Bisceglie, devozione e folclore nella città dei Dolmen


di Francesco Brescia

Una vera e propria serie di appuntamenti dedicati alla devozione e al folklore, alla tradizione cristiana e a quella rurale del territorio biscegliese. Parliamo dei riti della settimana santa nella città dei Dolmen, Bisceglie, in Puglia, nella Provincia di Barletta-Andria-Trani e a circa 30 chilometri a nord del capoluogo pugliese.
Tre settimane in cui riti sacri, enogastronomia tipica e fede si fondono dando vita ad appuntamenti che richiamano in città migliaia di visitatori e turisti di ritorno. Si parte la sera del giovedì santo con la visita ai “Sepolcri” nelle chiese cittadine in ricordo dell’ultima cena del Cristo coi suoi apostoli. La tradizione vuole che il numero delle chiese visitate debbano essere dispari, come dispari erano i discepoli e i santi “Misteri” della processione del venerdì santo in cui sfilano nel centro cittadino le statue raffiguranti i diversi momenti della Passione di Cristo.
Il clou degli eventi pasquali biscegliesi, però, viene raggiunto la mattina del venerdì santo con l’”Incontro” tra Maria, Vergine Addolorata, e suo figlio recante la croce sulle spalle prima di giungere al Golgota, luogo della crocefissione. Un bacio lungo e struggente tra una madre lacerata dal dolore e un figlio che si avvia verso un cruento destino per salvare gli uomini dal peccato. Gli appuntamenti del tempo pasquale non terminano qui nella città che ha dato i natali a don Pasquale Uva, fondatore della Casa della Divina Provvidenza, e a Mauro Giuliani, chitarrista, compositore e violoncellista di fine ‘700 noto in tutta Europa. La prima domenica dopo Pasqua spazio alla sagra campestre di Zappino, casale dell’agro biscegliese (i casali rappresentano gli antichi insediamenti proto urbani abitati prima della nascita della Civitas di Vigiliae nel 1073 con l’edificazione della Cattedrale di san Pietro):processione dell’effige della Madonna nera per i campi per chiedere pioggia e protezione per gli appezzamenti di terreno, sante messe, presenza di associazioni del territorio, animazione per bambini, spettacoli di falconeria e dimostrazioni sportive da parte di società ciclistiche e degustazione di prodotti tipici locali tra cui il gustosissimo “Sospiro”, dolce biscegliese fatto di pan di spagna, crema e gileppo di zucchero, inventato dalla Clarisse di san Luigi nel XVI secolo in occasione delle nozze della Duchessa di Ferrara, Bisceglie e Corato Lucrezia Borgia. Si bissano le iniziative devozionali e folkloristiche la seconda domenica dopo Pasqua nel casale di santa Maria di Giano, protettrice dei più piccoli (si racconta che li preservi dall’ernia inguinale).
La Pro Loco svolge un ruolo essenziale per l’organizzazione delle due sagre campestri con attività di raccordo tra amministrazione, associazioni, stampa locale, commercianti e ristoratori e con visite guidate gratuite per le vie dell’agro e nelle chiese rupestri.

Settimana Santa, le Pro Loco del nord barese presentano un programma congiunto
Le Pro Loco del nord barese lo scorso 30 marzo a Palazzo Palmieri a Trani hanno presentato il calendario congiunto dei riti della Settimana Santa. Si tratta delle Pro Loco Unpli di Andria, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Giovinazzo, Margherita di Savoia, Minervino Murge, Molfetta, Ruvo di Puglia, Spinazzola, San Ferdinando di Puglia, Terlizzi, Trani, Trinitapoli e Zapponeta. Durante la presentazione è stata consegnata alla comunità territoriale di cui le Pro Loco fanno parte la brochure illustrativa dei riti della Settimana Santa comprensiva di foto, dettagli e contatti per assistere ai diversi appuntamenti delle tradizioni pasquali.

Info:

Tel. +39 0803 96884
Web: www.prolocobisceglie.it
Mail: info@prolocobisceglie.it

Dove mangiare
Agricampeggio
“Brezza tra gli ulivi”
Via Matteo Renato Imbriani 441
Cell. +39 345 1719400
www.brezzatragliulivi.it

Frantoio Galantino
Via Vecchia Corato 2
Tel. +39 080 3921320
www.galantino.it

Ristorante Pizzeria “Beverly”
Via sant’Andrea 243
Tel. +39 080 3967142
www.beverlyristorante.it

Casale san Nicola
Carrara Reddito La Notte
(uscita SS 16bis Bisceglie sud)
Tel. +39 080 3961901
www.casalesannicola.it

Pizzeria “Il borghetto”
Piazza Vittorio Emanuele 5
Cell. +39 342 7364942

Dove dormire
B&B Teatro
Corso Umberto I
Cell. +39 347 7753249
www.bebteatrobisceglie.it

Casale san Nicola
Carrara Reddito La Notte
(uscita SS 16bis Bisceglie sud)
Tel. +39 080 3961901
www.casalesannicola.it

Camping La Batteria
Panoramica Umberto Paternostro 16/18
Cell. +39 340 7584019
www.campinglabatteriabisceglie.it

Hotel Nicotel
Via della Libertà 62
Tel. +39 080 3993111
www.nicotelhotels.com/bisceglie

Condividi questa notizia