Censimento MIBACT/UNPLI – Le Pro Loco possono segnalare le Rievocazioni storiche del proprio territorio entro il 31 dicembre


Progetto di mappatura dei patrimoni demoetnoantropologici e immateriali delle Rievocazioni Storiche

Fase preliminare di ricognizione

L’UNPLI e il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo insieme per un progetto di mappatura delle Rievocazioni Storiche di tutta Italia.

Le Pro Loco possono segnalare fino a fine anno la presenza sul proprio territorio di questo particolare tipo di eventi.

Alla fine della fase preliminare di ricognizione sarà disponibile sul sito dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) l’elenco delle manifestazioni segnalate dalle Pro Loco.

Il progetto, promosso e coordinato dall’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e dal Servizio VI della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MIBACT e condotto assieme alla Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici (SIMBDEA), ha come obbiettivo condurre una prima ricognizione del patrimonio immateriale delle rievocazioni storiche presenti sul territorio nazionale.

Con l’espressione “rievocazioni storiche” si fa riferimento ad un’“ampia gamma di eventi e pratiche pubbliche accomunate dalla volontà di rivivere o mettere in scena momenti del passato storico, attraverso performances di massa caratterizzate dall’uso di costumi e di ricostruzioni di ambienti e manufatti d’epoca’” che coinvolgono gruppi di individui o intere comunità (F. Dei, C. Di Pasquale, 2017, Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali, Pisa University Press, pag. 7).

Il progetto si prefigge di conoscere la varietà e di mappare la pluralità di tali espressioni culturali contemporanee. Il dato maggiormente rilevante, dal punto di vista demoetnoantropologico, è la vitalità delle manifestazioni e il coinvolgimento della cittadinanza e dei territori, indipendentemente dalla correttezza filologica delle ricostruzioni degli eventi storici a cui fanno riferimento.

In questa fase preliminare, si richiede il supporto delle Pro Loco afferenti all’UNPLI al fine di fornire delle informazioni generali relative alle manifestazioni rievocate presenti sui propri territori. Le tipologie delle manifestazioni di interesse del progetto sono le più varie: momenti festivi legati a una località specifica, con componenti agonistiche, scenografie e costumi storici; sfilate, cortei, esibizioni, giochi, spettacoli di ambientazione storica e performance musicali; ricostruzioni di battaglie di ogni epoca; ricostruzioni d’ambiente e di vita quotidiana del passato; attività di “living history” e altro.

Le informazioni raccolte saranno propedeutiche all’avvio di un progetto di ricerca volto all’approfondimento sul campo di una selezione di rievocazioni storiche.

Si richiede pertanto di compilare il formulario, disponibile di seguito, entro il 31 dicembre 2020. In mancanza di alcune delle informazioni richieste le voci potranno essere compilate in maniera parziale.

Si ringrazia per la collaborazione.


Per inviare le informazioni richieste è possibile farlo attraverso il seguente percorso:

  1. Accedere alla propria area riservata di MyUNPLI
  2. Nel menù a sinistra selezionare la voce SCHEDE
  3. Scegliere la voce SEGNALA RIEVOCAZIONE STORICA 

In questo modo si potrà compilare in più momenti la scheda prima di inviarla definitivamente.

In alternativa è possibile compilare la scheda cliccando sul seguente collegamento: scheda rievocazione storica

Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente UNPLI, il dott. Gabriele Desiderio all’indirizzo progetti@unpli.info o al numero 06.99223348.

Condividi questa notizia