Censimento Rievocazioni storiche MIBACT: il ringraziamento alle Pro Loco


Grande partecipazione delle Pro Loco al lavoro di indagine del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo. Pubblichiamo di seguito il ringraziamento dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) e del Servizio VI della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio (DG ABAP).

Grazie all’importante contributo fornito dagli associati UNPLI, il Mibact ha potuto integrare l’elenco delle rievocazioni storiche in corso di elaborazione nell’ambito del progetto “Mappatura delle rievocazioni storiche”. Si tratta dell’avvio della costruzione di uno spazio di osservazione del fenomeno su scala nazionale da parte dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI) e del Servizio VI della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio (DG ABAP) in collaborazione con la Società Italiana per la Museografia di Beni Demoetoantropologici (SIMBDEA) e con l’ausilio di un Comitato Scientifico formato da esperti antropologi culturali e storici.
Nel corso di un anno un gruppo selezionato di ricercatori approfondirà alcune manifestazioni su tutto il territorio nazionale fornendo dati utili a elaborare una visione di insieme del fenomeno e una descrizione dettagliata di alcuni specifici casi. Il progetto ha un forte carattere sperimentale anche negli strumenti utilizzati ed è parte del più ampio processo di documentazione e comprensione del patrimonio culturale immateriale.
Saranno implementate diverse iniziative per restituire i risultati di questa importante e innovativa indagine: oltre a pubblicazioni e convegni, i dati verranno pubblicati sul sito dell’ICPI anche in forma di schede catalografiche, mappe georeferenziate e elenchi aperti alla compilazione da parte delle “comunità di eredità”.
Il contributo degli associati UNPLI continuerà ad essere prezioso in tutte le fasi della ricerca.

Leandro Ventura
(Direttore Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale)

Condividi questa notizia