‘IL VIAGGIO – DALI’ INCONTRA DANTE’ a Martinengo (BG) | 8 – 24 ottobre 2021


Dall’8 al 24 ottobre 2021 presso le sale espositive del Filandone di Martinengo si svolgerĂ  la mostra “Il viaggio – Dalì incontra Dante”, un’esposizione che presenta le 100 xilografie con le quali il maestro spagnolo Salvador Dalì illustrò la Divina Commedia di Dante Alighieri. In tal modo l’infopoint regionale Pro Loco Martinengo col patrocinio del Comune di Martinengo e in partnership con la Fondazione Mazzoleni intende celebrare l’opera di due geni dell’arte e della cultura, unendo l’estro onirico di Salvador Dalì alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Si tratta di un evento artistico e culturale di grande rilievo, che si colloca in un anno ancora più emblematico per l’anniversario di Dante Alighieri: le opere originali di Salvador Dalì già di per sé rappresentano una mostra di alto profilo che acquisisce ulteriore significato per l’originalissima interpretazione del maestro spagnolo nel descrivere “il viaggio” dagli Inferi al Paradiso, attraverso la sua personale rappresentazione di scene e personaggi della Divina Commedia.

Per organizzare la mostra in oggetto e per garantirne la buona riuscita si sono coinvolte molteplici professionalità e diversi settori di competenza. Alla pura esposizione delle opere si affiancherà infatti un ricco programma di eventi con conferenze tenute da esperti di rilievo, letture espressive e drammatiche della Divina Commedia, concerti musicali, visite teatralizzate nonché eventi collaterali come rievocazioni medievali, concorsi artistici nelle vie del centro storico, visite guidate al borgo medievale.

Si aggiungono visite e laboratori pensati appositamente per scolaresche di ogni ordine e grado e visite ad hoc per persone affette da disabilitĂ .

DOVE
Martinengo (BG), Sale Espositive del Filandone, via Allegreni 37

ORARI
Dal 8 al 24 ottobre 2021:
Da martedì a venerdì 10.00 -12.00 e 15.00 -18.00
Sabato e domenica 09.00-20.00
Chiuso: il lunedì

Orari visite guidate
– Da martedì a venerdì alle ore 10.30 e alle ore 16.30
– Sabato e domenica ore 10.15, 11.30, 15.00, 16.30, 18.00
– Su richiesta per gruppi di almeno 10 persone

Durante la mostra saranno organizzati eventi serali con apertura e visita guidata dalle 20.00

Come da ultime disposizioni del Governo, per accedere alla mostra è necessario essere in possesso del green pass.

Tutte le informazioni, i dettagli dei costi e gli eventi collaterali sono disponibili sul sito www.martinengo.org, scrivendo a info@martinengo.org o telefonando al numero 0363 988336 (mar-gio-sab dalle 8.30 alle 12.30)

Condividi questa notizia