Pisighiton in dialet


«Nel mondo ogni 14 giorni scompare una lingua locale, portando dietro di sé tradizioni, storia, cultura», ha dichiarato il presidente dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) Claudio Nardocci.
«Le Pro Loco hanno raccolto questo grido d’allarme che si leva da ogni parte del mondo sul fenomeno. Le lingue locali sono il collante che ci unisce alle nostre radici, il tenue filo che ci tiene legati alla cultura popolare e alla storia del territorio».
Il 17 Gennaio 2016 si svolgerà in tutta Italia la quarta edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali e, a tal proposito, la Pro Loco di Pizzighettone ha voluto aderire anche quest’anno a questa iniziativa nazionale organizzando una serata all’insegna del divertimento e della cultura dedicato alla lettura di prose, poesie e canti dialettali denominata “Pisighitòn in dialèt”.
La Pro Loco di Pizzighettone, da sempre impegnata in questa attività di recupero e tutela di saperi e tradizioni, è consapevole quanto sia importante contribuire alla salvezza dei dialetti e delle lingue locali d’Italia convinti che ci sono eredità culturali immense nel dialetto e nella saggezza popolare, accumulate durante secoli di storia e di esperienze condivise.
Appuntamento, quindi, presso il saloncino del Centro Culturale Comunale domenica 17 gennaio, alle ore 21.00. Il poeta dialettale locale Pierino Bonardi presenterà la serata e andrà a leggere una serie di prose e poesie intervallate da alcune canzoni sempre in dialetto. Nella lettura l’aiuteranno le signore Giuseppina Ghidotti e Germana Bertuzzi del gruppo “   “Pisighitòn in dialèt”, di Mario Barbieri e Roberto Bertuzzi; per le “contaminazioni lodigiane” interverrà quale gradito ospite Stefano Raffaini.

PRO LOCO PIZZIGHETTONE
Polveriera San Giuliano – Via Porta Soccorso, 21 – 26026 PIZZIGHETTONE
Email: prolocopizzighettone@gmail.com
Web site: www.prolocopizzighettone.it

Al termine della serata (ingresso assolutamente gratuito), si terrà un piccolo rinfresco benaugurale per l’anno appena iniziato e il presidente, Beltrando Ghidoni, darà avvio al tesseramento PRO LOCO per l’anno 2016.

Condividi questa notizia