LA RICERCA DONA, DONA PER LA RICERCA – Le Pro Loco al fianco di Telethon per la raccolta fondi natalizia 2021


Cari amici,

 

vi informo con piacere che anche quest’anno Unpli rinnova la sua collaborazione con la Fondazione Telethon per la raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche.

Organizzare un punto di raccolta e/o distribuire tra parenti e amici il cuore di cioccolato di Fondazione Telethon nelle nostre comunità, significa offrire il proprio tempo alla ricerca di Fondazione Telethon e un supporto concreto alle persone che convivono con una malattia genetica rara e alle loro famiglie; grazie al nostro sostegno e al nostro contributo restituiamo alle comunità di pazienti e alle loro famiglie speranza di cura e prospettive di miglioramento della loro qualità di vita. Insieme possiamo fare la differenza, soprattutto in questo momento di difficoltà.

Di seguito potete scaricare tutto il materiale informativo e la scheda di adesione.

Non facciamo mancare il nostro contributo!

Grazie di cuore,

 

Antonino La Spina

Presidente Nazionale Unpli

 


 

Cari volontari della Pro Loco,

mi chiamo Alessandra e sono una mamma rara e fortunata. Rara perché mio figlio Lorenzo è affetto da una malattia genetica che colpisce una persona su mezzo milione, la sindrome da deficit di Glut1; fortunata perché, come Responsabile delle relazioni con i pazienti e le associazioni di Fondazione Telethon, posso cercare di dare un senso a quello che è successo al mio bimbo, aiutando altre famiglie a stare insieme e sostenersi a vicenda per affrontare le sfide quotidiane e costruire un futuro.

Quando affronti una malattia genetica rara, la normalità è tutto ciò di cui hai bisogno. Una normalità che negli ultimi tempi, a causa della pandemia, ha trasformato gesti semplici come un abbraccio, un bacio, lo stare insieme ai nostri cari in atti di straordinaria rarità e bellezza.

Una normalità che stiamo riconquistando, giorno dopo giorno, grazie alla ricerca: un bene collettivo che dona a tutti speranza, futuro e terapie. Se questo Natale potremo tornare ad abbracciarci sarà solo grazie agli straordinari risultati ottenuti dalla ricerca medica, che ha permesso di non lasciare indietro nessuno, nemmeno chi come Lorenzo affronta una malattia genetica rara.

La ricerca è un grande progetto collettivo che ha bisogno del sostegno di tutti. Questo Natale anche voi potete farne parte, donando il vostro tempo!

Il 12, 18 e 19 Dicembre 2021 potete attivarvi per organizzare un punto di raccolta fondi in piazza e distribuire il Cuore di Cioccolato, o aiutare a distribuire il prodotto all’interno della vostra sede o tra i vostri parenti e amici. Ogni singola azione è fondamentale per dare speranza a chi vive ogni giorno una condizione di fragilità e per donare a tutti un futuro libero da malattie.

La ricerca dona, donate il vostro tempo per la ricerca.

Vi aspetto a braccia aperte,

 

Alessandra

 


PARTECIPA ALLA CAMPAGNA DI NATALE

COME? Distribuendo i Cuori di cioccolato a fronte di una donazione minima di 12 euro. Puoi coinvolgere altri volontari: sarà necessario individuare un Responsabile dell’iniziativa, che sarà il nostro riferimento organizzativo.

PUOI DISTRIBUIRE IL CUORE DI CIOCCOLATO:

  • organizzando un punto di raccolta
    DOVE: nella tua città, nella piazza che preferisci, seguendo le indicazioni del nostro ufficio volontari.
    QUANDO: 12, 18 e 19 dicembre, puoi scegliere in quali giornate aderire secondo la vostra disponibilità.
  • oppure tra amici, parenti e conoscenti

Coinvolgi tutti i tuoi conoscenti, ogni singolo contributo è fondamentale e fa la differenza!

Nel vademecum, che verrà inviato dopo che aderirete all’iniziativa, troverai alcuni nostri suggerimenti per distribuire in modo facile e divertente i Cuori di cioccolato.

 

ECCO TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI:

1. Prima dell’evento, verrà spedito il materiale necessario allo svolgimento della raccolta fondi, in particolare:

Kit prodotti solidali:

• 80 Cuori di cioccolato al latte e fondenti da 210 g e al latte con granella di biscotti da 230 g da consegnare a fronte di un contributo
minimo di 12 euro;
• 10 candele rosse da consegnare a fronte di un contributo minimo di 5 euro;
• 30 biglietti di auguri da consegnare a fronte di un contributo minimo di 3 euro;
• 80 adesivi con logo Unpli per personalizzare le buste di carta;
• 80 cartoline a doppio logo Unpli e Fondazione Telethon;
• 80 buste di carta in cui riporre le scatole di Cuori di cioccolato richieste dai donatori;
• 100 ricevute numerate , per ogni donazione va consegnata una ricevuta compilata in ogni sua parte. La ricevuta non è valida ai fini fiscali;
• 1 bollettino postale preintestato a Fondazione Telethon sul quale il responsabile del punto di raccolta dovrà versare la raccolta entro il 10 Gennaio 2022.

Kit allestimento per il punto di raccolta:
• 3 fratini doppio logo che saranno la vostra divisa e il segno di riconoscimento della partnership tra Unpli e Telethon;
• Locandine a doppio logo Unpli e Fondazione Telethon 50×70 cm – possono essere utilizzate sia per promuovere la raccolta
affiggendole nelle vicinanze (senza violare le normative sulle affissioni) che per vivacizzare il punto di raccolta;
• Manifesto sottotavolo 100×70 cm;
• 50 palloncini con aste e valvole;
• 1 tovaglia Telethon;
• Mappa informativa può essere utilizzata per comunicare le attività di ricerca della Fondazione Telethon.

 

2. La produzione e la spedizione dei materiali è interamente a carico di Fondazione Telethon.
3. Saremo a tua disposizione per aiutarti a risolvere le necessità, anche in merito alla richiesta di occupazione del suolo pubblico per il punto di raccolta in piazza.
4. Invieremo al Responsabile dell’iniziativa il vademecum con tutti i dettagli organizzativi.
5. Il responsabile dovrà versare i fondi raccolti alla Fondazione Telethon, tramite bollettino o bonifico postale entro il 10 Gennaio 2022.
6. Al termine della campagna, concorderemo la gestione dei materiali eventualmente avanzati col Responsabile dell’iniziativa nei tempi più brevi possibili.

 

Scopri tutte le informazioni

Tra i materiali, scaricabili qui sotto, troverai tutte le indicazioni e i suggerimenti per distribuire in modo facile e divertente i Cuori di cioccolato.

Lettere reclutamento Natale 2021_Unpli

Manifesto Cuore UNPLI

Modulo rendicontazione dicembre 2021

Scheda di Adesione dicembre 2021 Unpli

Vademecum_Natale 2021

 

Se hai dubbi o domande sulla manifestazione, contattaci: 

volontari@telethon.it, Tel. 06\440.15.758, Fax 06\440.15.513

Condividi questa notizia