Pro Loco e Sacre Rappresentazioni: una raccolta dati in prospettiva UNESCO

La salvaguardia, la valorizzazione e la promozione del teatro e dei riti della Settimana Santa, inclusi i patrimoni culturali materiali e immateriali connessi, sono al centro dell’intesa siglata fra l’Unione Nazionale delle Pro Loco ed Europassione per l’Italia. (Qui il testo dell’accordo)

Alle Pro Loco che organizzano Sacre Rappresentazioni durante il periodo pasquale, o che comunque partecipano alla loro realizzazione anche in collaborazione con altri soggetti, chiediamo di segnalarle attraverso un apposito formulario.

L’attività di raccolta di informazioni è finalizzata ad un percorso di candidatura UNESCO che Europassione per l’Italia sta realizzando con l’ausilio di esperti qualificati. Si tratta dunque di un’opportunità molto importante per segnalare questi eventi che si svolgono sul proprio territorio e per valorizzarli ulteriormente in un’ottica nazionale ed internazionale.

Nel ringraziarvi della vostra preziosa collaborazione vi invitiamo a compilare l’apposito formulario entro il 21 dicembre 2020.

Per inviare le informazioni richieste è possibile farlo attraverso il seguente percorso:

1. Accedere alla propria area riservata di MyUNPLI
  2. Nel menù a sinistra selezionare la voce SCHEDE
  3. Scegliere la voce INSERISCI SCHEDA BENE IMMATERIALE

N.B.: La scheda utilizzata è studiata per le segnalazioni di ogni tipo di patrimonio culturale immateriale. L’ambito da selezionare all’interno del formulario per le Sacre Rappresentazioni è quello relativo a “Consuetudini sociali, gli eventi rituali e festivi”.

In questo modo si potrà compilare in più momenti la scheda prima di inviarla definitivamente.

In alternativa è possibile compilare la scheda cliccando sul seguente collegamento: scheda bene immateriale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il referente UNPLI, il dott. Gabriele Desiderio all’indirizzo progetti@unpli.info o al numero 06.99223348.