Medioevo a Binasco (MI) | 27 – 28 maggio 2022


Siamo abituati a chiamarla “Giornata Storica”, anche se il nome più adatto per questa manifestazione sarebbe “Medioevo a Binasco”, come del resto abbiamo scritto sui manifesti.

Infatti si svolge su due giornate, venerdì 27 maggio e sabato 28 maggio. Quella del 2022 avrebbe dovuto essere la decima edizione, invece per le cause ben note, abbiamo “saltato” due anni e quindi, anche se sono passati dieci anni dalla prima edizione, quest’anno siamo all’ottava.

Vediamo nel dettaglio cosa proponiamo:

venerdì 27 maggio dalle ore 18,00 la piazza davanti al castello si animerà con la presenza della Locanda della Pro Loco dove si potranno gustare ottime pietanze alla griglia e dove si potrà assistere ad alcune esibizioni sul cerchio aereo.
sempre venerdì 27 maggio alle ore 20,00, nel cortile del Castello Visconteo ci sarà la CENA A CORTE CON MISTERO, una cena con menù medievale durante la quale gli ospiti saranno invitati a svelare un appassionante mistero. Per coloro che lo desiderano, sarà possibile prenotare anche un percorso storico intorno al castello per approfondire la storia del borgo di Binasco e del suo castello (ore 19.00). Il costo della cena è di 27.00 euro per i soci della Pro Loco, 30.00 per i non soci. Questo il menù della serata:
antipasto con crostini misti e frittatina di cipollotti, passato di fave e cicoria, pasta rustica con ragù di carni miste, filetto di maiale con mele e frutta secca, dolce. Sono compresi acqua, vino e ippocrasso.

sabato 28 maggio, gli eventi inizieranno alle ore 10,00 con il saluto del menestrello seguito dalle danze medievali. Intorno al castello troverete il campo degli arcieri dove sarà possibile provare a tirare con l’arco, il mercatino medievale, lo stand dei falconieri e degli schermitori che vi faranno vedere e provare le mosse della scherma antica. Le esibizioni dei diversi artisti e performers si susseguiranno per tutto il giorno con spettacoli di equilibrismo, lancio dei coltelli, giocoleria ed una passeggiata teatrale. Alle 18,15 un piccolo corteo storico percorrerà le vie intorno al castello insieme agli sbandieratori che poi si esibiranno sulla piazza della Chiesa. Alle ore 21,00 il corteo con più di 100 figuranti, scenderà dal castello. A seguire, sulla piazza della Chiesa, un bellissimo spettacolo finale che racconterà le avventure di cavaliere durante il viaggio di ritorno dalle Crociate, tra velieri, mostri e battaglie con il fuoco.
la LOCANDA della PRO LOCO sarà in funzione tutto il giorno con tante pietanze alla griglia e del buon bere.
Per prenotare la cena medievale e per ogni altra informazione, scrivete a prolocobinasco@gmail.com oppure contattateci al numero 351 947 3425 preferibilmente tramite whatsapp.

Viaggiate nel tempo insieme a noi!

Condividi questa notizia