Da Famiglia a Famiglia: dalle Pro Loco del Torre Natisone (UD) un aiuto alle famiglie in difficoltĂ  in questo Natale segnato dal Covid-19

Il gran cuore delle Pro Loco per chi è in difficoltĂ  a causa della crisi economica generata dall’epidemia di Covid19 e donare loro un Natale piĂą sereno. Il Consorzio tra le Pro Loco Torre Natisone – TĂ´r Nadison – Ter NediĹľa ha infatti avviato il progetto “Da Famiglia a Famiglia – Un aiuto concreto dalla famiglia delle Pro Loco alle famiglie del Friuli”, trovando il sostegno del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale tra le Pro Loco d’Italia (Unpli) e di singole Pro Loco.
I partner dell’iniziativa s’impegnano a raccogliere, dal 10 al 17 dicembre, le donazioni di qualsiasi entitĂ  monetaria sul conto

Banca Intesa San Paolo – Filiale di Buttrio
Codice IBAN: IT45 V030 6963 6931 0000 0000 180
Causale: Erogazione liberale per l’iniziativa “Da Famiglia a Famiglia”

Poi, in collaborazione con la catena di generi alimentari all’ingrosso Vivo Friuli, che applicherĂ  un prezzo conveniente per far rendere al meglio la somma raccolta, saranno comprati generi alimentari di prima necessitĂ . Gli alimenti saranno poi donati al Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia, organizzazione no profit che aiuta 300 enti caritativi convenzionati, i quali assistono circa 47 mila indigenti in regione.

“Noi Pro Loco del territorio – ha spiegato il presidente del Consorzio Torre Natisone Gianfranco Specia – siamo come una “grande” famiglia, molto unita e sempre pronta ad aiutare il prossimo. In questo caso sono le tante “piccole” famiglie, anche nelle nostre comunitĂ , che a causa di questa situazione difficile legata all’emergenza coronavirus non riescono piĂą a provvedere al sostentamento. Purtroppo i casi sono in aumento, come ci hanno raccontato dal Banco Alimentare, al quale prima di procedere con l’acquisto dei beni chiederemo quali siano gli alimenti di cui c’è piĂą bisogno. Chiunque donerĂ  una cifra al progetto darĂ  un aiuto concreto a chi è in difficoltĂ  e contribuirĂ  a regalare a grandi e bambini un Natale piĂą sereno”.