Incontro Pro Loco del Vulture Alto Bradano per lanciare forte messaggio di unione culturale

Al bando ogni campanilismo e forme di intolleranza

I gravi e dolorosi avvenimenti di domenica scorsa, in seguito ai quali un giovane di Rionero ha perso la vita ed alcune famiglie appartenenti alle due comunità vulturine – Melfi e Rionero – sono state duramente colpite nei loro affetti, hanno suscitato un diffuso sentimento di tristezza ma anche di preoccupazione e di rabbia. Non sarebbe dovuto mai accadere!
Il Comitato regionale Pro Loco UNPLI Basilicata con le Pro Loco di Melfi e Rionero in primis, e il Consorzio delle Pro Loco del Vulture Alto Bradano, si riuniranno domenica 26 gennaio ore 10.30 a Barile, presso la sede operativa UNPLI Regionale in piazza Dalla Chiesa.
Le Pro Loco invocano necessariamente una riflessione sulle cause e richiedono comportamenti concreti che promuovano l’adesione a valori comuni, la nascita del senso di appartenenza ad una comunità più ampia, finalmente libera dal gioco di inutili ed ingiustificate rivalità e di dannosi campanilismi, che bandisca dai comportamenti ogni atteggiamento di provocazione e di intolleranza .
Le Pro Loco credono fermamente che sia indispensabile un vero e proprio cambiamento culturale e di sensibilitĂ .
E’ necessario che nasca una comunità che si caratterizzi per un alto grado d’integrazione, che possa disporre, con il concorso di tutti i suoi “figli” – delle varie Città del Vulture- di un’alta dotazione e qualità di beni relazionali, di capitale sociale, di fiducia.
L’obiettivo è quello di mettere a valore le risorse non economiche che nascono dalla prossimitĂ , portando alla affermazione di condizioni di benessere, di felicitĂ , di crescita delle persone che ne fanno parte. Una comunitĂ  allargata in cui, piĂą facilmente che in altre dimensioni, può trovarsi il punto di equilibrio tra appartenenza identitaria ed apertura ad un’idea di fraternitĂ  piĂą larga di quella della comunitĂ  stessa. All’incontro che sarĂ  un momento di riflessione e programmatico per future attivitĂ  sinergiche, prenderanno parte dirigenti Pro Loco e i sindaci delle comunitĂ  del Vulture Alto Bradano.