Festa della Musica a Lecce (LE) | 21 giugno 2022


Dal 2016 il MiBACT, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la SIAE, il NUOVOIMAIE, l’AFIP e il coordinamento dell’AIPFM, Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, promuove la Festa più grande, varia e affascinante che la cultura musicale possa offrire. L’Unione delle Pro Loco (UNPLI) è tra i principali partner della manifestazione e centinaia di Pro Loco partecipano con eventi ogni anno.
La Festa della Musica, che si celebra il 21 giugno, è l’unico evento musicale nazionale che coinvolge in Italia, nello stesso giorno, più di 800 città e 45.000 artisti.
Le iniziative organizzate dalle Pro Loco verranno inserite nel calendario nazionale ufficiale degli eventi e nel report finale della Festa della Musica. Un’occasione per promuovere il proprio territorio attraverso la musica in tutte le sue sfaccettature.
La serata, organizzata da Pro Loco Lecce, nel chiostro cinquecentesco della biblioteca provinciale “E. Bernardini” di Lecce, in collaborazione con il Polo bibliomuseale e la Regione Puglia, prevede :
– Proiezione di una originale ed inedita sinossi multimediale dal titolo NINO ROTA: VIAGGIO SENTIMENTALE IN PUGLIA con selezione di testimonianze ed immagini tratte dai due volumi di Tino Sorino: “ In Seicento a spasso con Nino Rota“ e “Nell’intimità di Nino Rota”. Testo e voce fuori campo di Maria Gabriella de Judicibus, montaggio e ottimizzazione di Francesco Zarcone.
– Intermezzo musicale dal vivo con il pianoforte di Salvatore Cutrino che interpreterà tre celebri brani tratti dalle colonne sonore del Maestro Rota che hanno accompagnato i film di Federico Fellini e il fortunato film “Il Padrino” per cui Rota ricevette l’Oscar
– Breve intervento di “addetti ai lavori” che potranno approfondire alcuni aspetti ancora non del tutto noti del Maestro Rota con il suo biografo, Nicola Scardicchio, con l’Autore, Benedetto Sorino e con gli esperti presenti
– Degustazione DOC con il dolce originale “Rosone di S. Croce” di Maria Carla Pennetta e il pregiato ” Passito” delle Cantine di Claudio Quarta Vignaiolo.
Sarà presente l’ITS Turismo di Puglia ( eccellenza italiana tra gli ITS Turismo d’Italia) con due corsisti cameramen che riprenderanno la serata.
INFO: www.prolocolecce.it
Link al sito ufficiale della Festa Nazionale della Musica 2022
https://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/crea-un-evento/viewevent/2009-nino-rota-viaggio-sentimentale-in-puglia-tra-musica-e-letteratura

Condividi questa notizia