Camminare nella storia ‘Sul sentiero de le Olte’ ad Alano di Piave (BL) | 18 ottobre 2020


Il sentiero de “Le Olte” parte dalla località “Pont de la Stua” (mt 362 slm) e sale verso la suggestiva forcella di S. Daniele, da cui si gode una bellissima vista verso la pianura.
Proseguendo raggiungeremo i famosi tornanti (LE OLTE), da cui il sentiero prende il nome, per arrivare al grande cimitero austroungarico, oggi eletto a luogo di pace e fratellanza tra i popoli.
Da qui, attraverso una agile sentiero raggiungeremo località Valdumela (mt 1163 slm), importante centro logistico austroungarico durante la grande guerra, dove pranzeremo al sacco.
Il percorso è molto suggestivo ed interessante dal punto di vista naturalistico/paesaggistico e ricchissimo di testimonianze di storia locale e del primo conflitto mondiale.

Domenica 18 ottobre 2020 Alano di Piave
Ritrovo: ore 7:30 Piazza Martiri, Alano di Piave
Rientro previsto alle ore 15:00.
Pranzo al sacco.
Dislivello 800 mt. con pendenza costante, il percorso non presenta tratti esposti ed è adatto a persone allenate. Abbigliamento adeguato con scarponi.
Costo 10 euro, iscrizione obbligatoria entro venerdì 16 ottobre.

INFO e ISCRIZIONI 340 8904819 www.prolocoalano.it

All’arrivo c’è la possibilità di visitare il MUST Museo Storico territoriale di Campo di Alano di Piave con la guida, ingresso speciale 3 euro.

Partecipazione limitata a 50 persone. Si ricorda il rispetto delle normative di prevenzione covid19: mascherine, distanziamento, gel mani. Grazie per la collaborazione.

Condividi questa notizia