coinvolgimento del pubblico con parlate, barzellette, scioglilingua solo in dialetto.

Data svolgimento: 25/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Trieste - Turbigo (auditorium Scuola Secondaria)

Referente dell'iniziativa: Diana Bonali - info@prolocoturbigo.it - 3381101632

Dialetto / Lingua locale: dialetto turbighese-milanese

Vernate (MI) - Salva la tua lingua

Pro Loco Vernate (MI)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi, Rappresentazioni teatrali

Descrizione dell'evento: Pranzo con menu tipico della bassa Milanese.
Lettura e racconti dei proverbi di una volta, canti e ninne nanne ricordate dai nonni.
Scenette teatrali originali in dialetto

Data svolgimento: 16/02/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Unità d'Italia - 20080 Moncucco - MI (fraz. di Vernate)

Referente dell'iniziativa: Laura Panza - prolocovernate@gmail.com - 3488121559

Dialetto / Lingua locale: milanese

MARCHE

Castelleone di Suasa (AN) - Benedizione di S. Antonio

Pro Loco Suasa (AN)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…

Descrizione dell'evento: Il 19 gennaio Pro Loco e Amministrazione Comunale di Castelleone di Suasa organizzano la “Festa di Sant’Antonio Abate” che inizierà, come recita il manifesto: “verso le nove e mezza, ntè la Piazza de l’arloggio la Bendizione dei annimali, col Curato che benedisce cani, gatti, cavai, cunili, ucei e bestie de tutte le razze”.
Proseguirà, poi, con l’apposizione del “mascherone”: “Co’ la Festa de Sant’Antogno bocca ‘l carnovale, da tanti anni se usa, anche da prima de quel por Gigione, de tirà fora ‘l mascherone. Sta ‘npicco nte la piazza a ‘rcordacce de ballà, frigge e mascheracce, tocca fallo in allegria finché le Cenneri ‘n se l’ porta via”.

Data svolgimento: 19/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Piazza Vittorio Emanuele II

Referente dell'iniziativa: Elisabetta Spadoni  - prosuasa@gmail.com - 3387342268

Dialetto / Lingua locale: Castelleonese

Fermo - 8a edizione "De qquà e dellà da lu Tronte"

UNPLI provinciale Ascoli Piceno - Fermo

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…

Descrizione dell'evento: In occasione dell'ottava "Giornata nazionale del dialetto e delle Lingue Locali” indetta dall'Unpli Nazionale, i Comitati Provinciali Unpli Ascoli - Fermo e Teramo organizzano in collaborazione con la collaborazione dei Comitati Regionali, Provinciali di Marche e Abruzzo e delle Provincie di Pesaro, Ancona, Macerata, Aquila, Pescara e Chieti e le loro Pro Loco l' 8° Edizione della manifestazione "De qquà e dellà da lu Tronte". Un evento a cavallo tra due regioni, tra due storie diverse: tra l'antico Stato Pontificio e il Regno dei Borboni. Le Pro Loco dei vari territori, rigorosamente con il proprio dialetto si esibiranno con balli, letture, scene di vita quotidiana per confrontarsi nelle loro diversità linguistiche passando una piacevole domenica pomeriggio insieme.

Data svolgimento: 07/03/2020

Indirizzo luogo svolgimento: La manifestazione si svolgerà nel Comune di Fermo presso il Teatro dell'Aquila.

Referente dell'iniziativa: Segreteria Unpli Provinciale Ascoli - Fermo - Tel. 0734/687140 - Cell. 328/4186404 - unpliascolifermo@tiscali.it - Facebook: https://www.facebook.com/unpliascolifermo/

Dialetto / Lingua locale: dialetti delle province coinvolte

 

 

Ostra (AN) - Letture, stornelli, filastrocche e tanto altro in dialetto ostrano

Pro Loco Ostra (AN)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Rappresentazioni teatrali, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto)

Descrizione dell'evento: Rappresentazione teatrale con intervento delle scuole, poesie e filastrocche in dialetto, interviste e video semi-seri in dialetto ostrano, rivisitazione delle pubblicità televisive in dialetto.

Data svolgimento: 18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Teatro La Vittoria - Piazza Dei Martiri - Ostra (AN)

Referente dell'iniziativa: Mauro Paolinelli - mauro.paolinelli@libero.it - 07168647

Dialetto / Lingua locale: ostrano

San Lorenzo in Campo (PU) - Giornata Nazionale del Dialetto

Pro Loco San Lorenzo in Campo (PU)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Rappresentazioni teatrali

Descrizione dell'evento: Due giornate rigorosamente dedicate ala dialetto Laurentino e dei suoi dintorni. Un tuffo nel passato da non perdere trta usanze, tradizioni, e ricordi, raccontati con scenette, letture, proverbi e tanto altro.

Data svolgimento: 31/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Teatro Mario Tiberini - San Lorenzo in Campo 

Referente dell'iniziativa: Danilo Bacchis - danilo.bakis@gmail.com - 3397255072

Dialetto / Lingua locale: Laurentino

Sant'Elpidio a Mare (FM) - Recordènne

Pro Loco Sant'Elpidio a Mare (FM)

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico.

Descrizione dell'evento: Serata in ricordo del poeta dialettale locale Graziano Renzi e del regista locale di commedie dialettali Primo Sacchini.
Saranno ricordati i due concittadini. La serata prevede una introduzione del prof. Giocondo Rongoni e del presidente della Pro Loco Giovanni Martinelli sui valori e la tradizione della lingua locale. Seguiranno letture di poesie e un intermesso musicale della "Girola Bend", band con musiche e testi in dialetto locale.

Data svolgimento: 24/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Auditorium "Graziano Giusti"

Referente dell'iniziativa: Giovanni Martinelli - presidente.proloco.sem@gmail.com - 3665375664

Dialetto / Lingua locale: dialetto fermano

MOLISE

PIEMONTE

Fontane di Frabosa Soprana (CN) - Pubblicazione di una poesia e un haikù con invito a tradurre

Associazione Culturale "E Kyé"

Categoria dell'evento: Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto)

Descrizione dell'evento: Pubblicazione di una poesia e haikù con invito a tradurre e successiva pubblicazione della traduzione.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Fontane di Frabosa Soprana (CN) 

Referente dell'iniziativa: Maria Margherita Castagnino - mariam.castagnino@gmail.com - 3383843572

Dialetto / Lingua locale: Ky

Novara - Tre rose per San Gaudenzio

Nuares.it - Pro Loco Novara - A.C.N. Cenacolo Dialettale

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi

Descrizione dell'evento: 3 appuntamenti di prosa, poesia, teatro.

Data svolgimento: 19/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Teatro Don Bosco

Referente dell'iniziativa: Giorgio Ravizzotti - dialetto@nuares.it - 3280180776

Dialetto / Lingua locale: Novarese

 

 

Rocca Canavese (TO) - Cena-commedia in dialetto

Pro Loco Rocca Canavese (TO)

Categoria dell'evento: Rappresentazioni teatrali, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Altro

Descrizione dell'evento: La serata si pone l'obiettivo di far conoscere e di non far dimenticare il dialetto: attraverso i ricordi dei cibi di una volta del nostro territorio ed una commedia rappresentata da un gruppo teatrale della nostra zona.

Data svolgimento: 
25/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Ca Veja Via Vanchiglia, 35

Referente dell'iniziativa: Mariangela Davito Boccia  - davito.g@libero.it - 3468928813

Dialetto / Lingua locale: piemontese

Trecate (NO) - Falò Sant'Antonio 2020 e Giornata nazionale del Dialetto

Associazione Gruppo Trecatese Amici 52 onlus

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi

Descrizione dell'evento: Venerdì 17 gennaio 2020 con inizio alle ore 21,00 si terrà la tradizionale manifestazione del fuoco, in occasione della ricorrenza di Sant'Antonio Abate. Ricorre inoltre la giornata nazionale del Dialetto e delle Tradizioni locali indetta dall'UNPLI, durante la quale saranno proposte attività per dare nuovo prestigio e impulso alle tradizioni Trecatesi. Questa manifestazione organizzata dal Gruppo Trecatese Amici 52 con il patrocinio e il contributo della Città di Trecate, vede la partecipazione di alcune associazioni attive sul territorio quali l'Associazione Trecatese per la storia e cultura locale, l'Associazione Arcieri Trecatesi, il Gruppo Teatrale Dialettale Nü e Pö Pü e la CRI comitato di Trecate. La graditissima novità di quest’anno è la partecipazione della Banda Musicale Trecatese, che allieterà i presenti all'inizio della manifestazione e durante le operazioni di accensione del fuoco. Non mancheranno i famosi Frati di Sant'Antonio della "Cunfraternita da' Purscè", che reciteranno le lodi per sconfiggere il male nella figura del Diavolo.Una festa di buon auspicio per il corrente anno, all'insegna dell’allegria che si rinnova con una sempre più ampia partecipazione dei cittadini trecatesi oltre che visitatori dai paesi limitrofi.

Data svolgimento: 
17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Sozzago angolo Via Seneca

Referente dell'iniziativa: Giancarlo Antonietti - pegaso52@alice.it - 032175626

Dialetto / Lingua locale: Dialetto Trecatese

Venaria Reale (TO) - Il Piemontese: concerto del Gruppo di Musica Piemontese Ij Taroch

Pro Loco Altessano - Venaria Reale (TO)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi. Concerto.

Descrizione dell'evento: Concerto omaggio a Gipo Farassino. Nell'intervallo letture di poesie in Piemontese di autori Venariesi.

Data svolgimento: 
18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Auditorium Scuola Don Milani - Corso Papa Giovanni XXIII n. 54 - Venaria Reale

Referente dell'iniziativa: Claudio Macario Ban - info@prolocoaltessanovenaria.eu - 3384054380

Dialetto / Lingua locale: piemontese

PUGLIA

Andria (BAT) - Giornata nazionale del dialetto

Pro Loco Andria (BAT)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Rappresentazioni teatrali

Descrizione dell'evento: La Pro loco di Andria, come negli anni scorsi, propone per il giorno 25 gennaio alcune brevi rappresentazioni teatrali, due atti unici: “Na chiacchiarscioit” (una chiacchierata) a cura dell’Associazione teatrale “Il Circolo dei viaggiatori” presidente Domenico CIOMMO e “Cià sùim niu” (chi siamo noi) di Grazia Montanari, scritta appositamente e offerta alla Pro loco in occasione della “giornata del dialetto” 2020, interpretata da Patrizia Di Giovanni e Emanuele Lorusso del Gruppo Teatrale ANSPI della Parrocchia di Sant’Agostino. Nella serata sarà offerta la possibilità anche ad altri di poter recitare o leggere alcune proprie composizioni tassativamente in vernacolo.

Data svolgimento: 25/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Sala Teatro Oratorio Salesiano - Corso Cavour, 71

Referente dell'iniziativa: Michele Guida - micheleguida49@gmail.com - 3471203302

Dialetto / Lingua locale: dialetto andriese

Bari - Stati Generali degli Idiomi di Terra di Bari

Accademia della lingua barese "Alfredo Giovine"

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico

Descrizione dell'evento: Viene indetto il 1° Incontro degli Stati Generali degli Idiomi di Terra di Bari Per una scrittura condivisa e giustificata grammaticalmente.

Temi: 1. Importanza di un alfabeto unico, semplice e condiviso; 
 2. Importanza della vocale atona e;
 3. J semiconsonante o semivocale? Utilità di utilizzo;
 4. Raddoppio consonantico in principio di parole.
L'incontro avrà luogo sabato 18 gennaio 2020, dalle ore 10.
Presiederà i lavori il prof. Daniele Giancane, coaudiuvato da Giovanni Manzari e Giovanni Làera. Ciascuno è invitato a presentare una propria relazione, prenotando la partecipazione, avendo a disposizione max 10 minuti.

Data svolgimento: 
18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Sala convegno della Chiesa di Santa Croce, via Crisanzio (Frati Cappuccini) - Bari

Referente dell'iniziativa: Felice Giovine - felicegiovine@libero.it

Dialetto / Lingua locale: Barese

Bisceglie (BT) - "Cose andeche e novitò"

Pro Loco Bisceglie (BT)

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico; Letture pubbliche di poesie o proverbi.

Descrizione dell'evento: Presso la scuola R. Monterisi di Bisceglie, la mattina con i docenti ed alunni delle classi Ia e IIIa del corso A ed il pomeriggio con i docenti e le classi IIe dei corsi D-F, gli alunni declameranno i versi di alcune poesie di autori dialettali del passato e contemporanei e declameranno altre poesie dialettali e alcuni canti fortunatamente riscoperti della tradizione vernacolare biscegliese.
Alle iniziative presso la suddetta scuola, insieme alle famiglie degli alunni, parteciperanno componenti de La Canigghie e della Pro Loco cittadina

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Vincenzo Calace 5 - Bisceglie (BT)

Referente dell'iniziativa: Vincenzo De Feudis - info@prolocobisceglie.it - 0803968084

Dialetto / Lingua locale: Biscegliese

Bisceglie (BT) - Giornata del Dialetto 2020

Pro Loco Bisceglie (BT)

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico; Letture pubbliche di poesie o proverbi.

Descrizione dell'evento: La Canigghie, Associazione per la salvaguardia e valorizzazione della lingua locale, e la Pro Loco di Bisceglie, nell’ambito delle iniziative promosse dalla UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), annunciano le iniziative programmate per la Giornata Nazionale del Dialetto 2020, data destinata alla celebrazione di tale ricorrenza anche dall’Amministrazione Comunale di Bisceglie.
Presso la scuola R. Monterisi di Bisceglie, la mattina con i docenti ed alunni delle classi Ia e IIIa del corso A ed il pomeriggio con i docenti e le classi IIe dei corsi D-F, gli alunni declameranno i versi di alcune poesie di autori dialettali del passato e contemporanei e declameranno altre poesie dialettali e alcuni canti fortunatamente riscoperti della tradizione vernacolare biscegliese.
Alle iniziative presso la suddetta scuola, insieme alle famiglie degli alunni, parteciperanno componenti de La Canigghie e della Pro Loco cittadina.
La sera, la Giornata del Dialetto si celebrerà alle ore 19.00 presso la sede del Circolo Unione di Bisceglie in via Aldo Moro n. 38 dove il poeta Demetrio Rigante dedicherà un “Messagge d’amóre o paiése méie…” e gli attori teatrali Franco Carriera, Natale Di Leo, Anna Lozito e Antonio Todisco declameranno versi dialettali di autori del passato e contemporanei.
Saranno presenti il sindaco dott. Angelantonio Angarano e i componenti della Canigghie e della Pro Loco.
Interverranno a dare un proprio contributo culturale il prof. Giuseppe D’Andrea, studioso dell’etimo di parole dialettali, il giornalista e scrittore Luca De Ceglia, il dott. Felice Giovine dell’Accademia della Lingua Barese.
Saggi teatrali di dialetto saranno curati dai componenti della Compagnia Dialettale Biscegliese, della CompagniAurea, dal poliedrico attore Carlo Monopoli e dal cabarettista Vitantonio Mazzilli.
Nel corso della serata il prof. Nicola Gallo informerà delle peculiarità del “Calannèire 2020 de Vescègghie, di cui saranno disponibili alcune copie per una raccolta fondi a favore della Coop. Uno Tra Noi e del Poliambulatorio medico solidale “Il buon Samaritano”.
Moderatore della serata il dott. Donato De Cillis.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Aldo Moro 38 - Bisceglie (BT)

Referente dell'iniziativa: Vincenzo De Feudis - info@prolocobisceglie.it - 0803968084

Dialetto / Lingua locale: Biscegliese

Bitonto (BA) - La novella I,9 del Decameron di Boccaccio in dialetto bitontino del 1875

Fondazione De Palo-Ungaro

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto.

Descrizione dell'evento: La traduzione in dialetto del 1875 sarà messa a confronto con una traduzione in dialetto del 2020 per cogliere le variazioni fonetiche e lessicali.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Mazzini, 44 - Bitonto

Referente dell'iniziativa: Nicola Pice - n.pice@virgilio.it - 3384588733

Dialetto / Lingua locale: dialetto bitontino

Calimera (LE) - Giornata del dialetto

Pro Loco Calimera (LE)

Categoria dell'evento: Raccolta di libri in dialetto o sui dialetti, Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto)

Descrizione dell'evento: Nella serata del giorno 17 gennaio 2020 presso la sede di Pro Loco Calimera (Le) si terrà un conviviale incontro con associazioni e personaggi locali che, come noi, hanno a cuore la salvaguardia e la sopravvivenza del nostro dialetto locale che verrà celebrato, nella suddetta ricorrenza, attraverso la lettura, l'esposizione di testi, pensieri ed elaborati ovviamente in dialetto.

Data svolgimento: 
17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via S. G. Bosco, n. 14 - Calimera (Le)

Referente dell'iniziativa: Vincenzo Garrapa - garrapavincenzo@libero.it - 3387740929

Dialetto / Lingua locale: Dialetto calimerese / Griko

Castellana Grotte (BA) - "Parl com ta fatt mamt"

Pro Loco Castellana Grotte "DON NICOLA PELLEGRINO"

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro.

Descrizione dell'evento: Il dialetto, non solo una risorsa ed un patrimonio da salvaguardare, ma anche, uno strumento per lavorare. Così si può sintetizzare l’iniziativa della Pro Loco “Don Nicola Pellegrino” di Castellana Grotte, che in occasione della Giornata nazionale del dialetto prevista per venerdì 17 gennaio, presenterà, nella Sala giunta del Comune alle ore 18.00, un singolare corso di dialetto per le badanti straniere presenti nella Città delle grotte.
L’iniziativa, nasce dalla considerazione che le badanti, avendo a che fare con anziani, inevitabilmente, sono tenute a confrontarsi anche con termini dialettali ed è per questo, che l’associazione presieduta da Piero Longo, ha pensato di lanciare il progetto “Salvaguardare la lingua locale anche per lavorare”.
Durante la serata, alla quale parteciperà l’assessore alla Cultura Vanni Sansonetti, saranno preannunciate una serie di iniziative, (tra le quali il fortunato concorso di barzellette “A se l’ultm”) per la prossima edizione di “Madrelingua”, le giornate dedicate alla salvaguardia del dialetto castellanese, che quest’anno si prevedono a maggio.

Data svolgimento: 
17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: VIA GUGLIELMO MARCONI N.9 Palazzo di Città

Referente dell'iniziativa: Piero Longo - presidentelongo@libero.it - 3316700270

Dialetto / Lingua locale: castellanese

Castrignano del Capo (LE) - Concorso di poesie in dialetto salentino e Premio Leuca rassegna di teatro

Pro Loco Leuca (LE)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi

Descrizione dell'evento: Concorso di poesie in dialetto salentino svolta nel 2019 e che ancora si svolgerà nel prossimo mese di maggio.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Largo Plebiscito Centro Culturale

Referente dell'iniziativa: Dante Di Gravina - prolocovalenzano@libero.it - 393.0635871

Dialetto / Lingua locale: Valenzanese

Cutrofiano (LE) - Cu nnu nni riscurdamu te la lingua noscia

Pro Loco Cutrofiano (LE)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro.

Descrizione dell'evento: Una serata dedicata alla scoperta dei cognomi e soprannomi, con la presenza di illustri ospiti che negli anni hanno fatto studi e ricerche proprio sulle derivazioni dei cognomi e soprannomi. Inoltre le testimonianza artistiche di due grandi artisti che dei loro soprannomi hanno fatto il loro nome d'arte.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Piazza Municipio 

Referente dell'iniziativa: Marco Forte - proloco_cutrofiano@libero.it - 345.8453368

Dialetto / Lingua locale: Dialetto cutrofianese

Ginosa (TA) - Giornata del Dialetto

Pro Loco Ginosa (TA)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Rappresentazioni teatrali.

Descrizione dell'evento: Una serata per valorizzare e tutelare le lingue locali. Rappresentazioni teatrali, letture di poesie e momenti musicali in dialetto ginosino coinvolgendo tutte le associazioni del territorio aiuteranno a rispolverare antiche tradizioni e rievocheranno momenti della vita contadina di un tempo.

Data svolgimento: 26/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Teatro Alcanices Corso Vittorio Emanuele - Ginosa

Referente dell'iniziativa: Vincenzo Festa - ginosaproloco@gmail.com - 3207413079

Dialetto / Lingua locale: ginosino

Grottaglie (TA) - "A li Vurtàgghie"

Pro Loco Grottaglie (TA)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…

Descrizione dell'evento: Video interviste, a passeggio nel Centro Storico, con l'intento di coinvolgere giovani ed adulti nel lasciare una testimonianza del nostro dialetto. Un dialetto che si caratterizza nell'avere una radice spagnola ed islamica.

Data svolgimento: 
17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: IAT Acchiatura, Via Vittorio Emanuele II s.n.c.

Referente dell'iniziativa: Francesca Frisa - frafriit@gmail.com - 3495399698

Dialetto / Lingua locale: Dialetto grottagliese

Latiano (BR) - XXXII edizione rassegna teatrale in vernacolo "Vincenzo Alfieri"

Pro Loco Latiano (BR)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…

Descrizione dell'evento: Al via la XXXII edizione della Rassegna teatrale in Vernacolo V. Alfieri, presso il Teatro Olmi di Latiano, organizzata dalla Pro Loco col patrocinio dell’Amministrazione Comunale e Le terre di La.Er.Te. Media partner Idearadio. La rassegna è programmata in concomitanza con la Giornata del dialetto e delle lingue locali, istituita dall’UNPLI, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, per promuovere eventi e iniziative tendenti alla salvaguardia ed alla conservazione del patrimonio linguistico locale. L'evento cade settimanalmente per un totale di sette appuntamenti dal 19/01/2020 all'08/03/2020.

Data svolgimento: 
19/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Teatro Olmi, via Verdi, Latiano (BR)

Referente dell'iniziativa: Cosimo Galasso - prolocolatiano@libero.it - 0831.721096

Dialetto / Lingua locale: Dialetti della province di Brindisi, Lecce e Taranto

Lizzano (TA) - Giornata nazionale del dialetto

Pro Loco Lizzano (TA)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi

Descrizione dell'evento: La Pro Loco in associazione con l'Istituto comprensivo "A. Manzoni" realizza la prima edizione del dialetto lizzanese, attraverso una una giornata dedicata alla sensibilizzazione e l'importanza del tutelare saperi e patrimoni culturali locali. Si procederà con la lettura di filastrocche e poesie dialettali.

Data svolgimento: 22/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: PIAZZA MATTEOTTI 11 LIZZANO (TA) ISTITUTO COMPRENSIVO "A MANZONI"

Referente dell'iniziativa: Giuseppina Acquaviva - prolocodilizzano@libero.it - 0999556578

Dialetto / Lingua locale: Dialetto lizzanese

 

 

Manduria (TA) - "Giocando con il dialetto manduriano" e "Lu Nuesciu cchiu becchiu"

Pro Loco Manduria (TA)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…

Data svolgimento: 11 e 17 gennaio 2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Pietro Maggi, 7 - Manduria

Descrizione degli eventi:

11 gennaio - Giochi, attività ludiche, stornelli della tradizione e la realizzazione di un vero abbecedario in dialetto manduriano per bambini dai 5 agli 11 anni. 

17 gennaio - Una giornata dedicata alla riscoperta delle edizioni passate del giornale satirico in vernacolo più famoso della tradizione manduriana. Sarà la giusta occasione per recuperare le edizioni mancanti e rivivere insieme i culacchi del passato.

Referente dell'iniziativa: Lucia Dimilito - prolocomanduria@libero.it - 0999796600

Dialetto / Lingua locale: manduriano

Manduria (TA) - "Manduria Jeri, Manduria Osci"

UNITRE - UNIVERSITÀ DELLE TRE ETA' di Manduria (TA)

 

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Rappresentazioni teatrali, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto.

Descrizione dell'evento: Giovedì 23 gennaio, alle ore 18,00, nell'auditorium dell'IISS "Luigi Einaudi" di Manduria(TA) in occasione della "Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, l'UNITRE-Università delle Tre Età di Manduria e l'IISS"L.Einaudi" di Manduria hanno organizzato la seconda edizione a livello locale di detta giornata per tutelare e valorizzare il patrimonio immateriale rappresentato dai dialetti e dalle lingue locali. Per l'occasione verranno presentati "Manduria jeri-Manduria osci", due bozzetti in vernacolo manduriano di Pasquale Spina, studioso e conoscitore del dialetto manduriano, e saranno interpretati dagli associati dell'UNITRE e dagli studenti dell'Istituto "Einaudi" insieme. La collaborazione tra l'UNITRE ed i giovani studenti dell'IISS "Einaudi" è segno di una esigenza da parte della comunità locale a voler in qualche modo non solo tutelare ma tramandare un patrimonio linguistico altrimenti perduto, con tutto il suo mondo pieno di segni e significati che hanno fatto e fanno la storia di un popolo. La serata sarà allietata dall'esibizione del cantautore dialettale Dino Caniglia.

Data svolgimento: 23/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: viale Paolo Borsellino, 20

Referente dell'iniziativa: Vincenzo Stranieri - strafan@libero.it - 3298892034

Dialetto / Lingua locale: dialetto manduriano

Motta Montecorvino (FG) - I dialetti di Montecorvino

Pro Loco Motta Montecorvino - Pro Loco Pietramontecorvino - Pro Loco Volturino

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: A Mott, a Pret e Utrin...i tre pais cuggin. Motta Montecorvino, Pietramontecorvino e Volturino: stessa origine (antica città di Montecorvino) ma dialetti diversi. Un pomeriggio passato in allegria, all'insegna di proverbi, filastrocche e poesie in vernacolo mottese, petraiolo e volturinese.
Il tutto accompagnato da indovinelli e canzoni popolari. 

Data svolgimento: 08/02/2020

Indirizzo luogo svolgimento: ISC "Monti Dauni" - Plesso di Motta Montecorvino

Referente dell'iniziativa: Angela Ventura - proloco.mottamonteco@libero.it - 3207018831

Dialetto / Lingua locale: Mottese - Petraiolo - Volturinese

Mottola (TA) - La magica esperienza "Inchiostro di Puglia" - Dialogo tra G. Laera e V. Curci

Pro Loco Mottola (TA)

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro

Descrizione dell'evento: Incontro tra Fabio Pappagallo e gli studenti delle scuole primarie sul dialetto pugliese, modi di dire e la magica esperienza di "INCHIOSTRO DI PUGLIA". Dialogo tra Giovanni LAERA (dialettologo e poeta) Vittorino CURCI (poeta, musicista e artista) con gli studenti e i giovani sull'uso e la valenza del dialetto e delle lingue locali nella poesia, nella narrazione e nella musica. Gli eventi saranno allietati dal gruppo folk "CANZONIERE MOTTOLESE".

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Scuola Primaria "D. ALIGHIERI" - Scuola Primaria "SAN GIOVANNI BOSCO" - AUDITORIUM Liceo Scientifico "A. EINSTEIN"

Referente dell'iniziativa: Giuseppe Antonacci - proloco.mottola@gmail.com - 3388693468

Dialetto / Lingua locale: mottolese - pugliese

Squinzano (LE) - "Lieggi ca te serve"

Pro Loco Squinzano (LE)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: Distribuzione di un testo dialettale nelle scuole di ogni ordine e grado e lettura dello stesso durante la mattinata. Installazione di un leggio in prossimità della sede della Pro Loco Squinzano con libri e testi in dialetto. Alle ore 18,30 lettura pubblica di testi dialettali.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Vittorio Emanuele angolo piazza Plebiscito

Referente dell'iniziativa: Cosimo Pierri - prolocosquinzano@gmail.com - 3775363303 

Dialetto / Lingua locale: Salentino (Squinzanese)

Taranto - "Nù caféje cù dialètte"

Pro Loco di Talsano (TA) e Associazione Artava

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Rappresentazioni teatrali, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: Incontro dialettale con poeti e scrittori Tarantini e non solo, durante la serata:
Intervento del Prof Antonio Fornaro, Ospiti della serata I membri della delegazione Rumena Maria Niculescu Relly e Mioara Voicu. Performance comico dialettale a cura de "Le Pizzicarèdde" con Carmen Adamo e Anna Pappalardo. Titolo della farsa o parodia è "Tutte ha succèsse pe' colpe de quèdda mamòna 'ddà Descordije!".

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Gran caffe' - Piazza Castello, Taranto

Referente dell'iniziativa: Armando Blasi - safirtab@libero.it - 3476159765

Dialetto / Lingua locale: dialetto Tarantino e dialetti limitrofi

Taranto - Taranto e il suo dialetto

Pro Loco Taranto

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto)

Descrizione dell'evento: La giornata si svolgerà a partire dalle ore 9,30, verranno accolti nella sede operativa della Pro Loco di Taranto (Info-point di Taranto) due classi di Scuole Superiori di Taranto, le quali potranno dopo una breve spiegazione del valore della giornata sfogliare e leggere brani e poesie in dialetto tarantino, scegliere quella più bella per loro ed aspettare la presenza di uno scrittore locale che spiegherà ai ragazzi cosa è il dialetto tarantino, perché lui scrive in dialetto e leggerà loro alcuni brani dei suoi libri.

Data svolgimento: 24/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Ufficio turistico in Piazza Castello - Piazza Castello, Taranto

Referente dell'iniziativa: Massimo Mangiavacchi - prolocotaranto@hotmail.it - 3899935679

Dialetto / Lingua locale: tarantino

Valenzano (BA) - Valzan d'ajere (Valenzano di ieri)

Pro Loco Valenzano (BA)

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro

Descrizione dell'evento: Racconti e descrizione del paese vecchio, con nenie e detti del "banditore" che avvisava il paese della venuta di artigiani e commercianti di passaggio... è arrivat u cambiadollari... femmene accattateve u limone, u limone ie' sembe buone... il tutto prettamente nel nostro dialetto. lettura dei soprannomi peculiarita' antica con il quale si identificava il personaggio... u zuopp ( lo zoppo), u russe (il rosso), stangachiazze (fannullone) e così via, ogni famiglia aveva il propio soprannome. Lettura di brani nei diversi dialetti dei paesi limitrofi, i quali anche a distanza di pochi metri hanno suoni e cadenze dialettali totalmente diversi.

Data svolgimento: 
17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Largo Plebiscito Centro Culturale

Referente dell'iniziativa: Dante Di Gravina - prolocovalenzano@libero.it - 3930635871

Dialetto / Lingua locale: valenzanese

Volturino (FG) - I dialetti di Montecorvino

Pro Loco Volturino (FG)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro

Descrizione dell'evento: A Mott, a Pret e Utrin...i tre pais cuggin. Motta Montecorvino, Pietramontecorvino e Volturino: stessa origine (antica città di Montecorvino) ma dialetti diversi. Un pomeriggio passato in allegria, all'insegna di proverbi, filastrocche e poesie in vernacolo mottese, petraiolo e volturinese. Il tutto accompagnato da indovinelli e canzoni popolari.

Data svolgimento: 08/02/2020

Indirizzo luogo svolgimento: ISC MONTI DAUNI - SEDE DI MOTTA M.NO

Referente dell'iniziativa: Diana Monaco - info@prolocovolturino.com - 328.8181305

Dialetto / Lingua locale: mottese, petraiolo e volturinese

SARDEGNA

Carloforte (SU) - La Tragedia del Fusina cinquant'anni dopo

Pro Loco Carloforte (SU)

Categoria dell'evento: Convegno / Incontro pubblico.

Descrizione dell'evento: Ricordo dell'affondamento della m/n Fusina avvenuta nelle acque intorno all'Isola di San Pietro la notte tra il 16 e il 17 gennaio 1970. Commemorazione delle 18 vittime perite in mare mentre svolgevano il loro lavoro di marittimi.

Data svolgimento: 18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Ex Me e banchina Mamma Mahon

Referente dell'iniziativa: Giambattista Repetto - gianni.repetto@gmail.com - 335499080

Dialetto / Lingua locale: Tabarchino

SICILIA

Belpasso (CT) - Intervista al Poeta Alfio Naso

Pro Loco Belpasso (CT)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: Nel corso della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali la Pro Loco di Belpasso pubblicherà nella propria pagina Facebook delle poesie in dialetto siciliano e un'intervista al cultore del dialetto Alfio Naso.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Pagina Facebook "Pro Loco Belpasso"

Referente dell'iniziativa: Antonino Carciotto - info@prolocobelpasso.it - 095912812

Dialetto / Lingua locale: dialetto siciliano

Buseto Palazzolo (TP) - L'Ulivo, tra poesie siciliane, canti e rappresentazioni pittoriche

Pro Loco Buseto Palazzolo (TP)

Categoria dell'evento: Raccolta di libri in dialetto o sui dialetti, Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi.

Descrizione dell'evento: Presentazione del volume "L'Ulivo" - Raccolta di poesie dialettali in lingua siciliana. Evento incentrato sulla simbologia e "venerazione" verso la pianta dell'ulivo e sull'olio. Un interscambio che da millenni esiste con gli esseri umani. La manifestazione è arricchita da interventi di musica folk e da una collettiva di pittura a tema. Si svolgerà nei locali di un moderno frantoio e al termine ci sarà una degustazione di prodotti tipici conditi con olio novello. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l'Associazione Culturale "Jò" e l'Oleificio Mazzara srl e con il patrocinio del Comune.

Data svolgimento: 26/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Palermo, 43

Referente dell'iniziativa: Giovanni Grammatico - prolocobuseto@gmail.com - 339.5005528

Dialetto / Lingua locale: siciliana

Floresta (ME) - Dialetto casalotu

Pro Loco Floresta (ME)

Categoria dell'evento: Raccolta di libri in dialetto o sui dialetti, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro.

Descrizione dell'evento: Giornata con i bambini della scuola elementare di Floresta, per fargli conoscere alcuni detti e proverbi, del paese, raccontati dagli anziani.

Data svolgimento: 15/02/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Plesso scolastico, Edmondo de Amicis di Floresta

Referente dell'iniziativa: Giuseppa Carroccio - prolocodifloresta@gmail.com - 3382256238

Dialetto / Lingua locale: Casaluotu

 

 

Lercara Friddi (PA) - "Iucammu ancora!"

Associazione "Segni e Sogni"

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Convegno / Incontro pubblico, Coinvolgimento scuole con ricerche, lavori o altro, Giochi di strada.

Descrizione dell'evento: Descrizione e dimostrazione di giochi antichi di strada.

Data svolgimento: 31/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Istituto Comprensivo Alfonso Giordano. Lercara Friddi (Pa)

Referente dell'iniziativa: Giuseppe Furnari - g.furnari55@gmail.com - 3285907127

Dialetto / Lingua locale: Siciliano/Lercarese

 

 

Maniace (CT) - Cunti e Canti Maniacesi

Pro Loco Maniace (CT)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: Nell’arco della giornata verranno pubblicati una serie di video di canti e racconti in dialetto maniacese.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Sede Pro Loco - C.so Margherito n. 45 95030 Maniace (CT)

Referente dell'iniziativa: Giuseppe Sanfilippo - prolocomaniace@gmail.com - 095690823

Dialetto / Lingua locale: Maniacese

Monforte San Giorgio (ME) - Divertiamoci Dialettando

Pro Loco Monforte San Giorgio (ME)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: Per l'intera giornata del 17 gennaio 2020 verranno postate, sulla pagina Facebook @ProLocoMonforteSanGiorgio, curiosità, poesie ed indovinelli riguardanti il nostro dialetto. I partecipanti potranno divertirsi a trovare la soluzione agli indovinelli e postando, sulla stessa pagina frasi, storie, filastrocche, poesie, ricordi, proverbi ed anche video in dialetto monfortese, utilizzando gli hashtag #dilloindialetto #giornatadeldialetto #prolocomonforte.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Pagina Facebook Pro Loco Monforte San Giorgio

Referente dell'iniziativa: Angela Montanino - prolocomonfortesangiorgio@gmail.com - 3333347670

Dialetto / Lingua locale: Dialetto Monfortese

Niscemi (CL) - Giornata Nazionale del dialetto

Pro Loco Niscemi (CL)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: Nell’arco della giornata verranno pubblicati, sui nostri profili social e sito internet www.proloconiscemi.it una serie di frasi, foto e proverbi in dialetto niscemese.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Pro Loco Niscemi - c/o Biblioteca Comunale "Mario Gori"

Referente dell'iniziativa: Marco Spinello - proloco.niscemi@libero.it - 3201840759

Dialetto / Lingua locale: Niscemese

Noto (SR) - "Parru nuti(s)cianu": vocabolario della lingua parlata Nuticianu

Pro Loco di Noto (SR)

Categoria dell'evento: Raccolta di libri in dialetto o sui dialetti, Convegno / Incontro pubblico, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto.

Descrizione dell'evento: Dopo circa 20 anni di ricerche si è giunti alla conclusione della realizzazione del Vocabolario Nuti(s)cianu che sarà reso pubblico il 6 Dicembre 2019 a Noto e il 15 Febbraio 2020 a Roma.

Data svolgimento: 
15/02/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Gioberti 11, Noto (SR)

Referente dell'iniziativa: Pietro Giarratana - proloconoto@gmail.com - 3476498468

Dialetto / Lingua locale: Nuti(s)ciano

Novara di Sicilia (ME) - IN...CANTO GALLO-ITALICO

Pro Loco Novara di Sicilia (ME)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: VERRANNO REALIZZATI E TRASMESSI VIDEO RELATIVI ALLE ANTICHE SONATE POPOLARI IN LINGUA GALLO-ITALICA. A MARGINE DELL'EVENTO SI APRIRA' UN DIBATTITO TRA I PRESENTI.

Data svolgimento:
24/05/2020

Indirizzo luogo svolgimento: PALAZZO SALVO RISICATO

Referente dell'iniziativa: Salvatore Sofia - proloconovaradisicilia@virgilio.it - 3290111199

Dialetto / Lingua locale: gallo-italico

Oliveri (ME) - Tombolata vivente

Pro Loco Oliveri (ME)

Categoria dell'evento: Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Giochi di strada

Descrizione dell'evento: Un responsabile della pro loco di Oliveri coadiuvato da un bambino, procederà ad estrarre un numero dall 1 al 90, ad ogni numero estratto ne corrisponde uno uguale posto sul davanti di una casacca indossata da una persona iscrittasi per partecipare alla manifestazione, la quale prima di posizionarsi sul tabellone posto a terra reciterà un proverbio dialettale Siciliano (numero vivente).

Data svolgimento: 08/08/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Piazza Roma

Referente dell'iniziativa: Salvatore Gullo - salgul.28@alice.it - 3313668228

Dialetto / Lingua locale: Siciliano

Palermo - Consigli per scrivere in siciliano a cura dell'Accademia della Lingua Siciliana

Accademia della Lingua Siciliana

Categoria dell'evento: Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: In questa particolare giornata l'Accademia della Lingua Siciliana invita gli appassionati di lingua siciliana e i siciliani tutti a condividere un brevissimo video che illustra sei semplici consigli, diramati dall'Accademia stessa, per evitare errori grossolani quando si scrive in siciliano.

Data svolgimento: 15/02/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Facebook.

Referente dell'iniziativa: Fonso Genchi - agenchi@gmail.com - 338.3631257

Dialetto / Lingua locale: Siciliano

 

 

Salemi (TP) - Proverbi antichi vestiti di nuovo

Pro Loco Salemi (TP)

Categoria dell'evento: Raccolta di libri in dialetto o sui dialetti, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto)

Descrizione dell'evento: Nella data di ieri, in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto, abbiamo colto l'occasione per aderire alla campagna di divulgazione e promozione di detti antichi in lingua dialettale pubblicando un post sulla nostra bacheca Facebook ed invitando, quanti ci seguono, nel fare altrettante utilizzando gli hashtag scelti per l'occasione. Nei prossimi giorni sarà calendarizzata una serata con le letture e commenti di questi antichi detti.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Piazza Libertà

Referente dell'iniziativa: Giuseppe Pecorella - prolocosalemi@prolocosalemi.it - 09249814126

Dialetto / Lingua locale: Siciliano

Santa Margherita di Belìce (AG) - Poesia e proverbi dei nostri nonni

Pro Loco Gattopardo - Belice (AG)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi

Descrizione dell'evento: La Pro Loco Gattopardo Belice , in sinergia con l'evento promosso dall'UNPLI ha coinvolto gli alunni dell'Istituto Comprensivo Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita di Belice in una ricerca e raccolta di poesie e proverbi in lingua siciliana, consapevole che la raccolta della poesie costituisce patrimonio immateriale dell'intera comunità. I testi raccolto verranno letti e socializzati nelle diverse classi e successivamente resi noti nella pagina Facebook della Pro Loco Gattopardo Belice a futura memoria .

Data svolgimento: 21/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: IC Tomasi di Lampedusa , via Pordenone snc - 92018 Santa Margherita di Belice (AG)

Referente dell'iniziativa: Caterina Montalbanoerinamontalbano@virgilio.it - 3395010206

Dialetto / Lingua locale: siciliana

Sant'Alfio (CT) - "U CASTAGNU DI LI CENTU CAVADDI"

Pro Loco Sant'Alfio (CT)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto)

Descrizione dell'evento: Proiezione all'interno della Pro Loco di filmati con poesie in dialetto siciliano sul Castagno dei Cento Cavalli, considerato come il Castagno più grande d’Italia nonché l’albero più antico e più grande d’Europa, riconosciuto Patrimonio UNESCO nel maggio 2008. Inoltre, il video sarà postato nei canali social della Pro Loco usando l'hashtag: #giornatadeldialetto #dilloindialetto.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Vittorio Emanuele, 27 - Sant'Alfio (CT)

Referente dell'iniziativa: Antonio Trovato - prolocosantalfio@gmail.com - 0958998461

Dialetto / Lingua locale: Siciliano

Sinagra (ME) - Ricordi... frammenti di vita sinagrese

Pro Loco Sinagra (ME)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…

Descrizione dell'evento: Sabato 22 febbario 2020 la pro loco di Sinagra in collaborazione con la Residenza San Leone Casa Anziani organizza una passeggiata nel Centro Storico di Sinagra, coinvolgendo giovani e anziani. Gli anziani, con i loro ricordi, faranno rivivere il centro storico e, nello stesso tempo, regaleranno ai giovani una maggiore consapevolezza e conoscenza della storia del paese. Una passeggiata che interesserà i cinque sensi vista, udito, gusto, tatto e olfatto.
La passeggiata si concluderà nella casa di Riposo San Leone per trascorrere un po’ di tempo con gli anziani e registrare i detti e le storie che ricordano.

Data svolgimento: 22/02/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Sinagra - centro storico - residenza San Leone.

Referente dell'iniziativa: Vincenza Mola - prolocosinagra@gmail.com - 3358432665

Dialetto / Lingua locale: siciliano

Valderice (TP) - Giornata nazionale del dialetto

Pro Loco Valderice e Associazione “Sicilia Incantata”

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Rappresentazioni teatrali.

Descrizione dell'evento: L'Associazione “Sicilia Incantata” in collaborazione con l'Associazione Pro Loco "Città di Valderice" presentano un evento per la "Giornata Nazionale del Dialetto". Si esibirà il gruppo di ballo della BELLE EPOQUE PALERMO (balli dell’800 del Gattopardo), successivamente, la serata sarà arricchita con musica folk del duo TIMPA FOLK di Joe e Isidoro di Castellammare del Golfo. E’ previsto, a seguire, un recital di poesie siciliane per dare poi spazio anche ad una recitazione teatrale con Girolamo Caleca. Ospiti speciali interverranno poi per la presentazione e proiezione del cortometraggio in lingua siciliana “TURIDDU SUNNATURI” del regista Giovanni Battista Pollina. La partecipazione è aperta a tutti coloro che vorranno intervenire con poesie o racconti in dialetto siciliano. L'evento si svolgerà il giorno domenica 2 Febbraio dalle 16:30 alle 21:30 presso il Molino Excelsior di Valderice. 

Data svolgimento: 02/02/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Via Simone Catalano, 112 - Valderice (TP) - presso Molino Excelsior.

Referente dell'iniziativa: Pro Loco - prolocovalderice@gmail.com - 3898836269

Dialetto / Lingua locale: Siciliano

Vena Piedimonte Etneo (CT) - Dilettiamoci Dialettando

Pro Loco Vena (CT)

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: Condivisione di frasi, video, detti popolari, foto che riguardano il nostro dialetto.

Data svolgimento: 17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: web, social network

Referente dell'iniziativa: Gianluca Spada - prolocovena@email.it - 3408326920

Dialetto / Lingua locale: Siciliano

TOSCANA

UMBRIA

VALLE D'AOSTA

VENETO

Sospirolo (BL) - La Divina Commedia in Val Belluna

Pro Loco Monti del Sole

Categoria dell'evento: Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Letture pubbliche di poesie o proverbi.

Descrizione dell'evento: Versione in dialetto bellunese della Divina Commedia, in terzine di endecasillabi a rime incatenate secondo l’uso dantesco, di Paolo Paoli.
• Introduzione critica della dr.ssa Loredana Corrà, dialettologa e docente dell’Università di Padova;
• Intervento dell’autore;
• Lettura canti in dialetto e intermezzi musicali al contrabbasso di Nelso Salton.
Ingresso libero.

Data svolgimento: 
17/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Centro civico di Sospirolo ore 20.45

Referente dell'iniziativa: Francesco Bacchetti - proloco@sospirolo.net - 3203342082

Dialetto / Lingua locale: dialetto bellunese

Ficarolo (RO) - "Ag iera na volta al Dialet"

Pro Loco Ficarolo (RO)

Categoria dell'evento: Raccolta di libri in dialetto o sui dialetti, Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi, ecc…, Convegno / Incontro pubblico, Letture pubbliche di poesie o proverbi, Pubblicazione sul proprio sito internet della Giornata del Dialetto, Adesione attraverso i profili social invitando i propri contatti a pubblicare in dialetto (con #giornatadeldialetto - #dilloindialetto).

Descrizione dell'evento: L'evento "Ag iera na volta al Dialet" coinvolgerà tre autori ficarolesi che hanno realizzato opere letterarie dialettali. L'obbiettivo dell'evento sarà promuovere e tramandare le tradizioni dialettali con un simbolico passaggio di consegne tra generazioni. Gli estratti delle opere e alcune interpretazioni saranno presentati da giovani volontari di Ficarolo. L'iniziativa si svolgerà sabato 18 gennaio alle 16:00 in Villa Giglioli, con il patrocinio del Comune di Ficarolo e la collaborazione della Biblioteca Comunale di Ficarolo.

Data svolgimento: 
18/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Villa Giglioli - Via E. Giglioli, Ficarolo (Ro)

Referente dell'iniziativa: Silvia Pellegrini - info@prolocoficarolo.it - 3490592012

Dialetto / Lingua locale: Dialetto Ficarolese

Ponte San Nicolò (PD) - Grande festa della Pro Loco

Pro Loco Ponte San Nicolò (PD)

Categoria dell'evento: Letture pubbliche di poesie o proverbi.

Descrizione dell'evento: Lettura pubblica di celebri poesie tradotte in veneto

Data svolgimento: 12/01/2020

Indirizzo luogo svolgimento: Piazza Don Orione

Referente dell'iniziativa: Leone Barison - leone.barison55@gmail.com - 3714264958

Dialetto / Lingua locale: Veneto

Condividi questa notizia