Concorso/Mostra “Vasto nel Presepe” a Vasto (CH) | Iscrizioni entro il 18 dicembre 2020


Tema del concorso: LA NATIVITA’ declinata al “Vastese” (On-line).

Oggetto del concorso è la realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione del presepe sposata però con uno o più elementi che portino la Città di Vasto all’interno dell’opera artistica. Una tradizione, un monumento, un’opera architettonica, un prodotto enogastronomico, il mare o la spiaggia, un personaggio illustre, un mestiere o qualsiasi aspetto o elemento, legato a Vasto ed alla vastesità, che scateni la creatività dell’artista nella realizzazione della sua opera.
E’ lasciata del tutto libera la scelta dei materiali da usare e della struttura compositiva. Infatti, i presepi potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica, con qualsiasi materiale, in forme classiche, moderne, astratte… purché sia sempre celebrato doverosamente il contenuto religioso. E’ esclusa la possibilità di utilizzare immagini e/o foto per rappresentare gli elementi che rappresentino la vastesità o la natività e che invece devono essere il frutto delle capacità creative e del “saper fare” di chi realizza il presepe.

Considerato che la Mostra sarà effettuata on-line, non ci sono limitazioni alla dimensione del manufatto. E’ assolutamente esclusa la possibilità di concorrere con presepi presentati nelle precedenti edizioni.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini e senza limiti di età.

Il concorso è suddiviso in 4 sezioni:
– Negozi – Presepi allestiti nelle vetrine (Sez. “A”). Presepi elaborati dalle attività commerciali ed esposti nelle rispettive vetrine;
– Scuole, Associazioni, e/o gruppi (Sez. “B”). Presepi elaborati dalle scuole di VASTO (compatibilmente con gli istituti aperti come da disposizioni governative e regionali). I lavori possono essere presentati unitariamente a nome dell’Istituto o come singole classi partecipanti, da associazioni, e/o gruppi di varia natura;
– Singole persone (Sez. “C”). Presepi hobbisti (famiglie, singoli);
– Parrocchie (sez. D) – Presepi allestiti nelle chies

Condividi questa notizia