Giornata delle Pro Loco 2021 | Gli eventi


Per loro missione, le Pro Loco profondono il massimo impegno per valorizzare e animare i territori, promuovere i prodotti tipici, tutelare e valorizzare le tradizioni. Un’azione quotidiana contrassegnata da un viscerale amore per la propria terra.
In questi lunghi e complessi mesi la pandemia ha messo a dura prova il nostro Paese, costringendo le Pro Loco a rinunciare a una parte consistente della loro attività.
Una situazione di emergenza inimmaginabile durante la quale, però, i nostri volontari non si sono mai persi d’animo, anzi, armati di mascherine e sorrisi, hanno dato vita a tante azioni di sostegno e supporto alle proprie comunità, facendo comprendere a tutti il valore profondo della parola condivisione.

Una parola preziosa “condivisione” che sarà il filo conduttore della nuova edizione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, che si svolgerà domenica 11 luglio, la nostra festa che, da quest’anno avrà una veste tutta nuova.

Una giornata in cui, grazie alla partecipazione delle oltre 6000 Pro Loco italiane, racconteremo l’Italia più bella attraverso il prezioso impegno dei nostri volontari e mettendo in luce l’enorme lavoro che, quotidianamente, portano avanti le donne e gli uomini delle Pro Loco, espressione dell’Italia più autentica, quell’Italia che amiamo e che vogliamo far ripartire, senza chiedere nulla in cambio, ponendo – noi per primi – le basi per un futuro che sia davvero migliore, per tutti.


SCHEDA INFORMATIVA – GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO – 11 LUGLIO 2021

Le Pro Loco possono aderire alla Giornata nazionale delle Pro Loco attraverso la realizzazione di eventi già in programma nel calendario Pro Loco, oppure attraverso la creazione di eventi ad hoc.

Le manifestazioni possono avere diversi temi, tra cui:

  • cultura e patrimonio (apertura luoghi di cultura o di fede; visite guidate; organizzazione giochi di una volta/di strada; presentazione di un libro; evento
  • promozionale del dialetto; eventi musicali; mostre fotografiche e/o mostre d’arte; ecc.);
  • eventi all’aria aperta (escursioni naturalistiche; visite guidate in bicicletta; nordic walking; pic-nic all’aperto, ecc.);
  • eventi enogastronomici (degustazione prodotti tipici; mercatini di prodotti tipici; visite guidate in azienda; dimostrazioni di lavorazione del prodotto);
  • tesseramento (giornata a porte aperte presso le Pro Loco; tesseramento soci in occasione della GNPL).

Per partecipare alla Giornata Nazionale delle Pro Loco 2021 basta compilare il modulo che trovate cliccando sul seguente link http://bit.ly/AdesioneGNPL
Le Pro Loco che aderiranno entro il 10 giugno p.v. riceveranno in omaggio un gadget UNPLI.

Ogni Pro Loco che aderisce alla GNPL si impegna a:

  • inserire il logo della GNPL sul materiale di comunicazione (clicca qui per scaricare il pdf);
  • usare la grafica coordinata, fornita dalla Segreteria Organizzativa della GNPL, per la realizzazione del materiale di comunicazione (Clicca qui per scaricarla);
  • inserire il logo del proprio Comitato Regionale nel materiale di comunicazione;
  • inviare il materiale di comunicazione alla Segreteria Organizzativa per la promozione dei propri eventi;
  • promuovere l’evento sui propri canali (newsletter, sito, social, etc.);
  • usare gli hashtag ufficiali nella comunicazione sui social;
  • garantire un’adeguata promozione della GNPL sulle proprie pagine social;
  • inviare le foto più significative che documentino la Giornata;

La Segreteria Organizzativa si occuperà di:

  • fornire il logo ufficiale della Giornata da applicare ai materiali di comunicazione;
  • fornire la grafica coordinata per la realizzazione dei materiali di comunicazione;
  • inserire l’evento nel sito nazionale;
  • promuovere tramite i canali nazionali gli eventi delle Pro Loco.

Abruzzo

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
ortona dei marsi monte faito AQ escursione Cesoli – Ortona dei Marsi Escursione con partenza dalla Borgata Cesoli ad Ortona dei Marsi e ritorno. Lungo il percorso breve deviazione per la zona del Colicillo ove si trova una quercia di 400 anni.
SAN VINCENZO VALLE ROVETO ROCCAVIVI AQ IL CAMMINO DEI FOSSI La giornata inizierà con un percorso escursionistico di seguito descritto.
Anello di circa 14 km che parte da Castronovo. Cammino semplice
adatto a persone con un minimo di allenamento, prevede il
passaggio su 1 o 2 ponti di legno, alcuni guadi e mulattiere. Tutto il
percorso è pulito e riconoscibile. La caratteristica del percorso è l’acqua,
che è una costante della camminata accompagnandoci lungo una
parte del cammino ora attraversando fossi ora costeggiando l’antico
canale di irrigazione. Il dislivello totale è 500 mt e prevede il
passaggio nei centri storici di Castronovo e Rendinara. Il tempo di
percorrenza ad andatura trekking e’ di circa 3 ore.
Terminato il percorso si torna a Castronovo per un pranzo tra i vicoli del paese, a base di prodotti e piatti tipici del territorio.
L’intera giornata sarà svolta in collaborazione con le altre Proloco: Roccavivi, San Vincenzo Capoluogo, Morrea, Castronovo.
Barrea Vallis Regia Barrea AQ Aperitivo al castello Aperitivo con tesseramento
S. Vincenzo Valle Roveto S. Vincenzo Valle Roveto AQ Inaugurazione del ” Percorso dei fossi” in località Castronovo ( frazione di S. Vincenzo V.R.) Trattasi di un percorso naturalistico accessibile a tutti che si snoda su un tracciato ricco di
paesaggi, natura, panorami, sorgenti e tanto altro con ristoro, organizzato con le altre associazioni Pro Loco presenti nel nostro comune, a base di prodotti tipici locali.
OPI ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI OPI AQ PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’UOMO DAL VARDAMACCJE DI CAPRA” PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’UOMO DAL VARDAMACCHJE DI CAPRA”
Raiano raiano valentino milone AQ Passeggiata all’Eremo di San Venanzio Passeggiata con incontro culturale e pic nic
San Vincenzo Valle Roveto Proloco Castronovo AQ Inaugurazione del ” Percorso dei fossi” in località Castronovo ( frazione di S. Vincenzo V.R.) Trattasi di un percorso naturalistico accessibile a tutti che si snoda su un tracciato ricco di
paesaggi, natura, panorami, sorgenti e tanto altro con ristoro, organizzato con le altre associazioni Pro Loco presenti nel nostro comune, a base di prodotti tipici locali.
San Vincenzo Valle Roveto Proloco di San Vincenzo Vecchio AQ Il Cammino dei Fossi La giornata inizierà con un percorso escursionistico di seguito descritto.
Anello di circa 14 km che parte da Castronovo.Cammino semplice
adatto a persone con un minimo di allenamento, prevede il
passaggio su 1 o 2 ponti di legno, alcuni guadi e mulattiere. Tutto il
percorso è pulito e riconoscibile. La caratteristica del percorso è l’acqua,
che è una costante della camminata accompagnandoci lungo una
parte del cammino ora attraversando fossi ora costeggiando l’antico
canale di irrigazione. Il dislivello totale è 500 mt e prevede il
passaggio nei centri storici di Castronovo e Rendinara.Il tempo di
percorrenza ad andatura trekking e’ di circa 3 ore.
Terminato il percorso si torna a Castronovo per un pranzo tra i vicoli del paese, a base di prodotti e piatti tipici del territorio.
L’intera giornata sarà svolta in collaborazione con le altre Proloco: Roccavivi, San Vincenzo Capoluogo, Morrea, Castronovo.
Barete Barete AQ Ji ranati Degustazione dei “ranati”, piatto tipico della tradizione contadina
Balsorano Pro-Loco Balsorano AQ Visita guidata chiesa convento san Francesco con escursione storica dal XIII al XX secolo Visita guidata al convento san Francesco di Balsorano con cenni storici dal XIII al XX secolo dalle ore 10:15 alle 11:15 del giorno 11 luglio 2021.
Villalfonsina Pro Loco di Villalfonsina-APS CH Raduno ciclistico Raduno al mattino presso la sede della Pro Loco per poi partire in bicicletta per fare visita ai posti più belli del nostro territorio. Ritorno in sede con pranzo offerto dalla Pro Loco ai partecipanti.
Paglieta ProLoco Paglieta Aps CH Passeggiata Ecologica e i Giochi dei nostri Nonni Riapriamo finalmente le porte della nostra sede per tesseramento e promozione.
Passeggiata Ecologica per le vie del paese e delle nostre campagne.
Riscopriamo i giochi dei nostri nonni in Piazza.
Degustazione prodotti tipici nel rispetto delle norme Anti Covid
Cupello Cupello CH Evento culturale Presentazione di un libro
Arielli Arielli CH Passeggiata verso la “Via dei Mulini” Passeggiata ecologica-itinerante:
Partendo dalla piazza centrale del paese e percorrendo la strada di nuova realizzazione, che costeggia il centro storico del paese, arriveremo verso l’antica “Via dei Mulini”.
Trattasi di una vecchia strada interna che costeggia il fiume Arielli, arricchita dalla presenza di antichi Mulini che un tempo rappresentavamo il cuore pulsante dell’economia del paese.
Mentre percorreremo il percorso, incontreremo una serie di punti di ristoro, dove oltre a stuzzicare l’appetito, ci saranno dei dibattiti sulla “Via dei Mulini”, sullo sviluppo che potrebbe dare al turismo locale (difatti questa via, partendo dal nostro comune, attraversa altri paesi limitrofi, fino ad arrivare sulla costa adriatica) e cercheremo di allietare i piccoli promuovendo dei giochi tradizionali (salto della fune, corsa con i sacchi, tiro alla fune, caccia al tesoro ecc.ecc.)
BOMBA BOMBA CH UNA SERA A TEATRO RAPPRESENTAZIONE TEATRALE ITINERANTE IN COSTUME ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO. LA COMPAGNIA TEATRALE DI “ROSSELLA GESINI E STEFANO ANGELUCCI MARINO” CI RACCONTERANNO UNA PAGINA DELLA NOSTRA STORIA NARRANDO LE VICENDE DI “CARMINE CROCCO il generale dei briganti”, brigante realmente esistito.
Filetto di Filetto CH Cultura e patrimonio – prodotti tipici Cultura , musica e degustazione prodotti tipici
MONTEODORISIO CONTEA DI MONTEODORISIO CH Esploriamo il borgo Apertura della sede, con esposizione delle locandine delle attività della Pro Loco svolte negli anni
Mozzagrogna Romagnoli CH Custodi della Tradizione La Pro Loco si racconta. Storie e testimonianze della Tradizione attraverso i progetti del Servizio Civile Universale
Pretoro Proloco Pretoro “Mirastelle” CH (stiamo ancora decidendo) L’evento avrà come focus la visita del Borgo di Pretoro e tutte le sue peculiarità (culturali, naturalistiche, gastronomiche)
Villalfonsina PRO LOCO DI VILLALFONSINA- APS CH Raduno ciclistico. Raduno al mattino presso la nostra sede e giro ciclistico nel nostro territorio. Rientro in sede e pranzo offerto dalla proloco.
Fresagrandinaria Fresagrandinaria CH Nel cuore di Fresa Per accogliere a meglio i turisti e rendere il paese più pulito, sarà fatta la pulizia dei vicoli più difficili da raggiungere del centro storico, spesso disabitati nella stagione fredda e ripopolati nei mesi estivi.
Ortona Pro Loco Caldari Aps CH Giochi di quartiere I quartieri del paese si sfideranno in alcuni giochi di una volta
Atessa Val di Sangro di Atessa CH Alla scoperta del proprio territorio. Passeggiata guidata lungo il torrente Appello nel territorio comunale con visita, lungo il tragitto, di un orto botanico privato. Al termine della visita, pic nic all’ombra delle querce secolari.
Fresagrandinaria Fresagrandinaria CH Nel cuore di Fresa I soci puliranno i vicoli più stretti e poco raggiungibili del centro storico per preparare Fresagrandinaria all’arrivo dei turisti
lanciano proloco Lanciano aps CH festa delle proloco a la proloco si apre alla città dopo questo orrendo periodo.
Colledimezzo Colledimezzo CH ColleRAMA e Infinito Sarà una giornata dedicata alla scoperta del borgo delle sue bellezze e dei suoi sapori fino ad arrivare al pomeriggio in ci sarà l’inaugurazione di una mostra fotografica a cielo aperto tra le scale e i vicoletti che portano fino al punto più alto e panoramico del paese. Un’ esperienza da non perdere!
Pollutri POLLUTRI CH PASSEGGIATA A POLLUTRI Gli Ospiti saranno invitati ad una Passeggiata a Pollutri, partendo dalla Villa comunale gestita gratuitamente dalla Pro Loco, si attraverserà il paese passando per la Sede della Pro Loco, si proseguirà facendo visita all’antica Fonte settecentesca e si tornerà in Villa attraverso un percorso campestre. A Fine manifestazione previsto pic-nic all’aperto.
San Salvo San Salvo CH Gara all’uncinetto Gara in piazza tra artigiane dell’uncinetto
Crecchio Crecchio CH In Sella insieme, una pedalata per ripartire! Escursione in mountain bike ed e-bike per i sentieri naturalistici del territorio di Crecchio, con visita guidata presso la struttura di recente realizzazione “Borgo Baccile”.
Palena Pro Loco di Palena CH Giornata nazionale delle Pro Loco Presentazione libro “Pro Loco risorsa per il territorio”
Filetto Di Filetto CH Notte magica raccontando D’Annunzio D’Annunzio: poesia cultura e tradizioni abruzzese.
Treglio Treglio CH Passeggiata culturale tra gli affreschi in giro per il Borgo Affrescato
Vasto Città del Vasto APS CH Tesseramento 2021 Giornata dedicata alla promozione della pro loco, al rinnovo tessere soci e nuove sottoscrizioni
Rosello Giuliopoli CH Domenica in Pro Loco Open Day, tesseramento nuovi Soci e volontari per iniziative sociali Estate 2021
Scerni Proloco Scerni CH Giornata Nazionale delle Pro Loco Mostra fotografica sulla vendemmia
SPOLTORE PRO LOCO DI SPOLTORE TERRA DEI 5 BORGHI PE FESTA DEI 5/4 FESTA DEL SOCIO – LA PRO LOCO FESTEGGIA CON I SUOI SOCI L’ APERTURA DELL’INFOPOINT TURISTICO NELLA SPLENDIDA PIAZZA D’ALBENZIO AL CENTRO DEL BORGO DI SPOLTORE E DELLA SUA NUOVA SEDE IN VIA DEL CORSO. PRESENTA LE ATTIVITA’ DEL 2021 E PROMUOVE IL TESSERAMENTO.PREVISTO UN EVENTO MUSICALE A SORPRESA E UN APERITIVO FINALE.
Bisenti “L.Panzone” Bisenti TE 18^ PASSEGGIATA LUNGO IL FIUME FINO- 6° CONCORSO FOTOGRAFICO NATURALISTICO La 18^ Passeggiata lungo il Fiume Fino si snoda lungo il fiume Fino e prevede un programma interessante e divertende che mette insieme natura, gusto e voglia di conoscere un territorio.
I partecipanti degusterannolungo il percorso i prodotti tipici locali e inoltre possono partecipare al 6°Concorso Fotografico Naturalistico
TOSSICIA AQUILANO TE CELEBRAZIONE FESTA PATRONALE S. MESSA E PROCESSIONE IN ONORE DEL SANTO PATRONO “S. RUFINA”. A SEGUIRE APERITIVO DI DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI LOCALI. GIORNATA A PORTE APERTE CON TESSERAMENTO SOCI PRESSO LA SEDE PRO LOCO.
CORTINO PADULA TE “Sotto le stelle di ferragosto” Evento serale, con musica “food street”
Colledara Villa Petto TE GIORNATA PROLOCO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA PROLOCO VOGLIAMO RIVIVERE ATTRAVERSO FOTO E VIDEO TUTTO IL PERCORSO DELLA PROLOCO ED RINNOVARE IL TESSERAMENTO DEI SOCI.
Fano Adriano Associazione Pro Loco Fano Adriano TE GIORNATA DEDICATA TESSERAMENTO SOCI Giornata dedicata tesseramento soci
Crognaleto Vallevaccaro TE Escursione sui monti della Laga Passeggiata naturalistica sui Monti della Laga
CROGNALETO ALVI DI CROGNALETO TE Escursione naturalistica Parco Monti della Laga Sarà organizzata un’escursione naturalistica alla riscoperta dei vecchi sentieri del Parco che collegavano il Paese di Alvi con il Lago di Campotosto e Paesini vicini
Campli Pro Loco Città di Campli TE “dal borgo alla vetta, Campli, storia e natura” La Giornata Nazionale della Pro Loco sarà l’occasione per la riapertura al pubblico della nostra sede, chiusa a causa dell’emergenza covid. Tornerà quindi operativo il nostro progetto “Pro Loco Aperta”. Sarà inoltre possibile effettuare il tesserramento alla Pro Loco durante l’evento. Infine verranno organizzate una visita guidata al centro storico ed a seguire si potrà scegliere tra una passeggiata di nordic walking nei percorsi del Comune di Campli e una camminata sui monti gemelli.
Atri Proloco Hatria TE Visita guidata al centro storico di Atri – Riunione visita guidata al centro storico di atri e riunione per programmazioni prossimi eventi estivi
Crognaleto Poggio Umbricchio TE Il Cammino Del Migrante Tanti anni fa non c’era una strada percorribile con le autovetture che arrivava al paese, e la fermata del pullman era sulla SS80 al bivio di Poggio Umbricchio.
Chi migrava o chi tornava a casa doveva percorrere quell’unica strada, attraversando il Ponte Andreoli unico ponte, dove si poteva attraversare il Fiume Vomano, lungo la strada si trova l’area più sic del mulino De Giorgis dove si farà la prima tappa e poi salendo verso il paese si fa una sosta presso la prima delle diverse edicole votive che segnano la via per raggiungere il paese, serviva a tracciare la memoria personale del viandante ed a fornirgli l’occasione di ricapitolare la propria storia personale alla luce delle esperienze di vita vissute.
Ci si ritrova tutti al bivio di Poggio Umbricchio alle 8.30 circa per partire successivamente verso le ore 9.00, dopo aver imboccato la SP42A percorsi appena 100 metri c’è il punto di partenza o ritrovo.
A causa del Covid le persone che partecipano a questa escursione dovranno essere identificate e verranno applicati tutti i protocolli anticovid.
N.B. Se qualcuno non se la sente di fare il percorso a piedi può andare in auto
CROGNALETO PIANO VOMANO TE ESCURSIONE NATURALISTICHE SUI MONTI DELLA LAGA PASSEGGIANDO SUI MONTI DELLA LAGA CON VISITA ALLA ZONA ARCHEOLOGICA DI COLLE DEL VENTO
Canzano Pro Loco Canzano TE inverdiAMO CANZANO Concorso Balconi Fioriti e Giardini Curati nasce con l’idea di valorizzare ed abbellire le aree verdi di abitazioni, attività commerciali e turisticoricettive incentivando e promuovendo i valori ambientali e la cultura del verde. Il concorso prevede l’invio di fotografie dei vari allestimenti, le stesse verranno pubblicate sulla pagine Facebook della proloco Canzano.
Gli allestimenti saranno votati da apposita giuria, che provvederà ai sopralluoghi e dai like totalizzati. Il concorso mette in palio buoni omaggio presso rivenditori di fiori, piante ed articoli vari presenti nella zona.
crognaleto nerito TE Sulle tracce dell’acqua Un percorso alla scoperta delle vecchie tradizioni, per ritrovare le radici visitando i vecchi lavatoi e scoprire il loro uso
Fano Adriano Cerqueto TE Tesseramento soci Tesseramento soci
Sant’Omero Sant’Omero TE Pro Loco in Cammino ” A spasso per la Val Vibrata” La passeggiata è organizzata dalla Pro Loco di Sant’Omero in collaborazione con la Pro Loco di Nereto e la Pro Loco di Garrufo. Ogni Pro Loco, partendo dalla rispettiva località, intraprenderà un percorso attraversando le zone rurali della Val Vibrata per poi incontrarsi nella zona antistante la Chiesa di Santa Maria a Vico a Sant’Omero (chiesa più antica d’Abruzzo antecendente l’anno 1000). Lungo i tragitti si potranno ammirare le bellezze naturalistiche del territorio ed alcune particolarità come le famose “Pinciaie” ovvero antiche case fatte di terra. Arrivati a destinazione, i partecipati potranno rifocillarsi con un gustoso pranzo a base di prodotti locali.
Crognaleto Senarica TE Storia della Repubblica di Senarica Giornata nel ricordo celle tradizioni popolari
Nereto Nereto TE Pro Loco in Cammino ” A spasso per la Val Vibrata” La passeggiata è organizzata dalla Pro Loco di Sant’Omero insieme alla Pro Loco di Nereto e la Pro Loco di Garrufo. Ogni Pro Loco, partendo dalla rispettiva località, intraprenderà un percorso attraversando le zone rurali della Val Vibrata per poi incontrarsi nella zona antistante la Chiesa di Santa Maria a Vico a Sant’Omero (chiesa più antica d’Abruzzo antecendente l’anno 1000). Lungo i tragitti si potranno ammirare le bellezze naturalistiche del territorio ed alcune particolarità come le famose “Pinciaie” ovvero antiche case fatte di terra. Arrivati a destinazione, i partecipati potranno rifocillarsi con un gustoso pranzo a base di prodotti locali.
Sant’Omero Garrufo TE Pro Loco in Cammino ” A spasso per la Val Vibrata” La passeggiata è organizzata dalla Pro Loco di Sant’Omero insieme alla Pro Loco di Nereto e alla Pro Loco di Garrufo. Ogni Pro Loco, partendo dalla rispettiva località, intraprenderà un percorso attraversando le zone rurali della Val Vibrata per poi incontrarsi nella zona antistante la Chiesa di Santa Maria a Vico a Sant’Omero (chiesa più antica d’Abruzzo antecendente l’anno 1000). Lungo i tragitti si potranno ammirare le bellezze naturalistiche del territorio ed alcune particolarità come le famose “Pinciaie” ovvero antiche case fatte di terra. Arrivati a destinazione, i partecipati potranno rifocillarsi con un gustoso pranzo a base di prodotti locali.
Arsita Pro loco di Arsita TE Festa del Grano e del Pane I giorni in cui torniamo al Mulino di Francesco e al Vecchio Forno! Evento dedicato agli artigiani dell’elemento che unisce e che rilassa gli animi. Con una ricetta base tramandata di generazione in generazione, nonostante il suo lungo e delicato processo lavorativo, il Pane nel corso dei secoli ha cambiato forma, consistenza, ha assunto simbologie tanto pagane quanto religiose (“daCci oggi il nostro pane quotidiano”), ma rimasto una prova tangibile è-e mangiabile- della civilt umana. à Solo noi esseri umani possiamo definirci, infatti, “costruttori” di alimenti! Le giornate saranno arricchite da assaggi, discussioni e spiegazioni cos da esser quanto pi possibile informati sui procedimenti e le antiche tradizioni dei mugnai.
Corropoli associazione pro loco corropoli TE Giornata dedicata al tesseramento TESSERAMENTO
Giulianova Giulianova Vivere Il Mate TE NAVIGARE SENZA BARRIERE 2021 Passeggiate in barca gratuite per diversamente abili con visita alle sede dell’ASD Up and Down per far conoscere a tutti il mondo della subacquea.

A Giulianova è possibile per i diversamente abili fare delle passeggiate in barca previa prenotazione o trascorrere una giornata al mare sulla spiaggia libera per disabili, posta nel litorale sud, accessibile attraverso una passerella lunga 64 metri con piazzole idonee alle manovre necessarie per chi guida una carrozzella, mentre sul Litorale Nord modernissime aree attrezzate attendono turisti e residenti diversamente abili perché possano godere appieno delle opportunità di svago e di relax che offre la costa.

Giulianova (TE) elegante centro balneare dotato di un’ampia spiaggia di sabbia fine e dorata costeggiata da un lungomare verdeggiante di palme, oleandri, pini e fiori, ricca di tesori soprattutto nella parte alta è una città che ha mostrato da sempre molta attenzione e dedizione al turismo accessibile anche con iniziative ed eventi dedicati.

Quest’anno la Pro Loco si è superata, per offrire al territorio più servizi gratuiti ai visitatori, da “Navigare senza barriere” dedicata per i disabili, con l’introduzione al mondo della subacquea presso la sede dell’ASD subacquea Up and Down, e le passeggiate in bici e sul porto di Giulianova. Tutto ciò lo celebrerà anche in un video memoriale in occasione della festa nazionale delle Pro Loco dell’11 Luglio.

 

TERAMO Forcella TE ALLA RICERCA DELL’ACQUA riscoprire le vecchie fonti che erano essenziali per approvvigionamento acqua per cittadini e animali
Cortino Pro loco casanova TE Wild tour Escursione con camminata presso le cascate di Casanova di cortino e breve tragitto in ebike nella natura dei monti della laga
Crognaleto San Giorgio TE 160° Fiera della Pastorizia Mostra di Ovini e Caprini con i prodotti tipici.
Crognaleto Tottea TE Fiera della Pastrizia Mostra di Ovini e Caprini con i prodotti tipici.
Crognaleto Crognaleto TE giornata nazionale delle proloco giornata nazionale delle proloco
TORRICELLA SICURA (TE) TORRICELLA SICURA (TE) TE 26^ SAGRA DEL MINESTRONE ALLA TORRICELLESE, PECORA ALLA CALLARA E PRODOTTI TIPICI LOCALI MANIFESTAZIONE SOCIO-CULTURALE, LUDICO-GASTRONOMICA, CON VALORIZZAZIONE DEI PIATTI CULINARI TIPICI DEL COMPRENSORIO E DEL NOSTRO TERRITORIO MONTANO
Crognaleto Santa Croce TE Fiera della Pastorizia Mostra di ovini e caprini con i prodotti della pastorizia.
Castilenti Castilenti TE XVIII CAMMINATA LUNGO IL FIUME FINO Passeggiata lungo il fiume Fino degustando i prodotti tipici locali con concorso fotografico e gemellaggio tra la Pro Loco “L. Panzone” di Bisenti e la Pro Loco Castilenti
TERAMO PRO-LOCO S.NICOLO’ A TORDINO TE BRUSCHETTE E ARROSTICINI SERATA DEDICATA AI SOCI PRO-LOCO DOPO LA PANDEMIA
Bellante Ripattoni TE Tesseramento Soci anno 2021 Tesseramento soci per l’anno 2021
ALBA ADRIATICA SPIAGGIA D’ARGENTO DI ALBA ADRIATICA TE BANDIERE VERDI NELL’AMBITO DELL’EVENTO CONSEGNA BANDIERE VERDI PEDIATRICHE A TUTTI I SINDACI D’ITALIA CHE HANNO OTTENUTO IL PRESTIGIOSO VESSILLO E CHE SI TIENE OGNI ANNO AD ALBA ADRIATICA NEL PRIMO WEEK END DI LUGLIO, LA PRO LOCO ORGANIZZA UNA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI IN COLLABORAZIONE CON LE CANTINE VITIVINICOLE DEL TERRITORIO E SARA’ L’OCCASIONE PER INCREMENTARE IL NUMERO DI TESSERATI
Bellante Pro Loco Bellante TE Uno scatto all’imbrunire Nell’ambito della Giornata Nazionale delle Pro Loco, la Pro Loco di Bellante aderisce all’iniziativa organizzando una passeggiata fotografica nelle campagne di Bellante. Le foto più belle verranno esposte durante “La Sagra delle Lumache”
Bellante Bellante TE UNO SCATTO ALL’IMBRUNIRE Foto dei luoghi più caratteristici di Bellante di sera.
Montorio al vomano Proloco leognano TE Inaugurazione sede e tesseramento soci Inaugurazione della sede dell associazione,tesseramento soci e consegna della tessera onoraria all’amministrazione comunale
Controguerra Controguerra TE il borgo in festa il borgo in festa!- Attività ludico ricreativo per ragazzi, laboratorio del formaggio, degustazione vini e visite guidate dei luoghi di culto.

Basilicata

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Matera tra storia cultura e tradizioni della città di matera MT video clip beni immateriali Matera
passeggiate culturali riservate alle pro loco
cartoline con immagini inedite dei Sassi di Matera e aree limitrofe
storia e storie della nostra memoria collettiva
Cucu parade
video clip beni immateriali Matera
passeggiate culturali
cartoline inedite dei Sassi di Matera e aree limitrofe
storia e storie della nostra memoria collettiva
maxi cucù in mostra
Miglionico Proloco Miglionico MT Visite guidate al castello del Malconsiglio I volontari garantiranno visite guidate gratuite alla Sala del Malconsiglio del castello di Miglionico. Evento patrocinato dal comune di Miglionico
OLIVETO LUCANO OLEA – PRO LOCO DI OLIVETO LUCANO MT Pillole di natura nel piccolo Borgo Escursioni naturalistiche nel piccolo borgo e nella campagna limitrofa alla scoperta di angoli fioriti, alberi d’ulivo e querce secolari con racconto di storie, aneddoti, leggende e poesie, con mini corso di giardinaggio per i più piccoli e serata di premiazione per il miglior “Angolo Fiorito”.
Maratea Maratea La Perla PZ Manifestazione Culturale – Presentazione Libro “Oltrepassare” La promozione culturale attraverso la lettura è uno degli obiettivi della nostra pro loco che ogni anno organizza presentazioni di libri cercando di unire, in questa tipologia di iniziative, l’amore per il territorio provando a coinvolgere autori locali e giovani talenti.
Barile Barile PZ A spasso nelle Cantine Inaugurazione Mostra Fotografica “Le Foto Storiche” presso la sede della Pro Loco Barile alle ore 10.
A seguire Visita Guidata presso il Parco Urbano delle Cantine “Pier Paolo Pasolini”
Sant’Arcangelo Pro Loco di Sant’Arcangelo PZ Tesseramento in piazza Giornata di tesseramento soci presso la piazza principale del paese
ACERENZA ACERENZA PZ Giornata Nazionale delle Pro Loco 2021 ASSEMBLEA, PRESENTAZIONE NUOVO SITO WEB E GIORNATA DEL TESSERAMENTO
Rivello di Rivello PZ La Storia della Madonna del Sovereto Pellegrinaggio dall’edicola votiva “Madonna del Pastorello” (Rivello – Località Pastore) alla Madonna del Sovereto.
Partenza ore 7,00 da P.zza Regina Margherita
Arrivo previsto per la Santa Messa delle ore 11,00

Munirsi di scarponcini, cappellini e bottigliette d’acqua

Paterno Paterno “Terra dei Padri” PZ Giocoliamo: il cammino giocoso! Inaugurazione di un percorso ludico disegnato su un sentiero per consentire ai bambini di sviluppare capacità e abilità motorie attraverso il gioco.
Castelluccio Superiore Castelluccio Superiore PZ RIPARTYAMO RIPARTYIAMO vuole essere il segnale per l’auspicabile normalità. Partiamo dai bambini e ragazzi con una meravigliosa festa in piazza con teatro dei burattini, spettacolo di bolle di sapone, baby dance e ospiti speciali. In questa occasione, verrà presentato il nuovo gruppo Pro Loco che accoglierà proposte, idee o eventuali collaborazioni da parte di tutti i cittadini e, infine, verrà avviata la campagna tesseramento 2021
CORLETO PERTICARA CORLETANA PZ Corleto e la Pro Loco: volontari tra identità e cultura In occasione del ventennale dell’associazione PRO LOCO CORLETANA, intendiamo aderire alla giornata nazionale delle Pro Loco con un evento che esalti la lucanità in tutte le sue forme. Verrà allestita una mostra fotografica che ripercorrerà la nostra storia ed inoltre sarà possibile riscoprire le tradizioni locali più importanti: Non mancheranno stands espositivi con lavorazione e degustazione di prodotti tipici e, per i più piccoli, i giochi d’altri tempi, con l’intrattenimento musicale di giovani artisti emergenti che ci porteranno alla scoperta delle antiche danze sui ritmi della tarantella.

Calabria

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Rovito Rovito CS Muore il Covid: un funerale per la vita Il Coro di Rovito intonerà canzoni di speranza per la fine della pandemia mentre giovani e anziani lasceranno volare palloncini di speranza dal sagrato della Chiesa principale del paese. Al termine dell’esecuzione canora muoverà un corteo funebre al suono dei tamburi rovitesi, vestito a festa ed in allegria, perchè si andrà a seppellire il Covid, il mostro che per oltre 18 mesi ha ucciso vite umane, mortificato la libertà individuale e creato una crisi economica di portata eccezionale. Il corteo sarà seguito in prima fila da medici, infermieri, vigili del fuoco e addetti alla sanificazione e vedrà la partecipazione delle attività produttive ed economiche del territorio; si snoderà per le vie del centro storico fino allo slargo della nuova sede della Pro Loco dove arderà un falò in cui sarà bruciato la bara contenente il Virus. Seguirà la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Pro Loco, a simboleggiare una reale ripartenza di vita e di speranza per un futuro migliore e senza pandemia, alla presenza delle autorità civili e militari di Rovito. La serata sarà allietata da balli e canti nel corso della quale la Pro Loco offrirà un banchetto di rustici e di dolci a tutti i presenti
Corigliano-Rossano Rossano La Bizantina APS CS NOSTALGIA DI ALTRI TEMPI – MERCATINO DI SCAMBIO Grazie al Regolamento per la valorizzazione dei beni comuni ed all’impegno per la rinascita del Centro Storico, nel Centro Storico di Rossano, in piazza San Bartolomeo, prenderà il via il Mercatino di scambio dedicato ai privati cittadini che cercano cose vecchie ed antiche, collezionano giornali, cartoline, monete, ecc. Per l’occasione i il maestro ceramista Pirri esporrà le sue creazioni e dare prova di lavorazione al tornio mentre Natalino Scino esporrà i suoi acquerelli sui paesaggi di Rossano. Chiunque può partecipare al mercatino prenotando uno spazio espositivo che grazie al Comune di Corigliano Rossano è gratuito. Il mercatino è una bella occasione per visitare il centro storico e contribuire alla sua rinascita.
Corigliano-Rossano Pro Loco Corigliano Calabro CS Passeggiata ecologica Passeggiata ecologica
MANDATORICCIO MANDATORICCIO CS SAGRA DEL CRUSTOLO MANDATORICCESE SAGRA DEL “CRUSTOLO” Prodotto tipico Mandatoriccese
San Lucido San Lucido APS CS Presentazione del volume “Un Anno di Servizio Civile Universale” La giornata nazionale delle Pro Loco è per la nostra Associazione l’occasione per presentare il lavoro svolto dai volontari del Servizio Civile universale nel corso del 2020 ed i primi due mesi del 2021. I progetti assegnati ai singoli volontari da UNPLI Calabria sono stati realizzati e raccolti in un volume che contiene testi e fotografie che raccontano la storia della nostra cittadina inseguendola attraverso tre percorsi: quello dei luoghi del culto e del paesaggio, quello delle tradizioni culinarie e quello dei riti religiosi e popolari. Nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, i volontari SCU hanno saputo reperire materiale, anche accedendo alle tante biblioteche online che hanno reso accessibili documenti altrimenti non consultabili. L’interesse per ogni progetto li ha condotti ad amare la scoperta che ha consentito loro di essere consapevoli dell’importanza delle proprie radici e che oggi, grazie a questo volume, diviene patrimonio comune.
Spezzano della Sila Nuova Pro Loco Camigliatello Silano APS CS Passeggiando nel bosco con gli orsi Una passeggiata tra i boschi della Sila riservata a famiglie e ragazzi leggendo i racconti del libro “ il diario dell’ultimo orso” di Omar Falvo, guida ufficiale del Parco Nazionale della Sila.
SAN VINCENZO LA COSTA SAN VINCENZO LA COSTA CS MOSTRA DEGLI ACQUERELLI DEL M°GIACOMO VERCILLO COVER COME RE-INTERPRETAZIONE La mostra è visibile presso la sede in via via vittorio emanuele II ,san vincenzo la costa -cs
BUONVICINO PRO LOCO BUONVICINO CS FESTA DEL SORRISO La Festa del sorriso promossa e ideata dalla Pro Loco Buonvicino in collaborazione con l’Istituto comprensivo viene realizzata ogni anno a Buonvicino da nove anni e si sviluppa attraverso lo spettacolo: rappresentazioni teatrali, artistiche, espressive, poetiche adatte a diverse situazioni, per individuare tra i vari settori quello più rispondente a ciascun bambino. Il Sorriso, la gentilezza e il rispetto per l’ambiente in cui viviamo rappresentano il linguaggio della Festa del Sorriso 2021 per far riconoscere ed apprezzare gli aspetti caratteristici del patrimonio ambientale in cui vivono sensibilizzandoli ai problemi legati alla sua tutela e conservazione. Per l’edizione 2021 si è pensato di adottare il formato digitale come prodotto finale visto che non è possibile realizzarla fisicamente e all’aperto che sarà mandato in visito sui canali della Pro Loco Buonvicino
San Benedetto Ullano San Benedetto Ullano CS Monumento “San Francesco in Cammino” Visita al Monumento “San Francesco in Cammino” a 1350 metri slm, dove sarà celebrata la Liturgia Bizantina in onore di San Francesco di Paola
Diamante PRO LOCO DIAMANTE E CIRELLA CS Diamante, un libro gratis per conoscere il territorio Un libro in omaggio ai visitatori dello stand di informazioni turistiche sul Lungomare di Diamante per tutto la giornate dell’11 luglio.

 

Roggiano Gravina “Luigi Lucchetta” Roggiano Gravina CS Presentazione libro: Pro loco risorsa per il territorio Evento organizzato con l’UNPLI provinciale presso il sito archeologico Villa romana di Larderia – Roggiano Gravina per un evento d’insieme delle Pro loco della nostra Provincia
CETRARO “Civitas Citrarii” CS LUISA CORNA IN CONCERTO SPETTACOLO MUSICALE IN ONORE DEL SANTO PATRONE SAN BENEDETTO
Civita info@prolocodicivita.it CS Alla scoperta del borgo e…. Visita al patrimonio artistico architettonico e culturale
Mormanno Mormanno CS Mormanno Industrializzata Racconto fotografico delle industrie presenti a Mormanno partendo dal 1890
Platania Platania CZ Platania, la dimora delle fate Questa prima edizione della Giornata Nazionale delle Pro Loco sarà contrassegnata da una particolare attenzione al connubio tra letteratura e ambiente. L’evento che avverrà nei boschi di Platania sta a comprovare la natura delle Pro Loco quali presidi non solo territoriali, ma anche culturali. Platania e in particolare le montagne del Reventino, hanno da sempre una carica immaginaria molto forte e sono state protagoniste di narrazioni che ne hanno raccontato la storia. Per capire l’anima di questi luoghi, soprattutto nei nostri giorni, dobbiamo immaginarla, leggerla, raccontarla.
Martirano Lombardo Martirano Lombardo CZ PasseggiAMO Martirano Lombardo Sarà organizzata una escursione naturalistica lungo i sentieri di Martirano Lombardo, per (ri)scoprire il nostro territorio
Amato Pro Loco Amato CZ Riprendiamo a vivere…partendo dai bambini! Giornata in machera e di divertimento per i bambini e i ragazzi della comunità amatese con animazione e intrattenimento musicale. Tesseramento dei soci della Pro Loco per l’anno 2021. Nel corso della giornata sarà prevista anche la degustazione di prodotti tipici e locali.
Sant’Andrea apostolo dello Jonio Pro Loco Sant’Andrea CZ Sant tra storia, cultura e fede Nella suddetta giornata terremo aperta la sede della Proloco per favorire il tesseramento e promuoveremo la conoscenza del territorio attraverso una visita guidata della “Chiesa di Campo”, una Chiesa di origine bizantina allocata nel comune di Sant’Andrea apostolo dello Jonio con al suo interno degli affreschi del IX / X secolo.
Il luogo verrà raggiunto con una passeggiata naturalistica per riscoprire al contempo le bellezze del territorio.
Il punto di raccolta sarà la sede della Proloco.
Pentone CZ pro loco PENTONE CZ CZ Giochi Popolari di San Nicola Festa popolare in piazza
Badolato Poro Loco Badolato CZ Mostra di pittura nel borgo “Tra sacro e profano” la Pro Loco organizza nell’antico borgo di Badolato, in data 11 Luglio, una mostra di pittura intitolata “Tra sacro e profano” con artisti del luogo che esporanno i propri quadri nel centro storico: Vanessa Russo, Anna Nawrocka, ecc.
Catanzaro Catanzaro CZ Gulie di Calabria Presentazione del libro “Gulie di Calabria”
Squillace Squillace CZ Mostra di ceramica Mostra di ceramica squillacese
San Pietro Apostolo San Pietro Apostolo CZ ” Un vestito, una storia “ Presso la sede della Pro loco verrà allestita una mostra di abitii tradizionali , dal tipico costume di Pacchiana a vestiti da sposa risalenti agli anni 50. Verrà inoltre effettuata la campagna di tesseramento
Falerna Falerna CZ Falerna: scrigno di bellezze, dal mare alla montagna Immagini, storie e racconti di un territorio unico, incastonato tra il Golfo di Sant’Eufemia e Monte Mancuso, attraverso video e filmati raccolti sul web.
Belmonte Calabro Associazione Turistica Pro Loco di Belmonte C. Calabro CZ Vivere Belmonte … a Vadi L’Estemporanea di pittura è ormai un evento storico della Pro loco e dal 2015 è diventata itinerante sul territorio comunale. L’edizione 2021 si terrà nella frazione Vadi, dove la splendida cornice offerta dai monti circostanti, dalle case rurali testimonianza del passato ed il paesaggio mozzafiato faranno da cornice ad un laboratorio e ad una estemporanea di pittura sul tema “Il Mediterraneo crocevia di storie e di culture”. L’evento si svolgerà nell’unica piazzetta della frazione che si affaccia sulle valli che accolgono i fiumi Catocastro e Veri ed i circa 300 abitanti della frazione accoglieranno i pittori grandi e piccini come era solito fare nel passato, quando i viaggiatori usavano le mulattiere per raggiungere Cosenza e si fermavano a Vadi per un ristoro. Sia l’Estemporanea che il laboratorio occuperanno lo spazio di una intera giornata ed i quadri premiati e il pannello che accoglierà le tele dipinte dai più giovani con la guida sapiente di un pittore locale saranno esposte nel corso di tutte le iniziative estive della Pro Loco.
Girifalco Girifalco CZ Il “mio” dialetto… patrimonio da non perdere in occasione della giornata nazionale delle Pro loco dell’undici Luglio la pro loco di Girifalco, in provincia di Catanzaro, organizza un tavolo col titolo molto indicativo: Il “mio” dialetto… patrimonio da non perdere. L’ evento si svolgerà presso il nostro orto botanico comunale dove dapprima vi sarà l’ intervento del presidente associativo Paolo Antonio Migliazza e poi l’introduzione tecnica del sig. Domenico Vincenzi, il quale ci introdurrà alla scoperta del nostro dialetto e alla sua evoluzione, fino al raggiungimento della nostra attuale comune parlata; in seguito il giovane poeta locale Maurizio Laugelli,  ci presenterà la sua esperienza personale sul come si sia appassionato al dialetto e alle sue parole anche arcaiche e quasi desuete, su da chi abbia imparato determinati termini e detti, chi sono state le persone importanti nella sua crescita  culturale e su come tutto questo lo abbia aiutato nell’iniziare a scrivere poesie in stile vernacolare che lo hanno accompagnato durante la sua crescita artistica, e come il nostro dialetto lo abbia ispirato anche nella stesura di poesia in lingua italiana.
con quel “mio” infatti vogliamo indicare sia l’ etimologia e le radici del nostro dialetto paesano, sia l’ esperienza del poeta Laugelli e il suo modo personale di vissuto con la nostra lingua, e si vuole evidenziare come il dialetto sia importante perché ci riporta alle nostre radici e al retaggio che i  nostri avi ci hanno lasciato, la forma più pura e poetica di ricordare chi siamo e da dove veniamo, il tratto distintivo di ognuno di noi ed il marchio che ci identifica e ci fa riconoscere nonostante le distanze che la vita ci può portare.
Il tutto sarà ripreso e poi divulgato in un video sia sui canali social sia probabilmente sul canale tele magna grecia  grazie all’associazione “Girifalco tv”, più comunemente da noi chiamata “telepepè”, col signor Giuseppe Rosanò che riprenderà l’evento.
Cirò Luigi Lilio Cirò KR A spasso nel borgo A spasso nel borgo – Tour guidato a Cirò, città del vino e del calendario. Sarà possibile ammirare e scoprire le bellezze di un borgo ricco di storia e cultura.
San Mauro Marchesato San Mauro Marchesato KR Diamo un calcio al covid Gioco di gruppo
Belvedere di Spinello Belvedere di Spinello KR Finale al Maxischermo Finale del campionato europeo di calcio in piazza
Motta San Giovanni Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni RC Una giornata al Museo Una giornata in vista dell’arte e della valorizzazione dei beni culturali di Motta San Giovanni
Reggio Calabria Pro Loco Reggio Sud APS già pro loco Bocale RC Pellaro ed il mare ….racconti al tramonto Evento culturale che prevede la partecipazione sia di scrittori che esperti locali, che hanno come comune denominatore “il mare”, la salvaguardia della biodiversità che insiste particolarmente sulla costa di Punta Pellaro e sul resto del litorale reggino.
Tropea Associazione Turistica Pro loco tropea VV 14°Concorso Finestre Balconi e Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea 2021 Partendo dalla parola chiave dell’evento “ CONDIVISIONE” si vuole coinvolgere ampiamente la comunità utilizzando un evento ormai consolidato e apprezzato quale il concorso floreale “Finestre Balconi e Vicoli fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea 2021”, giunto alla sua quattordicesima edizione, a cui è associata la gara fotografica “ Scatti d’autore per Tropea in fiore”
Nell’ambito della cerimonia finale di premiazione dei vincitori si realizzerá un concerto di intrattenimento, si proietterá un video e si proporranno messaggi di sensibilizzazione sulle tematiche della cittadinanza attiva, del rispetto ambientale e del culto della Bellezza in tutte le sue espressioni. La giornata vedrà anche l’apertura della Pro Loco per l’intera giornata accompagnata dal tesseramento soci.

Campania

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Sant’Angelo dei Lombardi Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi APS AV La Pro Loco i borghi e il territorio La Pro Loco e la promozione del territorio tra conoscenza, memoria, tradizioni, cultura ed enogastronomia. I soci ed i volontari SCU testimoni e promotori tra tipicità, originalità, cultura e nuovo umanesimo.
pietradefusi di Pietradefusi APS AV Più sani e più belli in bici Percorso a ostacoli in bici per i più piccoli
CALITRI CALITRI AV VISITARTE GIORNATA TESSERAMENTO
Calabritto, frazione Quaglietta “Aquae Electae-Quaglietta APS” AV “Gli Alberi ci raccontano di Quaglietta” La Pro Loco “Aquae Electae-Quaglietta APS”, in collaborazione con Pazza Gioia e il Comune di Calabritto, presenta il progetto “Gli Alberi ci raccontano di Quaglietta”. Esso nasce da un duplice bisogno: quello di rendere il nostro paese sempre più bello, sia per chi lo vive che per i possibili visitatori, e affinché una parte della nostra storia, i detti popolari, siano noti ai molti, tanto da risvegliare il ricordo in chi, a Quaglietta, ci è nato e vissuto, creando memorie importanti nei grandi e anche degli insegnamenti nei piccoli e nei più giovani, in un paese che, nonostante tutti i suoi limiti e le sue difficoltà, ha tante altre preziose risorse.
Pietrastornina PRO LOCO Pietrastornina AV 4 CHIESE PER LA STORIA DEL PAESE Itinerario di visita narrato della storia di Pietrastornina e delle sue chiese urbane
ATRIPALDA ATRIPALDESE APS AV “UNA NOTTE AL CAMPANILE” VISITA AL CAMPANILE DI ATRIPALDA ALTO OLTRE 40 METRI E CON UN PANORAMA MOZZAFIATO DAL QUALE E’ POSSIBILE VEDERE DALL’ALTRO TUTTA LA VALLE DEL SABATO. TUTTI GLI AVVENTORI BEN DISTANZIATI POTRANNO SALIRE A GRUPPI DI 5 ALLA VOLTA I 106 SCALINI DELLA TORRE CAMPANARIA DOVE POTRANNO SUONARE DIRETTAMENTE LE CAMPANE E PER CHI VORRA’ POI , ARRIVARE FINO IN CIMA AL CAMPANILE PASSANDO ATTRAVERSO UN PICCOLO OBLO’ TRAMITE UNA SCALA DI FERRO PER AMMIRARE DALL’ ALTO TUTTO IL PANORAMA.
Chianche Planca AV Alla scoperta di Chianche – Tra storia e miti Escursione guidata lungo gli antichi sentieri di Chianche, sulle sponde del fiume Sabato, alla scoperta dei misteri dello Stretto di Barba, tra antiche rovine romane, sentieri abbandonati e opere di canalizzazione dell’acqua per l’attivazione di antichi mulini caduti in disuso. Faranno da cornice le ripide gole dello Stretto di Barba e le curve del fiume Sabato, luoghi di estrema bellezza ma anche casa di misteri e leggende.
Solofra Associazione Turistica Pro Loco di Solofra AV Solofra, Città di Arte Cultura Ambiente Apertura sede associativa e divulgazione eventi organizzati, esposizione materiale di informazione artisitica e culturale del patrimonio cittadino.
Villanova del Battista “VIRTUS” AV La Pro Loco “VIRTUS” si racconta percorso ventennale della PRO LOCO “VIRTUS”
Montoro Proloco Circolo San Pantaleone don Alfredo Iasozzi AV Borgo History Esposizione prodotti tipici locali,mostra fotografica,pittura ecc.
Quindici prolocoquindici@alice.it AV MUSEO APERTO Valorizzazione del museo parrocchiale “civiltà contadina ed arti sacre ” e visite al sito archeologico “affreschi Bizantini” di S. Aniello e S. Lucia”
Montaguto Montaguto AV Una Bella Giornata Visita guidata gratuita della “CASA-MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA” E DEL “MONUMENTO ALLA FAMIGLIA” con colazione al sacco in Località Madonnina del Bosco di Montaguto, nel pieno rispetto delle norme anticovid. Prenotazione obbligatoria.
Baiano Baiano AV Ripartiamo insieme La Pro Loco Baiano, installerà un gazebo nella p.zza principale del paese dove illustrerà le attività svolte, promuoverà le nuove iniziative ed effettuerà il tesseramento dei nuovi soci
Montefredane Pro Loco Montefredane AV Leggiamo insieme Lettura di libri, articoli di giornali e commenti con le nuove generazioni
Avellino Avellino AV “Arte, spazio e tempo” Sarà allestita nella struttura seicentesca del Casino del Principe una mostra di pittura.
Montoro Proloco Montoro AV Unisciti a noi Apriremo la nostra sede situata in un complesso monumentale e nell’occasione daremo la possibilità di iscriversi alla Proloco Montoro
CAPOSELE CAPOSELE APS AV Anello delle 7 Fontane – Percorso di Trekking Alla scoperta dei monti dove nascono le acque del Sele.
Percorso che attraversa la storia delle acque del Comune di Caposele all’interno del Parco dei Monti Picentini. Scoprirai la diversità della flora e della fauna di queste montagne, fino a 1400 mt di altitudine.
Durata: 8h
Lunghezza: 18km
Dislivello: 980 mt
Difficoltà: E
Punto e orario di partenza: Piazza Sanità Caposele (AV), ore 09.00
Volturara Irpina Pro Loco di Volturara Irpina AV Tesseramento pubblico e gonfiabili per bambini Tesseramento pubblico in piazza con gonfiabili per bambini
Santa Paolina (AV) Santa Paolina AV Dimostrazione del Tombolo di Santa Paolina Dimostrazione del tombolo di Santa Paolina
Mugnano del Cardinale Rimettiamoci Insieme AV Porte Aperte della Proloco Porte Aperte della Pro Loco
MONTORO PROLOCO MONTORO AV TESSERAMENTO 2021/2022 Giornata di tesseramento nuovi soci e visita presso la nostra sede storica
Montoro Città di Montoro AV Passeggiando per Montoro Con i bambini, a spasso tra le frazioni di Montoro per assaporare il buon cibo presso le aziende agricole
Grottaminarda Pro Loco Grottaminarda APS AV Porte aperte della Pro loco Grottaminarda APS La Pro Loco Grottaminarda APS organizza una giornata a porte aperte presso la sua sede, al fine di divulgare quali sono i compiti della Pro Loco, cercando di trasmettere e rimarcare l’importanza dell’associazionismo a difesa del territorio, delle tradizioni e del patrimonio storico culturale che ci circonda.
Mugnano del Cardinale Rimettiamoci Insieme AV Porte Aperte Apriremo la nostra sede situata in prossimità della Piazza Principale e nell’occasione la possibilità di iscriversi alla Pro Loco
Montoro Banzano AV RIPARTIAMO INSIEME Giornata porte aperte per permettere alle persone di venire a conoscenza delle cose fatte e delle cose in programma ed eventualmente per nuovi tesseramenti.
Mugnano del Cardinale Rimettiamoci Insieme AV PORTE APERTE Apriremo la nostra sede situata in prossimità della Piazza Principale e nell’occasione ci sarà una mostra fotografica sui portali del centro storico, e si effettuerà eventuale tesseramento di nuovi soci.
Gesualdo Civitatis Iesualdinae AV Tesseramento 2021 Tesseramento 2021
LAURO Nuova Lauro AV Francesco Mazzocca VISITE GUIDATE GRATUITE. UN TOUR ALLA SCOPERTA DI LAURO. INOLTRE CERCHEREMO DI METTERE SU UNA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI E APRIREMO LE PORTE DELLA SEDE PRO LOCO.
Conza della Campania Compsa AV Una Domenica al Parco Archeologico Apertura domenicale del Parco Storico ed Archeologico di Compsa negli orari 10.00-13.00 e 16.00-19.00 con ingresso ridotto ad Euro 2,00 per i visitatori esterni e gratis per i residenti di Conza della Campania con guida turistica compresa.
Ai visitatori sarà fatto omaggio di un’antica cartolina pittorica di Conza e di un adesivo del gagliardetto della Nazionale di calcio.
San Michele di Serino SABE MAIORIS AV Festa della Tammorra Musica popolare
MONTEVERDE MONTEVERDE AV Il borgo illuminato serata a tema – passeggiata romantica nel borgo della luce
Lacedonia Pro Loco Gino Chicone Lacedonia APS AV Patrimonio Cancian: una mostra dall’alba al tramonto Mostra fotografica all’aperto, in piazza F. De Sanctis a Lacedonia, di alcune foto dell’archivio Cancian custodite presso il MAVI, Museo Antropologico Visivo Irpino.
Torella dei Lombardi Candriano di Torella dei Lombardi APS AV Torella porte aperte L’evento partirà in mattinata presso la sala consiliare del Castello con la presentazione dell’evento denominato “Torella porte aperte”.. in sintesi si tratta di aprire al pubblico tutti i monumenti e i luoghi di interesse presenti sul territorio..creare un percorso guidato partendo dal Castello Ruspoli Candriano, proseguendo per la Fontana monumentale, il vecchio mulino, la sorgente dell’Ofanto fino a Bosco Girifalco e la visita alla Torre Normanna..in ogni luogo verrà allestito un punto dove poter degustare i vari prodotti tipici grazie alla collaborazione delle aziende locali..
Castelvetere sul Calore Associazione pro loco Castelvetere sul Calore AV Giornata insieme Ritrovarsi tra passato e presente
Solopaca Pro Loco Solopaca BN Domeniche verdi alla Giornata della Memoria Escursione naturalistica sul monte Camposauro sulla dorsale che affaccia su Solopaca e nel fresco delle faggete secolari. Giunti alla Croce del Giubileo ci sarà una Celebrazione eucaristica in ricordo dei defunti dell’ultimo anno e per celebrare i nuovi nati nella cattedrale naturale della faggeta. Sul posto sarà presente una postazione per promuovere il tesseramento dei soci.
Raduno ore 8:00 presso Palazzo Ducale, trasferimento in auto a Camposauro.
Partenza escursione ore 9:00 da Piano d’Andrea presso la Cappella di Santa Barbara.
Ore 10:30 arrivo presso la Croce del Giubileo, momento di preghiera e celebrazione della Santa Messa.
Cerreto Sannita Pro Loco Cominium di Cerreto Sannita BN Il Teatro dei burattini Nell’affascinante chiostro comunale del ‘700, sarà allestito il Teatro dei burattini. Una giornata dedicata ai bambini, ai loro sorrisi e ai loro sogni.
pesco sannita pesco sannita BN La pro Loco si racconta La Pro Loco si racconta, volontari in sede dalle 8 alle 14 per illustrare le attività statutarie dell’associazione Pro Loco di Pesco Sannita.
Montesarchio AsS. Turistica PRO LOCO MONTESARCHIO BN “Pro Loco PORTE APERTE” LA SEDE SARà APERTA E SARANNO PROPOSTI I FILMATI DI EVENTI PASSATI CON TOTEM ELETTRONICO E SARà PUBBLICIZZATO L’INVITO AL TESSERAMENTO E ALLA VISITA DELLA SEDE
Ponte Ad Pontem BN Ad Pontem La Pro Loco si presenta
Faicchio MASSA DI FAICCHIO BN TesseriAMOci Tesseramento soci 2021
Cautano Cepino Prata BN La ProLoco si racconta la proloco si racconta
CELLOLE PRO LOCO CITTA DI CELLOLE – APS CE 1185 Tesseramento Soci ed attività collaterali
CASALUCE A.P.S. PROLOCO DI CASALUCE “Casaluci” CE ASPETTANDO IL MEDIOEVO Spettacolo con lezione di biologia sul mondo dei rapaci con esposizione e simulazioni di caccia su finta preda, volo e coinvolgimento del pubblico. I rapaci sono tutti nati in allevamenti controllati (falchi, aquile, poiane, avvoltoi, gufi, barbagianni …).
CAIAZZO APS PRO LOCO CAIAZZO “NINO MARCUCCIO” CE CACCIA ALL’OLIO GIOCO A SQUADRE IMPEGNATE NELLA SCOPERTA DELLE RISORSE CULTURALI LOCALI ATTRAVERSO UN PERCORSO MAPPATO E SOLUZIONE DI QUESITI SUI BENI CULTURALI PROMOSSI
Parete Parete CE Mondo Pro Loco Un intera giornata dedicata al tesseramento di nuovi soci, presentazione del progetto Scu 2021 e si conclude con uno spettacolo musicale.
CASTEL DI SASSO APS pro loco “LA CASTELLANA” CE MOSTRA FOTOGRAFICA: “IL NOSTRO TERRITORIO DURANTE IL LOCKDOWN E TESSERAMENTO 2021 MOSTRA FOTOGRAFICA: “IL NOSTRO TERRITORIO DURANTE IL LOCKDOWN E TESSERAMENTO 2021
RUVIANO RAIANO CE CULTURA CONTADINA XXIII EDIZIONE La tradizionale festa della cultura contadina di Ruviano permetterà di valorizzare tutto il centro storico creando dei punti di interesse diversificati con musica dal vivo, mostra fotografica e video della ventennale festa della cultura contadina, esposizione dei prodotti tipici locali e degustazione, prestazione di un libro, visite guidate nei luoghi di interesse e per la tradizionale attività di “trebbiatura”. In tale occasione la sede della APS Pro Loco si occuperà anche del tesseramento 2021.
Casapulla Casapulla CE GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO Giornata del tesseramento
Riardo Eduardo De Filippo CE Libriamoci…in strada Durante la giornata dedicata al tesseramento a partire dalle ore 10.30 alle ore 19.30 ci saranno diversi momenti dedicati presso la Villa F. Violati di Riardo. Dopo la mattinata riservata esclusivamente al tesseramento, si procederà con lo stesso e avverrà l’inaugurazione della casetta dei libri in villa comunale . Seguirà un’estemporanea di pittura su tela gigante ad opera del maestro locale Silvano Russo che coinvolgerà i presenti invitandoli a dare il proprio personale contributo su tela, in un’attività interattiva laboratoriale dal tema …Il gioco e il libro.
Trentola Ducenta Pro Loco Terrasprinia CE Usi e costumi dell’agro aversano stiamo cercando te!
Sant’Angelo d’Alife Santangiolese CE Pro loco porte aperte I soci ,illustreranno tutti i materiali prodotti durante gli anni di attività, con una mostra di manifesti delle iniziative e dei filmati realizzati
Cesa Cesa CE Aspettando l’Asprinum Festival Visite guidate alle grotte di Cesa con degustazione di prodotti tipici locali tra cui il vino asprinio. Intrattenimento musicale e gazebo per il tesseramento 2021.
Calvi Risorta Pro Loco Calvi Risorta CE Giornata del tesseramento 2021 Giornata del tesseramento 2021
Vairano Patenora Vairano Patenora CE Visita guidata “Alla scoperta dei murales e del borgo medievale di Vairano Patenora si svolgerà una visita guidata gratuita per far scoprire diversi murales realizzati nel centro storico del 1700 e i vari palazzi e il castello del borgo medievale del 1400.
LETINO APS Pro Loco “Letizia” CE Letino ieri e oggi la proloco e la sua storia, dalla fondazione ad oggi
Portico dì Caserta APS Pro Loco Portico di Caserta CE Rallegrarsi dolcemente con la musica Presentazione del libro ‘l’ombra del cavaliere “ scritto da Giovanni Antonio Gravina” ; spettacolo musicale dei giovani pianisti diplomati presso il conservatorio di Benevento
Colliano Ass. Pro Loco Colliano APS NA Porte Aperte alla Pro Loco Campagna di sensibilizzazione per il tesseramento soci anno 2021” e Colliano si apre alla Valle Del Sele “Cultura – Natura – Territorio Campagna di sensibilizzazione iscrizione nuovo soci e Promozione del territorio della Valle Del Sele
Ischia Associazioni Pro Loco delle isole di Ischia e Procida (tutte iscritte all’UNPLI) NA Le Pro Loco delle isole di Ischia e Procida indomite sentinelle per la valorizzazione del territorio Anche le otto Pro Loco operanti da anni nei territori delle isole di Ischia e Procida, iscritte all’Albo delle Pro Loco della Regione Campania di cui alla Legge Regionale N° 18/2014, aderenti all’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, parteciperanno alla Giornata promuovendo, tutte insieme per la prima volta, l’appuntamento “Le Pro Loco delle isole Ischia e Procida indomite sentinelle per la valorizzazione del territorio”, durante il quale i volontari incontreranno il territorio per diffondere materiale promozionale turistico, presentare obiettivi e finalità delle Pro Loco. Attraverso la “coppa delle idee” i promotori offriranno un simbolico omaggio a coloro che compileranno un questionario anonimo per la raccolta di suggerimenti e proposte per le attività future delle Pro Loco.

Per l’occasione saranno allestite anche piccole postazioni di presentazione delle arti popolari (terracotta, ricamo, lavorazione della rafia, intreccio dei cesti, infiorate, etc.), grazie alla disponibilità di abili volontari, custodi di un patrimonio immateriale che certamente merita maggiore visibilità e valorizzazione.

Le Pro Loco promotrici, nell’auspicare che l’appuntamento possa avere cadenza annuale e carattere “itinerante”, invitato cittadini ed ospiti al Piazzale Aragonese, nel “cuore” storico dell’isola, il giorno sabato 10 luglio dalle ore 18 alle ore 24 ed il giorno domenica 11 luglio dalle ore 9.30 alle ore 10.30.

L’iniziativa patrocinata dalla “Città d’Ischia” si terrà nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni per la prevenzione da contagio da Covid19.

Nola Nola NA La città di Giordano Bruno – Vita, storie e monumenti del Nolano L’evento consiste in una visita guidata itinerante nel centro storico di Nola, antica città che ha dato i natali, nel 1548, al filosofo Giordano Bruno, arso vivo con la condanna di eretico dalla Santa Inquisizione. Ripercorreremo la vita di questo personaggio così complesso, che ha lasciato Nola ragazzino ma l’ha portata con sé in giro per il mondo, racconteremo le storie e gli eventi della città all’epoca di Bruno, visiteremo i monumenti più significativi. programma da definire.
Mugnano di Napoli Mugnano NA “Miseria e Nobiltà” di E. Scarpetta L’iniziativa consiste in uno spettacolo teatrale intitolato “Miseria e Nobiltà” del maestro Eduardo Scarpetta. Napoli, 1890. Felice Sciosciammocca vive alla giornata lavorando come scrivano sotto il Teatro San Carlo. Condivide l’abitazione con il figlio Peppeniello, la compagna Luisella, l’amico Pasquale, di professione fotografo ambulante, la moglie di quest’ultimo Concetta e la loro figlia Pupella. La vita delle due famiglie è scandita dalla cronica mancanza di cibo e soldi e anche laddove si presenti l’occasione di guadagnare dal proprio onesto lavoro, i due capifamiglia se la lasciano sfuggire, talvolta perché poco fortunati.
Massa Lubrense Pro Loco “DUE GOLFI” NA Alla scoperta del territorio Escursioni guidate sul territorio Penisola Sorrentina – descrizioni di storia e leggende – degustazioni tipiche
PALMA CAMPANIA PALMA CAMPANIA NA SAPORI E SAPERI Raccontare la ricchezza della storia locale e condividerne i valori
San Giorgio a Cremano Pro Loco S. Giorgio a Cremano NA cultura & patrimonio : apertura luoghi di cultura, visite guidate, presentazione di un libro, vendita prodotti tipici, lavorazione del prodotto Visite guidate nelle ville del 700 inserite sul percorso del “miglio d’oro” con voce narrante Teresa Colapietro. Presentazione di un libro di un noto artista napoletano. Vendita di prodotti tipici e lavorazione degli stessi a cura di artigiani soci della Pro Loco.
Forio Panza D’Ischia NA Open Day In occasione di questo evento la Pro loco aprirà per tutta la giornata le porte della propria sede a turisti e residenti per favorire il tesseramento e promuovere le attività in programma nel 2021
San Vitaliano San Vitaliano (Na) NA Benvenuta Estate! Incontro con simpatizzanti e soci presso la sede della Pro Loco San Vitaliano in via Roma. Aperitivo sulla terrazza, degustazione prodotti locali e confronto sulla riapertura
Grumo Nevano Grumo Nevano NA Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia Presso la sede della Pro Loco e nelle sue adiacenze (Piazza Pio XII) saranno svolte attività di pubblicizzazione delle attività della Pro Loco e saranno tesserati nuovi soci. Saranno esposte le foto partecipanti ad un concorso fotografico con tema la Città, un volontario della Pro Loco guiderà i partecipanti per una visita ai capolavori e alle testimonianze storiche della Basilica di San Tammaro. Sulla Piazza Pio XII i bambini parteciperanno ai giochi di strada del passato. In serata sarà offerto alla degustazione dei visitatori un prodotto della gastronomia tradizionale locale in una nuova versione. La serata sarà animata all’aperto dalla giovane cantante Marianna Parolisi.
Somma Vesuviana Somma Vesuviana NA Appuntamento a Villa augustea Apertura al pubblico della villa romana denominata “Villa Augustea” dopo 20 mesi di blocco. Visite guidate con i volontari della Pro Loco Somma dalle 10 alle 19. In serata evento musicale straordinario con la presentazione dell’album “La Tammorra – a voce d”a ggente” a cura dell’Accademia Etnostorica diretta dab Biagio Esposito.
Palma Campania Proloco Castello di Palma NA Il Sentiero della Poiana Escursione attraverso un sentiero naturale che parte da Palma Campania ed arriva alla Frazione Castello di Palma ove ci ristoreremo sul Parco del riciclo del Torrione.
Castello di Cisterna CASTRUM NA Scoprendo Castello di Cisterna Scoprendo Castello di Cisterna
Marigliano Pro loco Civitatis NA Visita al Castello Ducale di Marigliano In occasione della giornata Nazionale delle Pro loco d’Italia,la Pro Loco Civitatis di Marigliano organizza una visita guidata al Castello Ducale con Guida, divisa in due gruppi:
Primo gruppo dalle ore 9.30 / 11.00
Secondo gruppo 11.00 / 12.30
Cimitile Cimitile “Città delle Basiliche Paleocristiane” NA La tua Pro loco… Alla riscoperta del ruolo della pro loco sul territorio, con video format di tutti gli eventi promossi dalla Pro Loco, dalla nascita ad oggi. In questa occasione daremo la nomina a socio onorario ai fondatori della Pro Loco, ancora in vita.
Saviano “Il Campanile di Saviano” NA Pro…muoviamo Palazzo Alloca Mostra d’arte nel giardino dello storico Palazzo Allocca, in cui vi è la sede della Pro Loco
Castellammare di Stabia Castellammare di Stabia NA Stabia a gonfie vele, veleggiando tra storia e leggenda Escursioni in barca a vela con partenza dal porto di Castellammare di Stabia fino a raggiungere lo scoglio di Rovigliano con narrazione della storia dei luoghi
Scala ProLoco Scala Costa d’Amalfi SA Carl Winstedt, un danese che scopre San Benedetto a Scala Carl Winstedt, mecenate danese, agli inizi del secolo scorso, nel suo Tour in Italia fa tappa in costa d’Amalfi e, inerpicandosi da Amalfi a Ravello, a metà percorso si dirige verso Scala e, salendo sulla collina si imbatte in un monastero benedettino, avviene il colpo di fulmine e si innamora del sito.
Lo acquista e, con tutte le sue energie, decide di sottrarlo alla rovina del tempo.
Opera un’attenta ed intelligente opera di restauro e, con l’aiuto dell’Accademia di Belle Arti di Copenaghen, ne fa un buen ritiro per artisti danesi, costituendo una Fondazione destinata alla loro ospitalità.
Con l’autorizzazione della Direzione della Fondazione, questa Proloco, per la prima volta, ha avuto il piacere di consentire la visita agli amanti dell’arte, della storia e della cultura.
San Pietro al Tanagro Pro Loco San Pietro al Tanagro SA Ripartiamo…dalla Pro Loco. La rinascita della nostra comunità. Concerto Tributo a Enio Morricone a cura del Mirror Guitar Duo. Tesseramento pubblico in piazza per far ripartire le attività e la nostra comunità…più uniti di prima.
Padula Proloco Padula SA Girnata Nazionale delle Proloco Domeniche Al BAttistero
Camerota Camerota SA Viviamo Camerota Cultura, Enogastronomia, trekking e Patrimonio del nostro territorio
San Mango Piemonte Pro Loco San Mango Piemonte SA Terre di Mezzo Conoscenza e Sostegno delle Pro Loco delle terre di mezzo che fanno rete per interagire nella condivisione di attività di promozione e sviluppo di “territori minori”, perchè esclusi dai più noti itinerari turistici, ma caratterizzati da risorse ed opportunità attrattive di valore.
Castel San Giorgio Castel San Giorgio SA Il nostro dialetto tra musica, poesia detti e proverbi, Evento culturale teso alla salvaguardia della lingua napoletana. Si racconteranno storie, detti e proverbi del dialetto locale, intervallati da poesie e momenti musicali, che fanno parte del ricchissimo patrimonio culturale campano. Vi sono storie proverbi e detti che hanno un retaggio molto antico il cui significato è sempre meno conosciuto, in particolar modo dai giovani Durante la manifestazione sarà presentato un libro sulla storia della frazione di Santa Maria a Favore.
minori Minori SA “Giro alla scoperta delle Torri Saracene” Alla scoperta delle Torri Saracene : Giro in battello lungo la costiera amalfitana organizzato in sinergia e collaborazione da : Pro Loco Funduq di Amalfi e Pro Loco Minori.
Amalfi Amalfi Funduq SA alla scoperta delle Torri Saracene Giro in battello lungo la costiera amalfitana organizzato in sinergia e collaborazione dalla Pro Loco Amalfi Funduq e la Pro Loco di Minori
Nocera inferiore Nocera di tutti SA Rieccoci Voci e corpi che interagiscono fra loro e con il pubblico, stimolando fantasia ed emozioni
Roscigno Pro Loco Roscigno Vecchia SA Progetto “Città Museo Roscigno Vecchia” L’ I D E A

La Pro Loco con il progetto “Città Museo Roscigno Vecchia” finalizzato a trasformare il paese abbandonato in un “ecomuseo della civiltà contadina” mira, nel rispetto dello statuto Comunale e delle leggi Regionali, Nazionali ed Europee, all’utilizzo Turistico-Culturale e Didattico dell’area archeologica di Monte Pruno e di “Roscigno Vecchia”, nonché di salvaguardare e valorizzare i loro beni culturali e l’eccellenza del nostro olio extravergine di oliva, pertanto l’attività ordinaria e continuativa, svolta durante il corso dell’anno dai Soci della Pro Loco, sarà sempre più orientata al mantenimento e allo sviluppo delle seguenti iniziative:
•salvaguardia e conservazione di luoghi di culto, case e botteghe abbandonate;
•museo della civiltà contadina;
•area degustazione e progetto “oliOliva Roscigno”;
•informazione, accoglienza e assistenza turistica.

Cava de’ Tirreni Cava-Universale SA Pro Loco in Festa Declamazione poetica e presentazione di un libro di artista locale. Inoltre percorso storico della borgata in cui si svolge l’evento
Buccino Pro Loco Buccino – Volcei SA Visit Volcei Visit Volcei, propone a coloro che si lasceranno sedurre dai sapori e dai gusti della tradizione locale buccinese l’ingresso gratuito al museo e al Parco Archeologico urbano di Volcei.
Dopo il successo delle precedenti edizione, torna dal 11 luglio l’iniziativa “Visit Volcei”, l’iniziativa ideata dalla Pro Loco Buccino per promuovere una gemma del patrimonio culturale campano e nazionale, l’Antica Volcei. Quello di Buccino-Volcei è un luogo dell’ anima, un sito archeologico da riscoprire tra i vicoli del Parco Archeologico Urbano e il Museo Archeologico Nazionale, che espone in un’area di 1600 mq reperti che vanno dal III millennio a.C. alla “Vulceiana Civitas”.
Grazie a Visit Volcei, coloro che si lasceranno sedurre dai sapori e dai gusti della tradizione locale presso le attività ristoratrici aderenti all’iniziativa potranno usufruire dell’ingresso gratuito al museo e al Parco Archeologico urbano di Volcei grazie alla collaborazione tra il comune di Buccino, la Pro loco, la bcc buccino comuni cilentani e le attività ristoratrici.
BATTIPAGLIA prolocoacastelluccia@gmail.com SA CERIMONIA PREMIAZIONI GIORNATA DEDICATA ALLA PREMIAZIONE DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AI CONCORSI EFFETTUATI ON LINE NEL PERIODO CHIUSURA COVID –
ROCCAPIEMONTE ROCCAPIEMONTE SA ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DI ROCCAPIEMONTE VISITA GUIDATA GRATUITA ALL’EREMO DI SANTAV MARIA LORETO(XII sec.)
Futani Futos SA Sulle Orme dei Monaci attraverso Futani, Castinatelli ed Eremiti Percorso naturalistico dal capoluogo Futani verso le frazioni Castinatelli ed Eremiti.
Con visita ai luoghi di culto e di interesse storico.
Apertura della sede per informare sulle attività dell’associazione e per eventuali nuovi tessermaenti
Palomonte Pro Loco Palomonte SA MBike o Trekking sui sentieri di Palomonte Visita alla chiesa della Sperlonga, con guida, e trekking nelle grotte e mulino intorno alla chiesetta. Passeggiata con MTB e EMTB sui sentieri di Palomonte e nei vicoli del centro storico, con guide.
Salerno Salerno Città Visibile APS SA SpaSSeGGiando 2021 conoscere Salerno nei suoi luoghi simbolo Passeggiata ecosostenibile e culturale in alcuni dei luoghi significativi di Salerno dal Medio Evo ad oggi, soffermandosi al Giardino della Minerva, il primo orto botanico d’Europa, passando per il Complesso Monumentale di S. Pietro a Corte unico esempio dell’Italia meridionale di architettura palaziale longobarda, fino alla chiesa di S. Maria de lama, di epoca longobarda, per ammirare il recente restauro dell’affresco raffigurante S. Bartolomeo nella cappella inferiore. La passeggiata prosegue fino alla Pinacoteca Provinciale nel pieno centro storico, scrigno che conserva pregevoli opere, come la tavola di Andrea Sabatini fino al Solimena e gli artisti del Grand Tour e del ‘900 come Irene Kowaliska, Richard Dölker fino a Peter Willburger. Si conclude nel verde della Villa Comunale con il tradizionale gelato al limone dello storico chiosco.
Fisciano Pro Loco Fiscianese SA Domenica in Villa L’evento si propone di offrire alle associazioni uno spazio per promuovere le proprie attività, dedicando ai più piccoli momenti di animazione e di giochi. Sarà possibile, inoltre, partecipare ad uno spettacolo con burattini, laboratori e degustare un gelato tipico del territorio.
Laureana Cilento San Martino Cilento SA Mostra documentaria in occasione degli 800 anni dall’incontro tra Sant’Antonio di Padova e San Francesco di Assisi Mostra documentaria in occasione degli 800 anni dall’incontro tra Sant’Antonio di Padova e San Francesco di Assisi(1221-2021), nel chiostro del convento di San Francesco nel Cilento.

Presentazione libri e visita guidata della chiesa e del chiostro.

Pollica Pioppi SA “BENVENUTA ESTATE” Serata finalizzata alla promozione dei prodotti tipici locali e del Cilento in genere con diversi punti di assaggi e vendita di tali prodotti. Il tutto accompagnato dalle note di musica popolare Cilentana.
Scafati Aps-Pro Loco Scafati Adm SA Pro Loco In…..Scafati Presentazione alla Città dell’associazione e del Logo .
Lancio campagna di tesseramento.

Emilia Romagna

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Coriano APS Pro Loco Coriano BO GRAMIGNA – Le storie buone della terra Festa, mostra e racconti dei produttori agricoli locali. Biodiversità, sostenibilità, ambiente: le eccellenze del territorio si raccontano nel nuovo mercato agricolo interattivo, con dibattito e confronto su agricoltura sostenibile, sociale, di qualità. Musica dal vivo, aperitivo e ristorazione a cura della Condotta Slow Food di Rimini e San Marino
Castel San Pietro Terme Associazione Turistica Pro Loco Castel San Pietro Terme APS BO PROGETTI IN-CONSCI TRA SEGNO, SPAZIO E POESIA VISIVA L’Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme e l’artista Anna Boschi invitano ad una visita straordinaria della mostra “PROGETTI IN-CONSCI TRA SEGNO, SPAZIO E POESIA VISIVA” allestita presso lo Studio d’arte FC di Via Tanari 1445/B sulle prime colline sopra Castel San Pietro Terme, mostra che viene riproposta dopo l’esposizione al Palazzo del Bargello di Gubbio nel 2018. Per l’artista – come scrive Giovanna Grossato – si tratta di spazi aperti su cui dare vita a segni geometrici, mappe geometriche e geografiche dilatate che si congiungono alle immagini di solitudine metropolitana ricavate da pubblicità e altri frammenti di comunicazione in-esistente che prima decanta poi riemerge con nuovi contenuti come un viaggio personale in continua evoluzione. Anna Boschi, nata a Bologna, vive e lavora a Castel San Pietro Terme ed è un’artista verbo-visiva la cui ricerca si incentra sul rapporto parola-immagine; il suo lavoro è documentato in cataloghi e antologie, tra cui “A point of view –Visual Poetry-The 90s, Kaliningrad (Russia)”; Libri d’artista in Italia 1960-1998 Regione Piemonte e “Generazione Anni Quaranta della Storia dell’Arte Italiana del ‘900” a cura di Giorgio di Genova e presso Kunsthistorisches Institut–Firenze; Archivio Storico del Museo delle Arti Palazzo Bandera di Busto Arsizio (VA) e CID/Arti Visive del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Suo è lo Studio d’arte FC, per l’occasione della mostra aperto domenica 11 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
VALSAMOGGIA ASS.TURISTICA PRO LOCO DI SAVIGNO APS BO IL NERO D’ESTATE – IL TARTUFO NERO Giornata dedicata al tartufo nero estivo e ai prodotti che tramandano le tradizioni del territorio, trekking pomeridiano sulla via del tartufo, degustazioni, animazione per bambini, intrattenimento musicale, antichi mestieri, mercatino del vecchio e dell’antico, mercatino dell’arte e ingegno, mercato delle cose buone e dei prodotti agricoli locali, botteghe storiche aperte tutto il giorno
Bologna Pro Loco Casalecchio Meridiana BO Festa Sapori Curiosi 2021 Alla riscoperta dei prodotti enogastronomici bolognesi
MEDICINA APS PRO LOCO MEDICINA BO E-state a medicina con Pro loco una giornata per riscoprire il proprio paese e le sue tradizioni. apriamo le porte dei nostri musei, ci sarà la possibilità di degustare e acquistare i nostri prodotti tipici a base della famosa cipolla di Medicina. Sarà possibile vedere la realizzazione del plastico del Castello di Medicina. Progetto CIACK SI GIRONZOLA e tanto altro ancora
Mordano Mordano (BO) BO Mostra del pittore Irmo de Giovanni e della cultura contadina Dalle 18 alle 22, presso il Torrione Sforzesco di Bubano è allestita la mostra delle opere dell’artista bubanese Irmo de Giovanni che vanno dal 1930 al 2006. All’interno del Torrione è possibile visitare anche la mostra permanente della cultura contadina (ingresso libero)
Ozzano dell’Emilia Ozzano dell’Emilia APS BO Tra storia e natura: banditi e briganti a Ozzano dell’Emilia
Banchetto Tesseramento Pro Loco
Visita guidata attraverso parchi e sentieri del territorio di Ozzano dell’Emilia insieme alla guida turistica Miriam Forni. Ozzano dell’Emilia è da sempre una città di passaggio, un collegamento strategico tra Bologna e la Romagna. Qui, come in tutto il territorio bolognese e delle Legazioni esistevano sacche di banditismo sin dal Settecento. Nella passeggiata con partenza dal Punto informazioni Pro Loco situato nel Parco di Villa Maccaferri, accanto al Pala Arti Grafiche Reggiani, racconteremo la storia di alcuni noti briganti, dei saccheggi e del contrabbando fiorente in queste terre.
Banchetto per il tesseramento alla Pro Loco durante la manifestazione “Fiera della Centonara” organizzata dal Comune di Ozzano dell’Emilia
Mercato Saraceno Pro loco Mercato Saraceno FC Tesseramento 2021 tesseramento anno 2021
Civitella di Romagna Pro Loco Chiusa d’Ercole – Cusercoli FC Aperitivo al Castello di Cusercoli Aperitivo al Castello di Cusercoli con visite guidate
Santa Sofia Pro Loco Santa Sofia APS FC Mercatino serale con Gazebo Pro Loco Mercatino serale con stand Pro Loco
Predappio Predappio Alta FC tesseramento soci ed esposizione Formaggio di Grotta della Zolfatara Giornata del Tesseramento Soci con Gazebo Pro Loco – Esposizione Formaggio di Grotta della Zolfatara – Pecorino affinato in grotta
Premilcuore Pro Loco Premilcuore APS FC GORGO GRILL – GIORNATA DEL TESSERAMENTO Sabato 10 Luglio GORGO GRILL – Camminata lungo la vecchia strada Fiorentina con cena lungo il fiume e possibilita’ di visionare l’affresco “I TAGLIALEGNA” Premotazione obbligatoria.
DOMENICA 11 LUGLIO – GIORNATA DEL TESSERAMENTO SOCI
Galeata Galeata FC Sapori nel borgo degustazione di prodotti del territori con piadina fritta e sangiovese
Galeata Borgo Pianetto FC Sapori nel borgo in collaborazione con Pro Loco Galeata degustazione di prodotti tipici
Galeata San Zeno FC Sapori nel borgo in collaborazione con Pro Loco Galeata degustazione di prodotti tipici
CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE PRO LOCO TERRA DEL SOLE FC “GUSTAVE DORE’ e la DIVINA COMMEDIA MOSTRA DIDATTICA GUIDATA CON ILLUSTRAZIONI, FILMATI E PANNELLI e visita al MUSEO
MONTIANO PRO LOCO DI MONTIANO A.P.S. FC SAGRA DI SAN VINCENO (PATRONO) VISITA GUIDATA ALLA ROCCA MALATESTIANA
Bondeno Santa Bianca di Bondeno FE LA GRIGLIATA La grigliata – Grigliata di carne e cappellacci di zucca
Jolanda di Savoia Pro loco eventi le Venezie aps FE Evento musicale Gruppo musicale
JOLANDA DI SAVOIA PRO LOCO DI JOLANDA DI SAVOIA APS FE FESTA D’LA SPOJA Ogni anno proponiamo la sfoglia fatta a mano con le ricette tipiche della nostra tradizione: lasagne, cappelletti, cappellacci ecc… Prima della pandemia si faceva il laboratorio per i più giovani per imparare a fare la sfoglia con il matterello (“sgnadùr”): speriamo si possa riprendere almeno dal prossimo anno!
Quest’anno però, nello spirito della condivisione, abbiamo voluto festeggiare questa giornata insieme all’altra Pro Loco del nostro Comune: Pro Loco Eventi Le Venezie, che organizzerà una serata musicale, nella stessa Piazza dove ci troviamo noi con lo stand gastronomico.
TERRE DEL RENO PRO LOCO SAN CARLO FE UN SALTO NEL VERDE GIORNATA/EVENTO GRATUITO ED APERTO ALLA CITTADINANZA,
PRESSO ILCENTRO EQUESTRE SAN CARLO BORROMEO, STRUTTURA
PRESENTE SUL TERRITORIO, CON POSSIBILITA’ DI VISITA DEL CENTRO,
NONCHE’ DI ASSISTESTERE ALLA COMPETIZIONE FISE/CONI DI
CONCORSO SALTO OSTACOLI. OPEN DAY ALL’APERTO, CON PUNTO DI
RISTORO A CURA DELLA NOSTRA PROLOCO, CHE HA SUPPORTATO
L’ORGANIZZAZIONE E LA COMUNICAZIONE ONLINE E OFFLINE
DELL’EVENTO.
Serramazzoni Associazione ProLoco Serramazzoni Aps MO Oh che bel castello OH CHE BEL CASTELLO!
POMPEANO DI SERRAMAZZONI (MO), dalle 9:00 alle 13:00
Escursione intorno all’ofiolite, visita guidata al Castello, aperitivo con prodotti locali.
PRIGNANO SULLA SECCHIA NUOVA PROLOCO PRIGNANO SULLA SECCHIA MO YARN BOMBING DAY Installazione artistica di lavori a maglia in paese e lungo il percorso (Anello) che porta alla Big Bench
MONTEFIORINO PRO LOCO MONTEFIORINO APS MO GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO Durante la giornata la Pro Loco garantisce l’apertura di una antica Pieve Romanica, molto bella ma sempre chiusa, organizza 2 visite guidate al borgo di Montefiorino per far conoscere la sua storia, unitamente ad altra associazione si realizza durante l’arco della giornata una collettiva di pittura all’aperto e da metà pomeriggio sarà in funzione uno stand per la preparazione del Ciaccio, una specialità della tradizione gastronomica modenese che è possibile degustare solo in occasione di eventi e feste e la nostra Pro Loco ha un Gruppo di Ciacciai che si mettono all’opera in queste occasioni.
Gropparello Groppovisdomo PC Presentazione progetto GROPPBIKE tre VALLI Presentazione del progetto dei tre percorsi turistici pensati per MTB ed escursionisti realizzato dal comune di Gropparello, con fondi della Regione ed il supporto delle 4 PRO LOCO del territorio (Groppovisdomo-Gropparello Giovani-Montechino e Gusano)
Borgonovo Val Tidone Pro Loco di Borgonovo Val Tidone PC L’alba di un nuovo giorno sul Sentiero del Tidone Domenica 11 luglio le Pro Loco di Borgonovo Val Tidone, Pianello Val Tidone e Strà-Trevozzo festeggiano la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia. In collaborazione con il Gruppo Alpini di Borgonovo e l’Associazione Sentiero del Tidone, le tre Pro Loco valtidonesi hanno deciso di celebrare questa giornata in un modo speciale: una passeggiata all’alba sul Sentiero del Tidone.

Il Sentiero – lungo 69 km – costeggia il torrente Tidone tra Emilia e Lombardia: dalla sorgente (in località Romagnese, provincia di Pavia) alla sua foce nel Po (a Boscone Cusani, in provincia di Piacenza). Il percorso si snoda tra pianura, collina e primo Appennino e attraversa le bellezze naturalistiche e storiche della Val Tidone, piccola vallata piacentina in terra di confine.

La passeggiata – “L’alba di un nuovo giorno sul Sentiero del Tidone” – ha due diversi punti di partenza, entrambi alle ore 5.30: località Strà (Alta Val Tidone) e località Breno (Borgonovo Val Tidone). I due gruppi che si formeranno si incontreranno al km 22 del Sentiero, per poi percorrere insieme il tratto conclusivo della passeggiata verso Bruso, dove si trova la sede del Gruppo Alpini di Borgonovo.

Pianello Val Tidone Pianello Val Tidone APS PC L’alba di un nuovo giorno sul Sentiero del Tidone Domenica 11 luglio le Pro Loco di Borgonovo Val Tidone, Pianello Val Tidone e Strà-Trevozzo festeggiano la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia. In collaborazione con il Gruppo Alpini di Borgonovo e l’Associazione Sentiero del Tidone, le tre Pro Loco valtidonesi hanno deciso di celebrare questa giornata in un modo speciale: una passeggiata all’alba sul Sentiero del Tidone.

Il Sentiero – lungo 69 km – costeggia il torrente Tidone tra Emilia e Lombardia: dalla sorgente (in località Romagnese, provincia di Pavia) alla sua foce nel Po (a Boscone Cusani, in provincia di Piacenza). Il percorso si snoda tra pianura, collina e primo Appennino e attraversa le bellezze naturalistiche e storiche della Val Tidone, piccola vallata piacentina in terra di confine.

La passeggiata – “L’alba di un nuovo giorno sul Sentiero del Tidone” – ha due diversi punti di partenza, entrambi alle ore 5.30: località Strà (Alta Val Tidone) e località Breno (Borgonovo Val Tidone). I due gruppi che si formeranno si incontreranno al km 22 del Sentiero, per poi percorrere insieme il tratto conclusivo della passeggiata verso Bruso, dove si trova la sede del Gruppo Alpini di Borgonovo.

Alta Val Tidone Pro Loco Strà Trevozzo PC L’alba di un nuovo giorno sul Sentiero del Tidone Domenica 11 luglio le Pro Loco di Borgonovo Val Tidone, Pianello Val Tidone e Strà-Trevozzo festeggiano la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia. In collaborazione con il Gruppo Alpini di Borgonovo e l’Associazione Sentiero del Tidone, le tre Pro Loco valtidonesi hanno deciso di celebrare questa giornata in un modo speciale: una passeggiata all’alba sul Sentiero del Tidone.

Il Sentiero – lungo 69 km – costeggia il torrente Tidone tra Emilia e Lombardia: dalla sorgente (in località Romagnese, provincia di Pavia) alla sua foce nel Po (a Boscone Cusani, in provincia di Piacenza). Il percorso si snoda tra pianura, collina e primo Appennino e attraversa le bellezze naturalistiche e storiche della Val Tidone, piccola vallata piacentina in terra di confine.

La passeggiata – “L’alba di un nuovo giorno sul Sentiero del Tidone” – ha due diversi punti di partenza, entrambi alle ore 5.30: località Strà (Alta Val Tidone) e località Breno (Borgonovo Val Tidone). I due gruppi che si formeranno si incontreranno al km 22 del Sentiero, per poi percorrere insieme il tratto conclusivo della passeggiata verso Bruso, dove si trova la sede del Gruppo Alpini di Borgonovo.

Busseto Pro Loco Busseto APS PR megaschermo per tifare Italia Abbiamo allestito un megaschermo per assistere alla finale degli Europei e tifare Italia tutti insieme, in sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anticovid
Lesignano De’ Bagni Proloco Lesignano De’ Bagni Aps PR VIVI IL TERRITORIO CON NOI La giornata si svolge in due momenti diversi:
al mattino dalle ore 09,00 alle ore 13,00, apertura straordinaria della sede, dopo la ristrutturazione, per consentire ai soci, che ancora non l’hanno fatto, il rinnovo dell’iscrizione o una nuova iscrizione per gli altri.
Presso la sede saranno in mostra costumi di scena di proprietà di una compagnia dialettale di teatro, con cui Pro Loco condivide la sede. Il tutto accompagnato dalla degustazione di prodotti locali (salumi e formaggi).
Al pomeriggio dalle 17,00 alle 20,00, presso il Parco delle Terme, per tutti i bambini e famiglie è prevista una merenda, con prodotti dolci e salati, con l’intrattenimento di Yuri Bussi, il Bollaio Matto.
Calestano Calestano PR Tesseramento Tesseramento ” Benvenuto ai villeggianti”
Sala Baganza Associazione Turistica Pro Loco di Sala Bagamza APS PR Visita straordinaria alla sala dell’Apoteosi nella Rocca Sanvitale di Sala Baganza con degustazione finale di prodotti tipici. Tesseramento in Piazza Gramsci
salsomaggiore terme salsomaggiore PR festeggiamo la giornata nazionale molto semplicemente la presenza e la partecipazione nella giornata dedicata alla festa nazionale ci sembrava dovuta per la ripartenza .
Come Pro loco abbiamo in atto un concorso canoro denominato Salso Incanto che vede la partecipazione di giovani cantanti il concorso si sviluppa in tre serate 8 -15- 22 luglio a seguire il 29 uno spettacolo di danza per concludere il 6 agosto con un spettacolo revival anni 70 /80 improntato sulla musica e l’abbigliamento dei tempi.
I vari eventi si svolgeranno all’aperto in un luogo incantevole PINKO ARENA messa a disposizione dall’amministrazione comunale .
Sissa Trecasali Sissa Trecasali PR W LA PRO LOCO Visite guidate gratuite al centro storico e distribuzione gratuita della nostra rivista trimestrale “Voci”
CASOLA VALSENIO CASOLA VALSENIO RA Campagna soci, ore 9-12, davanti al Municipio; DOMENICA 11 LUGLIO ore 18.30 – Abbazia di Valsenio STABAT MATER (G.B.Pergolesi – 1710-1736) Young Musicians European Orchestra Direttore, Paolo OLMI Soprano, Sara Rossini Mezzosoprano, Daniela Pini DOMENICA 11 LUGLIO Trekking con gusto al Cardello Ore 9.30 partenza per un percorso trekking ad anello, in compagnia di una guida. Rientro al Cardello e picnic nel prato. Visita guidata alla Casa Museo dello scrittore Alfredo Oriani. Info e prenotazioni: 0546 71044 – ilcardello@imolafaenza.it; DOMENICA 11 LUGLIO
ore 18.30 – Abbazia di Valsenio
STABAT MATER
(G.B.Pergolesi – 1710-1736)
Young Musicians European Orchestra
Direttore, Paolo OLMI
Soprano, Sara Rossini
Mezzosoprano, Daniela Pini

DOMENICA 11 LUGLIO
Trekking con gusto al Cardello
Ore 9.30 partenza per un percorso trekking ad anello, in compagnia di una guida. Rientro al Cardello e picnic nel prato. Visita guidata alla Casa Museo dello scrittore Alfredo Oriani.
Info e prenotazioni:
0546 71044 – ilcardello@imolafaenza.it

 

Brisighella Pro Loco di Brisighella Aps e U.I.T. RA Festa del Cappelletto Romagnolo Stand gastronomico con degustazione, Mercato di prodotti tipici, animazione per bambini e musica
Bagnacavallo Bagnacavallo RA Festa della Musica 2021 Manifestazione musicale ad indizione nazionale.
Casalgrande Ass turistica Proloco di Caslagrande aps RE Apertura sede per tesseramento e promo Tours culturali ed enogastronomici Apertura sede per tesseramento e promozione Tours enogastronomici Scopri il bello di Casalgrande
Scandiano Scandiano RE Tesseramento 2021 Una tessera di vantaggi
Sant ilario d’Enza Sant Ilario d’Enza RE Ritrovarsi per ricominciare Ritrovarsi
SAN LEO Pro Loco San Leo Aps RN La Pro Loco di San Leo:Uno sguardo alla sua storia per stimolare le azioni future Presentazione delle attività svolte e ascolto delle prooste dei cittadini per il futuro

Friuli Venezia Giulia

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Fogliano Redipuglia Fogliano Redipuglia GO Timavo: l’incanto di un luogo nevralgico Questa Escursione in collaborazione con l’ente Regionale del Turismo “TurismoFVG” vi accompagnerà nel luogo delle risorgive del Timavo, fiume carsico che riemerge dal suo lungo e misterioso percorso sotterraneo con tre rami principali. Il luogo divenne durante la Grande Guerra molto importante e celebrato nel primo dopoguerra: sarà il punto più avanzato raggiunto dal Regio esercito nel difficoltoso progredire verso Trieste. L’itinerario va ad esplorare il soprastante promontorio di punta Bratina, ove le difese austro-ungariche infransero le speranze dei Lupi di Toscana di arrivare fino a Duino, i quali vennero respinti e cadde il Maggiore Giovanni Randaccio, durante la decima battaglia dell’Isonzo.

Orario d’incontro: ore 15.00
Punto di ritrovo: Parcheggio di San Giovanni di Duino – Duino Aurisina (TS)
GPS: 45.79217887759316, 13.589595698893264​​​​​​
Lingue: italiano
Durata: 3 ore e mezza
Difficoltà: Escursionistica
Nome Esperto Grande Guerra: Silvo Stok

Costo:
€12,00 adulti
€ 6,00 ragazzi 12-18 anni accompagnati da almeno un adulto pagante
Gratis bambini sotto i 12 anni accompagnati da almeno un adulto pagante
Gratis con FVGcard

Attrezzatura necessaria: scarpe da ginnastica robuste e non in tela, calzettoni e/o pantaloni lunghi

Iscrizione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente

Si raccomanda di prestare attenzione e di seguire tutte le norme antiCOVID19

Comune di Cormons Castrum Carmonis GO Ciclismo è Poesia Spettacolo Teatrale di e con Dino Persello: una narrazione che si rivela alla maniera di una combinazione di ricordi, costume popolare, passioni, affetti per uno sport il ciclismo, di enorme e storica valenza socio – culturale.
Porcia Pro Loco ProPorcia APS PN Giornate Napoleoniche Rievocazione storica della Battaglia napoleonica 16 aprile 1809
Casarsa della Delizia Pro Casarsa della Delizia APS PN Casarsa e i suoi gioielli: luoghi da scoprire tra storia, arte e suggestioni pasoliniane
Nordic Walking Pasoliniano
Sabato 3 e domenica 4 luglio 10.30-12.30 e 15-19 apertura di 5 gioielli casarsesi: Mostra fotografica “Respiti di viaggio” di Elio Ciol, Casa Colussi – Centro studi Pasolini, Chiesa S. Urbano, Chiesa S. Margherita, Chiesa S. Croce
Nordic walking aperta a tutti alla scoperta dei luoghi pasoliniani e naturalistici del territorio casarsese – Domenica 11 luglio, ore 8.30
AVIANO PRO LOCO AVIANO A.P.S. PN CICLOTURISTICA MULTI ETNICA CITTA’ DI AVIANO CICLO-TURISTICA MULTI-ETNICA ATTRAVERSO TRE FRAZIONI DEL COMUNE CON VISITE GUIDATE PRESSO ALCUNE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI
Cimolais Pro Loco Cimolais PN La Cimoliana Marcia non competitiva in Val Cimoliana – Dolomiti Friulane – Patrimonio Unesco; mercatino delle erbe e dei fiori delle Dolomiti con animazioni musiclai e per famiglie
MORTEGLIANO PRO LOCO COMUNITA’ DI MORTEGLIANO, LAVARIANO E CHIASIELLIS APS UD VISITA AI TESORI DI MORTEGLIANO VISITA AL DUOMO, CAMPANILE, SS. TRINITA’, VILLA DEI CONTI VARMO, ECC….
San Pietro al Natisone Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS UD Visite guidate allo SMO – museo di paesaggi e narrazioni Domenica 11 luglio, in occasione della giornata nazionale delle Pro Loco, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 17, i volontari della Pro Loco Nediske Doline saranno a disposizione per condurre gli interessati in visita guidata allo SMO
SUTRIO PROLOCO SUTRIO UD I CJARSONS: LA TRADIZIONE DELLA CARNIA In Carnia si narra che un giorno di tanto tempo fa, il Guriuz, un folletto molto goloso, fu sorpreso dalla padrona di casa a rubare la panna che affiorava dal latte appena munto. Il folletto, forse pentito, decise di risarcire la donna insegnandole la ricetta dei “Cjarsons”, i famosi ravioli il cui ripieno varia da paese a paese ma anche da famiglia a famiglia. Qualche gastronomo locale, in vena di conti, ne ha fatto una specie di censimento trovando oltre 50 ricette dolci e salate. Ogni massaia ha ideato la propria, utilizzando al meglio la dispensa e abbinando gli avanzi a ingredienti freschissimi: farina, uova, mele, patate, spinaci, uvetta, mentuccia.. e, tocco indispensabile, un gran uso di spezie che nel 700, i mercanti della Carnia, i Cramars, compravano da Venezia e le commerciavano Oltreconfine. Come tocco finale si rifinisce il piatto con la “scuete fumade e l’ont” (ricotta affumicata e burro fuso).
Domenica 11 luglio, a Sutrio, potrete troverete 10 ricette, 10 paesi, 10 modi di interpretare i Cjarsons. Tutti differenti.
Attraverso le vie del paese avrete la possibilità di degustare i diversi sapori, le diverse anime che caratterizzano un piatto “povero” ma dalla complessità e ricchezza di ingredienti da grande ristorante.
Ragogna Ragogna UD VIVERE RAGOGNA camminata meditativa presso il Lago di Ragogna – in contemporanea sede aperta per presentare a chiunque le attività e stimolare i cittadini a sostenere le azioni di valorizzazione del territorio
Venzone Pro Loco Pro Venzone APS UD Antigae a Vençon e… Giornata alla scoperta del Borgo fortificato di Venzone, Borgo dei Borghi 2017, attraverso le visite guidate offerte dai volontari della Pro Loco, il mercatino dell’antiquariato, dei libri e degli oggetti della tradizione.
Aquileia Aquileia UD Tesseramento soci Tesseramento soci presso la sede della Pro Loco Aquileia
Gemona del Friuli Pro Loco Pro Glemona UD A piedi lungo il Cammino di Sant’Antonio Prima tappa del “Cammino di Sant’Antonio” con partenza dal Santuario di Sant’Antonio da Padova di Gemona del Friuli, il più antico luogo di culto al mondo dedicato al Santo dei miracoli, fino ad arrivare all’Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme di Majano. Circa 23 km a piedi, alla partenza consegna della Credenziale del cammino e benedizione del Pellegrino da parte del Frate guardiano per poi attraversare la piana di Gemona-Osoppo. Durante il percorso i partecipanti incontreranno gli operatori dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese che illustreranno le peculiarità ambientali dei luoghi attraversati. Giunti all’Hospitale accoglienza con ristoro e visita al sito.
Forgaria nel Friuli Pro Loco Forgaria nel Friuli APS UD Forgaria ti aspetta Giornata da trascorrere nella frazione di Cornino sede di tre importanti risorse locali, la Casa della Manualità di Cornino della quale la Pro Loco ha l’incarico dal comune per la gestione e della Riserva Naturale Regionale del lago di Cornino con annessi i laghetti Pakar per i quali la Pro Loco contribuisce alla loro promozione territoriale.

Lazio

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Coreno Ausonio Antonio Lisi’ di Coreno Ausonio FR Festa del Tesseramento Apertura domenicale della sede per Festa del Tesseramento 2021
lanuvio Lanuvio Nuova Pro Loco RM Estate lanuvina 2021 11.07.2021 riccore la XXII edizione della torre d’oro, manifestazione canora, inserita in un proggramma piu ampio denominato Estate Lanuvina 2021, nell’occassione dell’edizione in quel week end inseriremo cun contesto come siopra indicato.
Rignano Flaminio Rignano Flaminio RM Giornata Nazionale delle Pro Loco Giornata all’insegna della promozione del territorio e dell’opera delle Pro Loco per far scoprire e valorizzare le ricchezze presenti e creare momenti di socialità e condivisione, generando passione e sentimento di appartenenza.
Fiumicino Fiumicino RM Lungo il fiume, sull’acqua Gita in battello lungo il fiume Tevere tra le sponde di Isola Sacra, ricche di storia e scorci naturalistici. Uscita a mare “…dove l’acqua di Tevero s’insala” come scriveva Dante. Aperitivo a bordo, alla luce del tramonto sul percorso di ritorno.
Pomezia Pro Loco Citta di Pomezia RM IL CAMMINO DEI TEMPLARI NEL LAZIO una giornata nel parco Zoomarine, dove saranno presenti 7 Pro Loco delle 20 che hanno gia contribuito nel raccontare e spiegare le tracce dei templari nei loro territori.
Colleferro Città di Colleferro RM Apertura straordinaria Rifugi e caccia al tesoro Svolgimento di una caccia al tesoro per i più piccoli la mattina, tesseramento soci, apertura straordinaria dei rifugi sotterranei antiaerei
Ardea Ardea RM Visite Guidate Estive alla Scoperta del Territorio Visite Guidate
Nepi Associazione Pro Loco Nepi VT NEPI – CAMPAGNA IN FESTA Promozione del territorio. Promozione delle eccellenze artigiane ed enogastronomiche del territorio. Inter cultura,ricostituzione rete e filiera divertimento

Liguria

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Genova Samipierdarena San Teodoro GE Il Consorzio delle Pro Loco di Genova si siede a tavola Sarà un pranzo all’aperto (previste circa 200 persone) in un grande parco, inviati tutti i Consigli delle 9 Pro Loco, parenti ed amici, autorità comunali ed altri.
Genova Pro Loco Voltri GE Il Consorzio delle Pro Loco di Genova si siede a tavola Sarà un pranzo all’aperto (previste circa 200 persone) in un grande parco, inviati tutti i Consigli delle 9 Pro Loco, parenti ed amici, autorità comunali ed altri.
Genova Pro Loco Valpolcevera GE Il Consorzio delle Pro Loco di Genova si siede a tavola Sarà un pranzo all’aperto (previste circa 200 persone) in un grande parco, inviati tutti i Consigli delle 9 Pro Loco, parenti ed amici, autorità comunali ed altri.
Genova Pro Loco Apparizione GE Il Consorzio delle Pro Loco di Genova si siede a tavola Sarà un pranzo all’aperto (previste circa 200 persone) in un grande parco, inviati tutti i Consigli delle 9 Pro Loco, parenti ed amici, autorità comunali ed altri.
Genova Boccadasse GE Il Consorzio delle Pro Loco di Genova si siede a tavola Sarà un pranzo all’aperto (previste circa 200 persone) in un grande parco, inviati tutti i Consigli delle 9 Pro Loco, parenti ed amici, autorità comunali ed altri.
Genova Sestri Ponente GE Il Consorzio delle Pro Loco di Genova si siede a tavola arà un pranzo all’aperto (previste circa 200 persone) in un grande parco, inviati tutti i Consigli delle 9 Pro Loco, parenti ed amici, autorità comunali ed altri.
GENOVA PRO LOCO CORNIGLIANO LIGURE GE PRANZO CONVIVIALE PRANZO CONVIVIALE TRA LE PRO LOCO METROPOLITANE
Busalla Associazione Turistica Pro Loco Busalla GE FESTA DEL TESSERAMENTO EVENTO CON VENDITA PRODOTTI LOCALI, CHIUSURA TESSERAMENTO TESSERAMENTO E PORTE APERTE PER PROMOZIONE PRO LOCO E PUNTO IAT
Genova Consorzio Pro Loco Genova GE Il Consorzio delle Pro Loco di Genova si siede a tavola Sarà un pranzo all’aperto (previste circa 200 persone) in un grande parco, inviati tutti i Consigli delle 9 Pro Loco, parenti ed amici, autorità comunali ed altri.
Recco Recco GE Alla scoperta dei profumi e aromi del territorio All’interno di un evento sportivo a livello nazionale inseriamo un’area espositiva con degustazione dei prodotti tipici e la presenza dei stessi produttori
Cicagna Cicagna GE Giornata della Pro Loco Visita della Villa e del Parco Cavagnari
San Colombano Certenoli San Colombano Certenoli GE Ripartiamo assieme nel verde di San Colombano. Una ripartenza all’insegna del verde di San Colombano, con un’attenzione ai più piccoli e all’anno di Dante Alighieri che ha definito nel XVII canto del Purgatorio, il torrente Lavagna una “fiumana bella”.
La giornata è organizzata nella località di Calvari e prevede:
– passeggiata Calvari – Pian di Coreglia lungo il torrente Lavagna per scoprire alcuni angoli della “fiumana bella”
– estemporanea di disegno per bambini (5-11 anni) lungo la passeggiata della pista ciclabile del torrente Lavagna, esposizione e premiazione in Piazzale San Lorenzo
– mostra fotografica “Intra Siestri e Chiaveri s’adima una fiumana bella”, legata a Dante e frutto di un concorso della civica biblioteca Lascito Cuneo
– visita guidata al museo di Memorie Locali presso il Lascito Cuneo e alla cappella di San Lorenzo
– mercatino dei sapori e oggettistica
Genova Pegli GE Open Day sede Pro Loco Pegli con promozione del territorio pegliese Il programma della giornata sarà il seguente:
– Open Day con apertura straordinaria della sede dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 19 con riproposizione della mostra “Pegli… quando c’era l’azienda di soggiorno”, esposizione di foto della Pegli antica, promozione e vendita straordinaria delle opere editoriali promosse dalla Pro Loco , attività di tesseramento.
– Giornata straordinaria di visita alla Torre Cinquecentesca del Parco di Villa Doria
– Visita guidata con esperienza didattica della Grotta dell’Archeologia all’interno di Villa Doria a cura del Museo di Archeologia Ligure.
– Visite guidate dell’opera idraulica dell’Architetto Galeazzo Alessi composta da un laghetto con isola centrale immerso nel verde del Parco di Villa Doria
– Promozione di visite guidate e non al Parco Storico di Villa Pallavicini, eccellenza di Pegli

Tutte le iniziative saranno svolte nel pieno rispetto delle norme governative in materia di prevenzione Covid.

Valbrevenna Valbrevenna GE VALBREVENNATURA Partendo da Carsi, con un’escursione ad anello toccheremo una delle vette poco conosciute della Valbrevenna, il monte Liprando (1122 mt) che regala un panorama a 360° su buona parte della Valle Scrivia.Percorrendo il sentiero avremo modo di parlare anche di storia, del passaggio del re longobardo Liutprando, degli antichi casoni,cappellette di crinale e dei terreni ormai abbandonati. Pranzo al sacco presso la cappelletta del monte Penzo
Castiglione Chiavarese ProLoco Castiglionese GE Tesseramento, programmazione e apertura sede Tesseramento 2021
Crocefieschi Crocefieschi GE Il Consorzio delle Pro Loco di Genova si siede a tavola Sarà un pranzo all’aperto (previste circa 200 persone) in un grande parco, inviati tutti i Consigli delle 9 Pro Loco + 2 Pro Loco ospiti, parenti ed amici, autorità comunali ed altri.
Genova Nervi GE Il Consorzio delle Pro Loco di Genova si siede a tavola Sarà un pranzo all’aperto (previste circa 200 persone) in un grande parco, inviati tutti i Consigli delle 9 Pro Loco + 2 Pro Loco ospiti, parenti ed amici, autorità comunali ed altri.
Genova UNPLI Liguria GE tesseramento Questa e’ una prova per spiegare alle proloco come interagire con il modulo
MONTEGROSSO PIAN LATTE ASS. TUR. PRO LOCO DI MONTEGROSSO PIAN LATTE IM MONTEGROSSO SI RACCONTA “Montegrosso si racconta” è la prima giornata della rassegna “Gli Echi della Castellania”. Accoglieremo i nostri simpatizzanti nel nostro borgo e li condurremo alla scoperta della storia, della cultura e delle tradizioni ancora ben radicate nel nostro borgo. La giornata prevede la visita ai siti di interesse storico/architettonico del paese e la visita guidata al Museo della Castagna. Al termine dell’evento si svolgerà una piccola degustazione di prodotti tipici locali con le Aziende ed Attività del borgo; sarà possibile acquistare i prodotti tipici del paese.
Inviteremo ovviamente i partecipanti a farci visita nei successivi appuntamenti alla scoperta dell’intero territorio comunale, passando per i luoghi dove si è scritta la storia del nostro borgo, proprio nell’anno in cui ricorre il 700esismo anniversario dall’inizio del processo di indipendenza dei villaggi della Castellania dell’Alta Valle Arroscia.
Vezzano Ligure Pro Loco Vezzano Ligure SP “La Nostra Storia” Sintesi storia Sagra dell’Uva Vezzanese
La Spezia Pitelli SP Addobbo celebrativo dei 140 anni della Prima Pro Loco d’Italia Stiamo creando un addobbo celebrativo visitale e permanente per tutta l’estate presso uno dei lavatoio del borgo , il presente addobbo conterrà un messaggio per la celebrazione dei 140 anni della prima pro loco d’Italia PIEVE TESINO ed è inserito anche nelle celebrazioni della terza festa provinciale delle pro loco UNPLI LA SPEZIA.
arcola proloco arcolana SP La nostra storia Giornata Nazionale delle pro Loco
Monterosso al Mare Pro Loco Monterosso SP Experiences Pro Loco Monterosso Proponiamo tre tipi di experiences differenti adatti a grandi e piccini per promuovere il nostro territorio. Nello specifico una experiences sarà in collaborazione col Santuario di Soviore con spiegazione della storia e del legame con Monterosso e spuntino intermedio. Un’ altra experience riguarderà Eugenio Montale ed il rapporto intenso tra i limoni ed i Monterossini anch’essa con spuntino di ristoro finale con stuzzichini a base di limone biologico di Monterosso. L’ experience finale sarà, invece, un aperitivo con vista panoramica su tutto il borgo e le Cinque Terre. Si svolgerà a Punta Corone, una penisola dalla magica atmosfera dove rilassarsi con bicchieri di vino Cinque Terre e stuzzichini tipici liguri.
La Spezia Pro Loco Cadimare SP Pro Loco: 140 Anni di Storia Rinnovo della conoscienza delle tradizioni e della cultura del borgo
FOLLO TIVEGNA SP “IL MAGGIO, IL VINO E … L ARFRÈ! Tradizioni e Amicizia Composizione creata per abbellire il paese con i simboli delle nostre tradizioni,che richiamano gli eventi annuali dedicati:
La messa del Maggio in piazza, la Sagra del Vino e l Amicizia che ci lega e ci fa continuare ad essere Proloco!
AMEGLIA MONTEMARCELLO APS SP Montemarcello ed il suo territorio Installazione che descrive gli elementi caratteristici del territorio
Porto Venere Le Grazie SP Giornata porte aperte presso la sede Pro Loco Apertura della sede della Pro Loco
VezzanoLigure nadia.fetdeghini@libero.it SP Storia della nostra “Sagra dell uva epalio dei rioni” nata nel 1960 La storia della nostra “sagra”
SESTA GODANO SESTA GODANO E FRAZIONI SP CIVILTA’ CONTADINA E ANTICHI OGGETTI DI USO QUOTIDIANO PICCOLA ESPOSIZIONE DI OGGETTI DELLA NOSTRA CIVILTA’ CONTADINA E ANTICHI OGGETTI DI USO QUOTIDIANO
Carro Nicoló Paganini SP Carro in fiore. Campagna tesseramenti 2021 per contribuire a rendere il paese vivace e colorato con fiori ed aiuole curate come da decenni a questa parte.
Carro Castello di Carro SP 140 anni di storia – 3 festa provinciale delle proloco Allestimento floreale nella piazza centrale del paese presso il Castello di Carro realizzata con piante officinali ed autoctone e vuole rappresentare la semplicità, la normalità, che sono le caratteristiche che crediamo contraddistinguano la nostra associazione e che purtroppo sono venute meno in questo ultimo anno e mezzo in cui la pandemia l’ha fatta da padrona e, tanto ha sconvolto il mondo e conseguentemente tutte e Pro Loco..
Ameglia Ameglia SP 140 Anni di Storia – 3^ Festa Provinciale Pro Loco Mostra dei costumi d’epoca che sfilavano nella manifestazione carnevalesca l’Omo ar bozo,
Follo Carnea SP 140 Anni di Storia – 3^ Festa Provinciale Pro Loco, Addobbo Floreale del Circolo UNPLI
Fezzano Fezzano SP 140 Anni di Storia – 3^ Festa Provinciale Pro Loco, L’allestimento rende omaggio al lavoro dei mitilicoltori ed e’ realizzato da una barca da “muscolaio” attrezzata con gli strumenti da lavoro. Nell’insieme anche una raccolta di foto storiche e didascalie
La spezia Insieme per Biassa SP 140 anni di storia Adesione a questa festa attraverso l’allestimento floreale di uno spazio pubblico a tema ” i sassi di Biassa”
Castelnuovo Magra Castelnuovo Magra SP A pace de Dante Proiezione di una commedia dialettale della compagnia teatrale castelnovese “I mei che gnente”
Finale Ligure Gorra e Olle SV Giornata Nazionale delle Pro Loco promozione dell’outdoor , delle palestre di roccia , della produzione del chinotto e della cultura locale
intervento di Giuseppe Testa – ore 19.00
Quiliano Proloco Quiliano SV “Lasciamo le nostre….. TRAQQE” le iniziative che avranno come tema la natura i prodotti tipici e le escursioni sul territorio
LOANO LOANO SV ESCURSIONE A PIEDI ALL’ANTICA CHIESA DI SAN DAMIANO L’escursione gratuita guidata a piedi oltre che rivestire un aspetto naturalistico, comprende la visita ad una antica chiesa che verrà aperta per l’occasione anche un assaggio di prodotti tipici liguri come focaccia e vino nostralino
Tovo San Giacomo ASP Tovo San Giacomo SV Inaugurazione gestione Biblioteca Mario Borsellino del Comune di Tovo San Giacomo Il Comune di Tovo San Giacomo ha di recente ristrutturato un locale con conferimento a nuova sede della Biblioteca Comunale, tramite un bando di concorso è stata assegnata la gestione alla Proloco di Tovo San Giacomo. Per il giorno 11 Luglio è prevista l’inaugurazione con il nostro ingresso alla gestione, con l’occasione, e osservando le normative anti Covid19 offriremo alle persone che interverranno all’inaugurazione (non è stata ancora deciso se si svolgerà al mattino o al pomeriggio) o un aperitivo con assaggi di prodotti locali o una merenda sempre accompagnata da assaggi di prodotti locali e bevande.
Garlenda Pro Loco Garlenda SV Scoprir Garlenda Porteremo dei gruppi da 25-30 persone in una camminata per i sentieri di Garlenda. La visita sarà effettuata con una guida escursionistica, ogni partecipante riceverà uno zainetto personalizzato dell’evento in omaggio e a circa metà del percorso verrà offerta una degustazione di prodotti tipici liguri. La degustazione sarà in collaborazione con aziende agriituristiche della vallata con prodotti a km0. Il percorso di circa 8km è adatto a tutti, è ad anello e la durata di ogni camminata è di circa 3 ore.
Stellanell0 Stellanell0 SV Festa Paesana Frittelle di mele
Calice Ligure Calice Ligure Carbuta SV Apertura chiesa parrocchiale di Carbuta Apertura della chiesa parrocchiale San Martino in Carbuta, anche santuario del S. Bambino di Praga dove si può vedere unaltare laterale dedicata e una bella statua. altre statue sono presenti e in via eccezionale si potrrà vedere la statua di s: Libera in alabastro dove in via canto di sopra si trova la cappella a lei dedicata.
ARNASCO Proloco Arnasco SV MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA VISITA GUIDATA AL MUSEO
Urbe Pro Loco Urbe SV Tra la flora e la fauna della valle dell’Orba Percorso di un sentiero ad anello per escursionisti
Vendone Proloco Vendone SV (in fase di definizione) La nostra idea e’ di promuovere piatti tipici locali da asporto
Boissano Associazione Turistica Pro Loco Boissano SV Porte aperte alla Pro loco di Boissano Mostra fotografica di foto raffiguranti il prezioso impegno dei nostri volontari durante le sagre/manifestazioni effettuate negli anni scorsi.
Laboratorio artistico / pittura per bambini/ragazzi.
Degustazione prodotti tipici locali quali i ” Fugassin ”
Erli “Val di Neva” SV Giro delle borgate Percorso escursionistico sul sentiero “Giro delle borgate” con visita ai nuclei storici del paese e i loro monumenti.
Erli Val di Neva – Erli SV Giro delle borgate Escursione guidata per le borgate del paese con visita ai luoghi e monumenti principali
laigueglia laigueglia SV giornata nazionale delle proloco Allestimento stand istituzionale con presentazione attività svolte
Plodio Plodio SV Plodio d’estate Per mantenere vive le nostre tradizioni , ospitiamo presso le nostre strutture una commedia dialettale
Cengio Pro Loco Cengio SV Camminata gastronomica Camminata con partenza dalla sede, attraverso un bosco, per passare in due frazioni, ove verrà distribuito il cibo.
DEGO DEGO SV Giornata Nazionale delle Pro Loco. Picnic in Collina. Percorso di un sentiero ad anello per escursionisti con degustazione di prodotti tipici locali
Andora Andora SV Apertura Chiesa S.S. Giacomo e Filippo Apertura straordinaria chiesa dei Patroni di Andora, S.S. Giacomo e Filippo. Monumento storico che sorge sulla collina di Castello.
Mioglia Mioglia SV Tesseramento soci e presentazione programma estivo Primo incontro con i vecchi e nuovi soci del 2021

Lombardia

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Trescore Balneario Pro Loco Trescore Balneario – Infopoint Valcavallina BG Scoprire Lorenzo Lotto a Trescore Balneario Durante tutta la giornata ci sarà la possibilità di partecipare a delle visite guidate per scoprire gli affreschi di Lorenzo Lotto nell’Oratorio Suardi e i punti di interesse storico-culturali di Trescore Balneario
Parre Pro Loco di Parre BG non ancora definito, tutti i dettagli settimana prossima. non ancora definito, tutti i dettagli verranno forniti settimana prossima.
ALGUA PRO LOCO RIGOSA BG La Voce della Speranza Concerto quintetto Fiati presso il sagrato del Santuario del Perello (Santuario del 1400)
Villa di Serio Pro Loco Villa di Serio BG Calici in collina – Aperitivo al tramonto Escursione non impegnativa, adatta a tutti, lungo i sentieri collinari del territorio con degustazione finale
soiano del lago soiano del lago BS soiano storica apertura straordinaria del castello e sua torre. visite guidate anche in lingua (en – deu), sia al castello che alla chiesa storica.
TREMOSINE SUL GARDA TREMOSINE BS PRO LOCO TREMOSINE IN FESTA BORGO DI PIEVE – 11 LUGLIO 2021 10.00 – 12.00 VISITA GUIDATA “SCOPRI IL BORGO” La visita avrà durata di un’ora. Posti limitati, iscrizione obbligatoria. 10.00 – 18.00 INGRESSO GRATUITO “MUST” Prenotazione obbligatoria. 16.00 – 18.00 VISITA GUIDATA “I TESORI DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA” La visita avrà durata di un’ora. Posti limitati, iscrizione obbligatoria. 20.30 CONCERTO RASSEGNA “TREMOSINE CLASSICA” – Musica classica e moderna nel cinema/Il Walzer da Parigi a Vienna – Maestro Emanuele Cavallini, pianoforte solo
Marone Pro Loco Centrolago Sebino di Marone BS Riscopriamo la nostra storia Apertura sede rinnovata della Pro Loco e presentazione di eventi realizzati in collaborazione tra la Pro Loco di Marone e l’Archivio fotografico Predali.
Montichiari Pro Loco Città di Montichiari BS Diventa tesserato Pro Loco gazebo per tesseramento soci
VEZZA D’OGLIO PRO LOCO VEZZA D’OGLIO BS MELODIE NELLA NATURA “Da Rossini ai Queen… armonie ad alta quota” con Kreisel Trio
Concerto all’aperto presso la Cava del marmo bianco in Località Borom.
Uno spettacolo particolare in un luogo molto suggestivo, dominato dal bianco del marmo e l’azzurro del cielo. Tre strumenti diversi dalla cui fusione nasce un timbro delicato e armonioso che trasporta l’anima oltre le nuvole.
MATTEO DAL MASO clarinetto
DANIELE LIGIOS chitarra
EMANUELE GROPPO flauto
Artogne Artogne BS Mura&Cultura La location è quella del Castellino di Artogne, concesso gentilmente dalla famiglia Colajori, edificio privato, edificato attorno al XIII secolo. Ad oggi possiamo vedere la torre di difesa e le mura storiche di protezione, l’accesso è da Via Fucina di Artogne, salendo da un sentiero scolpito nella roccia, si arriva alla terrazza panoramica dove avrà luogo l’evento.
Nella serata di venerdì 9 luglio si potrà assistere alla proiezione all’aperto del film “Pietra, Terra e fuoco”, tratta di stregoneria in alta Valle Camonica toccando temi come la sorellanza, la fede, la superstizione, la paura ed il coraggio nel 1700, prodotto da Effetto Cinema di Cividate Camuno, sceneggiatura curata da Barbara Maffeis e Regia di Tiziano Felappi.
Sabato 10 luglio si assisterà ad un concerto di cori che si alterneranno, saranno presenti: il coro Ubuntu diretto da Laurianne Langevin e i cori “La Pineta” di Costa Volpino (Bg) e “Vallecamonica” di Darfo Boario Terme (Bs) diretti dal Maestro Francesco Gheza che canteranno in un unico coro. Verrà inoltre consegnato al Comitato Maria Letizia Verga l’assegno con il ricavato raccolto dalla vendita del libro “Montecampione 50” di Domenico Benzoni pubblicato in occasione dei 50’anni di Montecampione.
La domenica sera è previsto uno spettacolo teatrale “Where Is My Soul?” con Michele D’Aquila, a cura di Marina Rossi, costumi e scenografia di Davide Sforzini e con il sostegno di TrEATRO Terre di Confine, musica dal vivo di Beatrice Sberna (voce) e Francesco Baiguera (chitarra elettrica): cosa passa per la testa di un funambolo durante la sua traversata? È un pensiero lineare, che come i piedi procede lungo una linea retta? Cosa si prova a camminare sulle nuvole? Che pensieri suscita il brivido dell’ inciampo? Lo spettacolo racconta l’estasi e l’abisso: i bisogni di spingersi al di là dei propri limiti e l’incubo della caduta. Lo fa attraverso la storia di Philippe Petit e della sua camminata sospesa fra le Torri Gemelle su un cavo d’acciaio, nel 1974. Una storia di desiderio, ambizione coraggio. In una parola: della nostra stessa Umanità costantemente in bilico fra l’alto e il basso. Fra Bene e Male.
Entrambi gli eventi si svolgeranno rispettando le regole Covid.
Esine PRO LOCO ESINE BS L infinito in Santissima Trinitá Apertura orario continuato della Santa Trinitá ed installazione artistica a cura di Samuele Nodari
Botticino Pro Loco Botticino BS Tesseramento 2021 Nella mattinata, presso la sede della Pro Loco sarà possibile iscriversi all’Associazione.
Paratico Paratico BS Giornata Nazionale Pro Loco Gazebo promozionale per far conoscere la pro loco paratico le sue convenzioni e promuovere l’evento in programma per settembre più tesseramenti
Albavilla Prolocoalbavilla CO Tesseramento 2021 Tesseramento 2021
Rivolta d’Adda di Rivolta d’Adda (CR) CR Concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Roccafranca Concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Roccafranca
Palazzo Pignano Palazzo Pignano CR Giornata nazionale delle Pro loco 2021 Porte aperte alla cittadinanza con tesseramento, per scoprire l’associazione e
le sue attività, ma soprattutto per far conoscere la storia e le bellezze del territorio tramite foto, libri, testi, cartoline.
Casatenovo Pro Loco Casatenovo LC Gusta Casatenovo camminata lungo i sentieri, nei boschi, tra storia, arte, musica e racconti
LODI LODI LO visite guidate tematiche nella città visite guidate tematiche nella città di Lodi. ” I luoghi della poetessa lodigiana Ada Negri” e “La ceramica Vecchia Lodi”
SAN MARTINO IN STRADA SAN MARTINO IN STRADA LO Concerto tributo ad Enzo Jannacci con la Ciap’istess Band Concerto tributo ad Enzo Jannacci con la Ciap’istess band con ristoro sabato 10 luglio e 11 luglio giornata tesseramento
Casalmaiocco Casalmaiocco LO Presentazione affreschi Chiesa Parrocchiale S. Martino (LO) e musiche con organo elettronico costruito da un socio Pro Loco Descrizione affreschi della chiesa Parrocchiale a cura di Don Flaminio Conte, direttore dell’ufficio per l’arte Sacra direttore della diocesi di Lodi. Presentazione dell’autore degli affreschi a cura di Ferruccio Pallavera, giornalista, direttore della rivista “Archivio storico lodigiano”.
Esecuzione all’organo del maestro Emanuele Dolora, l’organo elettronico reralizzato di un socio Pro Loco Casalmaiocco.
Montanaso Lombardo Montanaso Lombardo LO 20° Compleanno della Pro Loco Montanaso Lombardo sabato 10/7 tributo L. Dalla e Battisti, voce solista di Lorenzo Campani direttamente dal musical Notre Dame de Paris
domenica 11/7 apertura sede Pro Loco per mostra fotografica sugli eventi della Pro Loco
Cornegliano Laudense Cornegliano Laudense LO I nostri eventi.. ti ricordi? In piazza a Cornegliano Laudense ci sarà un’esposizione fotografica degli eventi della Pro Loco con foto e articoli di giornale.
BELLUSCO PRO LOCO BELLUSCO MB 11 LUGLIO 2021 RIEVOCAZIONI STORICHE LA PRO LOCO DI BELLUSCO PROPONE UN POMERIGGIO DI RIEVOCAZIONI STORICHE E ACCAMPAMENTO CON I GALLI INSUBRI A CURA DEL POPOLO DI BRIG.
Desio Desio MB Quatar pass a Des Passeggiata con gli amici della Pro Loco nei luoghi storici di Desio
Cornate d’Adda Pro Loco Cornate d’Adda MB Festa della Pro Loco La Pro Loco di Cornate d’Adda apre le sue porte alla cittadinanza, per scoprire l’associazione e le sue attività, ma soprattutto la storia e le bellezze del territorio.
Carnate Pro Loco Carnate MB Estate Carnatese Serate musicali e culturali in piazza
Caponago Caponago MB Festa Nazionale delle ProLoco Presentazione Gruppo Martesana
CERIANO LAGHETTO PRO LOCO CERIANO LAGHETTO MB RICORDANDO IL PASSATO TRA DIVERTIMENTO ED ARTE Si realizzerà un percorso di giochi ed attrezzature/oggetti antichi.
SOVICO Pro Loco Sovico MB 17/18 Luglio Festa del Pesce Festa del pesce in piazza
Sovico Pro Loco Sovico MB Mini Motoraduno 18 Luglio Raduno motociclisti con sfilata per le vie del paese in conclusione pranzo alla festa del pesce
RESCALDINA RESCALDINA MI PORTE APERTE ALLA NUOVA SEDE Dopo l’inaugurazione si predispone l’apertura della nuova sede Pro Loco, visita e tesseramenti
Vizzolo Predabissi Pro Loco Vizzolo Predabissi MI MUSICA in PIAZZA Spettacolo musicale in piazza.
Buccinasco Buccinasco MI Merenda storico-naturalistica a Gudo Gambaredo Gudo Gambaredo è una frazione di Buccinasco che ha mantenuto le fattezze degli anni 50 del secolo scorso. Lo storico “Prestino Posteria Santoro” ospiterà fino a 40 concittadini che vorranno fare un tuffo nelle abitudini della vita in campagna di 70 anni fa.
Cusano Milanino Cusano Milanino MI in fase di definizione in via di definizione
Vittuone Vittuone MI Sponsorizzazione Proloco giornata Nazionale Sponsorizzazione Proloco
Inzago Inzago MI Festa delle Pro Loco Adda Martesana Festa delle Pro Loco Adda Martesana unite a Melzo
Grezzago Grezzago MI Festa delle Pro Loco Adda Martesana Festa delle Pro Loco Martesana unite a Melzo
Gessate Gessate MI Festa delle Pro Loco Adda e Martesana Festa delle Pro Loco Adda Martesana unite a Melzo
Rodano Rodano MI Festa delle Pro Loco Adda Martesana Festa delle Pro Loco Adda Martesana unite a Melzo
Paullo Pro Loco Paullo MI Sapori & Colori Degustazione prodotti del territorio
CAMBIAGO CAMBIAGO MI FESTA DELLE PRO LOCO ADDA MARTESANA Festa delle Pro Loco Adda Martesana unite a Melzo
Vignate Vignate MI Festa delle Pro Loco Adda Martesana Festa delle Pro Loco Adda Martesana unite a Melzo
Cusano Milanino Pro Loco Cusano Milanino MI giornata nazionale delle proloco d’Italia 10 luglio pic nic sotto le stelle con visita virtuale a palazzo Omodei + 11 Lugliofiera dell’Handmade
Melzo Melzo MI Festa delle Pro Loco Adda Martesana 18 Pro Loco del distretto Adda Martesana in piazza con degli eventi per bambini e concerti
Pessano con Bornago Pessano con Bornago MI Festa delle Pro Loco Adda Martesana Festa delle Pro Loco Adda Martesana unite a Melzo
Vaprio d’Adda La Pro Loco Vaprio MI Visita guidata al casa del Custode delle Acque Visita guidata con informatore turistico alla casa del custode delle acque a alla mostra permanente Leonardo in Adda
Curtatone Pro Loco di Curtatone MN I madonnari e San Giovanni Paolo II a trent’anni dalla Sua visita a Curtatone Attraverso un percorso specifico all’interno del Museo dei Madonnari a Curtatone, viene ricordata la visita di San Giovanni Paolo II a trent’anni dalla Sua venuta a Mantova, a Castiglione delle Stiviere ed a Curtatone.
Ponti sul Mincio Ponti sul Mincio MN Tour dei Castelli Percorsi nella natura con visita ai Castelli nei paesi limitrofi a Ponti sul Mincio seguedo strade immerse nella natura delle colline moreniche , queste vengono svolte sia gruppi in bicicletta , bicicletta assistita con noleggio e camminado tre tipologie di percorsi adatti atutti , i percorsi comprendono degustazione prodotti tipici e visita di monumenti locali.Iltutto accompagniati da guide volontarie
Sabbioneta di Sabbioneta MN Aperitivo adArte Alle ore 10:00 si terrà un apertura straordinaria del Cimitero Ebraico. Alle ore 19:30 dopo un aperitivo i partecipanti verranno condotti a Palazzo Ducale e Chiesa della B.V. Incoronata, anch’essi aperti straordinariamente, dove una guida illustrerà loro sia i monumenti che la mostra Rinascimento Sabbionetano, in corso al Ducale.
Carbonara di Po Proloco Carbonarese MN Presentazione libro MANI DI FIUME di Ornella Fiorini pluripremiata . Seguirà degustazione dei nostriprodotti tipici. MANI DI FIUME
Castel d’Ario (MN) Castel d’Ario (MN) MN dal riso al castello La giornata è promossa con un menu degustazione proposto dai ristoranti aderenti e dalla apertura starordinaria del castello con visite guidate
ROMAGNESE PRO LOCO ROMAGNESE PV RADUNO FIAT 500 E AUTO STORICHE Raduno Fiat 500 e auto storiche nella piazza principale del paese, a seguire giro turistico per le frazioni del comune di romagnese con degustazione del prodotto tipico il salame di Varzi
Menconico scusate leggo in ritardo. aderiamo sicuramente alla giornata!!! spero di essere in tempo. Grazie PV presentazione GREST 2021 giornata sociale
Borgo San Siro Borgo San Siro PV Teatro dialettale spettacolo teatrale dialettale per conservare e far conoscere il dialetto locale
Gavirate Proloco Gavirate VA “ESTATE AL LAGO 2021” Festa Della Cipolaa riviviamo gli eventi organizzati dalla Proloco Gavirate attraverso le foto,le Locandine, i manifesti dei nostri eventi abbinati alla ricerca di un menù che valorizzi nel suo contesto un prodotto povero come la cipolla
Orino Pro Orino VA Gelato in piazza durante la serata gelato in piazza ( compatibilmente con le norme anticovid ) apriremo il museo del paese ( museo del Pom Pepin ) con i nostri volontari disponibili a fare da guide, avremo ospite una cantastorie dialettale e un produttore locale di gelato artigianale che venderà il suo prodotto
Marzio MARZIO VA Giro degli Orizzonti Camminata guidata per gli orizzonti che circondano il paese
Gerenzano Gerenzano VA “Liberamente ai tempo del corona virus” Esposizione opere concorso artistico .. foto .. quadri.. poesie.. testi .. video
Oggiona con Santo Stefano Oggiona con Santo Stefano VA Bici & Territorio Tour itinerante in bicicletta per famiglie e bambini, nel territorio di Oggiona con Santo Stefano. Attraverserà le vie e sentieri (es: rifugio Carabelli, chiesetta S.Vittore, ecc..) del paese.
Gerenzano Gerenzano VA LIBERAMENTE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS MOSTRA OPERE PITTORICHE – POESIE – VIDEO – FOTO
Cairate Cairate VA Visita Monastero Cairate Visita al Monastero di Santa Maria Assunta (ripresa visitedopo chiusura per emergenza sanitaria )
Cairate Pro Loco Cairate VA Visite guidate al Monastero di Santa Maria Assunta Visite guidate presso il Monastero di Santa Maria Assunta in Cairate. Ripresa dell’attività dopo la pausa connessa all’emergenza sanitaria.
Sesto Calende Associazione Pro Sesto Calende VA Mostra a cielo aperto Mostra di artisti del lago maggiore
Castiglione Olona Castiglione Olona VA Viaggio ne lo Antico Borgo Rievocazione storica in costume d’epoca rinascimentale

Marche

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
OSTRA OSTRA AN THE FOUR DRUMMERS Nella speranza di poter ri-organizzare l’edizione 2021 del ‘DRUMS ON TOWER SHOW’, raduno di circa 70 batteristi che si esibiscono tutti insieme con una band che li coordina dal palco principale, gli organizzatori dell’evento, 4 batteristi locali (con uno ‘special guest’) propongono un evento di sole percussioni nella centrale Piazza dei Martiri, ai piedi della Torre Civica.
CORINALDO CORINALDO AN Locali Proloco aperti x visite e degustazioni Giornata delle Proloco
Serra San Quirico Pro Loco Serra San Quirico AN Giornata delle PRO LOCO Oltre a quanto sopra indicato, a tutti i visitatori della giornata verrà offerta una merenda
CASTELLEONE DI SUASA ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO SUASA AN FESTA DEL TESSERAMENTO ALL’INTERNO DEL CENTRO STORICO POSSIBILITA’ DI TESSERAMENTO 2021 CON LE DEGUSTAZIONI DEI PRODOTTI TIPICI DEL LUOGO E LA PRESENTAZIONE DEL LIBFRO SUI DETTI CASTELLEONESI ALL’INTERNO DEL CHIOSTRO DEL MUSEO
SIROLO A.T. PRO LOCO SIROLO “RIVIERA DEL CONERO” AN RADICI 2021 Festival di Teatro al Tramonto ORE 18:00 RITUALE DI SAPORI, IMMAGINI, SUONI -DEGUSTAZIONE con Patatas Nana & Birrificio dei Castelli-MUSICA DAL VIVO a cura di Simone Bellezze | Giovanna De Nigris [Junky Town]-MOSTRA FOTOGRAFICA a cura di Luca Lucci
ORE 19:30 SPETTACOLO TEATRO CONTEMPORANEO “3 X 3 – Tre storie x Tre Stanze
di Francesca Berardi”
VINCITORE DI MARCHE PALCOSCENICO APERTO, PROMOSSO DA REGIONE MARCHE / ASSESSORATO ALLA CULTURA E AMAT.
Il tutto si svolge nella suggestiva Area Archeologica “I Pini” – Sirolo (AN)
L’ evento è a pagamento biglietti disponibili su VIVATICKET.COM
prevendite PRO LOCO SIROLO (P.zza Vittorio Veneto) 071 2513264
prenotazioni 071.20.72.439 – 347.92.37.933 – collegamenti.senigallia@gmail.com
CORINALDO PROLOCO DI CORINALDO AN giornata delle proloco porte aperte alla proloco
Trecastelli Pro Loco Castel Colonna AN Tifiamo Insieme Apericena per gli associati Pro Loco con Trasmissione Partita
TRECASTELLI PRO LOCO RIPE AN CONCERTO DAL VIVO CENA A SEGUIRE CONCERTO MUSICALE SCOPO RINNOVO TESSERE E NUOVI SOCI
ANCONA PROLOCO ANCORA ANCONA AN MOSTRA DI PITTURA – “MOSCIOLATA” MOSTRA D’ARTE DI ARTISTI DEL TERRITORIO E MOMENTO CONVIVIALE CON IL NOSTRO FRUTTO DI MARE E OCCASIONE PER COMPLETARE IL VTESSERAMENTO
ACQUASANTA TERME ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO ACQUASANTA TERME AP FESTA D’AUTUNNO 3° WEEK END DI OTTOBRE no descrizione
Porto San Giorgio Comitato Unpli Marche FM Alla scoperta delle Pro Loco Marchigiane Una giornata dedicata alle Pro Loco Marchigiane, per far conoscere il grande impegno quotidiano delle nostre associate. Un’ occasione per accendere i riflettori sulle manifestazioni e i progetti che le Pro Loco hanno in cantiere per l’immediato futuro.
Inoltre le Pro Loco possono approfittare di questa giornata per aderire all’ Unpli
Porto San Giorgio COMITATO PROVINCIALE UNPLI ASCOLI – FERMO FM sedeAperta La Sede dell’UNPLI Ascoli – Fermo rimarrà aperta dalle ore 9,00 alle ore 13,00 per parlare della manifestazione “Pro Loco in Festa” e delle altre manifestazioni organizzate dal Comitato a tutti i turisti e passanti
MACERATA PRO LOCO PIEDIRIPA MC 35^ RIEVOCAZIONE STORICA DELLA TREBBIATURA” RIEVOCHIAMO LA TREBBIATURA DEL GRANO SULL’ AIA CON MACCHINA D’EPOCA E PERSONAGGI IN COSTUME
potenza picena porto potenza MC porto potenza bellezze d’amare invito a gustare il mare, arte e natura, storie e sapori,
Civitanova Marche Civitanova Marche Alta MC Festa della Ripartenza Festa presso la Chiesetta di San Savino
Mondolfo Pro Loco Tre Colli Mondolfo PU Concerto all’Alba Concerto all’alba in luogo caratteristico e di pregio naturalistico
Urbania Casteldurante PU Urbania, scrigno di storia, delizie e magia Urbania, apre le porte ai suoi gioelli architettonici e non solo con visite guidate all’interno di alcuni luoghi della cultura e della tradizione popolare. I soci Pro Loco sono pronti ad accompagnarvi tra le bellezze architettoniche, laboratori creativi, luoghi magici e locali dai mille sapori e odori. Un viaggio che porterà il turista e l’amante della bellezza a scoprire il cuore del centro storico attraverso un trekking urbano mozzafiato, la visita ad un convento settecentesco pieno di storia e sapere o mettere le mani “in pasta” tra l’argilla per creare fantastiche ceramiche. Urbania pensa anche ai più golosi grazie ai diversi ristoranti dislocati nel paese è possibile gustare i piatti tipici della tradizione durantina come ad esempio il Crostolo e, per finire, non potevamo lasciare i bambini a bocca asciutta: la Befana che risiede ufficialmente ad Urbania aprirà le porte della sua Casa per far conoscere a grandi e piccini le usanze della vecchina più stavagante che c’è.
CARTOCETO CARTOCETO PU Cartoceto: A Porte Aperte Presentazione libro : La grande neve di Francesco Baldarelli – Genere: narrativa.- Parole chiave: Cartoceto,vita di paese,neve,donne.
Monte Grimano Terme Associazione Monte Grimano PU Mostra artista Mario Bedetti L’artista metterà in mostra le sue opere per una settimana all’interno dei locali della sede Pro Loco, organizzando momenti di dialogo e visite guidate e alla mostra.
San Lorenzo in Campo Pro Loco San Lorenzo in Campo PU Concerto per pianoforte presso l’Abbazia Benedettina Concerto per pianoforte presso l’Abbazia Benedettina

Molise

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Montefalcone Nel Sannio Maronea CB PASSEGGIATA SULLE ORME DEI SANNITI Passeggiata alla scoperta di un luogo affascinante e pieno di misteri.
Seguendo le orme degli antichi popoli Italici vi porteremo sulle Mura Megalitiche di epoca Sannita del Monte La Rocchetta nell’agro di Montefalcone Nel Sannio (CB). Accompagnati da studiosi e appassionati del luogo potrete ammirare uno dei panorami più suggestivi della valle del Trigno, confine tra Molise e Abruzzo.
Riccia ProLoco di Riccia CB 1° Trofeo Madonna del Carmine Gara Regionale di Bocce a Terzina – Specialità coppia 48 formazioni
Roccavivara Canneto CB Ripartiamo dalle Pro Loco La promozione del nostro territorio parte da noi… iscriviti!
Giornata del tesseramento soci.
UNa postazione con gazebo sarà presente in Piazza Portella, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Castelpetroso Castelpetroso IS LASER TAG DAY Giochi moderni (laser game), stand gastronomico, stand per il tesseramento soci 2021 e proiezione finale euro 2020
Carovilli Pro Loco “Monte Ferrante” Carovilli IS Escursioni alla scoperta dell’insediamento sannitico del Parco Archeologico di Monte Ferrante Cammineremo lungo le mura ciclopiche, visiteremo la particolarissima
Porta Nord, proseguiremo su terrazze con panorami mozzafiato,
ci caleremo nella religiosità sannita arrivati al tempio, riscenderemo
verso il luogo dove i Sanniti svolgevano la loro attività pubblica prima
di congedarci con la natura nel cuore
Longano Longano IS Sport e giochi tradizionali Giornata per lo sport e riscoperta giochi della tradizione popolare longamese, per adulti e bambini. Proiezione in maxischermo della finale europei 2021

Piemonte

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Terruggia Terruggia AL Presentazione Libro (11 Luglio) – Concerto Banda Musicale (10 Luglio) Presentazione Libro su Terruggia(Piazza Vittorio Emanuele III Giorno 11/07/21 alle ore 17:30 – Apertura Infernot Comunale su prenotazione) – Concerto banda musicale nel Parco Villa Poggio Comunale( 10/07/2021 alle ore 17:30)
Francavilla Bisio Pro Loco Francavilla Bisio AL Crema e cioccolato? Camminata lenta e gelato finale
Asti Associazione Pro Loco Serravallese AT Passeggiata con merenda tra i bricchi Passeggiata con fermate ad edicole votive e soste x la mernda, ritorno in Pro Loco per distribuzione dolce
Zubiena Pro Loco Zubiena BI Passeggiata dei castagni in fiore Passeggiata alla scoperta degli esemplari monumentali di castagni e momento di convivialità
Ailoche AILOCHE BI Servizio ristoro Rally della Lana Durante lo svolgimento del “Rally della Lana” la Pro Loco allestirà due punti ristoro lungo il percorso
Pray PRAY BI FAVOLANDIA Incontro con cuccioli, racconti per bambini e relativi
laboratori – merenda sul prato
Rosazza Pro Loco Rosazza BI Rinfresco per la Terza Età Rinfresco con regalo in occasione della S.Messa della parrocchia dedicata alla Terza Età
FOSSANO PROLOCO DI MADDALENE CN Festa delle Proloco 2021 FESTA DELLE PROLOCO
MIASINO MIASINO NO ARTE IN VILLA ESPOSIZIONE D’ARTE
Grignasco Grignasco NO Alla scoperta del Centro storico di Grignasco Verrà proposto un tour guidato del centro storico di Grignasco con la possibilità di visitare le chiese . Al termine ci sarà la degustazione dei vini dei produttori locali . Tutto il pomeriggio possibilità di visitare la sede
Fontaneto d’Agogna Fontaneto d’Agogna NO FontanetoArteSapori visita e degustazione presso birrificio artigianale
NOVARA NOVARA NO OPEN DAY CASA ROGNONI SALVANESCHI APERTURA STRAORDINARIA DEL CORTILE E DEL MUSEO DEL GIOCATTOLO DI CASA ROGNONI SALVANESCHI
Invorio INVORIO NO evviva la pro loco nel pomeriggio giro in bicicletta nel nostro comune, alla sera concerto di chitarra
ROMENTINO A.T. PRO LOCO ROMENTINO NO tesseramento Soci 2021 tesseramento soci 2021
Gargallo Ente Turistico Pro Loco Gargallo NO Apertura Sede con aperitivo autorità locali Apertura sede con aperitivo con autorità locali e tesseramento nuovi soci
Momo Momo NO TERRE dei MONACI nel Novarese La Pro Loco Momo supporto l’evento organizzato da ATL Novara “TERRE dei MONACI nel Novarese” vi Invita a visitare la chiesa della Santissima Trinità luogo di culto cattolico situato poco fuori dall’abitato di Momo, lungo la strada statale n. 229 in direzione Borgomanero. Costruzione piccola e rustica, custodisce al suo interno un vasto ciclo di affreschi risalenti al XV e XVI secolo, omogenei per stile e attribuibili alla bottega novarese dei Cagnola.
Galliate Galliate NO Giornata Nazionale delle Pro Loco Porte aperte aperte della nostra sede – possibilità di acquisto prodotti tipici
Cameri Cameri NO Giornata Nazionale delle Pro Loco Apertura e visita guidata di Villa Picchetta e conclusione con assaggi di prodotti locali
Ghemme Ghemme NO Giornata Nazionale delle Pro Loco Porte aperte alla Pro Loco con tesseramento soci, degustazione e vendita prodotti tipici e visite guidate del paese
Orta San Giulio Pro Loco Legro APS “Accademia delle Arti e del Muro Dipinto” NO Giornata Nazionale delle Pro Loco Durante la giornata sarà possibile effettuare la visita guidata dei nostri muri dipinti, avremo la presentazione di un libro, potremo assaporare i prodotti dei nostri coltivatori locali e ci sarà la possibilità di ottenere un annullo postale.
Caneri Associazione Turistica Pro Loc NO Giornata Nazionale Unpli Visita guidata Villa Picchetta nel Parco del Ticino
Paruzzaro Paruzzaro NO Serata paella e tesseramento 2021 Sabato 11 verrà effettuata una cena a tema paella mentre domenica in concomitanza della giornata nazionale verranno aperte le porte della nostra proloco per i tesseramenti e per conoscerci meglio
USSEGLIO USSEGLIO TO MOSTRA NAZIONALE DELLA TOMA DI LANZO E DEI FORMAGGI D’ALPEGGIOI RASSEGNA DI CULTURA E GUSTO GIUNTA ALLA SUA 25^ EDIZIONE
Pragelato Nuova Pro Loco Pragelato TO Miss Mucca Nella cornice delle nostre splendide montagne celebreremo, con la 22ma edizione, le razze di mucca che rappresentano il sostentamento delle aziende locali con prove di mungitura, dimostrazione di lavorazione del latte, assaggio e vendita dei prodotti finiti; la fine della kermesse determinerà, a giudizio del pubblico, la Miss delle Miss Mucca. È prevista l’ apertura del Museo del costume e delle Tradizioni e la sfilata delle donne in abiti da lavoro tradizionali pragelatesi.
Arignano Arignano TO Inaugurazione sede Inaugurazione sede con pranzo
Mazzè Associazione Turistica Pro Loco di Mazzè TO Mazzè: Storia… Amori… Sapori… Visite guidate nel Centro Storico con apertura straordinaria delle chiese presenti nel centro storico. Dimostrazione di cottura dei Canestrelli della fraz. Tonengo di Mazzè ( dolce tipico nuziale ) . Mostra permanente di pittura del pittore locale Diego Crozza nell’antica canonica della chiesa Parrocchiale. Esposizione dei libri inerenti alla storia di Mazzè e del Territorio. Il tutto si terrà dalle ore 09,00 alle ore 18,00 in prossimità del Punto informativo Pro loco in Piazza Camino e Prola zona Centro Storico.
Venaria Reale Altessano – Venaria Reale TO Open Day Pro Loco Altessano – Venaria Reale Presentazione della ristampa di un libro storico e porte aperte con tesseramento e rinfresco in occasione del 35° di Fondazione della nostra Pro Loco.
GASSINO TORINESE Associazione Turistica Pro Loco GASSINO TO LA PRO LOCO & GASSINO L’Associazione Turistica Pro Loco Gassino dedica una giornata alla conoscenza del borgo e delle sue colline.
Molti sono infatti gli aspetti interessanti di questo piccolo comune e in particolare del suo centro storico.
Nel corso dell’evento si promuoveranno inoltre i nostri “cammini” che permettono di scoprire i dintorni e le colline circostanti.
Non mancheranno a colorare il tutto, le piantine di lamponi coltivate a Km0.
L’Associazione Turistica Pro Loco desidera così promuovere la realtà gassinese nel suo complesso, illustrando attraverso interventi e sopralluoghi il paese sotto l’aspetto urbano, storico ed ambientale.
Candia Canavese PRO CANDIA & LAGO TO Ripartiamo da noi…insieme a voi Giornata di tesseramento con mercatino di prodotti tipici,siti di interesse aperti e servizio bar
Susa Associazione Pro Susa TO A SUSA CON GUSTO – STORIA E SAPORI DELLA CITTA’ DI ADELAIDE Visita alla città di Susa con degustazioni enogastronmiche lungo il percorso.
La visita si svolge passeggiando per le vie, gli angoli nascosti, e visitando i suoi monumenti, attraverso il raccondo di una guida turistica intervallati da degustazioni di prodotti locali
La città di Susa e situata in posizione strategica sul quella che fu la strada delle Gallie ( di qui passa anche una variante della Via Francigena) , ricca di storia e monumenti di cui degni di nota l’Arco di Augusto, che fu eretto non per celebrare una vittoria , ma un patto di alleanza , l’Arena Romana , Porta Savoia ed il castello medievale della Contessa Adelaide , capostipite dei Savoia in Italia .
Nella Giornata sarà anche aperto il tesseramento all’associazione presso la sede della Pro Loco
RIVAROLO CANAVESE RIVAROLO CANAVESE TO MUSICA E GUSTO Concerto delle associazioni musicali di Rivarolo Canavese e degustazione finale di prodotti tipici
Montecrestese Montecrestese VB Il rifugio si fa accogliente Giornata di pulizia e manutenzione del rifugio di proprietà della Pro Loco di Montecrestese, in preparazione della stagione estiva
ROSSA di Rossa VC Presentazione ricerca CGA – Mestre, Libro su Rossa e Tessaramento 2021 Aperitivo sagrato Chiesa Parrocchiale con tesseramento e presentazione libri
Crova A.T. PRO LOCO FAMIJA CRUATINA APS Vercelli Festa Patronale Pranzo del S. patrono paesano

Puglia

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Rutigliano Associazione Turistica Pro Loco di Rutigliano BA Girovagando Visite guidate e apertura straordinaria sede
Ruvo di Puglia RUVO DI PUGLIA BA Ruvo dal”alto Visita guidata alla Torre dell’Orologio
Castellana Grotte “Don Nicola Pellegrino” – Castellana Grotte BA Giornata Nazionale delle Pro Loco – Castellana Grotte evento in corso di programmazione e di definizione
Acquaviva delle Fonti “Curtomartino” BA APERITIVO CON I DE MARI Visita guidata al Palazzo de Mari con successiva degustazione di prodotti agro-alimentari del territorio rurale locale.
Palo del Colle PRO LOCO BA Diventa tifoso del tuo paese Apertura delle sede Pro Loco e consegna tessere e gadget Pro Loco
Casamassima Pro Loco Casamassima BA Arte, Storia, Emozioni nel Paese Azzurro Estemporanea D’arte – Borgo Antico :
Pettegolezzi d’Arte nei Vicoli del Borgo – Il Paese Azzurro, il Brand e una Nuova Identità
Degustazione prodotti tipici

Racconti e poesia tra scorci d’azzurro – Trekking nei vicoli del Borgo Antico di Casamassima
Degustazione prodotti tipici

Mostra Fotografica : Tracce di Azzurro

Promozione Tesseramento 2021-2022 e Servizio Civile UNPLI
Stand Pro Loco Casamassima

Modugno Modugno BA MODUGNO MILLENARIA: Alle radici della nostra Storia Visite guidate al sito archeologico di S. Maria di Modugno (per tradizione luogo di origine della città) e al casale di Balsignano con il castello e la chiesa protoromanica di San Felice.
ostuni villanova pro loco ostuni marina BR Giornata nazionale delle Pro Loco Giornata nazionale delle Pro Loco
Villa Castelli Associazione Pro Loco Villa Castelli BR Ciclopasseggiata per monumenti e masserie La giornata in merito permetterà ai partecipanti di conoscere e riscoprire il territorio
Mesagne ProLoco Mesagne BR Mesagne tra storia e leggende Percorrendo il centro antico con soste per raccontare la storia intrecciata alle leggende di alcuni personaggi unici locali: La signura Leta e lu Lauru. Il racconto delle tradizioni e usanze che ancora è possibile respirare solo in alcuni angoli del paese.
Cisternino Cisternino in Valle d’Itria BR Evento n. 1 “Alla scoperta di Cisternino” Visita guidata realizzata da guida turistica abilitata alle scoperte del patrimonio culturale e artistico di uno dei borghi più belli d’Italia
Cisternino “Cisternino in Valle d’Itria” BR Giornata di tesseramento Pro Loco “Cisternino in Valle d’Itria” Giornata dedicata all’informazione sugli scopi caratterizzanti il lavoro di una Pro loco. Nello specifico l’intento è di favorire la conoscenza degli obiettivi e della mission della Pro Loco “Cisternino in Valle d’Itria” motivando quante più persone possibili a farne parte
Erchie Erchie BR Erchie – Giornata Naz. delle Pro Loco Erchie – Giornata Naz. delle Pro Loco
San Ferdinando di Puglia Pro Loco San Ferdinando di Puglia BT “Pesché” 2 Edizione L’evento Peschè è una manifestazione tesa a valorizzare le Pesche e i prodotti derivanti della loro trasformazione. La Pesca è il prodotto della nostra terra che ci caratterizza, definito come frutto dell’immortalità. Nel corso dell’evento aziende e operatori del settore mettono in risalto i punti di forza e cioè come la tradizione si coniuga con l’innovazione. La serata è animata da musicisti e artisti en plein air la cui presenza ha come scopo quello di esaltare questo prodotto della natura che esprime gioia, per i suoi colori e la sua dolcezza e trasmette emozioni.
TRANI Turenum Pro Loco Trani BT E STATE TRANoI – speciale pro loco Giornata in Villa Comunale alla scoperta dei segreti botanici e storici della villa. Intrattenimento musicale, gazebo informativo, degustazioni
Motta Montecorvino Pro Loco Motta Montecorvino FO Motta in Fiore In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco saranno organizzate visite guidate alla Torre Campanaria, aperta solo per l’occasione. Ci si perderà tra i vicoli del piccolo Borgo alla ricerca delle “Trusan”. La giornata terminerà con la premiazione del concorso “Motta in fiore”.
CASTELNUOVO DELLA DAUNIA “G.B. TROTTA” FO “Arte e Natura in festa” La mattina escursione naturalistica tra la natura…seguiranno visite guidate dei luoghi d’arte e di fede del paese con guida…riapertura straordinaria del tesseramento.
Rocchetta Sant’Antonio Rocchetta Sant’Antonio FO Ricominciamo da qui Apertura di luoghi rimasti chiusi per tutti questi mesi di pandemia, visite guidate con guida turistica del posto.
Cagnano Varano Di Cagnano Varano FO DecoriAMO il centro storico Giornata che coinvolge la cittadinanza nel decorare e preparare installazioni per abbellire il borgo di Cagnano Varano, luogo che ospita l’evento annuale più importante della Pro loco. Si alterneranno attività inclusive di creazione manuale, giochi della tradizione per i bambini e visite guidate del borgo per i visitatori.
Sant’Agata di Puglia “Pierino Donofrio” Sant’Agata di puglia FO Giornata Open Day Visite guidate, ore 10,00 e ore 12,00, con apertura degli attrattori turistici
cerignola cerignola FO essenze della tua città attraverso visite guidate e degustazioni enogastronomiche accompagneremo i nostri utenti alla riscoperta di sapori, odori, colori, essenze appunto della nostra città
Volturino Pro Loco Volturino FO CONDIVIDI LA TUA TERRA Passeggiata naturalistica alla riscoperta del verde, pic-nik, noleggio bici, evento enogastronomico.
Monte Sant’Angelo Monte Sant’Angelo FO “Alla scoperta di Monte Sant’Angelo”. Storia, arte, tradizioni. “Alla scoperta di Monte Sant’Angelo”. Storia, arte, tradizioni.
L’evento, che prevede la visita guidata gratuita di Monte Sant’Angelo, condurrà i visitatori alla scoperta della storia e delle tradizioni della città.
Inoltre, durante la giornata, sarà possibile visitare il “Meta” (Museo Etnografico Tancredi), luogo simbolo delle arti e tradizioni del Gargano, che sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito.
Monte Sant’Angelo Monte Sant’Angelo FO “Alla scoperta di Monte Sant’Angelo”. Storia,arte, tradizioni. “Alla scoperta di Monte Sant’Angelo”. Storia,arte, tradizioni.
L’evento,che prevede la visita guidata di Monte Sant’Angelo, condurrà i visitatori alla scoperta della storia e delle tradizioni della città.
Inoltre, durante la giornata, sarà possibile visitare il “Metà” (Museo Etnografico Tancredi), luogo simbolo delle arti e tradizioni del Gargano, che sarà aperto al pubblico con ingresso gratuito.
Presicce-Acquarica Presicce LE Borgo mascarano in festa Nello splendido scenario di “Uno dei borghi più belli d’Italia” si degustano piatti tipici, si rivivono antichi mestieri e si ascolta buona musica.
Gallipoli Gallipoli LE Vivere di mare Si terrà una mostra fotografica dal titolo “Vivere di mare” nell’atrio della sede storica del Municipio di Gallipoli. Le foto significative, stampate su forex, nel’esposizione saranno alternate a poesie scritte dal pescatore – poeta gallipolino Lucio Chetta che lo stesso sarà invitato a declamare nel momento dell’inaugurazione della mostra. All’inaugurazione, che avverrà il 07/07/2021 si affaccerà il gruppo che farà parte della visita guidata composto da residenti e turisti. La mostra sarà aperta fino alla sera dell’11. In rete con “l’Associazione Puglia & Mare” che terrà la serata “Premio Vela Latina”, consegneremo una targa “all’Associazione ambientalista Paolo Pinto” per l’impegno dei suoi tanti volontari a ripulire i fondali marini e ad aver cura delle aiuole sul lungomare Galilei. Nella stessa serata sarà consegnata la tessera a Socio Onorario al nostro socio Giuseppe Albahari e ad Elio Pindinelli, esperto storico gallipolino.
Galatone Galatone LE Galatone in… pentola Degustazione di piatti tipici, dolci e vino locale.
ALESSANO ALESSANO LE PROLOCO IN FESTA MERCATINO DI PRODOTTI TIPICI SALENTINI CON DEGUSTAZIONE E VENDITA
Presicce- Acquarica Acquarica del Capo LE Festa della Pro loco presentazione sito web della pro loco di acquarica del capo
Tiggiano Pro Loco di Tiggiano LE Alla riscoperta del territorio: tra le campagne e il mare Nel tardo pomeriggio di domenica 11 Luglio, la Pro Loco Tiggiano organizza una passeggiata per le campagne del paese, che portano verso il mare, con arrivo presso la locale torre di avvistamento costiero Torre Nasparo. I partecipanti saranno guidati da una volontaria esperta guida turistica, che spiegherà le caratteristiche delle campagne, delle tipiche costruzioni locali, quali le pajare, nonché la storia di Torre Nasparo.
Surano Surano LE Passeggiata nel caratteristico Borgo di Surano L’evento consiste nella realizzazione di una passeggiata nel caratteristico Borgo di Surano, un percorso tra arte storia e natura. Sarà l’occasione per promuovere il territorio mediante la valorizzazione di alcuni siti storico-culturali.
SPONGANO (LE) PRO LOCO SPONGANO LE SCULTURA ESTEMPORANEA SU PIETRA LECCESE EVENTO ESTEMPORANEA DIMOSTRAZIONE DI SCULTURA SU PIETRA LECCESE
Lecce Lecce LE GIORNATA NAZIONALE PRO LOCO D’ITALIA: LECCE C’E’ Pro Loco Lecce celebra la giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia con un evento diffuso che si avvale dei patrocini prestigiosi dell’Università del Salento e del Comune di Lecce e che si realizza grazie alla collaborazione del WWF, sezione Salento, con l’esplorazione della incantevole FORESTA URBANA, del MUSEO FERROVIARIO, con visita guidata gratuita all’interno del meraviglioso mondo dei viaggi su rotaia nel Sud-Est estremo d’Italia, del nuovissimo MUSEO D’ARTE realizzato dalla Fondazione Biscozzi Rimbaud che apre le sue porte a cittadini e visitatori con un sapiente itinerario nell’arte contemporanea, dell’accogliente atmosfera del Ristorantino del Circolo Tennis “Mario Stasi” a due passi dalla monumentale Porta Napoli, dove nei locali interni ed esterni sarà possibile una degustazione serale comprensiva dei “vinarieddhi” e del dolce barocco “Rosone di Santa Croce” della chef Maria Carla Pennetta mentre, al mattino, sarà possibile da parte di turisti ed ospiti con problemi di disabilità poter usufruire gratuitamente della sedia JOB Pro Loco Lecce presso le marine ove si svolgeranno giochi acquatici e tornei di beach tennis.
Sulla comunicazione ufficiale verranno inseriti i recapiti dei soci referenti per ciascun servizio al fine di creare gruppi a numero chiuso e turni di visita che accontentino le varie esigenze e, nello stesso tempo, evitino eccessivi affollamenti.
MATINO SANTERMETE MATINO LE festa proloco Sant’ermete festa proloco Sant’ermete 25esimo anniversario
Leporano ProLoco di Leporano TA Cultura e tradizioni locali tra i vicoli Racconti drammatizzati di aneddoti e tradizioni della storia locale Leporanese tra i vicoli del paese ; concerto musicale e degustazione di prodotti locali
Manduria A.t. Pro Loco di Manduria TA Giornata nazionale delle pro loco Dedicheremo l’intera giornata all’evento. Inizieremo con una visita guidata all’alba e termineremo con una presentazione di un libro in chiostro di un palazzo antico al centro di Manduria
Grottaglie Grottaglie TA “Ci m’la faci fai?” “Ci m’la faci fai?”, è il tema che verrà trattato nelle videointerviste che vedranno la ‘memoria storica’ locale come protagonista. “Chi me lo fa fare?”, vuole raccontare come vivono e hanno vissuto le limitazioni legate alla pandemia, particolarmente gli anziani: come sono cambiate le loro abitudini, se hanno vissuto da piccoli il ‘coprifuoco’, che prospettive hanno per il futuro e che consiglio vogliono dare alle nuove generazioni per superare questo periodo. Già da anni, con piacere, cataloghiamo nel progetto Memoria Immatariale (UNPLI – UNESCO) i racconti dei nostri nonni. Sarà un modo di vivere il nostro paese (visite guidate, con guida turistica abilitata), filò delle Pro Loco – storie e racconti e promuovere il nostro dialetto così unico (radice spagnola ed araba).
Ginosa – Marina di Ginosa “L. Strada” Marina di Ginosa TA La camminata nella Regina Camminata sportina in pineta e spiaggia rivolta a persone di qualsiasi fascia di età con conclusiva lezione di fitness tenuta da istruttori qualificati nel suggestivo scenario naturale della storica Pineta Regina cuore verde di Marina di Ginosa
Castellaneta “Domenica Terrusi “ TA Andare per masserie Escursione guidata in masserie storiche e degustazione piatti tipici
Ginosa Proloco Ginosa TA Proloco… in Piazza Intendiamo aprire le nostre porte e mostrare le attività in corso e quelle in progetto della nostra associazione; cercheremo di coinvolgere gente in visite guidate a piedi e in bici. La giornata culminerà con la festa in piazza con l’apertura della nostra socia Eufemia Pavone con delle scene in dialetto e continuerà con lo spettacolo musicale sei Ragnatela Folk e la loro musica popolare.

Sardegna

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Perdasdefogu Foghesu NU Festival letterario 7sere 7piazze settelibri Festival letterario 7sere 7piazze 7libri
SENEGHE SENEGHE OR BOSCHI E SORGENTI DEL MONTIFERRU Passeggiata guidata sui boschi e sorgenti del Montiferru, con descrizione storica del territorio e spiegazione da parte di un botanico della flora e delle essenze che crescono spontanee.
OLLASTRA OLLASTRA OR TESSERATI IN PIAZZA TESSERAMENTO E PROIEZIONE PARTATA DI CALCIO
Villanova Monteleone A. T. Pro Loco Villanova Monteleone SS 40° Anniversario della Pro Loco e Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia La Pro Loco di Villanova Monteleone, è nata nel mese di luglio del 1981 per volontà di un gruppo motivato e intenzionato a valorizzare il paese, le sue risorse e le sue tradizioni. Negli anni questi obbiettivi sono rimasti sempre presenti in chi si è occupato a qualsiasi livello di questa associazione.
L’attuale dirigenza e tutti i soci vogliono ricordare nella ricorrenza del 40° anno dalla fondazione tutte le persone che hanno animato le varie attività ripercorrendo la storia di questi anni per dare il giusto riconoscimento a quanti, mettendo a disposizione il proprio tempo libero hanno contribuito a rendere grande la Pro Loco, a valorizzare le risorse locali, a tenere sempre acceso il faro sulle nostre tradizioni culturali e a dare visibilità al nostro amato paese.
L’iniziativa si svolgerà in concomitanza con “La giornata nazionale delle Pro Loco d’Italia” che nel 2021 è stata fissata per l’11 luglio.
La manifestazione sarà articolata in due giornate, la mattina di sabato 10 luglio ci sarà un importante convegno dal tema “Le Pro Loco della Sardegna alla luce della nuova normativa sul terzo settore”. Sarà presente il presidente regionale dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) e saranno invitate a partecipare tutte le Pro Loco sarde.
Sabato pomeriggio 10 luglio sarà presentato l’ultimo libro di Vindice Lecis, romanzo storico ambientato nel medioevo sardo.
Nella stessa serata sarà anche organizzato un concerto musicale.
Domenica 11 si terrà un incontro fra tutti coloro che in questi 40 anni hanno dato il proprio contributo volontario alla Pro Loco ricordando quelli che non sono più tra di noi, sarà celebrata una Messa e sarà inaugurata e benedetta la sede operativa dell’associazione nel sottomercato, subito dopo ci sarà un incontro conviviale al quale saranno invitati tutti i cittadini.
In serata nello spazio antistante la sede, in via Colombo, sarà proiettata in uno schermo gigante la partita finalissima di calcio degli Europei 2021, con l’auspicio che l’Italia sia una delle due finaliste.
Nei due giorni sarà allestita una mostra fotografica con dei pannelli che la Pro Loco ha commissionato al fotografo locale Leonardo Riu e che ritraggono immagini significative del nostro paese, del nostro territorio e delle nostre tradizioni, pannelli che in seguito abbelliranno la nostra sede.
Alle iniziative saranno invitate tutte le autorità locali, le associazioni villanovesi e tutti i cittadini.
Golfo Aranci Golfo Aranci SS C’era una volta Golfo Aranci Mostra fotografica con le foto di Golfo Aranci antica.

Sicilia

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Burgio Sikania di Burgio AG 2° Edizione ” Burgio tra Sapori ed Arte” Viaggio affascinante “Alla scoperta dei tesori di Burgio”
PORTO EMPEDOCLE “Torre Carlo V” Porto Empedocle AG NOTTE MAGICA D’ESTATE APERTURA STRAORDINARIA TERRAZZA TORRE CARLO V PER VISITA NOTTURNA
Montevago Montevago AG Tutti in Pro Loco Giornata dedicata al tesseramento di nuovi soci e di apertura della sede della Pro Loco di Montevago.
Cattolica Eraclea Cattolica Eraclea AG Social Media ADV Sponsorizzazione territoriale tramite video sui social.
LICATA LICATA AG Visite guidate al Museo del Mare e alla mostra dello Sbarco Alleato Visite guidate al Museo del Mare e alla mostra dello Sbarco Alleato all’interno del chiostro Sant’Angelo, sede della Pro Loco Licata
Cammarata Cammarata AG conoscere il patrimonio culturale di Cammarata Con le guide fare conoscere ai residenti e non, il patrimonio architettonico e artistico di Cammarata
Casteltermini Chiuddia AG aria di cultura Apertura Caffe Letterario e inaugurazione del BOOK SHARING Gli invitati potranno interagire con gli autori presenti. .L’incontro è previsto nel tardo pomeriggio in una suggestiva cornice situata nel punto più alto del paese , da cui si può godere di un panorama mozzafiato.
Santa Margherita di Belice Gattopardo Belice AG Percorso celebrativo luoghi di culto e tradizioni religiose La giornata prevede la visita guidata nella Chiesa Madre caratterizzata da vetrate disegnate e realizzate dallo scultore fiorentino Americo Mazzotta e Roberto Alabiso. Si avrà anche l’occasione di ammirare sull’altare maggiore il Santissimo Crocifisso, pregevole opera lignea fu scolpito tra la fine del ‘300 e gli inizi del ‘400 ed è tra i pochi esemplari medievali ancora esistenti nella Sicilia occidentale che l’8 e 9 maggio 1993, ha ornato l’altare di Papa Giovanni Paolo II durante la visita del Santo Padre nella Valle dei Templi. In quello storico evento, il grande Pontefice compì un gesto di particolare devozione verso il Signore Gesù Crocifisso, si chinò, ne baciò i piedi e al termine della Celebrazione Eucaristica, additandolo ebbe a pronunziare il famoso “grido del cuore”: “ Davanti a questo Cristo che è via, verità e vita, lo dico ai responsabili: convertitevi, una volta, un giorno verrà il giudizio di Dio!”. Ma si potrà ammirare anche la “Vara Trionfale” ed il mezzo busto di Santa Rosalia in argento del 1700, opera donata dalla Regina Maria Carolina, durante la sua permanenza negli anni 1812 1813 a Santa Margherita, ed il Tabernacolo del 1773 in legno, ricoperto di argento. Ma anche nel prospetto principale si potranno ammirano le 5 vetrate istoriate (di 250 mq), che raffigurano i momenti più rappresentativi della vita di Gesù. L’Annunciazione, La Natività, La Resurrezione, La Pentecoste. Al centro si erge in un grande triangolo la rappresentazione della Gerusalemme Celeste. Qui c’è illustrata tutta la storia della Salvezza, vi sono raffigurate le 12 tribù di Israele; alla base vi si trovano i 12 apostoli con sopra raffigurati i 4 evangelisti.
La visita guidata poi continuerà alla Madonna del Monte Carmelo. Chiesetta sacra esistente da tempo remoto, pare anteriore alla costruzione del paese, in una grotta sottostante la rupe fuori la porta del paese. La madonna del Carmelo viene festeggiata il 16 Luglio, molti i devoti che partecipano alle messe durante la giornata e che svolgono il viaggio votivo a piedi scalzi per ringraziare o chiedere grazie. Ad una parete sono stati collocati tanti oggetti, in argento o cera rappresentanti organi del corpo per i quali è stata chiesta la grazia di guarigione.

 

Naro “La fulgentissima-Naro” AG Passeggiata by night, nel cuore del Barocco Passeggiata con partenza dal convento di S. Agostino al castello Chiaramontano ,per la via dei monasteri. Partenza ore 21,00 da S. Agostino.
Racalmuto Pro loco di Racalmuto AG Giornata Nazionale delle pro loco passeggiata attraverso le varie fonti di acqua tra il centro periferico del paese, mostra di quadri di autori dilettanti e una esibizione musicale in dialetto
Grotte Pro Loco Herbessus Grotte AG Il mondo letterario sciasciano al Premio Racalmare Presentazione del libro : La Terrazza della Noce , e inaugurazione della mostra fotografica su Leonardo Sciascia.
Menfi Menfi AG Promozione Pagine Web e Social della Pro Loco Promozione Pagine Web e Social della Pro Loco
Cianciana Città di Cianciana AG Le porte del Buon Umore Porte di case abbandonate del centro storico saranno dipinte con colori forti e vivaci
Santo Stefano Quisquina di Santo Stefano Quisquina AG Il fascino della Quisquina Visita guidata all’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina
Aragona Aragona AG Porte aperte Gli ospiti potranno visitare la sede della Proloco dove verrà raccontata la storia dell’associazione e verranno spiegati i vantaggi di essere soci
Comitini Terra dello Zolfo di Comitini AG Visita Parco minerario delle zolfare Visita del parco minerario delle zolfare del Comune di Comitini
Montallegro Montallegro AG La Giornata degli aquiloni in spiaggia Evento creato per giovani, adulti e bambini. Si allestirà un laboratorio in spiaggia dove si mostrerà come costruire un aquilone attraverso materiali da riciclo.
Caltanissetta Caltanissetta CL Festa Nazionale delle Pro Loco Evento con programma in definizione
Vallelunga Pratameno Vallelunga pratameno CL Camminare è/e Vivere “Camminare è/e Vivere – Itinerario a Piedi per le strade di accesso al paese
Montedoro Pro Loco Montedoro CL Montedoro Aperta Giornata all’insegna della natura e della cultura! i plessi museali saranno aperti, saranno organizzati degustazioni di prodotti locali e si chiuderà con una passeggiata ecologica nei dintorni di Montedoro
RIESI di RIESI CL ARTE E MESTIERI DELLA RIESI ANTICA ARTE E MESTIERI DELLA RIESI ANTICA
Sommatino Promozione a turisti provenienti da altri paesi. CL Giornata di promozione delle tradizioni locali e attività informativa Conoscenza della tradizioni organizzate in estate.
Mussomeli Mussomeli CL Passeggiata nella terra di Manfredi Percorso tra storie e leggende che sorprenderanno e stupiranno i turisti e a fine percorso degustazione prodotti tipici e nuovi tesseramenti
Vallelunga Pratameno Comitato Provinciale Unpli Caltanissetta CL Museo Aperto Museo Antropologico e della Civiltà Contadina “Aperto”
Mazzarino Mazzarino CL “Posta la tua foto o evento del cuore” l’evento ha lo scopo di pubblicizzare il proprio territorio attraverso le foto più belle di Mazzarino e le sue tradizioni. l’evento sarà fatto del tutto online, vista la situazione emergenziale che sta vivendo in questi giorni il nostro comune, dichiarato zona rossa dal 2 al 14 Luglio 2021.
Sutera Associazione turistica Proloco sutera CL Carmelo Carruba Presentazione bellezze di Sutera
Villalba Villalba CL Dentro la natura Passeggiate tra i sentieri del parco “ le serre “ con sosta pic nic sul posto
Bompensiere Bompensiere CL Porte aperte alla pro loco Giornata dedicata ai Tesseramenti dei soci
Marianopoli Marianopoli CL Concerto Concerto
Sant’Alfio Comitato Provinciale UNPLI Catania CT “La Provola dei Nebrodi” DOP Realizzazione di un video-documentario con successiva divulgazione nei diversi canali Social dei segreti e delle antiche tecniche di lavorazioni della Provola dei Nebrodi DOP.
Mascalucia Mascalucia CT Alla Scoperta di Mascalucia Il trekking urbano alla scoperta di Mascalucia. È una forma di mobilità sostenibile più libera e ricca di sorprese che privilegia gli angoli più interessanti e meno noti della città. Attraverso itinerari studiati, si ha la possibilità di far vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo contemporaneamente del sano movimento.
Misterbianco Misterbianco CT Evento sportivo
Una domenica in famiglia tra cultura e patrimonio
Partita di pallavolo
Evento in piazza per adulti e bambini, tra giochi, momenti di condivisione
SAN MICHELE DI GANZARIA SAMMICHELESE CT ESCURSIONE ARCHEOLOGICA GUIDATA – LA VERITA’ DEL LAGO NAFTIA Escursione archeologica del sito Paliké accompagnata da rappresentazione teatrale del Condottiero Ducezio, Re dei Siculi.
Adrano (CT) Adrano (CT) CT Presentazione del libro “Adranite” della scrittrice e socia onoraria della proloco di Adrano prof.ssa Chiara Longo La location è rappresentata dal Chiostro dell’Oratorio Maria SS. del Rosario e scopo del libro è quello di dare voce a donne “Adranite” (176) che vissute in un lungo arco temporale (dal XVII al XX sec.), hanno contribuito in maniera significativa alla emancipazione sociale e culturale di genere. Obiettivo di largo interesse è quello di promuovere il ‘modello Adrano’ per promuovere Cultura e Turismo culturale attraverso la conoscenza di persone che hanno ‘edificato luoghi e storia dei luoghi’. Il sito in cui si terrà l’evento ospiterà installazioni di Arte Concettuale, opere dell’artista Adriana Tomasello.
Zafferana Etnea Pro Loco Zafferana Etnea CT Giornata Nazionale delle Pro Loco Evento in programmazione
Militello V.C. Militello V.C. CT Giornata Nazionale delle Pro Loco Visite guidate, escursioni, lavorazione dei prodotti, degustazione prodotti tipici, mostre fotografiche/d’arte
Biancavilla Biancavilla CT Biancavilla Città Aperta Apertura di musei, palazzi e luoghi di culto
Mascali Mascali CT Mascali…si Mostra ” mare,visite arte, raduno, Mostrare e far riscoprire il meglio della Contea di Mascali …scrigno di millenarie storie di uomini e culture
Calatabiano Calatabiano CT Esplorando l’Alcantara Escursione ecologica in bicicletta per ragazzi lungo l’incantevole scenario del fiume Alcantara
MASCALI ProLoco Puntalazzo APS CT TESSERAMENTO PRESENTAZIONE DELLA NEO PRO LOCO PUNTALAZZO APS
Motta Sant’Anastasia Motta Sant’Anastasia CT Passeggiata Naturalistica – Nuovo Itinerario Escursione naturalistica lungo il nuovo percorso proposto da un nostro socio, dove sarà possibile ammirare le bellezze del nostro paese, da altre prospettive.
Viagrande Viagrande CT Itinerari d’Arte È una manifestazione che racchiude quello che di bello e magico raffigura l’Arte. È un viaggio che abbraccia l’Arte della Scultura, della Pittura e della Fotografia, concludendo con una degustazione di prodotti tipici che ci farà scoprire l’Arte del Gusto.
san giovanni la punta san giovanni la punta CT Presenti AMO e Conosci AMO San Giovanni la Punta realizzazione video di presentazione del territorio puntese con il coinvolgimento di artiti locali
Milo Pro Loco Di Milo CT Escursione a Monte Rinatu Escursione Naturalistica su uno dei crateri avventizi più grandi e meglio conservati dell’Etna.
Bronte Bronte CT La Pro loco non si ferma mai! in questa giornata i soci in maniera continuativa terranno aperta la sede dell’associazione svolgendo il tesseramento dei soci e invitando le altre associazioni a conoscere i servizi svolti dai volontari dell’associazione. Nella stessa giornata saranno distribuite delle cartoline che raccolgono alcuni dei luoghi più rappresentativi del territorio Bronte, le stesse serviranno ad essere inviate ad amici, parenti o conoscenti lontani diffondendo e promuovendo le bellezze del nostro paese. Per le persone più anziane saranno gli stessi soci insieme alle persone a scrivere ed inviare la cartolina alla persona desiderata.
Acicastello Acitrezza-Acicastello CT Racconti Verghiani nella Terra dei Ciclopi Attraverso la voce narrante di un’attrice si declameranno testi tratti dal romanzo “I Malavoglia” di Giovanni Verga
Piedimonte Etneo Frazione Vena Pro Loco Vena CT Notte Azzurra Proiezione su maxi schermo della finale europei 2020 (2021) Italia-Inghilterra per tutti i soci, presso la sede della Pro Loco.
CAMPOROTONDO ETNEO PROLOCOCAMPOROTONDOETNEO CT GIORNATA DEL TESSERAMENTO 2021 GIORNATA DEL TESSERAMENTO 2021
Maniace Maniace CT Antica Trebbiatura del Grano Rievocazione storica dell’antica “TREBBIATURA” con Trebia fissa “Leitner-littorina 60 novus” della “prizziusa” grano antico siciliano mietuto a mano. Attraverso il coinvolgimento degli anziani quali custodi delle tradizioni.
Un ponte tra le generazioni da attraversare insieme e preservare, affinché sia base solida di convivenza e collante forte del tessuto sociale del territorio! Proloco di Maniace…un turismo fatto di esperienze!
Scordia Scordia CT DOPO IL COVID UN RITORNO ALLA VITA Riunire nel pomeriggio i bimbi giocando e divertoendosi con armonia donando sorrisi
Acicatena Acicatena partecipa CT Open day”Giornata del tesseramento” Porte aperte nella Pro loco di Aci Catena, Tesseramento nuovi soci, proiezione di un video sul territorio di Acicatena.
Belpasso Belpasso CT PASSEGGIATA PRESSO IL SENTIERO DI MONTE CONCILIO Una giornata all’insegna della natura, aria fresca, lontani dallo smog cittadino, alla scoperta del sentiero di Monte Concilio all’interno del #parcodelletna ed ammirare i bellissimi e panoramici paesaggi ascoltando le note di… (sorpresa)
Percorso facil adatto a tutti, Abbigliamento da trekking, scarponcini e bastoncini, pranzo a sacco.
Santa Venerina Santa Venerina CT Raduno Nazionale Renault 5 GT TURBO Raduno ed esposizione al pubblico di mezzi d’epoca
Sant’Alfio Sant’Alfio CT Alla scoperta dei sentieri naturalistici santalfiesi Giornata dedicata alla scoperta delle bellezze naturalistiche presenti nel nostro territorio. Dai sentieri alle bocche eruttive dell’Etna del 1928 e del 1971.
Linguaglossa Linguaglossa CT “Le ali della creatività per le strade di Linguaglossa: creare e colorare aquiloni, passeggiare in carrozza nel centro storico e visitare il paese” Durante la Giornata delle Pro Loco 2021 un espero realizzatore di aquiloni realizzerà una dimostrazioni per grandi e piccini e donerà aquiloni da colorare ai bimbi; durante la stessa giornata si potrà passeggiare in carrozza nel centro storico e visitare il paese insieme ad una guida esperta
Ragalna Ragalna CT Iscriviti Anche Tu! Giornata dedicata al tesseramento
VALGUARNERA CAROPEPE TERRE DI CARRAPIPI EN GIORNATA NAZIONALE DELLE PROLOCO Giornata dedicata alla promozione e valorizzazione del territorio a tutela delle tradizioni locali.
Barrafranca di Barrafranca EN Alla ricerca dell’Itinerarium Antonini Si cercheranno le tracce dell’antico Itinerarium Antonini, partendo dalla ricognizione dei siti archeologici di epoca romana presenti nel territorio.
TROINA PRO LOCO TROINA EN PRO LOCO EN PLEIN AIR L’evento prevede tre appuntamenti. Nella mattinata verrà allestito uno stand promozionale presso il quale sarà pubblicizzata l’attività della Pro Loco e gli aspetti storici, culturali, naturalistici della nostra città. Presso lo stand sarà avviata una campagna di tesseramento. Nel pomeriggio la Pro Loco Troina donerà alla Città alcuni volumi della propria biblioteca per arricchire la book-cabina recentemente installata. In serata sarà possibile riscoprire la bellezza di uno dei Borghi più belli d’Italia in un suggestivo tour.
AIDONE AIDONE – MORGANTINA EN Riapertura straordinaria della Chiesa di Sant’Antonio L’associazione Pro Loco di Aidone partecipa alla “Giornata Nazionale delle Pro Loco” con un evento che ha ad oggetto l’apertura di luoghi di cultura e fede.
Trattasi della Chiesa di Sant’Antonio, luogo di cultura e fede poco conosciuto o quasi dimenticato. Sono previste delle visite guidate.
Calascibetta Pro loco calascibetta EN Calascibetta scopriamola insieme Un evento che ripercorrendo gli eventi passati avrà l’obiettivo di far non solo riscoprire ma soprattutto ripartire la città, dopo questo periodo di”morte apparente”
Enna Enna Proserpina EN La cultura al Castello Presentazione di un libro con chiacchierata con l’autrice
Spadafora Spadafora ME Alla scoperta di Spadafora Visita con passeggiata sul lungomare di Spadafora dove si può ammirare la marineria dei pescatori con le barche , le reti.. Visita alla tinta adibito alla riparazione delle reti da pesca .Visita del borgo caratteristico di San Martino . Visita della chiesa di San Giuseppe patrono di Spadafora costruita alla fine del ‘500.Visita del monumento ai caduti di tutte le guerre.
Taormina Taormina ME apri…AMO LA PRO LOCO La Pro Loco di Taormina apre le porte per raccontare e far conoscere le storie del proprio territorio
San Giorgio di Gioiosa Marea San Giorgio di Gioiosa Marea ME Porte Aperte alla Pro Loco La Pro Loco aprirà le porte per far conoscere le bellezze del proprio territorio.
Letojanni Pro Loco Letojanni ME Sapori di Sicilia – La Sicilia attraverso i suoi Profumi, Sapori e Melodie La Sicilia è meta ideale per una vacanza in cui abbinare mare, cultura, tradizioni e buon cibo. tra un tuffo e l’altro, si possono gustare i prodotti del mare, mentre alla sera assaggiare le delizie della terra. Ci sarà quindi l’opportunità di gustare piatti tipici siciliani cullati dalle melodie dei canti popolari.
Furci Siculo Furci Siculo ME Il mare racconta la sua storia Visita al museo del mare “Franco Ruggeri” luogo che racchiude la storia e le tradizioni marinare che hanno segnato la società Furcese come sostentamento familiare, il mare che da diversi anni viene celebrato con la Sagra denominata “Festa del Mare” che è stata insignita dall’UNPLI col marchio di Sagra di Qualità
meri’ Santa Maria Annunziata Meri’ ME INAUGURAZIONE SEDE inaugurazione sede e visione finale euro 2021
Sinagra Sinagra ME Presentazione libro – Apertura Museo abito da Sposa Giornata Nazionale delle Pro Loco.
La Pro Loco di Sinagra presenterà giorno 11.07.2021 nella sede della Pro Loco in C.da Vecchia Marina alle ore 18,30 il libro del giornalista e scrittore Giuseppe Ruggeri intitolato “I segreti di Casimiro Piccolo – Viaggio nell’universo incantato dell’ultimo Barone di Calanovella” . pubblicato da Giambra Editori. Un libro evocativo, onirico e barocco, che restituisce empaticamente l’insolita personalità di uno degli ultimi “Gattopardi”
Interverrano:
Vincenza Mola Presidente Pro Loco Sinagra
Franco Valenti scrittore e saggista
Pierangelo Giambra editore
Giuseppe Ruggeri autore.
Durante la giornata resterà aperto il Museo degli abiti da sposa
San Filippo del Mela San Filippo del Mela ME Valle del Mela rievocazione storica Oggetto: progetto manifestazione medievale per le piazze principali della città
L’associazione Regia Medievalis propone la realizzazione della prima manifestazione medievale presso il Vs comune con obiettivo principale la valorizzazione dell’immenso patrimonio storico artistico della città di San Filippo del Mela, la divulgazione della storia medievale, l’aggregazione delle realtà presenti all’interno del territorio.
Tale manifestazione vuole essere inoltre, un punto di attrazione turistica dal punto di vista culturale, capace di coniugare la storia, l’arte, l’enogastronomia locale, puntando allo sviluppo della vocazione turistica della città.
Si intende dare vita ad un vero e proprio villaggio medievale, attraverso l’aiuto di altri artisti e associazioni storiche, dove il visitatore sarà coinvolto attivamente in un percorso che lo porterà indietro nel tempo.
All’interno delle piazze saranno individuate delle aree al fine di formare un percorso dentro il villaggio medievale. Spettacoli di fachirismo, mangiafuoco, sputafuoco, danze storiche e recitazione animeranno la serata.
Sarà prevista un’area giochi medievali dove grandi e bambini saranno coinvolti a utilizzare riproduzioni fedeli di giochi d’epoca;
Un’area ristoro servirà a far assaporare le pietanze consumate durante il periodo medievale siciliano;
Nell’area allenamento sarà possibile provare a scoccare qualche freccia o usare una spada come dei veri e propri cavalieri;
Non mancheranno momenti culturali, attraverso musica, balli, coinvolgimento, recita dei sonetti della scuola poetica siciliana.

Tale evento viene promosso in partenariato con la Pro Loco di San Filippo del Mela e potrebbe ottenere il patrocinio dalla Federazione Storica Siciliana della quale la scrivente ne è parte integrante per la nostra area geografica di riferimento, l’antico Val Demone.

Capizzi Capizzi ME Giornata Nazionale delle Pro Loco a Capizzi Apertura di Palazzo Russo-Larcan, nel cuore del centro storico di Capizzi.
Per l’intera giornata sarà possibile visitare gli ambienti del piano nobile e le mostre allestite presso le ex cucine e gli ambienti della servitù. Sarà possibile altresi visitare il centro storico con l’ausilio di guide. All’ingresso di palazzo Russo-Larcan presso l’ufficio turistico stagionale, gestito dalla nostra Pro Loco, i nostri soci forniranno tutte le informazioni necessarie sulla nostra realtà e sarà possibile il tesseramento.
petralia sottana Ass.Tur. Pro Petralia Sottana “F.sco Tropea” PA giornata del tesseramento pro loco tesseremanto soci
Petrali Sottana Associazione Turistica Pro Petralia Sottana “F.sco Tropea” PA alaborazione Stemma Comune riproduzzione dello stemma del Comune di Petralia Sottana madiante materiali vari
Capaci Pro Loco Capaci PA La Pro Loco Apre le porte La pro Loco incontra la cittadinanza per un confronto costruttivo
Monreale Monreale PA Suoni dal Mediterraneo concerto di musica popolare siciliana realizzato in una piazza del centro storico dal gruppo Le Matrioske
Santa Flavia Santa Flavia PA “Conoscere Solunto” Visita guidata presso l’Area Archeologica di Solunto
San Cipirello / San Giuseppe Jato Projato PA Escursione “Grotta grande” Partenza da San Giuseppe Jato, passeggiata nel bosco fino a raggiungere la grotta e discesa da un sentiero lato San Cipirello
Partinico Cesarò Partinico PA IN-Cantina visita guidata della Real Cantina Borbonica
Polizzi Generosa Pro Loco Polizzi Generosa “Perla delle Madonie” PA Polizzi La Città dei Musei Visita centro storico e visita dei musei
Belmonte Mezzagno Belmonte Mezzagno PA Racconto di un paese in fotografia – Mostra artigianato in miniatura Racconto di un paese in fotografia – Mostra artigianato in miniatura
Alimena Pro Loco Alimena PA Yoga della risata in natura Escursione lungo gli antichi sentieri che conducono alla Balza Areddula, “u vazu”, costone di roccia sormontato da una croce, che svetta sul borgo di Alimena e abbraccia il panorama madonita. Immersi nella natura sperimenteremo la magia della risata incondizionata basata sul principio “porta il tuo corpo a ridere e la tua mente lo seguirà”. La sessione di yoga della risata include una fase di riscaldamento, esercizi di respirazione profonda, la meditazione della risata e il rilassamento finale.
Lercara Friddi Lercara Friddi PA Campagna Tesseramento Presso la Sede della Pro Loco di Lercara nel corso della Mattina di giorno 11 Luglio dalle 9:00 alle 12:00 – campagna promozionale tessera del Socio.
Corleone Corleone PA Giornata Nazionale delle Pro Loco Inaugurazione Pista Macchine Radiocomandate – Proiezione Finale Italia – Inghilterra – Estemporanea di Pittura
Terrasini Terrasini PA Porte aperte alla Pro Loco Apertura della nostra sede per far conoscere la realtà Pro Loco Sul nostro territorio
Caccamo Associazione Turistica Pro Loco “Giorgio Ponte” PA Castello di Caccamo tra storia e musica Dalle ore 10:00 alle ore 13:00
“Castello di Caccamo fra storia e musica”
Accoglieranno i turisti:
la Castellana Rosalia Cozzo, con le Damigelle d’onore Enrica Giordanella e Gloria Scorsone con le note del pianoforte a coda della Sala Amato e il violino di Mariaconcetta Guzzardo.
Durante la mattinata le Volontarie del Servizio Civile Universale della Pro Loco:
Marica Cirrincione e Ivana Esposto consegneranno ai presenti materiali pubblicitari su Caccamo, realizzato dalla Pro Loco.
Cefalù Pro Loco Cefalù PA Festa in rete Recita di poesie in siciliano
Piana degli Albanesi Piana degli Albanesi PA La cultura arbreshe La cultura arbreshe
Piana degli Albanesi Piana degli Albanesi PA Cultura e natura arbreshe Cultura e natura arbreshe
Chiaramonte Gulfi Chiaramonte Gulfi RG La necropoli del vetro A seguito degli ultimi scavi, ad opera della Sovraintendenza ai beni culturali di Ragusa e con la partecipazione degli studenti dell’Università di Bologna, sarà possibile visitare questi luoghi di studio grazie alla Cooperativa Nostra Signora di Gulfi
Vittoria Pro Loco Vittoria RG Giornata Nazionale delle Pro Loco 2021-Art&Turism Da Giugno fino a Settembre il Faro di Scoglitti aprirà come infopoint turistico e anche come mostre d’arte valorizzando gli artisti locali. L’11 luglio verrà organizzata una mostra d’arte con i siti più belli della provincia di Ragusa e nel contempo far conoscere alle persone la realtà dell’Unpli.
Ispica Spaccaforno RG Giornata nazionale delle Pro Loco tesseramento
ragusa Ragusa RG mario papa L’archeologo Giovanni Distefano presenta alcune novità su un reperto archeologico molto famoso. Il guerriero di Castiglione.
Ragusa Pro Loco Mazzarelli RG Chi sporca non vale una ciccs Raduno con successiva distribuzione del materiale per raccolta cicche in spiaggia
NOTO NOTO o “PRO NOTO” SR GIORNATA NAZIONALE DELLA PRO NOTO E NON SOLO PORTE APERTE ALLA “PRO NOTO”
Lentini Lentini SR La Notte Medievale Giornata dell’accoglienza, nella splendida cornice dell’area archeologica del Castellaccio.
Pachino Marzamemi SR Una giornata con la Pro loco – giriamo insieme! Dalle 9.30 alle 11 insieme per scoprire storia e cultura di Marzamemi
Vita Vitese TP La Pro Loco si racconta….tra storia, tradizioni ed eventi Nella sede della Pro loco, allestita per l’occasione, si avrà la possibilità di conoscere le attività che l’associazione porta avanti dalla sua nascita (1981).
L’accoglienza sarà curata dagli operatori volontari della Pro Loco Vitese e dell’UNPLI Trapani.
Alcamo Pro Loco città di Alcamo TP Alcamo in Poesia Ci saranno un gruppo di poeti alcamesi che reciteranno le loro poesie
FAVIGNANA ISOLE EGADI TP C’ERA UNA VOLTA … NELLE SOLE EGADI- TRIBUTO A ENNIO MORRICONE organizzeremo un tributo a un’eccellenza quale il Maestro Morricone all’interno dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, anch’essa una vera eccellenza della Sicilia, e del Mediterraneo intero. Il concerto in versione acustica (chitarra e violoncello), verrà eseguito dai Maestri Gino De Vita e Enzo Toscano che per l’occasione hanno riarrangiato alcune delle colonne sonore del Maestro Morricone, per uno spettacolo al tramonto del sole, della durata di 60 minuti. I musicisti, per ogni location, suoneranno sulla scogliera fronte mare e il pubblico potrà ascoltare sia dalle barche ferme sotto costa, che presente in loco.
Il 10 Luglio l’evento si svolgerà nell’isola di Levanzo (arcipelago Isole Egadi) a Cala Minnola.

*Per dovere di informazione il concerto sarà organizzato anche nelle altre 2 isole , a Favignana (cala rossa) il 26 Giugno e Marettimo (scalo maestro) il 3 luglio.

Mazara del Vallo Pro loco Mazara TP Mazara del Vallo: “Alla Scoperta della Città murata tra odori saperi e sapori” Visita guidata della città con laboratorio di ceramica e degustazione prodotti tipici del territorio.
Valderice Associazione turistica Pro loco “Città di Valderice” TP Specchione – il senso di un passato l’ evento vuole onorare un personaggio del nostro territorio, Gioacchino Lipari, attraverso la presentazione del suo ultimo libro. Gioacchino ha dato tanto al territorio da un punto di vista culturale, ma anche personale, è stato presidente della Pro loco per 17 anni e attualmente riveste il ruolo di Presidente onorario all’ interno dell’ associazione. La presentazione del libro avverrà all’interno del Molino Excelsior, piccolo museo e raro esempio di archeologia industriale, sede della pro loco, dando l’opportunità di conoscere il museo a chi verrà e dando anche la possibilità di tesserarsi alla pro loco, facendo avvicinare e conoscere questa piccola realtà associativa che sta crescendo nel tempo.
Buseto Palizzolo BUSETO PALIZZOLO TP ITINERARIO NATURALISTICO TRA ANTICHI BAGLI Itinerario naturalistico-esperenziale alla riscoperta della storia e della bellezza architettonica dei vari bagli, abbeveratoi e cappelle votive disseminati sul territorio di Buseto Palizzolo, con degustazioni e visite in aziende locali
salemi salemi TP porte aperte alla pro loco la pro loco negli anni è stata sempre presente per la crescita del borgo.Dopo il periodo della pandemia, ritornano utili le testimonianze fotografiche e non solo di eventi che hanno accompagnato gli adolescenti, e i cittadini in importanti momenti culturali cittadini in sinenergia con le amministrazioni che si sono susseguite .

Toscana

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Monte San Savino Monte San Savino APS AR Gran Galà dei Quartieri storici Galà enogastronomico, musica e spettacolo dei quartieri storici
Capolona di Castelluccio APS AR Assemblea pubblica Assemblea pubblica per presntazione
POPPI MOGGIONA APS AR FESTEGGIAMO LA PROLOCO CON LA VISITA GUIDATA AI NOSTRI ECOMUSEI DEL BIGONAIO E DELLA RESISTENZA In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, apriamo la nostra sede a tutti i paesani e turisti per proseguire con il tesseramento ed illustrare le nostre attività. In questa domenica di Luglio si aprono le porte dei nostri due ecomusei: Ecomuseo del Bigonaio ed Ecomuseo della Resostenza
Castiglion Fiorentino Pro Loco Castiglion Fiorentino A.P.S. AR Collaborazione per l’apertura del Sistema Museale Castiglionese e del Museo della Pieve di San Giuliano – Apertura Mostra Collettiva “I Mille di Sgarbi” In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia la nostra Pro Loco collabora con il Sistema Museale Castiglionese per l’apertura di questi luoghi di cultura
AREZZO PRATANTICO AR SIAMO APERTI PER TUTTI A TUTTO APERTURA SEDE PER TESSERAMENTO E ASCOLTO DEI CITTADINI
Anghiari Anghiari AR apertura ufficio turistico apertura dell’ufficio turistico con possibilità di una visita guidata accompagnati da un nostro socio
Pieve Santo Stefano Prolocopieve AR PIEVE SENTIERI Camminata naturalistica nel meraviglioso appennino centrale che da Pieve Santo Stefano porta a loc.Cirignone, dove ci immergeremo in mezzo alla natura fino a poggio tre vescovi punto panoramico a 1238 metri di altitudine.Rientro e sosta gastronomica con prodotti tipici del nostro territorio come il mitico ” TORTELLO DELLA PIEVE” !!!
Civitella in Val di Chiana Civitella in Val di Chiana AR visita alla sede e pinacoteca apriremo la sede che si trova all’interno della Galleria di Arte Contemporanea di Civitella
Terranuova Bracciolini Terranuova AR Mercatino dell’usato e degli hobbisti oggettistica, antiquariato e prodotti tipici del territorio
Badia Tedalda Pro Loco Badia Tedalda AR Apertura sede Apertura sede Pro Loco presso la quale è possibile ai percorsi di visita del Centro Visita “Natura e Uomini” Alpe della Luna e Pratieghi e del Museo Comunale Alta Valmarecchia Toscana, nonché reperire le informazioni con il funzionamento dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica.
POPPI Centro Storico Poppi – APS AR TESSERAMENTO SOCI 2021 TESSERAMENTO SOCI E REGOLARIZZAZIONE VOLONTARI
CHIUSI DELLA VERNA COREZZO AR ECUMUSEO VALLESANTA VISITA ALLA STANZA DEI RICORDI E DELA MEMORIA
SANSEPOLCRO VIVERE A BORGO SANSEPOLCRO PRO LOCO AR APERTURA ARCHIVIO STORICO DIOCESANO VISITA ARCHIVIO STORICO DIOCESANO ORE 10,00-12,00 dell’11.07.2021
Grazie ad apposita convenzione stipulata con la Diocesi di Arezzo Cortona Sansepolcro la Pro loco Vivere a Borgo Sansepolcro garantisce le aperture settimanali dell’Archivio – con documenti in pergamena che partono dal 1022 – Questa visita straordinaria si inserisce nel panorama della valorizzazione del patrimonio cittadino
Castel San Niccolò Strada in Casentino AR Apertura Ecomuseo della Pietra Lavorata Visita guidata
MONTELUPO FIORENTINO MONTELUPO TURISMO FI APERTURA SEDE APERTURA SEDE PRO LOCO
FUCECCHIO GALLENO FI APERTURA SEDE APERTURA SEDE
Vinci Vinci FI Trekking Urbano Visita guidata per il tessuto urbano della città, attraverso i luoghi leonardiani a Vinci, simbolo di cultura e storia
VAGLIA VAGLIA – MUGELLO APS FI Una giornata in allegria Presso la nostra sede in via fiorentina 558 pratolino faremo sventolare la bandiera Pro Loco in segno di “ripartenza” , bandiera che rappresenti il punto di unione di tutti noi.
Montespertoli Montespertoli FI Storia e leggenda di Montespertoli: visita guidata nel centro storico Visita guidata nel centro storico del paese, guidati da guida turistica autorizzata, a scoprire le storie e le leggende di Montespertoli. La passeggiata inizierà alle 18 e durerà circa 1 ora e mezzo. Nell’occasione la nostra sede sarà aperta per tesseramento. L’evento sarà gratuito.
SCARPERIA E SAN PIERO PRO LOCO SCARPERIA FI Giornata nazionale delle pro loco – Infiorata UNPLI Evento dedicato a giornata nazionale pro loco con iniziative dedicat. Es. Infiorata Unpli852
Certaldo Certaldo FI Alla scoperta di Certaldo Alto Visita guidata del borgo medioevale di Certaldo Alto con aperitivo finale offerto ai partecipanti
Pelago Pelago FI Giornata Nazionale delle Pro Loco La sede sarà aperta, con orari compatibili con le risorse disponibili, dal sabato 10 alla domenica 11 con esposizione ben visibile della bandiera UNPLI.
Vinci Pro Loco S. Amato FI Silvano Guerrini Giornata Pro Loco
Reggello Saltino Vallombrosa APS FI Giornata Nazionale Pro Loco Porte aperte della pro loco con descrizione delle attrattive naturalistiche e culturali locali
LONDA LONDA FI Porta aperta alla porta del Parco Presso l’ufficio turistico al lago di Londa saremo a disposizione tutto il pomeriggio per tesseramento e promozione del nostro territorio con assaggi e vendita dei prodotti della filiera locale
fucecchio fucecchio FI infiorata + cena tesseramento noi saremo impegnati su più fronti… la mattina un gruppo di infioratori di fucecchio realizzerà con i colleghi della pro loco di scarperia un quadro di infiorata condiviso… il pomeriggio la nuova sede (dal 1/6 ci siamo trasferiti) sarà aperta per i soci e la sera cena tesseramento in piazza…
Scarperia e San Piero Pro Loco di San Piero a Sieve APS FI XIV° ESTEMPORANEA DI PITTURA Competizione di pittura dal vero per le strade del paese con espozione finale delle opere realizzate e premiazione da parte una giuria tecnica e di una giuria popolare
greve in chianti pro loco di Panzano FI settecentesimo di Dante divulgazione dell’opuscolo “pietre preziose” lapidi dantesche per le vie di Firenze
Castelfiorentino Castelfiorentino FI Giornata per il tesseramento soci 2021 In occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia, la Pro Loco di Castelfiorentino propone un momento dedicato in maniera esclusiva al tesseramento di tutti coloro che vogliono associarsi per l’anno 2021. Tutti gli interessati potranno recarsi presso l’Ufficio Informazioni Turistiche di Castelfiorentino, in gestione alla Pro Loco da gennaio 2020, per informazioni sulla modalità di adesione e registrazione, ritiro tessere, informazioni sul mondo Unpli e, perchè no?, ritiro di materiale illustrativo per andare alla scoperta della nostra città e conoscere le sue innumerevoli risorse artistiche, storiche e ambientali.
Barberino Tavarnelle San Donato in Poggio FI Notti d’Estate Nel Borgo Eventi musicali e gastronomici del finesettimana: musica classica nel borgo o in chiesa e mercatino artigianale nella via centrale
Borgo San Lorenzo Pro Loco Borgo San Lorenzo APS FI Porte aperte Presentazione eventi in calendario
Vicchio Pro Loco Vicchio A.P.S. FI visione pubblica finale europei Visione pubblica nell’area Arena della finale degli europei di calcio 2020
Cerreto Guidi Cerreto Guidi FI Tramonto in Padule Escursione al tramonto in tutto relax nel suggestivo ambiente palustre dell’area protetta di Castelmartini, accompagnati da una guida ambientale del Centro Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio. Birdwatching all’Osservatorio delle Morette e ascolto dei canti dei rapaci notturni nel bosco di Chiusi. Picnic e assaggio di vini locali.
Rignano sull’Arno Rignano sull’Arno FI Adesione alla giornata nazionale della Pro loco Giornata nazionale delle Pro loco
Borgo San Lorenzo Pro Loco Ronta Aps FI Stortellata Cena sociale a base di tortelli mugellani
Reggello Reggello e Cascia FI “La camminata settembrina”. Stop and clic “La camminata settembrina “
Stop and clic
Abbiamo tramonti estivi spettacolari l’evento consiste a camminare a traverso stradine e passaggi CAI del nostro territorio e fotografare i vari quadri naturali che il tramonto offre.
Signa Associazione turistica Pro Loco Signa FI Esposizione bandiera Unpli Esposizione bandiera Unpli
Fucecchio Proloco Torre FI Presentazione di un libro Porte aperte perfar conoscere ancora di più la proloco Torre e la sua attività
Sorano Sorano APS GR Passeggiando lungo le vie del Borgo Visita guidata lungo le vie del Borgo a cura di una delle migliori memorie storiche di Sorano Arturo Comastri
Isola del Giglio Isola del Giglio e Giannutri “G. Bancalà” GR Giornata porte aperte presso la sede Pro Loco Giornata porte aperte presso la sede Pro Loco
Castel del piano Nuova pro loco castel del piano GR Cineciolum Aggiungeremo una data al cineciolum, possibilmente con spettacolo teatrale dal vivo, rievocazione giochi di una volta nel parco e presentazione libri.
grosseto grosseto GR Umberto Carini apertura sede -serata in chiostra
Monte Argentario Monte Argentario di Porto Santo Stefano GR Cartoni in Piazza Proiezione di cartoni per bambini con il fine di sensibilizzare sul tema ambiente
Scansano Pomonte GR apertura luoghi di cultura Tesseramento
Vada (Rosignano Marittimo) Associazione Turistica Pro Loco Vada LI Elezione di Miss Blumare e Obiettivo Vada Sfilata di moda ed elezione di Miss Blumare e Concorso nazionale di fotografia Obiettivo Vada
capraia isola capraia isola LI campagna tesseramento soci coinvolgere le persone al tesseramento
Capoliveri Peo Loco di Capoliveri LI Ricordi e fotografie del passato capoliverese GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO !!!!
Per celebrare la giornata delle PRO LOCO la stanza della Memoria nella Piazzetta La Vantina sarà aperta eccezionalmente domenica 11/7/2021 dalle 21 alle 23 . Venite a trovarci e a conoscere un po’ di storia Capoliverese .
Nella serata sarà inoltre possibile associarsi per l’anno 2021
Viva la Pro Loco e Viva Capoliveri !!
SAN VINCENZO Apt Pro Loco di San Vincenzo A P S LI COLORIAMO I GIOCHI DI UNA VOLTA Coloriamo I giochi di una volta
Gallicano Gallicano LU Paesaggi a passeggio Paesaggi a passeggio: “Le frazioni di Gallicano lungo la Via Clodia”
Montecarlo Montecarlo LU Sede aperta, Teatro e Fortezza visitabilio La sede rimane aperta con la possibilità di visitare il Teatro e la Fortezza del Cerruglio
Barga Barga LU Apertura della Sede dell’associazione La sede dell’associazione restera’ a ‘porte aperte’ per la giornata, accogliendo le persone parlando loro delle attivita’ svolte dalla nostra Pro Loco
Fosciandora Pro Loco Fosciandora aps LU Apertura sede Apertura della sede a soci e non
Forte Dei Marmi “Città” Di Forte Dei Marmi LU Pro Loco “Città” di Forte dei Marmi – Gli Itinerari Dell’Arte Si Tratta di una passeggiata guidata da guida turistica , per le vie di una frazione di Forte dei Marmi , Vittoria Apuana, La passeggiata fa parte di un progetto denominato ” Gli Itinerari Dell’Arte” – Il Rifugio Delle Muse. Attraverso tappe lungo percorsi , andremo alla scoperta delle dimore dove un tempo hanno abitato artisti famosi. La passeggiata dura 2 ore e si conclude con la visita alla casa Museo Ugo Guidi. La partecipazione ha un costo di 15 euro a persona , sarà gratuita per i bambini fino a 12 anni. Nell’occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco verrà offerto ai partecipanti un aperitivo .
Castiglione di Garfagnana Castiglione di Garfagfnana Aps LU Giornata delle Pro Loco Apertura sede per informazioni turistiche, tesseramento soci, apertura mostra pittura in collaborazione con Filarmonica Alpina.
Borgo a Mozzano Borgo a Mozzano LU Apertura della nuova sede del Museo della Memoria di Borgo a Mozzano sez. Linea Gotica Visita guidata della nuova sede del Museo della Memoria di Borgo a Memoria sez. Linea Gotica.
Seravezza Seravezza LU Insieme è meglio! Domenica 11 Luglio 2021, in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, l’Associazione Turistica Pro Loco Seravezza terrà aperta la propria sede per portare avanti la campagna di Tesseramento Soci.
AULLA PRO LOCO CITTA’ DI AULLA aps MS PRO LOCO IN PIAZZA CON VOI DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI LOCALI AZIENDA AGRICOLE, VISITE GUIDATE IN SAN CAPRASIO, PRESENTAZIONE LIBRO SUL CAMMINO DELLA FRANCIGENA, ARTI E MESTIERI, MERCATINO ERBE MEDICINALI
PODENZANA PODENZANA MS TESSERAMENTO APERTURA SEDE E TESSERAMENTO
Comano Castello di Comano MS Tesseramento 2021 Dalle 10:00 alle 18:00 sarà possibile rinnovare o fare richiesta di iscrizione presso il chiosco antistante la sede.
Pontremoli Pontremoli MS Apertura Sede Apertura Sede per promozione tesseramento
Pontremoli Borgo del Piagnaro “Mani e Menti “ MS Festa della Pro loco di Aulla Laboratori per tramandare antiche arti e mestieri
Bagnone Bagnone MS D.A.E. Verra installata una teca dove al suo interno si potrà prendere un defibrillatore in caso di necessita
Aulla Pro loco Caprigliola MS GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO

DOMENICA 11 LUGLIO 2021
DALLE ORE 9:30 IN POI

– VISITA GUIDATA NEL BORGO DI CAPRIGLIOLA : PERCORSO STORICO – CULTURALE DEL
PAESE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE MURA MEDICEE, ENTRATE A
FAR PARTE DEL PROGETTO, A RESPIRO EUROPEO, “LE VIE DEI MEDICI ” E PASSEGGIATA
POETICO-EMOZIONALE ALLA SCOPERTA DEI “VERSI MURATI”
– APERTURA DELLA CHIESA PATRONALE E VISITA GUIDATA ILLUSTRATIVA DELLE OPERE
D’ARTE PRESENTI ALL’INTERNO.
– ESPOSIZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO DA PARTE DELLA “COOPERATIVA
L’ORTARA”DI CAPRIGLIOLA.
– INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA SOLIDALE “UN LIBRO PER AMICO”.

 

AULLA PRO LOCO LA QUERCIA D’ORO APS MS PICCOLE OPERE DI GRANDI ARTISTI Apertura sede sociale dalle 10 alle 18, esposizione di opere d’arte collezionate dalle manifestazioni sociali “La Piccola Collettiva” e “La Cucina nel Borgo”, presentazione del libro “Dolci spezzini e della Lunigiana storica”.
Fivizzano Jacopo da Fivizzano MS Festa della Madonna dai Reggio Prima dell’inizio della Santa Messa, viene benedetto il palio, premio per il vincitore della Disfida, che quest’anno, a seguito della situazione epidemica non si svolgerà, e conferita appunto, la tessera dell’anno corrente al Sindaco.
Santa Maria a Monte SI – adesione PI Nessun nome specifico Presidio del Museo e Punto Turistico con organizzazione e svolgimento di visite tematiche
Pomarance Associazione Turistica Pro Pomarance PI Pomarance e dintorni Walking tour alla scoperta della storia del paese
Castelfranco di Sotto Orentano PI Sagra della pizza della birra e del melone retato Sagra paesana con degustazione di prodotti tipici della nostra tradizione
Volterra Volterra PI Pro Volterra Open come sopra
Pisa Coltano PI Giornata Nazionale delle Proloco Giornata Nazionale delle Proloco
Montopoli in val d’Arno Pro Loco Montopoli in val d’Arno PI Escursione al castello di Montebicchieri Escursione al castello e chiesa di Montebicchieri
Castellina Marittima Castellina Marittima PI Trekking a cavallo sulle colline di Castellina Marittima Passeggiate a cavallo per le colline castellinesi, percorrendo i suggestivi ed incontaminati Percorsi Verdi, parte integrante del nostro patrimonio naturalistico e culturale.
Cantagallo Pro Loco Carmignanello PO giornata porte aperte presso la sede tesseramento soci
CARMIGNANO ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO CARMIGNANO45 PO Tesseramento soci La Pro Loco resterà aperta domenica 11 luglio 2021, dalle 9 alle 13, per il Tesseramento dei soci in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco,
Poggio a Caiano Poggio a Caiano PO Apertura ufficio turistico Informazione turistica
San Marcello Piteglio Prataccio PT Giornata nazionale delle Pro loco Conoscere il mondo Pro loco
Pistoia Spedaletto PT Alfio Scartabelli Passeggiate nel bosco
San Marcello Piteglio Calamecca PT Svuotatutto Mercatino dell’usato
Abetone Cutigliano Abetone PT Mondiali di Enduro mercatini territoriali
Abetone Cutigliano Pian degli Ontani PT Apertura Ufficio informazione e Casa di Beatrice Apertura Ufficio informazione e Casa di Beatrice di Pian degli Ontani
Pistoia Pro Loco San Mommè PT Giornata Nazionale Pro Loco 2021 Giornata Nazionale Pro Loco 2021
SAMBUCA PISTOIESE PROLOCO DI FRASSIGNONI PT Apertura sede per Tesseramento e promozione turistica Apertura sede al mattino e pomeriggio, presenza dei consiglieri, illustrazione carte sentieristica CAI dell’Appennino Tosco Emiliano.
Montale Tobbiana PT Tesseramento 2021 Tesseramento
SAMBUCA PISTOIESE PROLOCO IL CASSERO PT GIORNATA NAZIONALE DELLE PROLOCO APRIREMO LA NOSTRA SEDE, OPPRIREMO UN CAFFE’ A CHI LO VUOLE OPPURE DA BERE, PER FAR CONOSCERE I NOSTRI PROPOSITI PER QUESTO ANNO DI RIPARTENZA
Serravalle Pistoiese Serravalle Pistoiese PT I rifugi dei viandanti Passeggiata dentro e fuori il castello alla scoperta di ricoveri medievali, con figuranti e scenette relative a tale epoca.
monsummano terme pro loco rondo montevettolini PT APERTURA SEDE PRO LOCO APERTURA SEDE PRO LOCO MONTEVETTOLINI
Sambuca Pistoiese Posola PT pranzo sociale con giochi all’aperto pranzo sociale con giochi all’aperto
Chiusi Chiusi SI Tesseramento 2021 La nostra sede resterà aperta per promuovere il tesseramento, e verranno create campagne social ad hoc
Torrita di Siena Torrita di Siena SI Open ProLoco Open ProLoco
Sinalunga Bettolle SI Chi siamo, ci presentiamo e vi ascoltiamo Presentazione alla cittadinanza della ‘nuova’ pro-loco e confronto di idee
Colle di Val d’Elsa Colle di Val d’Elsa SI Apertura ufficiale del Fornino Riapre il “fornino” di dimostrazione della lavorazione dal vivo del cristallo, uno dei luoghi di maggior prestigio che racconta la storia e la manualità del prodotto simbolo di Colle di Val d’Elsa e delle sue maestranze.
Monteroni d’Arbia Pro Loco di Ville di Corsano SI Apertura straordinaria dell’ufficio L’Ufficio della Pro Loco sarà aperto dalle ore 16 alle ore 19
Abbadia San Salvatore A.P.S. Proloco Abbadia San Salvatore SI Mostra Mercato “Finimola co i buttà” mostra/mercato nel centro del paese con scambio e/o vendita di oggetto del passato e prodotti tipici dei territori limitrofi
MONTEPULCIANO MONTEPULCIANO SI Lo spettacolo della TORRE Ingresso alla Torre Comunale
Sovicille Sovicille SI Open Day Pro Loco Sovicille Open Day della Pro Loco Sovicille per far conoscere l’Associazione e le sue attività
Piancastagnaio Piancastagnaio SI Apertura sede, accoglienza turistica e tesseramento soci Giornata di apertura della sede al pubblico, accoglienza turistica e tesseramento soci.
Torrita di Siena Pro loco Montefollonico SI ANDREA TONINI APERTURA DELL’UFFFICIO TURISTICO GESTITO DA PROLOCO MONTEFOLLONICO
San Gimignano Associazione Pro Loco San Gimignano SI Giornata Nazionale delle Pro Loco 2021 in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco di Italia 2021 allestiremo nella storica piazza del Duomo di San Gimignano uno stand promozionale dove saranno esposti i tanti libri di storia e cultura locale che sono stati pubblicati nel corso degli anni da autori locali con la collaborazione della Pro Loco, il materiale promozionale relativo alla Via Francigena, le numerose iniziative dedicate al 700 anniversario della morte di Dante Alighieri riunite nel programma “La San Gimignano di Dante”, il progetto realizzato dai ragazzi del servizio civile appena concluso e la tessera di socio Pro Loco.
Montalcino San Giovanni d’Asso SI Sport e Cocomerata Giornata di sport e socializzazione per bambini/e e merenda per tutti i partecipanti (accompagnatori, genitori, nonni ecc.) con cocomero e gelato
Sinalunga Sinalunga SI Giornata porte aperte presso la sede Pro Loco In questa occasione abbiamo deciso di aprire le porte della nuova sede della Pro Loco e di tesserare i soci per l’anno 2021

Trentino

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Folgaria Sporting Club Serrada TN Escursione Forra del Lupo /Wolfsschlucht Giornata porte aperte presso la sede Pro Loco
Pieve Tesino Pieve Tesino TN Aspettando il 140° Aperitivo sul colle di San Sebastiano con accompagnamento musicale

Umbria

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Cascia Cascia-Roccaporena PG Ri-socializziamo Dopo il drammatico terromoto del 2016 e la pandemia COVID ancora in corso nel nostro territorio c’è un grande bisogno di recuperare un tessuto sociale. L’obbiettivo di ri-socializziamo è quello di ricucire quel tessuto a noi tanto caro
Assisi Assisi PG Officina canto Mediterraneo Ore 10:30 gruppo canti popolari
         

 

Valle d’Aosta

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Brissogne Pro Loco Brissogne AO Découverte glacier – Pro Loco Brissogne Escursione con Guida Alpina sul ghiacciaio del Monte Bianco per la sensibilizzazione della popolazione al tema dei ghiacciai e alla ricchezza del territorio della Valle d’Aosta

Valle d’Aosta

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Brissogne Pro Loco Brissogne AO Découverte glacier – Pro Loco Brissogne Escursione con Guida Alpina sul ghiacciaio del Monte Bianco per la sensibilizzazione della popolazione al tema dei ghiacciai e alla ricchezza del territorio della Valle d’Aosta

 

Veneto

Comune Pro Loco Provincia Nome evento Descrizione
Alano di Piave Alano di Piave BL Inaugurazione ufficiale Bacheca informativa Inaugurazione e consegna alla comunità di un pannello informativo sui sentieri di maontagna
COMUNE DI LIMANA PRO LOCO LIMANA BL LIMANAMAGNALONGAVALMOREL PASSEGGIATA TRA LA NATURA E SENTIERI DI MONTAGNA CON DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI DELLA VALBELLUNA
Busche BUSCHE BL Musica nei Cortivi dalle 18.00 Serata musicale con il gruppo Summertime, in riva al lago di Busche
Busche Consorzio Pro Loco Pedemontane Val Belluna BL Musica nei Cortivi dalle 18.00 Serata musicale con il gruppo Summertime, in riva al lago di Busche
Sospirolo Monti del Sole BL Camminata “Incontro con la Natura” Camminata nella Natura lungo il sentiero dedicato a Dino Buzzati
Pedavena Pedavena BL Giornata Nazionale delle Pro Loco a Pedavena Domenica di festa presso il Parco Birreria Pedavena. La Pro Loco Pedavena, in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Valcismon, il Comune di Pedavena e Birreria Pedavena, vi aspetta con il mercatino, gli scultori “Lo scalpello magico” e la musica live di Beppe in concerto.
SEREN DEL GRAPPA SEREN DEL GRAPPA BL PASSEGGIATA E INAUGURAZIONE PANNELLO INFORMATIVO Ritrovo alle 8.45 presso il parcheggio in località Stalle. Ore 09.00 partenza per escursione facile della durata di circa 1h30 verso località San Siro e poi Val Martina. Ore 11.00 inaugurazione pannello informativo sui sentieri del Massiccio del Monte Grappa
PONSO PRO LOCO DI PONSO APS PD APERTURA NUOVA SEDE-VISITA GUIDATA INAUGURAZIONE UFFICIALE DELLA BUOVA SEDE. TRASFERIMENTO PRESSO LA CHIESA MILLENARIA DELLA CIESAZZA PER UNA MOSTRA ALLESTITA DI PITTURE INERENTI ALLA FEDE CRISTIANA DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI, ALLA PRESENTA DELLE AUTORITA’
LEGNARO Pro Loco Legnaro PD Visita alla Corte Visita alla Corte Benedettina di Legnaro con accompagnatore, non guida ma ogni luogo vi è presente una locandina con la descrizione di che cos’è cosa rappresenta. Si visita anche i luoghi esterni, aia, giardino e parco.
Monselice Monselice PD Concerto all’alba “Let it be” Concerto all’alba
PIOVE DI SACCO PIOVE DI SACCO PD MERCATINO DEI PORTICI GIORNATA DELLE PRO LOCO – MERCATINO DEI PORTICI
Vari Comuni Consorzio Atesino delle Pro Loco PD A SPASSO CON LA STORIA Già a SPASSO CON LA STORIA si propone come obiettivo primario la promozione del territorio e della cultura storica della Bassa Padovana, attraverso il coordinamento di alcune Pro Loco del territorio quali: Stanghella-Granze-Villa Estense-Carceri-Ponso-Urbana- Saletto (Borgo Veneto). La domenica del 11 Luglio tutti i siti indicati rimarrano aperti per visite guidate. Le Pro Loco aderenti faranno la loro richiesta.
SAONARA PRO LOCO SAONARA APS PD L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE – DANTE, LE DONNE, L’AMORE RECITAZIONE DI ALCUNI BRANI SCELTI TRA I CANTICI DELL’OPERA DANTESCA
Santa Giustina in Colle PRO LOCO PD I MERCATI IN PIAZZA I MERCANTI IN PIAZZA, una fiera mercato aperta al pubblico con esposizione di prodotti tipici locali, esposizione auto e moto d’epoca, e un ricchissimo stand con STREET FOOD
Ospedaletto Euganeo Pro Loco di Ospedaletto Euganeo PD Scopriamo il santuario del Tresto Visite guidate del santuario del Tresto con annessa escursione in bicicletta con ristoro
Bovolenta Bovolenta PD Gite in barca alle isole della laguna di Venezia Gita all’isola di Torcello, San Giorgio Maggiore e Venezia con giro in gondola. Ritrovo ore 8.30 a Malcontenta VE pranzo a base di pesce, merenda pomeridiana, rientro circa alle 19.00
Campodarsego pro loco Campodarsego PD Visita della Chiesetta di Campanigalli Apertura al pubblico dalle 11.00 alle 12.00 della Chiesetta di Campanigalli con visita guidata
Passeggiata e aperitivo a Pergolandia
Casalserugo Casalserugo PD Escursione in battello isole Venezia Escursione nelle isole della laguna Veneta in battello con giro in gondola
Tribano TRIBANO PD SAGRA DELL’ESTATE SAGRA CON LUNA PARK, E STAND GASTRONOMICO IN COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI DEL PAESE
Correzzola Pro Loco Civè PD Ripartiamo Dimostrazione degli antichi mestieri e l’Apericena ai visitatori
SANT’URBANO PRO LOCO DI SANT’URBANO PD RIAPRIAMO VILLA NANI LOREDAN APRIREMO ALLE VISITE GUIDATE LA VILLA NANI LOREDAN
Villanova di Camposampiero Villanova di Camposampiero PD Vieni a scoprire Villanova di Camposampiero ALLA SCOPERTA DI VILLA RUZZINI
Via Caltana n. 156, Villanova di C.s.piero; ore 9.00-18.00
Vieni a scoprire la residenza dei Ruzzini, l’aristocratica famiglia veneziana.
Si tratta di una villa del ‘500 che riserva una sorpresa: all’interno potrete ammirare il singolarissimo ciclo di areschi di autore ignoto.
Per conoscerne tutte le curiosità vi aspettiamo con la visita guidata gratuita.

ALLA SCOPERTA DELLA PIEVE DI SAN PROSDOCIMO
Via Chiesa n.1, Villanova di C.s.piero, ore 14.00-18.00
L’ antica pieve di San Prosdocimo conserva al suo interno una vera e propria straticazione architettonica e decorativa.
Questo edicio custodisce areschi, scavi e tessere di mosaico che vi attendono per una scoperta del territorio aascinante accompagnati dalla guida pronta ad accompagnarvi in questo viaggio.

Davanti a Villa Ruzzini sarà presente il punto tesseramento Pro Loco per chi ha piacere di sostenere questa realtà.

Polverara Polverara PD RiapartiAmo Insieme Tesseramento soci 2021 – presso il C.C. Perlasca dalle 10.00 alle 13.00 vieni a tesserarti! Alle 12.00 previsto aperitivo di benvenuto al socio. Non mancare!
Correzzola Correzzola PD Ripartiamo Dimostrazione degli antichi mestieri e l’Apericena ai visitatori
Bagnoli di Sopra Bagnoli di Sopra PD Porte aperte a Palazzo Visite guidate del Palazzetto Widmann. Edificio realizzato intorno 1707 dall’abate Antonio – uno degli eredi della famiglia Widmann – che lo adibì a propria residenza privata. Al suo interno sono conservati affreschi di Ercole Gaetano Bertuzzi, Ludovico Doorigny ed un’importante scala elicoidale di ispirazione barocca.

Dopo un lungo periodo di chiusura dell’edificio, la giornata nazionale delle Pro Loco sarà l’occasione per riaprire l’edificio al pubblico dopo l’acquisizione del comune che avvenuta ad inizio anno.

Stanghella Stanghella PD Visite guidate al museo civico etnografico di Stanghella dove si trova la carta catastale del “Retratto del Gorzone” Visita guidata nel pomeriggio alla carta catastale del “Retratto del gorzon “ presso il museo civico etnografico di Stanghella Padova
San Giorgio in Bosco San Giorgio in Bosco PD eSTATE Insieme Fine settimana culturale, tra musica e teatro.
Domenica sera alle 21.00 teatro sotto le stelle con Febo Teatro “Peter Pan”
info e prenotazioni: info@feboteatro.it
Piombino Dese Piombinese PD 28′ Pedalata Ecologica Pedalata non competitiva all’interno dell’area intercomunale con percorso che si snoda su stradine di campagna e lungo argini dei principali fiumi del territorio
Bergantino Bergantino RO Sorseggiando al tramonto Cena sull’erba accompagnata da racconti e letture …con apertura del “museo storico della giostra”
CANARO CANARO RO ESLPORA – OSSERVA – IL FIUME PO NEL TERRITORIO DI CANARO La storia del grande fiume, la nostra campagna, la cultura il dialetto i cambiamenti negli anni
Frassinelle pol Frassinelle pol RO Terra é Acqua Escursione nautica da Frassinelle al Delta
Lendinara Lendinara RO Tutt’arte Manifestazione legata al mondo dell’arte per promuovere l’attività artistica e creativa
PORTO VIRO CONSORZIO PRO LOCO DELTA DEL PO RO La Pro Loco è….. ripresa video in ogni Comune dove hanno sede le Pro Loco del Consorzio
Crespino Proloco Crespino Aps RO La Pro Loco è…. Breve video che esprime il significato della proloco e apertura dei musei locali
Adria Adria RO La Pro Loco è… video composto dagli interventi delle varie Pro Loco appartenenti al Consorzio delle Pro Loco del Delta del Po
Ficarolo Pro Loco Ficarolo RO Giornata dell’emigrato Ficarolose Invito e accoglienza ex Ficarolesi emigrati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Delta Polesine, consegna attestati e firma sul libro d’onore, Santa Messa e momento conviviale con prodotti tipici offerti da Pro Loco.
Corbola Corbola RO La pro loco è…. Video presentazione comune
Bagnolo di Po BAGNOLO DI PO RO L’ora della Vallalta Due giorni di festa per ricominciare dopo la pandemia in un parco comunale attrezzato immerso nella campagna rodigina situato tra il fiume Tartaro e il canal bianco.
Colle Umberto Colle Umberto TV Visita all’Apiario visita all’apiario, osservazione dell’attività di smielatura, assaggio del miele e relativa spiegazione del meraviglioso mondo delle api
Preganziol Preganziol TV Giornata tesseramento soci Momenti di convivialità di incontro e dialogo con i soci
Possagno Possagno TV Possagno Street Food Festival Degustazione di piatti tipici delle varie regioni italiane, con buona birra artigianale
Asolo Asolo TV Asolo nella leggenda Asolo è città di contrasti, contrasti creativi che generano vita. Fortemente radicata nella terra delle sue colline che offre numerosi prodotti frutto della sua biodiversità; la millenaria storia del borgo è stato terreno fertile per racconti e letture della storia che sorridono alla leggenda. Tra sabato 10 e domenica 11 luglio rendiamo omaggio a questi due volti di Asolo con una visita guidata a tema sulla narrazione popolare dei personaggi storici e del mito che appartengono alla tradizione contadina.
Spresiano Spresiano TV Ri-partiamo in bicicletta Biciclettata in compagnia per ripartire e riscoprire insieme il territorio del Comune di Spresiano
PORTOBUFFOLE’ PRO LOO PORTOBUFFOLE’ TV MERCATINO ANTIQUARIATO E HOBBISMO oltre 250 espositori (antiquari e hobbisti ) con apertura dei 3 musei (ciclismo, civiltà contadina, lavorazione legno e barbie
vidor Colbertaldo TV festeggiamenti Madonna delle Grazie Passeggiate sulle colline eroiche patrimonio UNESCO seguirà poi pranzo a base di spiedo specialità tipica
Castelfranco Veneto Castelfranco Veneto TV La nuova Pro Loco si presenta Giornate di tesseramento (sia presso sede sia presso Uff. IAT) e porte aperte presso la sede. Incontro con i rappresentanti delle associazioni e comitati della Castellana, per conoscerli e farci conoscere. Un momento per presentarsi e ripartire con nuovo spirito nella bella Città di Castelfranco Veneto.
Vittorio Veneto Pro Loco di Vittorio Veneto TV Serravalle in rosa Visita guidata nel centro storico di Serravalle.
Un percorso nel tempo e nell’arte per raccontare le avventurose vicende di donne e fanciulle vissute in questi luoghi: da Augusta, vergine e martire del V-VI secolo a Verde della Scala, sposa di Rizzardo VI. Ma altre ancora sono le protagoniste di questa storia e per scoprirlo vi invitiamo ad unirvi a noi!
Fontanelle Vallonto TV Estate Vallontese sotto le stelle Aperitivo serale in compagnia
PONTE DI PIAVE ASSOCIAZIONE PRO LOCO PONTE DI PIAVE TV Giornata del tesseramento 2021 Apertura della sede sociale per la prosecuzione del tesseramento 2021
Resana Associazione Pro Loco di Resana TV Aperitivo al Parco del Pettirosso Offriamo un aperitivo a chi viene al bosco
TARZO PRO LOCO DI TARZO TV CORTILI DELL’ARTE on-Air Esposizione d’arte, ripresa e condivisa in web
Quinto di Treviso Pro Loco Quinto di Treviso TV FESTA IN PIAZZA con Zum Zum Circus Show Nel Piazza del paese di Quinto di Treviso, FESTA IN PIAZZA CON LO SPETTACOLO “ZUM ZUM CIRCUSU SHOW”: Spettacolo di CABARET CIRCENSE con NUMERI
di EQUILIBRISMO e NUMERI COMICI + LABORATORIO di sperimentazione di GIOCHI CIRCENSI
GORGO AL MONTICANO PRO LOCO DI GORGO AL MONTICANO TV COLOR NIGHT SERATA DI MUSICA E COLORI DALLE ORE 19.00 PRESSO IL CAMPO PARROCCHIALE RITORNIAMO AD INCONTRARCI PER SORIDERE E DIVERTIRSI
Fregona Fregona TV omaggio ai cinque sensi una giornata per stimolare i 5 sensi, valorizzando la storia, la tradizione, la natura e i vini di Fregona ; un evento che rientra in primavera del prosecco.
Revine Lago Pro Loco Revine Lago TV CARTOLINE INVIATE DAGLI DEI – COLLAGE DEI PAESAGGI AMATI DAL POETA ZANZOTTO. 10.00-19.00 visite guidate alle palafitte
14-18 Laboratorio: CARTOLINE INVIATE DAGLI DEI – COLLAGE DEI PAESAGGI AMATI DAL POETA ZANZOTTO. Dai 4 anni.
Conegliano Ogliano TV Passeggiata attraverso i prati di Ogliano alla conoscenza delle erbe spontanee Passeggiata in collaborazione con Ass. Italia Nostra di Conegliano.
La passeggiata inizierà alle ore 09.00 e alle ore 11.00 circa faremo una bicchierata presso la sede della Mostra.
Valdobbiadene Santo Stefano TV Cartolina inviata dagli Dei: Monte scende, paese diviene passeggiata naturalistica guidata
ore 8.00 colazione presso la Mostra,
ore 9.00 partenza passeggiata guidata
ore 12.00 rientro e brindisi finale presso la Mostra. Iniziativa che rientra anche come Primavera del Prosecco.
Valdobbiadene Guia TV Benvenuti alla Pro Enoteca Dalle 17.00 alle 21.30 sarà possibile passare del tempo di qualità, degustando l’inimitabile Prosecco Superiore DOCG e altri prodotti tipici, presso la Pro Enoteca.
Cison di valmarino Tovena TV Apertura Mostra “La Strada dei 100 giorni” e “Museo di Arte Sacra” Apertura della Mostra e del Museo
San Pietro di Feletto San Pietro di Feletto TV Degustazione all’eremo Apertura sala degustazione presso l’Ex Eremo Camaldolese
Maserada sul Piave Pro Loco di Maserada sul Piave TV Giornata del tesseramento Faremo un aperitivo nel portico del Palazzo delle Attività ricreative di Maserada per far conoscere la Pro Loco e effettuare il tesseramento
REFRONTOLO PRO LOCO DI REFRONTOLO TV GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO Molinetto della Croda di Refrontolo – Ore 10.00 Degustazione del Refrontolo Passito DOCG accompagnato dai Biscotti Marzemini del Panificio Piol
segusino segusino TV SPRIZZANDO E BECOTANDO SU SULA FORFELA Aperitivo con degustazione di prodotti locali in cima al Monte Doc
Morgano Pro Loco del Comune di Morgano TV “La traviata” VENICE CHAMBER ORCHESTRA Concerto in Piazza La Rotonda di Badoere
Miane Combai TV Passeggiando all’ombra dei castagni in fiore ore 9.30 passeggiata al fresco tra i castagneti di Combai; ore 11.30 brindisi con il Verdiso e degustazione di prodotti tipici.
Solo su prenotazione – costo 10€
Povegliano Povegliano TV Nel sentiero Enrico Romanazzi Passeggiata alla riscoperta della storia e della biodiversità, immersi nel bosco del Montello
Vittorio Veneto Nove San Floriano TV Alla scoperta del Lago Morto Passeggiata guidata alla scoperta del Lago Morto e visita al museo di Geologia di Nove. Ritrovo ore 8.30 al parcheggio del Lago Morto.
Durata: 3 ore | Percorso facile di 4,5 km.
Partecipazione gratuita
Maser Maser TV Promozione del territorio in Villa di Maser Attraverso il materiale cartaceo e i nostri volontari desideriamo far conoscere il territorio del comune di Maser, la sua storia e le sue caratteristiche più significative. Inoltre desideriamo tesserare nuovi soci.
Castello di Godego Godigese TV La Pro Loco ti aspetta Dalle 9 alle 12, presso la sede della Pro Loco ci si potrà tesserare e a ogni socio sarà offerto un aperitivo presso Secret Cafe
Istrana Istrana TV La Pro Loco si presenta… in piazza! La Pro Loco vi aspetta in Piazzale Roma, Istrana, per conoscervi e farsi conoscere. Potrai tesserarti e scoprire le attività della Pro Loco: promuoveremo e presenteremo le nostre manifestazioni e le nostre pubblicazioni
Volpago del Montello Volpago del Montello TV Galà Lirico 15^ edizione Risonanti Armonie
Serata di musica su prenotazione, presso il Parco di Villa Spineda Gasparini Loredan di Venegazzu
Tarzo Corbanese TV TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE!! (rispettando le distanze) Giornata dedicata al divertimento di famiglie, con escursione naturalistica e degustazioni
Sarmede Sarmede TV Storie Dipinte Visite guidate agli affreschi del nostro paese
SUSEGANA PRO LOCO SUSEGANA TV GIORNATA NAZIONALE DELLE PROLOCO FAR CONOSCERE LA PROLOCO
Pederobba Pro loco comunale di Pederobba TV Giornata tesseramento Giornata tesseramento e corsi per bambini
TREVIGNANO TREVIGNANO TV Presentazione Palio del Batar Panoce Viene presentato il palio del Batar Panoce che purtroppo non si è potuto svolgere nel mese di Giugno
FARRA DI SOLIGO PRO LOCO FARRA DI SOLIGO TV BORGHI E BOLLICINE Borghi e bollicine è una camminata fra le vie e le cantine di Farra di Soligo, lungo il percorso ci saranno numerosi espositori d’artigianato .
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA SERNAGLIA TV Passeggiate nei Palù PASSEGIATE NEI PALU’ PRANZO GALLETTO ALLA BRACE CON PATATE
FONTE FONTE TV 1 CASTELLO 3 CALICI SOTTO LE STELLE ESCURSIONE IN NOTTURA TRA LE COLLINE, PICCOLI RUSCELLI E VIGNETI (CIRCA 8 KM).

ECCELLENZE DA SCOPRIRE E DA ASSAPORARE, UN PAESAGGIO SUGGESTIVO CON AFFASCINANTI LEGGENDE MEDIOEVALI SUL MONTE SAN NICOLò E LUNGO IL PERCORSO.

PIEVE DI SOLIGO CONSORZIO DELLE PRO LOCO DEL QUARTIER DEL PIAVE TV LE PRO LOCO INCONTRANO I CITTADINI E AUTORITà DELL’ALTAMARCA Incontro con cittadini e autorità, consegna attestato termine mandato di presidenza, conclusione con evento musicale e brindisi
Mogliano veneto Associazione Pro-Loco Mogliano APS TV I Bar in Piazza La Rassegna “I BAR in PIAZZA” è un importante evento Cittadino organizzato in collaborazione Pro-Loco, Comune di Mogliano, Bar/Enoteche di Mogliano, che ha lo scopo di ricreare il concetto di comunità partecipata parzialmente perso a causa delle restrizioni dovute al Covid-19.
Piazza Caduti, cuore della Manifestazione, accoglierà i chioschi dei Bar che si avvicenderanno per proporre l’assaggio dei migliori vini DOC, da degustare singolarmente o accompagnati da panini, finger food o piatti di prodotti tipici preparati con ricette tradizionali o innovative.
Miane Pro Loco Miane TV Riscopriamo la Chiesetta di San Micél tra i vigneti La Pro Loco di Miane vi invita alla scoperta dell’antica chiesa campestre di San Micél, nascosta tra i vitigni delle colline di Serre. Nel centenario della nascita di Andrea Zanzotto, vi porteremo a visitare la pala d’altare dipinta proprio dal nonno del poeta del paesaggio.

Infopoint e partenza per la passeggiata libera presto il Centro Polifunzionale di Miane a partire dalle ore 8.30.

Alle ore 11.00 si terrà un brindisi in concomitanza con l’evento celebrativo delle colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio UNESCO, protagoniste della tessera del socio Pro Loco 2021.

La chiesetta di San Michele in Serre sarà visitabile dalle 9.00 alle 12.00.

Nel corso della giornata sarà possibile degustare i prodotti tipici del nostro territorio e, per chi ha piacere, iscriversi alla Pro Loco di Miane.

Concordia Sagittaria Concordia Sagittaria VE Saluti dai tesserati Breve video con le foto della consegna delle tessere
Quarto d’Altino Quarto d’Altino VE Pedalando nel parco del Fiume Sile partenza del gruppo dall’imbarcadero di Quarto d’Altino alle ore 10,00 e percorrendo la pista ciclabile sul Parco del fiume Sile arrivo alla frazione di Portegrandi 9 km circa ritrovo presso il ristoranta al Vecchio Stampo per spaghettata di gruppo.rientro in autonomia
MUSILE DI PIAVE MUSILE DI PIAVE VE UN GIRI IN GIRO FRA PIAVE E LAGUNA PERCORSO IN BICI LUNGO LA PIAVE VECCHIA E LA LAGUNA NORD DI VENEZIA, PATRIMONIO DELL’UNESCO, ACCOMPAGNATI DA GUIDE NATURALISTICHE. PREVISTE SOSTE RISTORO CON PRODOTTI TIPICI LUNGO IL PERCORSO. PRANZO CON GRIGLIATA MISTA DI CARNE DI PRODUZIONE LOCALE. VINI DELLA CANTINA LOCALE. POMERIGGIO VISITA AL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “LA PIAVE VECCHIA” ..
Annoneveneto Annoneveneto VE Valentino Verona
50° anno della nostra proloco
Caorle Caorle VE Borghi rurali e luoghi di fede Visita con guida del Borgo Storico agricolo di Ca’ Corniani nei pressi di Caorle, dalle 10,30 alle 12,00 ,soffermandoci presso la chiesetta dedicata a San Giovanni Battista, al capitello dedicato a S.Tiziano Santo del fiume Livenza e delle lagune veneziane e alla centenaria cantina del Borgo. Possibilità di continuare individualmente con percorso ciclabile tracciato di circa 20 km o navigazione in kayk sul livenza con noleggio in loco dei mezzi presso la ciclostazione
FIESSO D’ARTICO FIESSO D’ARTICO VE IL MIELE IN TAVOLA conoscere la vita delle api e il loro prodotto, il miele in tavola con ricette per piatti e dolci
MARCON PRO LOCO DI MARCON VE LA PRO LOCO NEL ….PALLONE” PROIEZIONE FINALE CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO, DISCIPLINA SPORTIVA PER ECCELLENZA IN ITALIA. PROPOSTA AI PARTECIPANTI DI DEGUSTAZIONE PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO
Noale Noale VE Almanacco Noalese Rubrica di promozione della lingua veneta attraverso parole, proverbi, modi di dire, nomi dei luoghi del paese
Fara Vicentino Fara Vicentino VI Giornata nazionale delle Pro Loco degustazione prodotti tipici + coinvolgimento produttori (bancarelle)
giochi popolari + musica folcloristica
organizzato nella piazza del paese per dare significato alla ripartenza
Enego Enego VI Corso di Nordic Walking – Bus navetta Enego, Forte Lisser – Noleggio E-Bike – Apertura Forte Lisser e Torre Scaligera La Pro Loco Enego apre le porte a tutti dalle ore 10:00 alle ore 17:00 vieni a trovarci presso il nostro Ufficio e noleggia una bici, visita il Forte Lisser e la nostra Torre Scaligera o partecipa al corsi di Nordic Walking.
Montecchio Maggiore Alte Montecchio VI Uomini che sognavano in grande: Pietro Ceccato. Alte Ceccato: un sogno di città! Attraverso una rappresentazione teatrale della Compagnia La Filigrana, racconteremo la storia di Pietro Ceccato, industriale di successo, imprenditore eclettico e vulcanico, che ha costruito e dato il nome alla nostra città. Era un uomo carico di passioni e di energie senza limiti. Oltre alla fabbrica ha contribuito a costruire la chiesa, l’asilo, le strade e le case di Alte. La sua morte prematura, a 51 anni, ha interrotto il suo sogno di fare di Alte una grande città. Abbiamo il dovere di ricordarlo come un uomo di valore per quanto ci ha lasciato.
VALLI DEL PASUBIO VALLI DEL PASUBIO VI VISITA ALLA SEGHERIA ALLA VENEZIANA E MUSEO ANTICHI MESTIERI VISITA SEGHERIA ALLA VENEZIANA E MUSEO DEGLI ANTICHI MESTIERI
CAMISANO VICENTINO PRO LOCO CAMISANO VICENTINO VI Tesseramento Soci Domenica 11 durante il mercato domenicale del paese saremo presenti con un gazebo per promuovere l’attività della nostra Pro Loco e informare sulle agevolazioni previste con la tessera.
ZUGLIANO ZUGLIANO VI PASEGGIATA CULTURALE (NOME IN FASE DI DEFINIZIONE) IN FASE DI DEFINIZIONE
ARZIGNANO ARZIGNANO VI UNA GIORNATA NEL MEDIOEVO Visite guidate alla Rocca di Castello di Arzignano col Gruppo storico Città del Grifo
Sovizzo Sovizzo VI In villa con la Pro loco oppure I tre colli di Sovizzo sono in ballo due iniziative: “in villa con la pro loco” oppure “I tre colli di Sovizzo” la prima sarà la visita alla villa curti emblema del nostro paese, oppure verrà sviulippata una passeggiata enogastronomica nel colle di Sovizzo
San Pietro Mussolino San Pietro Mussolino VI 6° camminata “sentiero ape regina” passeggiata lungo i sentieri tradizionali del paese, con possibilità di degustazione e acquisto miele valchiampo. il nostro paese è diventato da l’anno scorso il comune amico delle api. si organizza questa camminata insieme a degli esperti che durante il tragitto ci spiegano il lavoro senza sosta di questo insetto per arrivare al prodotto deco finale il miele con numerosi gusti dal ciliegio al castagno millefiori ecc
San Vito di Leguzzano San Vito di Leguzzano APS VI Ripartiamo con la MARCIA giusta Camminata mattutina lungo le colline del nostro paese
Quinto Vicentino Quinto Vicentino VI serata teatrale – Il Mercante di Venezia – Compagnia L’Archibugio serata teatrale
Monticello Conte Otto Monticello Conte Otto VI OPEN DAY PARCO DELLA PACE Si tratta di un’occasione unica per poter entrare e visitare il parco sarà il secondo più grande d’Europa e vivere una gita “fuori porta” in sicurezza con la famiglia e gli amici.

Durante la giornata sono previsti vari eventi: visite guidate al parco, voli in mongolfiera, laboratori e gonfiabili per bambini, esposizione e vendita di prodotti locali, esposizione aerei ed auto d’epoca.

Thiene Proloco VI Primaverafesta stand gastronomico, area giochi bambini e adulti
BOLZANO VICENTINO BOLZANO VICENTINO VI LUNEDI’ CINEMA SOTTO LE STELLE SERATE DI CINEMA ALL’APERTO PER FAMIGLIE
Montecchio Precalcino Montecchio Precalcino VI Villa Cita Aperta Apertura di Villa Cita con visite al museo interno ed alla sera proiezione nell’aia della villa della finale degli europei di calcio
TORREBELVICINO PROLOCO TORREBELVICINO VI CONCERTO ALL’APERTO IN MONTAGNA Passeggiata con guida sui luoghi della grande guerra, visita di un forte, pranzo al sacco, e concerto di musica
Nanto NANTO VI UNA FESTA PER AMICO Una festa per Amico: un evento di 3 giorni per la cittadinanza, per riscoprire lo stare insieme e far conoscere il mondo Pro Loco, con eventi dedicati ai bambini e stand gastronomico con prodotti locali! l’evento è parte del progetto “io non rifiuto”, verranno limitati il più possibile i rifiuti
ALBETTONE ALBETTONE VI LUGLIO SOTTO LE STELLE – TORNEO PALLAVOLO 2021 PALLAVOLO ALL’APERTO PER COINVOLGERE ADULTI E GIOVANI ALL’INSEGNA DEL DIVERTIMENTO, AGNI SQUADRA RAPPRESENTA UN TEMA
Barbarano Mossano Mossano VI Visita guidata ghiacciaia e valle dei mulini di Mossano Passeggiata con visita guidata alla ghiacciaia e alla valle dei mulini di Mossano
Vicenza pro loco del Centro Storico di Vicenza VI Il cardo ed il decumano: alla scoperta della nobile famiglia Thiene Dopo un terribile 2020 che ha causato la soppressione di ben tre camminate e due feste cittadine di nostra iniziativa, la pro loco del Centro Storico di Vicenza è lieta d’invitare la popolazione alla prima passeggiata culturale del 2021 intitolata:

“Il cardo ed il decumano: alla scoperta della nobile famiglia Thiene”

Il ritrovo è previsto alle ore 10 di domenica 11 luglio in prossimità delle colonne di Piazza dei Signori. In base al numero dei partecipanti si stabilirà al momento se sarà necessario separarsi in due gruppi o se ne basterà uno solo.
La passeggiata, condotta dal prof. Luciano Parolin, cavaliere della Repubblica, avrà una durata indicativa di due ore e si concluderà presso la sede operativa della PLCS situata in contrà Giampietro de Proti n°3 e dal giardino della quale si può godere d’una splendida vista sul fiume Retrone e sui ponti San Paolo e San Michele.

Nel corso della passeggiata ci sarà la possibilità di scoprire le storie ed i fatti di quelle nobili famiglie che, nel corso dei secoli, hanno forgiato l’attuale aspetto di Vicenza Città Bellissima, con particolare attenzione nei confronti della famiglia Thiene.
Alcune strade che verranno percorse: contrà delle Vetture, contrà Motton Pusterla, contrà Porti, contrà Riale, contrà San Gaetano Thiene; ciascuna arricchita da aneddoti e curiosità su palazzi, chiese, statue e stemmi.

Recoaro Terme Recoaro Terme VI 4 passi nella storia passeggiata guidata tra le bellezze dei palazzi Liberty del centro storico di Recoaro
Dalla seconda metà dell’800 le architetture in stile liberty cambiarono l’aspetto della città termale, il cui volto andò via verso un modello estetico basato su forme più sinuose, motivi floreali, linee ondulate spesso associate al mondo vegetale
Assolutamente da non perdere questa occasione, così da poter finalmente ammirare da un punto di vista privilegiato queste splendide architetture
Partenza Percorso ore 15.00 e ore 17.00
Via Lelia a Recoaro Terme
Non è necessaria la prenotazione
Barbarano Mossano Associazione Pro Colli Berici VI BARBARANO BEER FESTIVAL Barbarano Beer Festival ritorna quest’anno con lo scopo principale di riunire il gruppo pro loco, per stare assieme e divertirci come un tempo dopo questo lungo periodo di “stop”.
Manifestazione con stand gastronomico con Bruschette varie, panini onti e beverage ( il tutto con la maggior parte di prodotti locali) ed ad animare le serate abbiamo puntato su gruppi musicali live di ascolto ed intrattenimento.
Veronella Veronella VR Veronéla in Gradéla Prima edizione gara di griglie alla brace durante evento “Veronéla in Gradéla” dedicato alla carne di qualità marchiata dal Consorzio Sigillo Italiano.
Vestenanova ProLoco Vestenanova VR Passeggiata guidata: Il sentiero della Memoria fra le contrà di Vestenanova La Pro Loco di Vestenanova, organizzerà un’escursione guidata alla scoperta di uno degli angoli più incantevoli e ricchi di storia del territorio di Vestenanova.
Isola della Scala Isola della Scala VR Dante e il castello di Isola della Scala Visita guidata sui luoghi del castello di Isola della Scala distrutto dall’abate di San Zeno “mal del corpo intero e de la mente peggio”
CASTAGNARO CASTAGNARO VR Castagnaro e Menà accolgono il turista un percorso alla scoperta delle nuove tabelle multimediali Escursione alla scoperta di alcuni siti di patrimonio artistico del nostro comune grazie all’ausilio di cartellonistica con supporto QR-code e testi in italiano e inglese.
Sanguinetto Proloco Le Contrà-Sanguinetto VR PREMIO GIULIETTO ACCORDI X^EDIZIONE RASSENGA NAZIONALE DI PITTURA Rassegna Nazionale di pittura, opere a tema libero, precedute da una settimana di apertura al pubblico. Mostra allestita presso Convento S.Maria d. Grazie in collaborazione con Amministrazione Comunale, che si concluderà, a seguito giudizio finale della giuria tecnica presieduta dal direttore artistico Charlie, con una cerimonia di premiazione domenica 11 luglio 2021 alle ore 18,00.
Villa Bartolomea Pro Loco Villa Bartolomea VR Cena sotto le barchesse Sotto le barchesse e nel giardino della villa ottocentesca “Villa Mila San Bonifacio” si terrà per soci e simpatizzanti della Pro Loco di Villa Bartolomea un ritrovo sociale, dopo mesi di chiusura, caratterizzato da degustazione di prodotti del territorio e ascolto di musica con artisti locali amatoriali.
Zevio Zevio VR Alla scoperta del Parco di Pontoncello Camminata lungo l’argine del fiume Adige con attraversamento dell’oasi naturalistica di Pontoncello. Evento in collaborazione con le Pro Loco dei Comuni interessati dal percorso. Lungo il tragitto punti di ristoro a cura delle Pro Loco organizzatrici.
Roverchiara Roverchiara VR Festa della Madonna del Carmine -teatro sotto le stelle 10 luglio 2021
COMPAGNIA TEATRALE EL GAVETIN (info@elgavetin.com) presenta lo spettacolo “El Cavalier de la trista figura” una parodia sulle fantasie del leggendario cavaliere “Don Chisciotte de la Mancia” interpretate da personaggi che le faranno apparire bizzarre, grottesche e di sicura efficacia comica
Pastrengo PRO LOCO PASTRENGO APS VR CON GLI SCALIGERI SULLE TRACCE DI DANTE Lo storico Italo Martinelli guida i soci Pro Loco Pastrengo sulle tracce di Dante nella Verona scaligera. Dal ponte di Castelvecchio alle Arche Scaligere quale ultima dimora della Signoria dei Della Scala passati, anche per merito di Dante, dalla storia al mito.
Comune di Legnago si aderiamo VR I SEGRETI DI ARLECCHINO ATTORE ENRICO BONAVERA TEATRO
San Martino Buon Albergo Proloco San Martino Buon Albergo VR Alla scoperta del Parco del Pontoncello Camminata alla scoperta del territorio
Cologna Venetac Pro Loco Cologna Veneta VR Visita guidata al Museo Civico Archeologico e al Museo Lapidario nei sotterranei della Rocca Scaligera Visita guidata serale (ore 20,30 ) al museo Civico Archeologico sito in Piazza Duomo Cologna Veneta VR e visita Museo Lapidario nei sotterranei della Rocca Scaligera
Bonavigo Bonavigo VR 30 anni e si riparte Cena conviviale con proiezione video sui 30 anni di attività – possibilità di nuovi tesseramenti

 

Condividi questa notizia