IN VOLO DALLA TORRE FRA CARROZZE E CAVALIERI a Terlizzi (BA) | 7 settembre 2019


Nella generosa terra di Puglia a pochi chilometri dal capoluogo, suggestioni antiche e magie aeree, incanteranno adulti e bambini giunti a Terlizzi (Ba) per assistere alla kermesse “IN VOLO DALLA TORRE FRA CARROZZE E CAVALIERI” – Sabato 7 settembre 2019 – ore 19:30 – Piazza Cavour – Terlizzi (Ba).

L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco Unpli di Terlizzi e dall’Associazione “I Cavalieri nel Tempo” in collaborazione con il Comune di Terlizzi e con il patrocinio di Unpli Puglia e Confcommercio Bari-Bat.

Le vie del centro cittadino e Piazza Cavour, cuore della vita sociale della comunita, saranno dunque teatro del 4° RADUNO INTERREGIONALE DI ATTACCHI D’EPOCA il cui corteo sarà suggellato dall’esclusivo AIR SHOW creato e diretto dalla regina italiana della danza aerea: la regista e coreografa ELISA BARUCCHIERI che si esibirà insieme al corpo di ballo di “RES EXTENSA DANCE COMPANY” di cui fondatrice e direttrice artistica.

I partecipanti provengono da regioni d’Italia in cui è molto radicata la passione per i cortei equestri e saranno premiati da un comitato d’onore presieduto da Piero Ricci Presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia e composto, fra gli altri, dal Sindaco di Terlizzi Ninni Gemmato, dall’Assessore alla Cultura Lucrezia Chiapparino, dal Presidente UNPLI Puglia Rocco Lauciello e dal Vice Presidente della Confcommercio Bari-Bat Vito D’Ingeo.

L’edizione 2019 del raduno, si arricchisce anche della presenza delle UNITA’ A CAVALLO DEI CARABINIERI FORESTALI e degli sbandieratori e musici “TERRA GRUMI”, i cui timpani e clarine risuoneranno nella suggestiva piazza.

Preziose carrozze, traini e calessi, sfileranno per la città; eleganti cavalieri in costume esalteranno la fiera bellezza di stupendi cavalli di razza, rievocando così le atmosfere di un tempo ormai remoto.
Il corteo convoglierà sotto la millenaria Torre Normanna, simbolo identitario della città di Terlizzi e si fonderà con lo spettacolo creato e diretto dalla Barucchieri.

In sospensione dalla monumentale facciata della storico edificio con l’ausilio di possenti macchine sceniche, la famosa danzatrice e i suoi talentuosi ballerini acrobati disegneranno in volo mirabili coreografie e avvolti da caleidoscopici colori e suoni planeranno leggiadri in sella a splendidi cavalli, regalando al pubblico presente un’emozionante performance. L’evento sarà presentata da Emma Ceglie

Condividi questa notizia