5 per Mille

Cos'è il 5 x Mille

Il 5 per mille è una quota di imposte, a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle organizzazioni no-profit per sostenere le loro attività.

Il 5 per mille non ti costa nulla perchè non è una tassa in più. Se decidi di non firmare la stessa quota del 5 per mille resta allo Stato.

Il 5 per mille NON sostituisce l'otto per mille destinato alle confessioni religiose. Sono due possibilità diverse ed è possibile utilizzarle entrambe per destinare parte delle proprie imposte per fini diversi.

È sufficiente compilare la sezione dedicata al 5 per 1000 all’interno dei moduli per la dichiarazione dei redditi (Certificazione Unica, 730, Modello Unico persone fisiche), ed inserire nell’apposito spazio dedicato al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, C.1, Lett.A), del D.lgs. n. 460 del 1997” il codice fiscale dell'UNPLI. Quindi apporre la propria firma.

5x1000-Fac-simile-firma

Perché donare il 5x1000 all'Unpli?

Perché da oltre 50 anni siamo impegnati nella cura, tutela e salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Con la tua donazione ci aiuterai a salvare dal dimenticatoio le piccole e grandi tradizioni del tuo territorio.

Ricorda che:

Nella tua Dichiarazione dei Redditi devi firmare e scrivere il codice fiscale dell'Unpli: 91031800583

Scadenze:

Modello 730: fino al 30 settembre 2021;
Modello 730 precompilato: disponibile dal 10 maggio, scadenza al 30 settembre 2021;
Modello Redditi (ex Unico) Persone Fisiche: fino al 30 novembre 2021;

Puoi donare il 5x1000 anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per farlo basta recarsi presso gli uffici postali o ad un CAF.

Il tuo gesto per noi è molto importante. Ma abbiamo bisogno di migliaia di gesti come il tuo per raggiungere tantissime persone.
Moltiplica il tuo aiuto: comunica la tua scelta ai tuoi amici e invitali a donare il 5x1000 all'Unpli condividendo questa pagina sui social.

LE SCELTE RELATIVE ALLA DESTINAZIONE DELL'8, DEL 5 E DEL 2 PER MILLE
NON SONO IN ALCUN MODO ALTERNATIVE TRA LORO
E POSSONO ESSERE ESPRESSE CONTEMPORANEAMENTE.