In Vino Veritas a Montescaglioso


Ritorna a Montescaglioso “In Vino Veritas” la storica manifestazione dedicata al mondo del vino e all’arte della sua degustazione.
L’evento, promosso dall’ Amministrazione Comunale che quest’anno ha affidato l’organizzazione alla Pro Loco, si avvarrà della collaborazione del consorzio di Tutela Vini Matera DOC, i cui consorziati esporranno le loro produzioni riconosciute come eccellenze del territorio a livello nazionale e internazionale.
Attraverso l’ausilio e la professionalità dell’ Associazione Italiana Sommelier AIS Basilicata gli appassionati della bevanda o chi per la prima volta voglia approfondire la sua conoscenza saranno guidati alla scoperta dei profumi e dei sapori delle produzioni più rinomate delle cantine espositrici.
L’Abbazia di San Michele Arcangelo è la location ideale per l’evento, nelle sue millenarie cantine dotate di un microclima naturale ideale il mosto diventava vino e vi veniva conservato perfettamente e tra i tanti tesori che custodisce il mito racconta che interpretando bene gli affreschi della Biblioteca dell’Abate si troverebbe la ricetta per l’elisir di lunga vita.
Leggenda o meno i monaci benedettini
che la abitavano sicuramente qualche segreto di buona vita lo avranno scoperto considerate le loro rinomate produzioni di olio, formaggio e vino.
La delicata premitura delle bacche che traggono nutrimento dalla vite, la fermentazione del mosto e la sua trasformazione in vino sono proprio i passaggi di una ricetta antichissima la cui origine si perde del tempo, quasi un piccolo miracolo.
La serata sarà allietata dall’esibizione dal vivo dei gruppi musicali
Quartetto SaxApulia
Annazira & Acoustikontainer
Il 25 luglio 2018 tutti a Montescaglioso.
PROGRAMMA
Ore 16:00 – 19:30 Laboratorio di degustazione a cura di AIS Basilicata
Dalle 19:30 – 00:00 Degustazione Vini del consorzio Matera DOC curata dai Sommelier AIS Basilicata
Espositori :
Tenute Iacovazzo
Cantine Cifarelli
Ditaranto
Dragone
Cantine dei Siriti
Tenuta Marino
Tenuta del Mezzano
Cantine Battifrano
Azienda Agricola Mastrangelo
Per cercare di venire incontro alle esigenze dei visitatori, è stata predisposta in Via Jonio una zona adibita a parcheggio servito da navetta, così da consentire ai nostri ospiti di poter raggiungere più agevolmente la location dell’evento.
Il costo del biglietto è di euro 10 e prevede la possibilità di degustare 4 calici di vino delle cantine aderenti al Consorzio Matera D.O.C. e un “Apertitipico” a sorpresa, curato da Josafat Cafè, sito fra le bianche mura dell’abbazia.

Condividi questa notizia