Il territorio del Consorzio dell’Oltrepò Mantovano in età romana a Borgo Mantovano (MN) | Dal 3 ottobre 2020 al 2 maggio 2021


Il 3 ottobre 2020, alle ore 17:00, all’interno delle sale del secondo piano di Palazzo Ducale di Revere di Borgo Mantovano verrà inaugurata la mostra “Il Territorio del Consorzio dell’Oltrepò Mantovano in Età Romana” con l’obiettivo di rendere finalmente fruibili reperti ed informazioni relativi a questo ricco territorio durante tutta l’età romana, dall’epoca repubblicana a quella tardo imperiale. All’interno dell’esposizione sarà possibile visionare una dettagliata mappa dei ritrovamenti avvenuti nel territorio del Consorzio dall’Ottocento ad oggi. I reperti esposti guideranno i visitatori nel mondo romano padano, del quale saranno descritte le strategie d’insediamento.

Da qui la mostra si snoderà attraverso diversi ambiti della vita e della cultura romana cominciando dalle tecniche edilizie e dagli spazi abitativi e produttivi; dalla tessitura alla manifattura in ceramica, pietra, vetro e osso; dagli aspetti legati alle misure di peso, al commercio e alla monetazione; dalla sfera militare a quella religiosa ed infine alle pratiche funerarie della incinerazione ed inumazione. All’interno delle sale saranno inoltre fruibili importanti reperti già noti tra cui la “Brocca di Revere”, l’“Elmo di Revere”, la moneta d’oro di Giustino II, il capitello “PADO PATRI” da Pegognaga concessi gentilmente in prestito rispettivamente dal Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova e dal Museo Archeologico di Pegognaga.

Condividi questa notizia