Contest e mostra fotografica ‘Fiocchetto Lilla 2022’ | entro il 31 dicembre 2021


Fiocchetto Lilla è la cornice tematica entro cui verranno realizzati il contest e la mostra fotografica sui Disturbi del Comportamento Alimentare organizzati dall’Associazione Pro Loco Fernando Verdesca di Copertino.

Un viaggio visivo lungo i percorsi che hanno portato milioni di donne e uomini a cadere preda di uno sgradito ed ingombrante inquilino dall’aspetto terreo che vive nella testa, alimentandosi di paure, fragilità, insicurezze. Un viaggio anche psicoterapeutico verso la strada della guarigione, fatta di inciampi, cadute. La mostra vuole anche porre l’attenzione sulle responsabilità collettive di una società condizionata dai social media, dove l’esibizione del corpo diventa un potente mezzo di comunicazione e di relazione, e dove essere magri diventa il requisito indispensabile per essere e sentirsi accettati, da sé stessi prima che dagli altri. Rischi che oggi viaggiano anche attraverso pericolosissimi siti internet, blog e forum pro-ana e pro-mia che forniscono criminali istruzioni per perdere sempre più peso.

La mostra ospiterà, inoltre, il 15 marzo 2022, una tavola rotonda con esperti del settore (psicologi, nutrizionisti, sportivi, esponenti dell’Università, referenti ASL) per discutere, informare e in modo inter-disciplinare in merito alle complesse tematiche legate ai Disturbi del Comportamento Alimentare. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Pro Loco “Fernando Verdesca” di Copertino in collaborazione con il progetto online “Distopia Culturale”.

Per partecipare al concorso fotografico gli interessati devono compilare il modulo di domanda raggiungibile al seguente link, e inviare un massimo di tre fotografie (tramite We Transfer) entro il 31 dicembre 2021 all’indirizzo e-mail associazione.proloco.copertino@gmail.com indicando come oggetto “Fiocchetto Lilla 2022 – contest”.

 

SCARICA IL BANDO E SCOPRI COME PARTECIPARE

CLICCA QUI

Bando contest-mostra di fotografia

 

Gli enti promotori dell’iniziativa sono Associazione Pro Loco Fernando Verdesca di Copertino insieme con il progetto online “Distopia Culturale”.

L’iniziativa è patrocinata da Università del Salento, Città di Copertino, Casa di Cura – Clinica Petrucciani.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la responsabile del contest, la dott.ssa Mariapia Greco, al numero 389.0281616 (preferibilmente previo contatto tramite WhatsApp) oppure tramite e-mail: associazione.proloco.copertino@gmail.com

Condividi questa notizia